Il reatino Fenici tra podio e punti nella Carrera Cup Italia a Misano

Francesco Maria Fenici ha vissuto il primo round della Porsche Carrera Cup Italia 2025 tutto in rimonta nel weekend disputato al Misano World Circuit. Fra qualche imprevisto iniziale, l’avvio di stagione nel prestigioso monomarca non è stato dei più semplici per il nuovo alfiere del team The Driving Experiences, ma il pilota reatino e testimonial della rivista “Autosprint” ha comunque lasciato il segno con una prova tutta in progressione, fino ad agguantare un prezioso podio in gara 2 domenica pomeriggio. Al volante della 911 GT3 Cup da 510 cavalli dei Centri Porsche di Roma, Fenici si è confrontato al meglio delle possibilità in uno schieramento di partenza ultra-competitivo che in totale ha contato ben 34 protagonisti e fin dai test pre-weekend del giovedì e dalle prove libere di venerdì sera in notturna ha cercato di preparare scrupolosamente le sfide decisive che hanno messo in palio i primi punti stagionali della Michelin Cup.

Sabato sera i progressi in gara 1 sono stati evidenti fin dalla partenza e pur nelle insidiose condizioni di una notturna Francesco ha rotto il ghiaccio risalendo fino al quarto posto. Domenica pomeriggio sempre in rimonta è arrivato il meritato terzo posto che ha rilanciato sul podio il vicecampione della categoria. Malgrado le difficoltà iniziali, quindi, la classifica si è mossa e il primo mattoncino della stagione è stato posto, ma per riuscire a rimanere costantemente ai vertici sarà necessario preparare al meglio il prossimo atto della Carrera Cup, che per il secondo round farà tappa il 6-8 giugno a Vallelunga, circuito casalingo e “amico” per Fenici, pronto ad affilare le armi e a sorprendere anche con una novità, pronta sulla rampa di lancio per essere annunciata nei prossimi giorni.

Fenici dichiara dopo l’esordio stagionale a Misano: In questo primo round siamo sicuramente cresciuti durante il weekend e alla fine possiamo dire che abbiamo limitato i danni di un avvio difficile, oltre che un po’ sfortunato per il traffico incontrato in qualifica. E’ stata anche una prima, importante prova di quanto stiamo sperimentando con il team sulla messa a punto e il mio stile di guida. E’ una strada sulla quale stiamo investendo del tempo prezioso, ma è fondamentale per un determinato percorso di crescita. Questo resta sempre l’obiettivo e non vedo l’ora che arrivi Vallelunga, che già in settimana inizieremo a preparare, poi sveleremo una stuzzicante sorpresa….