Il Coordinamento Schneider si è riunito presso lo stabilimento di Rieti per portare la solidarietà di tutti i lavoratori del Gruppo all’iniziativa di presidio permanente decisa dai lavoratori del sito all’indomani delle informazioni ed aggiornamenti emersi nell’incontro al MiSE tenutosi il 21 gennaio 2014, della riunione presso la U.I.R di Roma e al mancato rispetto da parte della multinazionale degli impegni assunti in sede istituzionale e all’incontro di Parigi che indicano un drammatico peggioramento del confronto in corso.
Per queste ragioni il Coordinamento nazionale ha condiviso la necessità di iniziative urgenti per sbloccare rapidamente la situazione e porre i massimi dirigenti del Gruppo Schneider di fronte alle proprie responsabilità oltre a sollecitare tutti i soggetti istituzionali affinché favoriscano una soluzione industriale per le prospettive dello stabilimento di Rieti.
QUESTE LE INIZIATIVE INDIVIDUATE:
– Chiedere a firma dei Segretari Generali di Fim-Fiom-Uilm una nuova urgente convocazione da parte del MiSE, alla presenza dei massimi livelli istituzionali, sollecitandolo tra l’altro: o a verificare tempestivamente l’attendibilità di soggetti industriali che avrebbero manifestato interesse, o e ad esercitare con determinazione il suo ruolo istituzionale nei confronti della multinazionale francese;
– Sollecitare la Regione Lazio ed il Governo a procedere celermente nella definizione dell’accordo di programma destinato al sostegno diretto di iniziative industriali sul territorio Reatino.
– Convocare nella prossima settimana le assemblee di tutti i lavoratori del Gruppo Schneider per informarli e per programmare iniziative di almeno 2 ore di sciopero;
– Programmare per il 21 febbraio un’iniziativa di mobilitazione con presidio dei lavoratori di Rieti e delegazioni di tutti i siti Schneider presso la sede centrale a Parigi per incontrare i massimi Dirigenti Schneider.
– Chiedere l’immediata riapertura della trattativa per il rinnovo della contrattazione di 2° livello.
I Coordinatori Nazionali, Valentino Gervasoni Fim, Fabrizio Potetti Fiom, Luca Colonna Uilm, insieme ai Rappresentanti territoriali e le R.S.U. Fim-Fiom-Uilm di Rieti sono impegnati a garantire la presenza alle assemblee per favorire la massima partecipazione e solidarietà di tutti i lavoratori del gruppo. Alle assemblee parteciperanno le RSU del sito di Rieti.