Il Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo, nell’ambito delle proprie attività, intende affrontare il tema: “Le malattie tropicali in un mondo che cambia” con un convegno e un’attività di formazione che si svolgerà il 30 gennaio 2026, alle ore 17.30 nella Aula Magna della Scuola Interforze per la Difesa NBC – Caserma “Verdirosi” in Rieti. L’iniziativa, in collaborazione con il Comandante della Scuola Interforze per la Difesa NBC di Rieti Gen. di Brigata Giorgio Guariglia, con il patrocinio del Comune di Rieti, dell’Amministrazione Provinciale di Rieti e della Asl di Rieti, prevede attività di aggiornamento professionale del personale militare in servizio presso la suddetta Scuola e di tutti coloro che sono interessati alla tematica.
Il Coordinatore del convegno Dott. Giuseppe Tacchi, Dirigente medico presso l’U.O. Malattie Infettive dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti e socio Lions, la Dott.ssa Maria Paola Trotta Specialista in Malattie Infettive, Dirigente Ufficio Innovazione e Scientific Advice – Agenzia Italiana del Farmaco e il Generale Giorgio Guariglia relazioneranno rispettivamente su: “L’attualità delle malattie infettive”, “Le malattie tropicali neglette”, “Il rischio biologico nell’attuale scenario globale ed il ruolo della Scuola Interforze per la Difesa NBC nell’organizzazione nazionale”. Moderatore del convegno il giornalista Paolo Di Lorenzo conduttore TG5. La globalizzazione, così come ha abbattuto le frontiere per le merci e le persone, inavvertitamente, ha aperto le porte anche a numerosi microrganismi patogeni e ai loro vettori.
Il cambiamento climatico ha creato, anche alle nostre latitudini, le condizioni permissive per l’introduzione e la diffusione di molte malattie un tempo esclusivamente esotiche. Le malattie tropicali, pertanto, richiameranno sempre più attenzione anche per le problematiche relative alla biosicurezza.
Per accedere al convegno è necessario prenotarsi entro e non oltre il 28 gennaio al 3339103363 o alla email gt@gianniturina.it, una volta ricevuta conferma presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.







