ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Nuova sede per lo Sci Club Terminillo

0
La Scuola Sci Terminillo nata nel 1960, a seguito dell’intervento di demolizione e ricostruzione della vecchia sede, costruita nel 1975, è lieta di invitare la signoria vostra all’inaugurazione della nuova sede il 13 dicembre 2025 alle ore 11 in piazzale Zamboni, 7 a Pian De Valli, Monte Terminillo, Rieti. All’interno della nuova struttura verranno sviluppate in modo più efficiente e contemporaneo, le attività di accoglienza, informazione e prenotazione delle lezioni. Una segreteria moderna a disposizione dei numerosi turisti che frequentano la nostra splendida montagna. Nel ringraziarla della sua cordiale attenzione e con l’augurio che darà lustro con la sua presenza all’evento, porgiamo i nostri più sinceri,

Il Comitato Quattro Strade ringrazia per le luminarie natalizie

0
“Il Comitato di Quartiere Quattro Strade desidera esprimere la propria più sincera gratitudine a tutti i commercianti, ai cittadini, al Comune di Rieti e a tutte le persone che, con impegno e generosità, hanno contribuito alla realizzazione dell’addobbo natalizio presso la rotatoria di piazza Quattro Strade. Grazie al sostegno corale della comunità, anche quest’anno è stato possibile donare al quartiere un’atmosfera calda e accogliente, capace di trasmettere lo spirito autentico del Santo Natale. Un gesto che non solo impreziosisce lo spazio urbano, ma rafforza il senso di appartenenza e di unità di un quartiere in continua crescita ed espansione. Il Comitato di Quartiere riconosce e valorizza l’importanza del lavoro condiviso: l’impegno dei commercianti, la partecipazione dei residenti e la collaborazione istituzionale del Comune di Rieti hanno permesso di trasformare un luogo quotidiano in un punto di riferimento simbolico, in grado di trasmettere bellezza, calore e comunità. Questo risultato è la testimonianza che, quando si uniscono le forze, il quartiere diventa più forte, più vivo e più unito. A tutti coloro che hanno dedicato tempo, energia e risorse, va il nostro più sentito ringraziamento”. Così nella nota il Comitato di Quartiere Quattro Strade, presidente Giuliano Spadoni.

Il vescovo Piccinonna ha incontrato gli oltre 200 Allievi della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale

0
Accolto dal Comandante della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale, il Vescovo di Rieti, monsignor Vito Piccinonma questa mattina, 10 dicembre, ha incontrato gli oltre 200 Allievi della Scuola e il personale lì presente, intrattenendosi con loro per una riflessione sul Mistero del Natale alla luce dell’esperienza di san Francesco e del legame con la Valle Santa  

All’Istituto Rosatelli di Rieti gli studenti hanno incontrato Sergio Pierattini che ha condotto una Masterclass di sceneggiatura cinematografica – LE FOTO

0
Nella mattinata di oggi, 10 dicembre, le classi 4SA, 4SB e 4EA dell’Istituto Celestino Rosatelli di Rieti, coinvolte nel progetto di Formazione Scuola Lavoro “Una storia per la storia. Staffetta tra Archivi di Stato”, sul tema dell’educazione contro ogni violenza e focus sulla violenza di genere, hanno incontrato nell’Aula Magna della propria scuola il prof. Sergio Pierattini che ha condotto una Masterclass a loro rivolta. Il prof. Pierattini regista, attore e sceneggiatore nonché docente presso la prestigiosa Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, ha avviato i ragazzi alla stesura della sceneggiatura del Podcast che andranno a realizzare quale prodotto finale del progetto, attualizzando gli atti processuali del 1877 sul caso di Oliva e Nazzareno rinvenuto tra gli atti del Tribunale di Rieti depositati presso l’Archivio di Stato. Ideato dalle avvocate Alessandra Tilli di Rieti e Angela Mazzia di Taranto nel 2024, il progetto “Una storia per la storia. Staffetta tra Archivi di Stato. Tornare, vedere, toccare il passato in un viaggio alla scoperta della questione femminile in Italia” offre agli studenti la possibilità di approfondire, attraverso lo studio degli atti processuali, gli aspetti legati alla violenza sulle donne con riguardo alle peculiari condizioni storico, sociali e culturali del proprio territorio. Rieti con l’Istituto “Celestino Rosatelli” ha ricevuto il testimone da Taranto, in continuità con i due progetti lì realizzati negli anni 2017 e 2019, e si propone di passare il testimone nella prossima primavera ad un’altra scuola e ad un altro Archivio di Stato. È partner del progetto l’Associazione Domenico Petrini che ne ha condiviso finalità e obiettivi.

