INCONTRO IN COMUNE CON IL COMMISSARIO DELLA RISERVA DEI LAGHI ZAPPAVIGNA

Riserva laghi Lungo e Ripasottile

Il Sindaco di Rietii ha incontrato questa mattina il Commissario straordinario della Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, Guido Zappavigna, insieme ai rappresentanti del coordinamento della stessa Riserva e del comitato dei produttori agricoli. Nel corso dell’incontro si è parlato a lungo del futuro dei Laghi, in vista anche del nuovo Piano di assetto che interesserà la Riserva naturale.

Il Sindaco, nei prossimi giorni, si farà promotore di un ulteriore incontro a cui saranno invitati a partecipare i sindaci degli altri comuni della Piana (Cantalice, Colli sul Velino, Contigliano, Poggio Bustone e Rivodutri) per affrontare, insieme a loro, il tema del nuovo assetto e tutte le problematiche emerse anche nel corso della riunione di oggi. Il Comune, inoltre, si è impegnato a convocare una riunione della Commissione Ambiente, a cui sarà invitato a intervenire il Commissario straordinario della Riserva, e a istituire uno sportello presso l’URP, e on-line sul sito istituzionale, che si occuperà di raccogliere le osservazioni e le proposte dei cittadini in vista della redazione del Piano che dovrà decidere le nuove modalità di gestione della Riserva e il suo regolamento.

I rappresentanti del coordinamento degli operatori della Riserva e del comitato dei produttori agricoli hanno indicato al Sindaco Petrangeli le priorità, indispensabili ad assicurare la continuità e la redditività delle attività agricole nell’ambito della Riserva.