
È stato un weekend da vere “montagne russe” per Francesco Maria Fenici nella Porsche Mobil1 Supercup a Spa, non solo per i saliscendi e le variegate sezioni dello storico circuito belga. Dopo quella vissuta a Imola in maggio, il pilota laziale era alla seconda esperienza tra i “big” del monomarca internazionale per eccellenza delle 911 GT3 Cup e ha cercato di sfruttare al meglio l’occasione per macinare quanti più chilometri possibile e godersi anche il contesto della serie, che, inserita nei weekend europei della Formula 1, ha condiviso la tre-giorni di Spa con il Gran Premio del Belgio. Una vera e propria “chicca” in quella che è riconosciuta come l’università dell’automobilismo e che non ha fatto mancare davvero nulla alla presenza di Fenici al volante della 911 GT3 Cup bianco-oro del team The Driving Experiences – Centri Porsche di Roma. I leggendari 7004 metri del tracciato immerso nelle Ardenne hanno regalato emozioni a ripetizione e, anche da driver e testimonial della rivista Autosprint, Francesco ha dovuto affrontare sia condizioni da asciutto durante le prove sia quelle da bagnato a seguito della pioggia caduta prima della partenza della gara nella tarda mattinata di domenica.
Confidenza con auto e circuito cercata con discreto profitto nelle prove libere del venerdì, qualifiche più difficili al sabato e appunto gran finale con gara dalle mille insidie fra le mitiche curve e compressioni di Spa. Il 35enne pilota originario di Rieti, di fatto l’unico categorizzato Fia “bronze” tra i 26 al via, si è difeso bene fin dal via e da fondo schieramento è stato capace di migliorare i propri riscontri cronometrici per ben nove giri consecutivi, prima di gestire la tornata conclusiva e tagliare il traguardo in 24esima posizione. Il fine settimana è stato quindi coronato dal segno positivo e soprattutto dalla consapevolezza di aver vissuto un’esperienza di alto profilo e maturato un nuovo, significativo capitolo Porsche nella sua carriera di pilota, intrapresa appena sette anni fa. Il modo migliore per arrivare alla pausa estiva, con il ritorno in pista fissato a fine settembre in quel di Imola per la ripresa delle sfide che il portacolori della FF Motorsport ha intrapreso in pianta stabile nella Carrera Cup Italia.
Fenici dichiara: “E’ stato un fine settimana davvero intenso. Che spettacolo Spa! Al netto dello splendido contesto ambientale e ovviamente sportivo, già il track walk di giovedì è stata un’esperienza magnifica e l’ho voluta ripetere nei giorni seguenti. Poi in auto venerdì non è stato semplice prendere i riferimenti nelle libere, però la progressione è andata bene e in qualifica mi aspettavo tanto. Avevo anche fatto un bel giro di riscaldamento degli pneumatici, purtroppo poi non sono riuscito a chiudere nemmeno un passaggio lanciato, ma domenica ho fatto il mio. Anche sul bagnato l’alto livello del campionato si è visto tutto e io mi son goduto la gara e il momento. Avevo visto che il mio ritmo iniziava a essere buono e sono contento, però all’ultimo giro ho voluto rallentare per apprezzare anche lo spettacolo del folto pubblico che ci stava guardando.

Vorstart
#31 Francesco Maria Fenici (ITA, The Driving Experiences)

#31 Francesco Maria Fenici (ITA, The Driving Experiences)

#31 Francesco Maria Fenici (ITA, The Driving Experiences)