Colori, musica e tradizione. Ma quest’anno il Carnevale di Contigliano fa un passo in più e diventa anche vetrina delle grandi eccellenze del territorio. Domenica 22 febbraio, dalle 14:30, la festa organizzata dalla Pro Loco Contigliano col patrocinio del Comune i Contigliano e le Associazioni, non sarà soltanto sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati: accanto alla fantasia e alla voglia di divertirsi, ci saranno anche due appuntamenti che portano il nome di Rieti ben oltre i confini provinciali. Ospiti dell’edizione 2026 del Carnevale saranno infatti la Fiera Mondiale del Peperoncino e i Campionati Europei Under 18 di Atletica Leggera 2026, in programma a luglio allo stadio Guidobaldi. Due manifestazioni diverse per anima e pubblico, ma unite da un denominatore comune: promuovere il territorio con qualità, identità e capacità organizzativa.
A luglio Rieti sarà capitale europea dell’atletica giovanile con gli Europei Under 18, evento che porterà in città atleti, delegazioni e appassionati da tutto il continente. Tra agosto e settembre, invece, il centro storico tornerà a colorarsi di rosso con la Fiera Mondiale del Peperoncino, ormai appuntamento identitario capace di richiamare migliaia di visitatori. Il Carnevale di Contigliano diventa così una vera finestra promozionale su queste due grandi manifestazioni: un modo concreto per fare squadra, valorizzare ciò che funziona e raccontare un territorio che quando si muove unito sa farsi rispettare. E a sua volta Contigliano si promuove attraverso due enormi eventi.
Ritrovo alle 13.45 al Bar La Pergola per le iscrizioni. Alle 14.30 partenza della sfilata da via della Repubblica con carri allegorici e gruppi a piedi. Alle 16.30, in piazzale degli Eroi, le premiazioni.
Non mancheranno gli stand gastronomici. “Tre manifestazioni, un unico spirito: festa, sport e gusto! Contigliano e Rieti insieme per vivere il territorio a colori”.












