ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Fermato 33enne di Contigliano per guida sotto l’effetto di alcool. Si rifiuta anche di sottoporsi al test

0
Prosegue senza sosta, anche durante le festività di fine anno, il dispositivo di controllo del territorio predisposto dai Carabinieri del Comando Provinciale di Rieti, finalizzato alla prevenzione e al contrasto delle condotte di guida pericolose, che rappresentano una delle principali cause di incidenti stradali, spesso con gravi conseguenze per la sicurezza degli utenti della strada. Nel corso di tali servizi, i militari della Stazione Carabinieri di Contigliano hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 33 anni, residente in zona e già noto alle Forze dell’Ordine, per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti finalizzati a verificare l’eventuale stato di alterazione psicofisica dovuto all’assunzione di bevande alcoliche. Il giovane, fermato durante un controllo alla circolazione stradale lungo la via Tancia, presentava evidenti segni di alterazione tali da indurre i militari a richiedere l’esecuzione dell’alcol test. Il conducente, tuttavia, si è rifiutato di sottoporsi al controllo, incorrendo nella violazione prevista dall’articolo 187, comma 8, del Codice della Strada. A suo carico è scattato il ritiro della patente di guida, mentre l’autovettura, risultata di proprietà di un soggetto terzo, è stata sottoposta a fermo amministrativo. L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito a tutti gli utenti della strada a mantenere comportamenti responsabili alla guida, ricordando che il rispetto delle norme del Codice della Strada rappresenta un fondamentale strumento di tutela della propria incolumità e di quella degli altri, soprattutto in un periodo caratterizzato da un significativo incremento della circolazione veicolare. Si dà atto, come di consueto, che i procedimenti penali sono ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Auto si ribalta e finisce fuori strada sulla Salaria per Roma: persona in codice rosso

0
1 gennaio 2026 e purtroppo già un incidente sulla Salaria per Roma. Il sinistro è avvenuto al Km70, altezza San Giovanni Reatino, poco prima le ore 8. Una sola auto coinvolta la quale, per motivi ancora non noti, è finita fuori strada ribaltandosi. La persona a bordo del veicolo è stata immediatamente soccorsa ed elitrasportata in codice rosso al più vicino nosocomio romano. Sul posto anche Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine.  

TURNI FARMACIE – GENNAIO 2026

0

01 GIOVEDI’

SALARIA

02 VENERDI’

4 STRADE

03 SABATO

CARBONE

04 DOMENICA

RUGGIERI

05 LUNEDI’

DEL POGGIO

06 MARTEDI’

MATTEUCCI

07 MERCOLEDI’

DELLA STAZIONE

08 GIOVEDI’

SELVI

09 VENERDI’

MARAINI

10 SABATO

FUTURA

11 DOMENICA

BORDI

12 LUNEDI’

VACCAREZZA

13 MARTEDI’

MANCA

14 MERCOLEDI’

4 STRADE

15 GIOVEDI’

SALARIA

16 VENERDI’

CARBONE

17 SABATO

RUGGIERI

18 DOMENICA

DEL POGGIO

19 LUNEDI’

MATTEUCCI

20 MARTEDI’

DELLA STAZIONE

21 MERCOLEDI’

SELVI

22 GIOVEDI’

MARAINI

23 VENERDI’

FUTURA

24 SABATO

BORDI

25 DOMENICA

VACCAREZZA

26 LUNEDI’

MANCA

27 MARTEDI’

4 STRADE

28 MERCOLEDI’

SALARIA

29 GIOVEDI’

CARBONE

30 VENERDI’

RUGGIERI

31 SABATO

DEL POGGIO

Il soprano Angela Baek incanta il pubblico del San Giorgio

0
L’Associazione culturale e musicale “Le Voci di Alessandro Nisio” ha avuto l’onore ed il piacere di presentare, lunedì 29 dicembre, al pubblico reatino, lo spettacolo dell’ensemble Calliope, specializzato in musica da camera. La formazione composta da Luca Peverini, violoncellista di fama mondiale, da Tiziana Cosentino raffinatissima pianista spesso ospite di trasmissioni radiofoniche nazionali ed internazionali e dal soprano Angela Baek, eccezionale cantante sudcoreana ma ormai reatina d’adozione, ha saputo stregare i presenti attraverso un percorso musicale multilinguistico di altissimo livello. Pescando nel repertorio di celeberrimi autori quali Gounod, Mascagni, Saint-Saëns, Offenbach, Angela Baek ha fornito una magnifica prova interpretativa che si è conclusa con il calorosissimo applauso dell’attento e competente pubblico presente in sala.

Lettera aperta per il dott. Fabio da parte dei clienti della Farmacia rurale di Torricella in Sabina

0
Di seguito la lettera inviata a Rietinvetrina da parte dei tanti clienti della Farmacia di Torricella in Sabina: “Con questa lettera vogliamo essere vicini al dottor Fabio Giovannetti proprietario della farmacia situata sulla Salaria nel comune di Torricella. In questo momento così difficile che ha portato il dottor Fabio in camera intensiva per un malore e per il terribile problema che si è creato o hanno voluto creare intorno alla sua farmacia, siamo vicini a lui, a sua moglie e a tutti i collaboratori. Con la manifestazione di sabato 27 dicembre e di ieri 30 dicembre abbiamo voluto sostenerli in questa battaglia ingiusta e scorretta contro un’attività che funziona benissimo grazie alla loro gentilezza e disponibilità che li ha sempre contraddistinti. Siamo tutti con voi. Non arrendetevi e non arrendiamoci. Siamo tutti al loro fianco. Forza Fabio! Così nella lettera i numerosi clienti della farmacia

SEI TU IL REPORTER – Valentino: “È possibile migliorare l’illuminazione di Porta Romana?”

