IL SOPRANO REATINO BASSANO IN SEMIFINALE AL CONCORSO LIRICO DI DOMENICA IN

Soprano Novella Bassano

Continua l’avventura televisiva di Novella Bassano. L’affermata cantante lirica reatina aveva partecipato domenica 13 marzo su Rai1 alla prima fase del concorso lirico “Tour de chant”, all’interno di “Domenica In”, ed era stata eliminata con una decisione discussa e non unanime da parte della giuria.

Ora l’organizzazione del concorso ha riparato al danno e attraverso il ripescaggio Novella è così approdata alla semifinale, che andrà in onda nel pomeriggio di domenica prossima 25 aprile.
La competizione si svolgerà attraverso l’interpretazione di alcuni fra i più celebri duetti del repertorio operistico.
Ricordiamo che alla competizione la Bassano è arrivata dopo aver superato una selezione a cui hanno partecipato più di 400 cantanti lirici, ed entrando così nel gruppo dei 20 che si sfideranno per il premio finale.

Diplomata in canto col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di L’Aquila, Novella Bassano si è poi perfezionata con Claudio Desderi, Renato Bruson, Luis Alva e William Matteuzzi. Ha vinto il 54° Concorso Internazionale “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il Premio Internazionale “Enrico Caruso” di Milano, il Premio "Primo Palcoscenico" di Cesena e il Premio “Mattia Battistini” di Rieti per il ruolo di Gilda in “Rigoletto” di Verdi, ruolo che ha interpretato anche a fianco di Renato Bruson.
Ha al suo attivo diverse tournèe all’estero (Giappone, Brasile, Messico) e oltre venti titoli operistici, tra cui "Carmen" di Bizet, "L’Elisir d’amore", "Don Pasquale" e "La figlia del reggimento" di Donizetti, "La traviata" di Verdi, “La Bohéme” di Puccini. Ha collaborato tra gli altri con Massimo Ranieri, Ugo Gregoretti e Michele Mirabella.