Il 30 settembre, presso la Camera dei Deputati, si terrà la conferenza stampa di presentazione di un progetto congiunto promosso da CFU-Italia OdV e dall’Associazione Il Nido di Ana OdV, dedicato a un tema di grande rilevanza sociale e sanitaria: il legame tra violenza di genere e fibromialgia. La conferenza, dal titolo “Il peso del silenzio: fibromialgia e violenza di genere”, intende accendere i riflettori su una realtà spesso invisibile e sottovalutata: le conseguenze, a breve e lungo termine, che la violenza può avere sulla salute delle donne, fino allo sviluppo di patologie croniche complesse come la fibromialgia.
Attraverso dati, testimonianze e il contributo di esperti, verrà presentato un percorso di ricerca e sensibilizzazione volto a:
• indagare il nesso tra esperienze traumatiche e insorgenza della fibromialgia;
• promuovere maggiore consapevolezza nella società e nelle istituzioni;
• favorire strumenti di prevenzione, tutela e supporto per le donne colpite.
Un’occasione importante per portare all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica il peso silenzioso della violenza che troppo spesso rimane nascosto, ma che lascia tracce profonde sul corpo e nella vita delle donne. Appuntamento martedì 30 settembre 2025 dalle ore 13 alle ore 14 presso la Sala Stampa a Palazzo Montecitorio in Roma, via della Missione, 4. Su iniziativa dell’On. Sergio Costa, in collaborazione con CFU-Italia OdV e Nido di Ana OdV CFU-Italia e Il Nido di Ana insieme per indagare l’impatto della violenza di genere sulla salute e sullo sviluppo della fibromialgia.
Introducono:
Sergio Costa, Vice Presidente della Camera
Anna Vigilante, Presidente Il Nido di Ana OdV
Barbara Suzzi, Presidente CFU-Italia OdV
Modera:
Camilla Ghedini, Giornalista
Intervengono:
– Luana Zanella, Deputata, Segretaria Commissione Parlamentare su femminicidio e ogni forma di violenza di genere
– Stefania Ascari, Deputata, Commissione Parlamentare su femminicidio e ogni forma di violenza di genere
– Elisabetta Lancellotta, Deputata, Commissione Parlamentare su femminicidio e ogni forma di violenza di genere
– Marta Bonafoni, Consigliera Regione Lazio, Commissione Sanità, Politiche Sociali, Integrazione Sociosanitaria, Welfare
– William Raffaeli, Presidente Fondazione ISAL, Ricerca sul Dolore Cronico
– Nicoletta Giuli, Vice Presidente “Il Nido di Ana OdV”, Referente CFU-Italia OdV
L’accesso alla Sala, con abbigliamento consono e, per gli uomini obbligo di giacca, è consentito fino al raggiungimento della capienza massima è indispensabile accreditarsi scrivendo a: segreteria@cfuitalia.it