0
Per la rubrica SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina Valentino ci invia una lettera: “Scrivo per segnalare un problema annoso che affligge la piazza di Porta Romana e cioè l’illuminazione. Adesso che di stanno facendo bei lavori di riqualificazione di molte parti della citta’, tutto questo stride con la zona in questione in cui la sera e la notte non si vede nulla per una illuminazione scadente ed in parte assente. Chiedo se è possibile fare qualcosa per una zona che è l’emblema della citta’ in entrata d Roma. Allo scintillio dei nuovi lavori si contrappone un abbandono della piazza e delle zone limitrofe” – conclude il lettore di Rietinvetrina. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE 

ANVVF – CN Rieti, il 2025 un anno di formazione, informazione, sicurezza e solidarietà

0
Nel fare un consuntivo dell’attività svolta dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale sezione di Rieti, quello che ci è indiscutibilmente rimasto più impresso, è stato sicuramente il sorriso dei tanti bambini che abbiamo incontrato nell’ambito delle tante “Pompieropoli” svolte su tutto il territorio provinciale. La Sicurezza, insegnata tramite il gioco, il divertimento. La formazione e l’informazione portata nelle scuole, il contatto diretto con i ragazzi delle primarie, medie e superiori, dove grazie ai vari Dirigenti scolastici della provincia, l’Associazione ha portato la didattica e le basilari regole inerente la sicurezza a scuola, a casa e nella vita di tutti i giorni, con varie sessioni formative. Sicurezza anche nella vera e propria operatività, in un anno che ha visto le squadre dell’Associazione Nazionale VVF del Corpo Nazionale di Rieti , garantire sorveglianze antincendio in più di sessanta eventi, tra spettacoli teatrali, concerti, eventi culturali e manifestazioni varie. Un anno, quello che si chiude, che ha visto anche l’avvicendamento alla Presidenza della sezione reatina, tra Antonio Serilli e Lamberto Giuliani, con la consecutiva nomina a Vice Presidente, di Filippo Marinetti. Univoco ed unanime, quanto inevitabile, il nostro più caro e sentito ringraziamento al Presidente uscente Antonio Serilli che, con ostinata tenacia, ha guidato l’Associazione per oltre dieci anni. L’intento, l’auspicio che rimane nostro primario obiettivo, anche per l’anno che sta arrivando, è certamente quello di proseguire nel percorrere questa strada, fatta di formazione nelle scuole, garantire sicurezza negli eventi e spettacoli, il divertimento per i bambini nelle “Pompieropoli” e poi magari, come spesso capita, sentirli cantare: ”Il pompiere, paura non ne ha”. Un grazie anche al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, nostro riferimento e nostra seconda casa, dove tutti abbiamo prestato e prestiamo servizio, onorando quella divisa e quella fiamma sul petto. Grazie a tutte le testate giornalistiche che operano sul nostro territorio, che non mancano mai di mettere in evidenza l’attività operativa, didattica e le iniziative di solidarietà svolte dalla sez. reatina dell’ANVVF – CN. Da parte nostra l’augurio a tutti di vivere un nuovo anno, pieno di tanta, tanta serenità. Noi continueremo ad essere con voi, da sempre tra la Gente, per la Gente”. Così nella nota l’ANVVF Rieti

Gli auguri di Buon Anno del Vescovo Piccinonna: Auguriamoci una più intensa e sincera seminagione di bene

0
“…si conosca sulla terra la tua via, la tua salvezza fra tutte le genti” (dal Salmo 66). “Da forze buone, miracolosamente accolti qualunque cosa accada, attendiamo confidenti. Dio è con noi alla sera e al mattino e stanne certa, in ogni nuovo giorno” (da uno scritto di D. Bonhoeffer alla fidanzata). Auguriamoci una più intensa e sincera seminagione di bene. Auguri! Su di te sia Pace. Buon anno nuovo! + don Vito Piccinonna

Strisce blu, Comitato SoStare: “Arrogante indifferenza di fronte alla richiesta di 1.263 reatini”

0
“Lunedì 29 dicembre il Comitato spontaneo “SoStare a Rieti” ha formalmente consegnato al Comune di Rieti la petizione corredata dalle 1263 firme per chiedere la sospensione del piano parcheggi denominato “Oasi Blu”. Con la PEC inviata al protocollo del Comune di Rieti e per conoscenza al sindaco Daniele Sinibaldi, al presidente del consiglio comunale Claudio Valentini e la nuova segretaria comunale Angela Rosaria Stolfi si è perfezionata la simbolica consegna delle firme avvenuta durante il consiglio comunale del 23 dicembre scorso, dove purtroppo abbiamo dovuto registrare l’assenza del sindaco (impegnato probabilmente in faccende ben più serie di un problema che ha portato a mobilitarsi più di mille cittadini). Quest’atto, insieme alla scadenza dei termini della diffida che è intervenuta nella stessa data di fronte al sostanziale silenzio dell’amministrazione (fatta eccezione di vaghi e imprecisati impegni che da due mesi vengono prospettati), ci consentirà nei primi giorni del prossimo anno di avviare tutte le azioni necessarie a far valere le nostre ragioni come già prospettato nelle sedi opportune dal Prefetto all’Anac ed eventualmente anche in Procura. Essere riusciti a portare la discussione su un tema importante e impattante per la vita di molti reatini in Consiglio Comunale, dove in realtà era necessario discutere prima di assumere tali decisioni, indica che la nostra iniziativa è giusta così come è giusto e sacrosanto che una richiesta sottoscritta da 1263 reatini trovi risposta e non un arrogante indifferenza”. Così nella nota il Comitato SoStare a Rieti