Presentazione del progetto Valle del Salto Virtual Experience

0
“Valle del Salto Virtual Experience”: un viaggio immersivo tra memoria e innovazione Dopo anni di ricerca e lavoro, viene presentato ufficialmente il progetto multimediale “Valle del Salto Virtual Experience”, dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Valle del Salto, realizzato dall’Associazione Culturale Giovanile Riattivati nell’ambito del bando Vitamina G2 della Regione Lazio. Indossando un visore VR, il pubblico potrà vivere un racconto che fonde passato e presente, scoprendo un patrimonio culturale, storico e spirituale ricostruito con tecnologie avanzate. L’esperienza guiderà i visitatori nella narrazione della nascita del Lago del Salto e delle trasformazioni che hanno segnato profondamente il territorio, offrendo inoltre la possibilità di esplorare il monastero sommerso di Borgo San Pietro, riportato alla luce digitalmente nei suoi ambienti più suggestivi. La presentazione ufficiale si terrà sabato 13 dicembre presso il Monastero di Santa Filippa Mareri, a Borgo San Pietro (Petrella Salto). L’evento avrà inizio alle ore 10 con l’accoglienza dei partecipanti e i saluti istituzionali, seguiti dall’illustrazione del progetto da parte dei suoi curatori e dall’intervento dello storico Roberto Marinelli, che approfondirà il contesto storico e culturale della valle. Al termine della sessione introduttiva, i presenti potranno partecipare a un tour guidato negli spazi più significativi del Monastero di Santa Filippa Mareri, tra cui l’antica cappella e il museo, accompagnati dalle suore francescane che ne custodiscono la storia. Allo stesso tempo sarà possibile partecipare ad una dimostrazione immersiva della Valle del Salto Virtual Experience, provando direttamente i visori VR. La mattinata si concluderà con un momento conviviale dedicato ai partecipanti. Valle del Salto Virtual Experience rappresenta un nuovo modo di raccontare e valorizzare il territorio, unendo memoria e innovazione e rendendo accessibile, anche attraverso il digitale, un patrimonio che merita di essere riscoperto e condiviso. Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Nazionale e Regione Lazio, con il patrocinio di Provincia di Rieti, Comune di Rieti, Petrella Salto, Fiamignano e della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia.

Al Polo Santa Lucia di Rieti esami gratuiti per celebrare i 100 anni della Professione Infermieristica

0
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Rieti, guidato dalla Presidente dott.ssa Annalisa Testa, ha organizzato per sabato 13 dicembre 2025, presso il Polo Santa Lucia di Rieti, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, in collaborazione con la ASL di Rieti, la manifestazione “I 100 anni della Professione Infermieristica”. In occasione del cerimoniale, il personale sanitario del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Rieti, assieme all’Infermiere di Famiglia e di Comunità e alla Case Manager del progetto TOBIA/DAMA, saranno presenti per offrire le seguenti prestazioni: * per gli utenti d’età compresa fra i 50 e i 74 anni distribuzione dei kit per l’esecuzione dello screening del tumore del colon-retto; * per gli utenti d’età compresa fra i 50 e i 74 anni prenotazione per l’esecuzione dello screening per il tumore della mammella; * per gli utenti d’età compresa fra i 25 e i 64 anni prenotazione per l’esecuzione dello screening per il tumore della cervice uterina; * per i nati dal 1969 al 1989 prenotazione per l’esecuzione dello Screening HCV tramite prelievo venoso; * rilevazione dei parametri vitali quali: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia, saturazione O2 (in aria ambiente); * postazione con distribuzione di materiale informativo relativamente al progetto TOBIA/DAMA; * distribuzione di materiale informativo riguardo gli screening oncologici, le vaccinazioni, malattie infettive e promozione della salute. La cerimonia si aprirà con i saluti delle Istituzioni e dopo la proiezione di un video realizzato dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) sull’evoluzione della figura dell’Infermiere dal 1925 ad oggi, avrà inizio una tavola rotonda di confronto per approfondire le nuove competenze dell’Infermiere e conoscere le opinioni di colleghi e non. La partecipazione è aperta a tutta la popolazione.

