“Il cammino di Beatrice e le indomite”. Questo il filo conduttore del nuovo trekking gratuito organizzato per il prossimo 25 maggio dall’Azienda speciale Centro Italia nell’ambito del progetto “Turismo e Cultura” della Camera di Commercio di Rieti Viterbo. Il cammino porterà i/le partecipanti nei luoghi del Cicolano (provincia di Rieti) che ospitarono Beatrice Cenci e Santa Filippa Mareri. Dalle vestigia della “Rocca Cenci “che sovrasta Petrella Salto, i visitatori potranno rivivere una delle storie più drammatiche e misteriose d’Italia: quella della giovane Beatrice. Il cammino proseguirà poi su sentieri antichi, attraversando boschi silenziosi e panorami mozzafiato, fino a raggiungere la mistica Grotta di Santa Filippa Mareri, luogo sacro e suggestivo dove storia e spiritualità si fondono.
Beatrice e Filippa, due donne così lontane e diverse, due indomite di questo nuovo cammino che in questa giornata si incontrano per dare vita a un percorso ricco di storia e spiritualità. Un’esperienza unica tra natura incontaminata, storie affascinanti e momenti di profonda riflessione che condurrà i visitatori a scoprire il cuore della Valle del Salto-Cicolano. Al termine del percorso è prevista una degustazione di prodotti tipici.
Viene richiesto un abbigliamento adeguato, scarponcini da trekking o scarpe con suole scolpite. Sarà data priorità ai residenti fuori provincia. Maggiori informazioni al link https://www.aziendacentroitalia.it/il-cammino-di-beatrice-e-le-indomite-domenica-25-05-2025/
La partecipazione è gratuita (fino al raggiungimento del numero massimo previsto) previa prenotazione all’indirizzo email promozione@aziendacentroitalia.it o via WhatsApp al numero 338 4751784.