Dopo il prezioso doppio podio centrato due settimane fa a Imola, Francesco Maria Fenici inaugura al Misano World Circuit il rush finale della Porsche Carrera Cup Italia 2025. Il monomarca tricolore disputa infatti il quinto dei sei round in calendario nel weekend del 12 ottobre e l’alfiere del team The Driving Experiences è pronto a rituffarsi in bagarre sul circuito romagnolo al volante della 911 GT3 Cup dei Centri Porsche di Roma. L’appuntamento, il secondo a Misano in stagione dopo l’apertura che l’impianto intitolato a Marco Simoncelli ospitò a inizio maggio (un podio per Fenici in quell’occasione), sarà davvero cruciale in vista poi del gran finale di fine mese a Monza, dove il pilota e testimonial della nota rivista “Autosprint” vuole arrivare con ancora in mano le carte per potersi giocare il titolo della Michelin Cup. Al momento, Francesco occupa il secondo posto della classifica e (pur senza ancora considerare lo scarto previsto per il peggior risultato) la vetta dista soltanto tre punti. Una vetta avvicinata di molto nelle ultime tre gare, dove, tra Mugello e Imola, Fenici è sempre salito sul podio proseguendo un trend che l’ha costantemente visto tra i protagonisti di vertice in campionato.
La penultima tappa Porsche prende il via il 10 ottobre alle 14.20 con il consueto turno di prove libere del venerdì. Nel sabato di Misano, poi, motori di nuovo accesi per la giornata clou, che prevede qualifiche alle 9.50 e gara 1 pomeridiana alle 16. Sempre sulla distanza di 30 minuti + 1 giro, domenica gara 2 chiude il weekend in riva all’Adriatico a partire dalle 12. Entrambe le corse saranno trasmesse in diretta e on demand fra i contenuti gratuiti di Dazn e in live streaming sempre xin HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.
Fenici dichiara: “Ci attende un weekend decisivo e dobbiamo essere concreti al massimo. Nella scorsa tappa di Imola abbiamo fatto un salto di qualità in qualifica e questo potrebbe incidere positivamente se riusciamo a confermarlo. Con il team stiamo lavorando molto bene, in pista come (e ora soprattutto) a livello psicologico dopo un non semplice inizio di stagione proprio a Misano. Personalmente le prossime settimane saranno davvero intense, perché dopo questo penultimo round di Carrera Cup Italia sarò impegnato ancora sul circuito romagnolo nel weekend successivo nel monomarca svizzero e poi si andrà a Monza per il gran finale tricolore: sarà fondamentale farci trovare sempre pronti. I giochi sono aperti. Considerando lo ‘scarto’ obbligatorio attuale il mio distacco sarebbe di 9 punti e non 3, mancano 4 gare e quindi è doveroso lottare. Tanto più a Misano, dove gli iscritti stavolta saranno di meno e quindi il confronto con i rivali di campionato completamente diretto. Spero soltanto di non ritrovarmi invischiato anche nelle lotte fra i giovanissimi del campionato, fattore che a Imola ci ha sfavorito non poco”. Calendario Porsche CCI 2025: 4/5 Misano; 8/6 Vallelunga; 13/7 Mugello; 28/9 Imola; 12/10 Misano; 26/10 Monza