Rieti–Terminillo: il 12 luglio 2026 la 61ª edizione della gara valida per il Campionato Italiano Supersalita

0
È con grande soddisfazione che l’avv. Alessandro de Sanctis, Presidente dell’Automobile Club Rieti, e l’intero Consiglio Direttivo annunciano l’inserimento ufficiale, da parte di ACI Sport, della 61ª Rieti–Terminillo nel Calendario Sportivo Nazionale 2026. La gara farà nuovamente parte della massima serie tricolore, il Campionato Italiano Supersalita, confermando l’importanza e il prestigio che l’evento riveste nel panorama motoristico nazionale. L’edizione 2026 si disputerà domenica 12 luglio, una data strategica che ne accresce ulteriormente la visibilità e l’impatto sportivo, turistico ed economico per tutto il territorio reatino. Il lavoro svolto nelle ultime edizioni, dalla comunicazione alla promozione del territorio, dal dialogo costante con team, piloti e club al consolidamento dei rapporti con appassionati e operatori, ha prodotto risultati concreti e significativi. Lo scorso anno i canali social ufficiali della Rieti–Terminillo e dell’Automobile Club Rieti hanno superato 1.500.000 visualizzazioni, un dato che conferma la crescita costante dell’interesse e della risonanza mediatica della manifestazione. La Rieti–Terminillo si conferma inoltre un importante volano economico, non solo durante il weekend di gara, ma anche nel resto dell’anno. Il percorso, tra i più iconici e impegnativi d’Italia, continua ad attirare appassionati, organizzatori di raduni ed eventi sportivi, generando un flusso continuo di presenze e ricadute positive per il sistema turistico, commerciale e ricettivo dell’intero territorio. Il prestigio crescente della manifestazione trova ulteriore conferma nel coinvolgimento di partner di assoluto rilievo: la presenza della casa automobilistica Dallara e di sponsor di livello nazionale e internazionale testimonia la qualità organizzativa raggiunta e il ruolo sempre più rilevante della gara nel panorama sportivo italiano. Con spirito di continuità e rinnovata determinazione, il Presidente Avv. Alessandro de Sanctis e il Consiglio Direttivo dell’Automobile Club Rieti sono già al lavoro per garantire una 61ª edizione ancora più ricca, partecipata e attrattiva. Una sfida impegnativa che intendono affrontare con determinazione e con la consueta dedizione verso una manifestazione che rappresenta uno dei patrimoni sportivi e culturali più significativi del territorio. Il Presidente e il Consiglio Direttivo desiderano esprimere un sentito ringraziamento agli sponsor e ai partner; alla Fondazione Varrone; al Comune e alla Provincia di Rieti; alla Regione Lazio e al Consiglio Regionale del Lazio; agli enti locali coinvolti, alle Istituzioni, alle Autorità, alle Forze dell’Ordine; agli Ufficiali di gara, ai Cronometristi, alla Stampa e a tutto lo staff organizzatore, la cui professionalità e passione rendono possibile questa storica competizione. Un ringraziamento speciale è rivolto agli appassionati di motorsport, il cui entusiasmo e la cui presenza continuano a essere una componente essenziale dell’identità della Rieti–Terminillo. La passione condivisa di tutti è, oggi come ieri, il vero motore della nostra gara. Così nella nota il presidente Alessandro De Sanctis

