Il Costaggini di Rieti ancora una volta in prima linea con Erasmus Plus

A breve si riparte pieni di entusiasmo per una nuova avventura. Fervono, infatti, i preparativi per gli studenti e il personale del Costaggini, istituto coordinatore di progetto, che dal 3 al 24 marzo partiranno alla volta del Portogallo, precisamente a Salvaterra de Magos, per la loro prima esperienza formativa e professionale all’estero. La delegazione sarà costituita da cinque studenti delle classi quarta, due insegnanti, un addetto ai servizi amministrativi e quattro accompagnatori che avranno l’opportunità per accrescere, confrontare e aggiornare le proprie competenze anche linguistiche in un contesto transnazionale.

Il programma Erasmus+ VET, a cui l’istituto ha aderito, prevede infatti, per gli studenti, un periodo di formazione attraverso tirocini formativi presso aziende del settore enogastronomico e dell’ospitalità e per il personale della scuola attività di Job Shadowing presso istituti scolastici dei paesi partner. Per gli studenti sarà un modo per sviluppare capacità di adattamento e flessibilità e di arricchire conoscenze e competenze tecnico-professionali acquisite nei vari percorsi formativi scolastici.

L’Istituto Costaggini vanta una lunga storia nella partecipazione ai progetti Erasmus, il cui obiettivo generale è sostenere, attraverso l’apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui, sia nel campo dell’istruzione che della formazione, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, al rafforzamento dell’identità europea e della cittadinanza attiva.