“Il ruolo del difensore civico nella società digitale” è il titolo del primo dei quattro webinar proposti dal Difensore civico della regione Lazio, Marino Fardelli, e che si terrà domani 15 febbraio alle ore 10:30 e che vedrà, tra gli altri ospiti, anche la Segretaria generale del Consiglio regionale del Lazio Cinzia Felci e l`Assessore della Regione Lazio alla Transizione digitale Roberta Lombardi.
A questo evento, così come agli altri tre che lo seguiranno, sono stati invitati dal Difensore civico del Lazio i Difensori civici delle altre Regioni e Province autonome italiane. Fardelli ha voluto a tale proposito ringraziare il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Marco Vincenzi per la condivisione di questo alto momento di costruzione dal basso del ruolo e delle funzioni del Difensore Civico.
Questa iniziativa è finalizzata, come scrive Marino Fardelli nella sua lettera di invito, a far sentire la voce istituzionale dei Difensori civici nell`ambito della Conferenza per il futuro dell`Europa, che ha finora prodotto, prosegue Fardelli, “raccomandazioni utili per partecipare ai cambiamenti futuri, muovendosi sui segmenti quali la democrazia europea, lo stato di diritto, la sicurezza, l`ambiente, la salute e l`innovazione digitale”.
“La partecipazione dei cittadini alla vita democratica delle istituzioni: il ruolo del Difensore civico” (22 febbraio), “La transizione digitale europea e nazionale. Il ruolo dei difensori civici italiani a garanzia dei cittadini” (10 marzo) e “Difensore civico e pubblica amministrazione: il ruolo dei cittadini tra innovazione tecnologica e voglia di partecipazione” (22 marzo) sono i titoli degli altri incontri previsti. Tutti insieme saranno il momento di costruzione di una coscienza critica ragionata sui temi proposti, anche per poi fare una sintesi degli stessi.
I Difensori Civici regionali italiani ed europei insieme a varie personalità italiane, sono quindi chiamati ad uno scambio di “best pratics” e di messa in rete di istanze provenienti dai cittadini su questi temi. Sarà possibile partecipare all’evento del 15 febbraio collegandosi al seguente indirizzo: https://consiglioregionelazio.webex.com/join/difensore.civico