Si terrà sabato 18 ottobre, alle ore 18:30, presso i locali de Le Tre Porte, in via della Verdura, 21/25 a Rieti la conferenza stampa di presentazione della ottava edizione del Premio Letterario Nazionale Filippo Sanna, organizzato e promosso dall’associazione culturale e di promozione sociale Il sorriso di Filippo-Aps, già insignito del Patrocinio morale del Ministero della Cultura.
Nel corso della conferenza stampa verranno rese note le importanti novità riguardanti il Premio e si svelerà il tema dell’edizione 2026, quello sul quale saranno chiamati ad esprimersi, con i loro racconti brevi, i ragazzi di tutta Italia di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni. A margine delle attività della conferenza verrà presentato, in anteprima assoluta, il video dal titolo Respiro, scritto e diretto dalla danzatrice, coreografa e insegnante Viviana Fabrizi, e prodotto dall’associazione artistica e multiculturale, di Rieti, Rea Luna, che da anni collabora con Il Sorriso di Filippo.
Seguirà, quale atto conclusivo, Cenacolo, un momento enogastronomico all’insegna della Poesia d’autore: chiunque volesse prendervi parte, dovrà inviare entro il 16 ottobre all’indirizzo email: associazioneilsorrisodifilippo@gmail.com il testo di una poesia italiana o straniera alla quale è particolarmente legato: le poesie inviate verranno lette dai diretti interessati nel corso della cena, e commentate insieme al poeta Bartolomeo Smaldone. La partecipazione a tutte le attività succitate è aperta all’intera cittadinanza, fino all’esaurimento dei posti disponibili.