Inaugurato a Rieti busto di Anita Garibaldi e posta corona d’alloro sotto i portici comunali – LE FOTO

Nella mattinata di sabato 23 marzo 2019 l’Associazione Nazionale Veterani Reduci Garibaldini, in occasione del 170esimo anniversario della Repubblica Romana e per dare lustro agli anni nei quali Giuseppe ed Anita Garibaldi vissero a Rieti hanno organizzato due significativi eventi. Presenti per il Comune di Rieti il vice sindaco Daniele Sinibaldi e l’assessore ai Servizi Sociali Giovanna Palomba. Per la provincia di Rieti presente Andrea Sebastiani.

Il primo si è tenuto nel parco pubblico “Vittime 6 aprile 2009” di via Liberato di Benedetto dove è stato scoperto un busto dedicato ad Anita Garibaldi, realizzato da Luca Rampazzi, mentre il secondo evento si è consumato sotto i portici del Comune di Rieti dove è stata posta una corona d’alloro sulla targa dei quattro periti del 1849: Francesco Battistini, Giuseppe Maffei, Mario Simeoni ed Ippolito Vincentini, deputati liberamente eletti dal popolo reatino il 21 gennaio 1849 all’assemblea costituente della Repubblica Romana, che per l’esecuzione del mandato ricevuto ebbero a soffrire pene e persecuzioni.

La targa presente sotto il porticato comunale di Rieti venne apposta in occasione del 150esimo anniversario della Repubblica Romana, per volere del Consiglio Comunale di Rieti in collaborazione con l’ANVRG (Associazione Nazionale Veterani Reduci Garibaldini).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here