INAUGURATO OGGI IL CORSO GUARDIA PARCO DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

Forestale di CittaducaleE’ stato inaugurato oggi  alle ore 10,30 alla presenza della massime autorità del Corpo Forestale dello Stato e del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise , oltre che a Autorità Civili Militari e Religiose della provincia, l’apertura del Corso di perfezionamento per il personale di sorveglianza del Parco Nazionale precitato.
Durante la cerimonia hanno preso la parola il Capo Servizio Centrale della Scuola Dirigente Superiore Ing. Gaetano Priori, il Presidente del Parco Dott. Giuseppe Rossi il Capo dell’Ufficio Addestramento Scuola il primo dirigente Dott. Antonio Mostacchi. A fare gli onori di casa il Dirigente Scuola Dott. Giampiero Costantini.
Entusiasti, ovviamente, i Guardia parco, affascinati dalla struttura della scuola, ma affascinati in moda particolare dalla completezza del programma che verrà lo somministrato. Nulla è stato lasciato al caso.  In queste sette settimane presso la Scuola di Formazione del Corpo Forestale i Guardia Parco avranno modo di approfondire i seguenti moduli: Cartografia ed assetto del Territorio, Protezione civile e promo soccorso, norme di comportamento in uniforme, deontologia forestale, storia ed ordinamenti del C.F.S. delle foreste e dell’ambiente, elementi di diritto costituzionale ed amministrativo, elementi di procedura penale, legislazione generale, Polizia Giudiziaria ed ambientale, Pubblica sicurezza, tecniche investigative ed ovviamente addestramento all’uso delle armi e al tiro.
La Scuola del Corpo Forestale dello Stato, non è nuova a queste esperienze, infatti già da anni, frequentano i corsi di formazione, presso questo antico e nobile istituto, i Forestali delle Regioni a Statuto autonomo con grande soddisfazione dei partecipanti.
Ricordiamo che la Scuola Forestale è da sempre un punto di riferimento per i Forestali d’Italia e non solo. Di recente è stata utilizzata anche come base logistica per il G8  dagli altri Corpi di Polizia  e dal Contingente Spagnolo, sempre coinvolto nel G8. E’ attualmente impegnata con due Corsi allievi Agenti ovvero il 55° e 56°. Intanto fervono anche i preparativi in vista del l’imminente Corso per Vice Ispettori del C.F.S.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here