23.9 C
Rieti
sabato 6 Settembre 2025
HomeAttualitàInclusione digitale, divario di genere e STEM: per le Scuole il webinar...

Inclusione digitale, divario di genere e STEM: per le Scuole il webinar di “Smash or Pass”

Si riaprono le iscrizioni per “Smash or Pass”, l’iniziativa gratuita volta a sensibilizzare gli studenti sul riconoscimento degli stereotipi nella comunicazione digitale e sulle professioni alla base della creazione di contenuti, con un focus sulle competenze STEM. “Smash or Pass” è un bootcamp che prende spunto da un trend di Instagram e Tiktok che si sostanzia in un gioco in cui i partecipanti devono scegliere tra due alternative: cosa è più “desiderabile” (smash) e cosa invece non è interessante (pass). In due ore gli studenti delle scuole visualizzeranno esempi tratti dai social media, dai siti web e dalla comunicazione digitale e dovranno scegliere cosa è inclusivo in termini di genere (smash) e cosa, invece, è schierato.

Progettato e realizzato da Si.Camera e inserito nel quadro più ampio del Piano Nazionale per l’Imprenditorialità Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, ‘Smash or Pass’ ha già coinvolto nel 2024 più di 1.600 studenti, di cui più di 800 donne. L’iniziativa, rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie superiori dal terzo anno in poi, prevede la fruizione di un webinar che si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 12:30, con una pausa compatibile con la ricreazione. Vengono messe a disposizione 11 date (con il medesimo programma) e gli istituti potranno scegliere una data tra quelle sotto elencate o più date se vogliono far partecipare più classi:  19, 22, 26 e 29 settembre oltre a 3, 6, 10, 13, 17, 20 e 21 ottobre 2025. Al termine del percorso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Durante gli incontri gli studenti esploreranno esempi selezionati dal mondo digitale – dai siti web ai social media – con l’obiettivo di individuare e riconoscere gli stereotipi di comunicazione. Per ogni esempio saranno fornite le motivazioni, le implicazioni e gli effetti che i contenuti stereotipati producono sul web, oltre che le skills e le professionalità necessarie per la produzione dei contenuti stessi, anche in ottica di orientamento professionale. Per maggiori informazioni e per iscrivere le proprie classi, i docenti interessati possono inviare una mail a orientamento@rivt.camcom.it oppure contattare telefonicamente l’Ufficio orientamento della Camera di Commercio di Rieti Viterbo ai numeri 0746/1898248 e 0746/1898244.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings