IN CONSIGLIO COMUNALE PASSA L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO

Consiglio comunale di Rieti

Con 19 voti favorevoli, 13 contrari e un astenuto, in consiglio comunale passa l’assetamento di bilancio.

Un consiglio comunale difficile e impegnativo che ha visto il presidente Gianni Turina costretto a chiedere più di una volta la sospensione dell’assise per permettere a revisori dei conti e minoranza di verificare quelle che erano state definite irregolarità nei capitoli di spesa.

La querelle ha riguardato soprattutto il capitolo relativo alle spese per i servizi sociali che non permettevano il pagamento di servizi essenziali per i cittadini, resi difficili dalle casse comunali vuote.

Come spiegato dall’assessosre Vincenzo Rinaldi "questa difficoltà è stata affrontata grazie al rientro di un milione di euro dei fondi regionali e di un altro milione di euro anticipato da Equitalia, per ripianare lo squilibrio anche ottocentomila euro arrivati dalle sanzioni effettuate per infrazioni al codice della strada dalla polizia municipale".

Un ruolo importante è stato giocato anche dai revisori dei conti che segnaleranno comunque, come per legge, un’irregolarità contabile, gli stessi revisori hanno inoltre sollecitato l’Amministrazione e il settore Finanziario ad attuare un efficace programma di riscossione e una riduzione delle spese.

Da parte sua la minoranza ha puntato su un riequilibrio che non sia basato sui tagli alle spese, ma su l’aumento delle entrate.

L’assessore al bilancio Giuseppe Diana ha puntato principalmente sui crediti aperti del Comune, mentre il sindaco Giuseppe Emili ha tenuto a precisare la correttezza di chi gestisce l’aspetto contabile.

Nonostante questo sia probabilmente l’ultimo consiglio comunale in cui si è affrontato il tema bilancio, la relazione dei revisori dei conti e una agguerrita minoranza lasciano aperta una finestra sulla situazione finanziaria del Comune e sulle possibili conseguenze che potrebbero comunque non essere rosee.