I seminari di Porta Futuro Lazio a Rieti: gli appuntamenti di settembre e ottobre

La partecipazione ai seminari è gratuita e aperta a tutti, la prenotazione è obbligatoria. Ci si può prenotare direttamente dal sito www.portafuturolazio.it o recandosi presso la sede in piazza Vittorio Emanuele II (telefono: 0746 287400).

SETTEMBRE
Giovedì 26, dalle 10 alle 16
Tecniche di ricerca attiva del lavoro e curriculum vitae
Quali sono i metodi più efficaci per trovare il lavoro che si desidera? Il curriculum vitae è uno strumento superato? I social network funzionano nella ricerca del lavoro?

Il seminario offre la possibilità di conoscere gli strumenti e i servizi pubblici e privati a disposizione dei cittadini, partendo dalla considerazione che la ricerca del lavoro è una attività che richiede impegno e costanza. Al curriculum vitae è dedicato il laboratorio pomeridiano: formati e novità.
Per iscriversi: https://portafuturolazio.it/stampa-e-media/attivita/scheda-attivita.aspx?UID=70101ace-9bf5-49fa-af40-80fbaf3b2183

OTTOBRE
A partire da Martedì 8, dalle 15 alle 17 (per un totale di 30 ore, ultima lezione 26 nvembre 2019)

Italiano per stranieri
Il seminario realizzato in collaborazione con il progetto DestinAzioni – reti e scelte a sostegno delle persone migranti finanziato dalla Regione Lazio e gestito in ATS dalla Cooperativa Sociale Folias, la Cooperativa Sociale Agorà, il Consorzio Pegaso e la Cooperativa Sociale il Pungiglione, ha come obiettivo quello di formare i migranti presenti sui territori delle province di Rieti, Roma e Viterbo nella conoscenza di base della lingua italiana, strumento principale per poter attivare un processo di conoscenza ed integrazione.

Si rivolge a tutti gli stranieri interessati ad apprendere le competenze fondamentali della nostra lingua. Per iscriversi: https://portafuturolazio.it/stampa-e-media/attivita/scheda-attivita.aspx?UID=91311e50-9827-4adb-8e33-efe043a7dd52

Martedì 15, dalle 9:30 alle 13:30
La storia della Web TV italiana raccontata dai protagonisti: Maurizio Rossi

L’incontro è dedicato al racconto dei cambiamenti profondi e repentini ai quali i professionisti della Comunicazione si sono dovuti adeguare per continuare a raggiungere gli utenti, a seguito della diffusione di internet. Verranno inoltre forniti strumenti tecnici per iniziare a realizzare in autonomia prodotti per il web. Maurizio Rossi è stato un pioniere della web TV in Italia: verso la fine negli anni ‘90 a Roma e ha iniziato a realizzare programmi in diretta web quando l’uso di internet era ancora poco diffuso in Italia. Ha collaborato con: Rai TGR Lazio, Raisport, SportItalia, Rai Due.

Oggi è produttore televisivo, Social Media Manager e gestisce un network di 15 canali nel Lazio e in Umbria.
Per iscriversi: https://portafuturolazio.it/stampa-e-media/attivita/scheda-attivita.aspx?UID=b94ac43b-7988-41db-b737-c15576e13781

Giovedì 24, dalle 10 alle 14
Problem solving

La capacità di risolvere problemi è una delle soft skills più richieste dalle Organizzazioni. Il seminario fornisce gli strumenti operativi, tipici del project management, che consentono di affrontare i problemi analizzandoli come processi da ottimizzare.

Al termine del seminario i partecipanti avranno a disposizione un quadro logico all’interno del quale muoversi per affrontare i problemi secondo un approccio di miglioramento continuo (kaizen).
Per iscriversi: https://portafuturolazio.it/stampa-e-media/attivita/scheda-attivita.aspx?UID=d739a01d-921a-43c0-93b1-605e0ea5d235