Il 12 ottobre presentazione del volume “Il Lazio e la Grande Guerra”

Venerdì 12 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Polifunzionale del Complesso di Santa Lucia, avrà luogo la presentazione del volume “Il Lazio e la Grande Guerra” a cura di Paola Guerrini e Massimo Vittucci.

Il volume, edito dalla Regione Lazio, raccoglie monografie di vari autori sul tema della Prima guerra mondiale, focalizzate nell’ambito di diverse località laziali e con una particolare attenzione rivolta al Reatino. L’evento costituisce uno degli appuntamenti previsti per il SIMBAS 2018 che quest’anno avrà come tema “La Grande Guerra 1914-1918 e i suoi riflessi nell’Alta Sabina e nel Cicolano”, e si inserisce nel contesto dei contributi offerti da svariati studiosi a questo capitolo della storia d’Italia e del nostro territorio.

A seguire, il Coro del Club Alpino Italiano – Sezione di Rieti, offrirà un’anteprima dello spettacolo previsto per il 10 novembre, proponendo alcuni canti della Grande Guerra.

Presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti sarà inaugurata la Mostra dal titolo “Piccoli eroi in grigioverde”, un’esposizione di figurini militari, modellismo e antichi soldatini celebrativi della Prima Guerra Mondiale, provenienti da collezioni private e curata da Massimo Vittucci. La Mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 9 dicembre 2018.

Per il programma completo delle iniziative, che prevede un interessante convegno, oltre a spettacoli, proiezioni di film, conferenze e presentazione di libri nelle biblioteche e nei musei del Sistema Integrato dell’Alta Sabina, si veda: www.simbas.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here