Il Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina celebra i venticinque anni dall’inaugurazione della sua sede presso Palazzo Brancaleoni con l’iniziativa “Ti racconto il Museo – 25 anni di storia e cultura”, in programma sabato 11 e domenica 12 luglio 2026 a Fara in Sabina. Due giornate di incontri e approfondimenti che ripercorreranno la storia del museo, illustrando al tempo stesso i più recenti risultati della ricerca archeologica nel territorio sabino e le prospettive future degli studi. Sabato 11 luglio il programma sarà dedicato a “Cures. Nuove prospettive”, con la presentazione del nuovo allestimento della Sala della Capanna del Museo e una serie di interventi scientifici sulle più recenti indagini archeologiche, sul complesso termale di Cures e sui nuovi progetti di ricerca che vedono impegnati studiosi italiani e internazionali. Domenica 12 luglio, con il convegno “Eretum. La necropoli dei Principi”, saranno invece presentati gli ultimi studi dedicati alla celebre necropoli e approfonditi i temi della valorizzazione del patrimonio culturale e del ruolo dell’archeologia nello sviluppo del territorio. L’anniversario rappresenta un’importante occasione per celebrare un museo che, in questi venticinque anni, è diventato un punto di riferimento per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico della Sabina, ma anche un luogo di ricerca, divulgazione e confronto scientifico.
“Celebrare i venticinque anni del Museo nella sede di Palazzo Brancaleoni è un traguardo che ci rende particolarmente orgogliosi – dichiara la Direttrice del Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina, dott.ssa Sofia Scafati – in questi anni il museo ha saputo custodire e valorizzare il patrimonio archeologico del territorio, ma soprattutto ha continuato e continua a essere un luogo vivo di ricerca e di conoscenza. Ogni nuova scoperta arricchisce la storia della Sabina e rafforza il legame tra il museo, la comunità e il territorio. Questo anniversario è un punto di partenza per continuare a investire nella tutela, nello studio e nella condivisione del nostro patrimonio culturale dedicandoci alle prospettive future che vedranno al centro la storia degli antichi sabini e della Sabina Tiberina tutta.”
L’iniziativa è promossa dal Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina, dal Comune di Fara in Sabina, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la provincia di Rieti e dalla Pro Loco Fara in Sabina APS come gestore del museo, con l’obiettivo di celebrare i venticinque anni della sede di Palazzo Brancaleoni e di valorizzare il ruolo del museo quale centro di tutela, ricerca e divulgazione del patrimonio archeologico della Sabina.









