Prenderà il via giovedì 10 luglio e chiuderà i battenti domenica 13 il “Terminillo Montagna Festival”, evento volto a promuovere turisticamente la località sciistica laziale e tutte le attività, sportive, promozionali e culinarie del territorio. Parte attiva della manifestazione il Comitato Regionale Lazio e Sardegna della FISI che nei quattro giorni di manifestazione sarà presente con i propri tecnici per promuovere le attività nordiche, Fondo, Skiroll e Biathlon, con l’utilizzo di skiroll (sci a rotelle) e di carabine laser in un’area appositamente dedicata.
Sarà una stimolante opportunità per giovani e meno giovani di conoscere le curiosità, i segreti, le particolarità di tre discipline sulle quali il CLS si sta prodigando in significativi investimenti che hanno già permesso di raccogliere ottimi risultati a livello nazionale. Qualificati istruttori federali saranno a disposizione dei neofiti, permettendo loro di approcciare in modo corretto alle tre specialità. Giovedì 10 luglio il presidente del Comitato Andrea Ruggeri sarà tra i relatori del convegno “Infrastrutture e turismo montano: quale futuro per il Terminillo e gli Appennini?”.
”Abbiamo aderito con entusiasmo ad un evento così importante con l’obiettivo di contribuire al definitivo rilancio della montagna reatina, risorsa fondamentale per la promozione e lo sviluppo degli sport invernali del Lazio – sottolinea il Presidente Ruggeri – inoltre la manifestazione rappresenta una grossa opportunità per far conoscere e promuovere le attività nordiche sempre più apprezzate e coinvolgenti. Si tratta di un percorso di crescita che richiede impegno, pazienza e perseveranza, ma i primi risultati ottenuti sono un vero e proprio tesoro che ci spinge a essere determinati a superare certe sfide”.
Previsti anche gli interventi del Questore della Camera dei Deputati On. Paolo Trancassini, l’assessore al LL.PP, Politiche di Ricostruzione, Viabilità, Infrastrutture della Regione Lazio Manuela Rinaldi, Il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il vice sindaco Chiara Mestichelli, il Presidente dei Lions Club Rieti Host Giancarlo Cipriano. Al termine di tale convegno, si terrà la consegna del premio “Ambasciatore Reatino” a cura del Lions Club Rieti Host agli atleti reatini Giulia Castelli e Mattia Furlani.