La Pro Loco di Petrella Salto desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al Convegno di sabato 21 febbraio, dedicato al tema “Agricoltura, pastorizia e paesaggi degli Altopiani del Cicolano”. Registriamo con grande soddisfazione il successo del Convegno e della Mostra, che ha visto la sala esaurita e commenti entusiasti. Un momento di grande interesse e partecipazione che ha permesso di approfondire e valorizzare uno degli aspetti più autentici del nostro territorio. Un ringraziamento speciale va all’Architetto Marcello Mari, ai fotografi Gabriele Giuli e Giovanni Antonini che hanno messo a disposizione il prezioso materiale fotografico contribuendo in modo determinante alla riuscita dell’iniziativa.
Un sentito grazie all’Architetto Sonia Fornari e al Docente Settimio Adriani, che con professionalità, competenza e dedizione ci hanno guidato alla riscoperta di una delle meraviglie dei nostri territori. Hanno tracciato una affascinante e suggestiva storia che attraverso due millenni di trasformazioni ha portato al paesaggio di oggi, e raccontato gustosi aneddoti legati all’agricoltura, alla pastorizia, all’uso dei prodotti locali, catturando l’interesse dei tanti spettatori.
Desideriamo inoltre rivolgere un sincero ringraziamento alla Pro Loco di Fiamignano per il contributo offerto alla realizzazione dell’evento. Con ancor maggiore soddisfazione registriamo la dichiarata volontà di stringere rapporti di collaborazione, e avviare progetti e proposte per valorizzare e promuovere il nostro grande patrimonio comune. Auspichiamo che questa collaborazione possa rappresentare l’inizio di un percorso condiviso, volto a valorizzare insieme il nostro territorio e a promuovere iniziative sempre più partecipate e significative. Ricordiamo che la mostra sarà aperta tutti i fine settimana – dal venerdì alla domenica – fino al 14 marzo, dalle ore 17 alle ore 20. Vi aspettiamo per condividere insieme la bellezza e la ricchezza di questi straordinari paesaggi.
Così nella nota la Pro Loco di Petrella Salto












