Prosegue la pluriennale tradizione della Befana dell’ALCLI in Ospedale e da alcuni anni anche nella struttura dell’Hospice San Francesco. I volontari dell’associazione da giorni stanno preparando i doni della Befana, numerosi giocattoli divisi per fasce d’età gentilmente offerti dalla ditta reatina Fdesign e le calze realizzate a mano dalle volontarie del laboratorio creativo, poi confezionate dai volontari di ALCLI Giovani, nuovo gruppo di giovanissimi formatosi all’interno dell’associazione. Come ogni anno anche Tiziana Angeletti e Claudia Cecchetti, amiche dell’Associazione, hanno collaborato a diverse iniziative natalizie, tra cui la realizzazione di molte calze.
Bambini e adulti riceveranno le calze dell’ ALCLI piene di affetto, doni e sorrisi .
Grazie ad uno spontaneo spirito collaborativo, si è unita da anni alla Befana dell’ALCLI, l’Associazione culturale Le Capanne di Talocci e l’immancabile Befana dei Vigili del Fuoco, il cui Comando provinciale diretto dall’Ing. Domenico Petrizza, partecipa con sensibilità portando un ”sorprendente” saluto ai bambini e a tutti i ricoverati. L’appuntamento per i volontari è il 6 gennaio alle ore 10 presso il Reparto di Pediatria, con il cui primario Dott.ssa Franca Faraoni, sono stati condivise le modalità del dono. Dopo “aver volato” nei vari reparti dell’Ospedale, la Befana si sposta da alcuni anni presso la struttura dell’Hospice San Francesco guidata dal Dott. Andrea Boncompagni, all’interno della quale sono presenti ogni giorno, i volontari dell’ALCLI che hanno fatto un’apposita formazione.
“ E’ l’amore che ci porta qui ogni anno, siamo nati per essere al fianco dei bambini poi abbiamo preso per mano anche gli adulti, la Befana fa sorridere tutti e il sollievo che diamo è per noi il più bel dono – ha sottolineato il Consiglio Direttivo dell’ALCLI – Abbiamo bisogno in ospedale e in Hospice anche di momenti lieti e dobbiamo impegnarci tutti per una maggiore umanizzazione di tutti i reparti affinché ogni malato possa sentirsi accolto e amato”.
La sinergia tra le istituzioni; ASL, Vigili del Fuoco e associazioni di volontariato, ha contribuito a rendere più efficace l’iniziativa, gettando per il nuovo anno 2026 la speranza per una sanità sempre più rispettosa verso i malati e una società unita nel migliorare la qualità di vita delle persone. Come ogni anno il giorno prima, anche in Casa di Accoglienza lungo la via Terminillese, arriva la Befana per i bambini e le famiglie legate alla famiglia ALCLI: il 5 gennaio dalle ore 15 spettacolo di magia insieme a Tata Mary che da molti anno dona la giornata ai bambini dell’associazione e il mago noto per le sue perfomances anche in trasmissioni televisive.







