INCONTRO BILANCIO PARTECIPATIVO A SCANDRIGLIA

Bilancio partecipativo comune di Scandriglia

Continuano gli appuntamenti dei processi partecipativi nei Comuni laziali. Ieri pomeriggio a Scandriglia si è concluso positivamente uno dei tre appuntamenti previsti per il bilancio partecipato del comune.

All’incontro è intervenuto l’assessore regionale al Bilancio Luigi Nieri, convinto promotore di questa pratica innovativa; a lui i numerosi cittadini hanno potuto porre domande in modo diretto, sui temi di maggiore interesse, come sanità e trasporti.
A seguire, i presenti hanno formulato idee su come investire una quota del bilancio comunale (8mila euro). Alla presenza del sindaco, Paolo Palmieri, e degli amministratori che hanno ascoltato rispettosi le idee proposte, i cittadini hanno discusso in modo costruttivo ed infine votato l’idea preferita.

“E’ quanto di più  possa desiderare un amministratore – afferma l’Assesore al Bilancio del Comune di Scandriglia, Massimiliano Troiani – condividere le scelte di bilancio con i diretti interessati, riuscendo a coinvolgere il più alto numero di persone e convergere su una scelta consapevole e costruttiva.
Questi sono gli obiettivi delle assemblee: avvicinare la gente alle istituzioni e aiutare gli amministratori a decidere meglio”.
Sabato prossimo, nella frazione di Ponticelli, si terrà l’assemblea conclusiva, dalla quale emergeranno le decisioni finali dei cittadini, che l’Amministrazione comunale successivamente recepirà nel bilancio 2010.