Il noleggio a lungo termine piace sempre di più in Italia, anche ai privati

La crisi economica degli ultimi anni ha colpito ogni settore e tra questi, in particolare, quello dell’acquisto di automobili. Comprare un veicolo nuovo per migliaia (e a volte decine di migliaia) di euro infatti, è visto ormai come un investimento adatto solo alle famiglie più benestanti. Dal lato opposto, invece, il settore dell’auto noleggio a lungo termine così come il car sharing sembrano aver prosperato in questo periodo di crisi, avendo avuto un vero e proprio boom in questi ultimi anni.

Boom del noleggio a lungo termine nel 2018

Secondo i dati presentati dal nuovo rapporto Aniasa i dati relativi alle nuove forme di smart mobility sono veramente incoraggianti: nell’ultimo anno infatti oltre un milione di persone hanno usufruito di queste opzioni. In particolare, da quando il noleggio si è aperto anche ai privati la quota dei contratti in due anni si pensa sarà più che raddoppiata: dai 25 mila del 2017 agli oltre 50 mila previsti per il 2019 (con un 2018 in cui questo canale è arrivato a contarne ben 40 mila).

In questo modo, coloro che avrebbero quest’anno utilizzato soluzioni di smart mobility in Italia per motivi di turismo o di business sono state oltre un milione: 900 mila sfruttando i servizi di noleggio a lungo termine, 130 mila a breve termine e 33 mila il car sharing.

Le ragioni del successo

Le motivazioni di questo successo sono dovute essenzialmente a tre semplici fattori. Il primo, è il canone mensile fisso, decisamente basso rispetto alla spesa che si affronterebbe in seguito all’acquisto di un’auto (anche a rate). Il secondo motivo è il poter usufruire di una formula ‘tutto incluso’ garantita dal noleggio a lungo termine: chi usufruisce di questo servizio infatti è conscio di non aver più alcuna tassa da pagare, quindi nessuna spesa imprevista o aggiuntiva nel corso dell’anno di cui doversi ricordare.

Terzo punto, ma non meno importante, la possibilità di avere sempre a disposizione l’ultimo modello di auto. Cosa comporta questo? Semplicemente meno consumi, più piacere di guida e di provare nuovi modelli, ma soprattutto lo ‘sfizio’ di poter usare un modello che non ci si potrebbe permettere qualora pagato integralmente. Soprattutto per i giovani, non sempre così benestanti da potersi permettere il veicolo tanto desiderato, questa soluzione permette di unire le due cose e quindi di avere il risparmio associato alla possibilità di utilizzare un bel veicolo.

Le auto più ricercate

Proprio per le motivazioni viste sopra, sono in moltissimi coloro che hanno deciso di passare a queste soluzioni per poter scegliere il modello da sempre desiderato o che più si avvicina alle proprie esigenze magari consultando siti che, come automobile.it, permettono di cercare auto in noleggio a lungo termine scegliendo tra numerose opzioni comodamente da casa.

E se le società quindi cercano più una berlina o una monovolume, in grado di garantire praticità e comodità, in genere i privati optano per le piccole utilitarie come la panda, di cui si attende la versione ibrida per 2020, o la 500, che uniscono semplicità e comodità a consumi ridotti e prezzi per il noleggio molto bassi. Altra categoria molto ricercata dai privati riguarda i SUV, appariscenti e comodi per la spaziosità. Infine, altra tipologia di auto molto apprezzata riguarda le lussuose tedesche, piacevoli da possedere ma anche molto costose: in questo modo, infatti, sarebbe possibile usufruirne senza alcun mutuo.

In un momento difficile per il mercato delle auto il noleggio a lungo termine sembra aver attirato l’attenzione di sempre più italiani, colpiti dai numerosi vantaggi che questa soluzione offre.