INAUGURATA MOSTRA FOTOGRAFICA DEDICATA ALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO

Inaugurazione mostra foto caduta muro di Berlino"Un anniversario di tale portata storica sia un momento per ribadire i valori della libertà, della tolleranza e del rispetto". Così la vicepresidente del parlamento europeo, Roberta Angelilli, questa mattina alle ore 11,30 ha inaugurato la mostra fotografica dedicata al ventennale della caduta del Muro di Berlino.

L’allestimento realizzato nella sala dei portici del Comune, in piazza Vittorio Emanuele II, sarà visitabile fino al 14 novembre con orari che vanno dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.

La mostra, realizzata dalle associazioni culturali Area e Vacuna, è composta da foto provenienti in maggior parte da archivi di stampa tedeschi e conta oltre cento illustrazioni esposte su venti pannelli per un percorso storico che parte dal Secondo dopo guerra per arrivare al giorno della caduta del Muro.

In un messaggio rivolto al presidente dell’europarlamento, Jerzy Buzek,  la parlamentare europea del Pdl ha aggiunto che "proprio nel ventennale della caduta non si innalzino altri muri tra cittadini e istituzioni", in riferimento alla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sull’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche.
 
"La mobilitazione popolare e istituzionale che si è determinata dopo il pronunciamento denota su questo tema una sensibilità straordinaria che evidentemente stride con una sentenza in cui non si tiene conto del sentire comune. L’Europa per essere credibile – conclude Roberta Angelilli – non può rapportarsi con i suoi cittadini attraverso meccanismi burocratici e decisioni, che se pur legittime, si consumano sulla pelle dei cittadini non tenendo conto della volontà popolare e dell’identità culturale".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here