Veni Domine, a San Giorgio i canti di Natale del coro giovanile Artipelago

0
Intonazione natalizia per l’ultimo appuntamento della rassegna Cantantibus OrganisVeni Domine è il titolo del concerto del Coro Giovanile Artipelago di Castelnuovo di Porto, in programma giovedì 11 dicembre alle ore 18 all’ex Chiesa di San Giorgio. In programma brani di Schubert, Mendelssohn, Handel e della tradizione popolare del Natale di Michi dell’Arpa e Bonifacio Graziani. Il Coro Giovanile è nato e cresciuto nel vivaio del Centro culturale e musicale Artipelago, sotto la direzione di Anna Tigli, diplomata in Oboe ma da sempre impegnata in attività concertistiche e didattiche dedicate a giovani e giovanissimi. Numerosi i concerti del Coro in collaborazione con Istituzioni musicali, Ensemble, Orchestre e solisti, spaziando dal repertorio antico a quello contemporaneo. Ad aprire lo spettacolo sarà il Gruppo vocale Classe Prima del Liceo musicale di Rieti, nato in seno al laboratorio di Musica d’insieme per voci; il gruppo, che spazia dalla musica vocale classica a quella moderna, sarà accompagnato da un ensemble di chitarra di liceali della classe quinta dell’Elena Principessa di Napoli. In programma una villanella del ‘500 su versi di Gabriello di Chiabrera – La Violetta, e un grande classico di John Lennon, Happy Xmas. Il concerto di giovedì, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti – conclude la rassegna 2025 della Fondazione Varrone.

L’arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie: applicazioni e prospettive, webinar gratuito il 18 dicembre

0
La Camera di Commercio Rieti Viterbo, in collaborazione con la Camera Arbitrale, organizza per giovedì 18 dicembre alle ore 15 il convegno online “L’arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie: applicazioni e prospettive”, un appuntamento dedicato all’approfondimento delle potenzialità dell’arbitrato quale modalità efficace e rapida per la risoluzione delle controversie. Il webinar affronta in modo sistematico i principali profili teorici, normativi e applicativi di questo strumento alternativo di risoluzione delle controversie, con particolare attenzione alle implicazioni pratiche per imprese, professionisti e operatori del diritto. L’evento si aprirà con gli interventi del Presidente della Camera di Commercio Rieti Viterbo, Domenico Merlani e del Dirigente Camerale Giancarlo Cipriano, sarà sottolineato il ruolo crescente dell’arbitrato nella gestione delle controversie commerciali e societarie, nonché l’importanza della Camera Arbitrale nel garantire procedure snelle, qualificate e affidabili. Seguiranno interventi di esperti del settore che evidenzieranno la natura, funzione e tipologie dell’arbitrato, i fondamenti dell’istituto arbitrale, partendo dalle ragioni che inducono le parti a preferirlo alla giurisdizione ordinaria. Verranno esaminate le principali tipologie di procedimento (arbitrato rituale, irrituale, amministrato o ad hoc) e i suoi principi cardine. Nel programma del webinar anche il tema dell’arbitrato, intelligenza artificiale e algoritmi e la riforma Cartabia. L’attenzione, inoltre, sarà posta alla funzione dell’arbitrato per le imprese e il ruolo della Camera Arbitrale e il funzionamento dell’arbitrato amministrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale della Camera di Commercio Rieti Viterbo. L’iscrizione è gratuita al link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_6R2-4agaSkSouaXoc6yf_Q#/registration Il webinar è accreditato dai Consigli degli Ordini degli Avvocati di Rieti e di Viterbo per 3 crediti, è in corso l’accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rieti e Viterbo. Per informazioni: conciliazione@rivt.camcom.it

Incidente in viale Matteucci, 118 sul posto: traffico a rilento

0
Intorno alle ore 17 in viale Matteucci nel pomeriggio odierno, 10 dicembre, si è verificato un incidente stradale che ha richiesto l’intervento dell’ambulanza 118 e di due pattuglie della Polizia Locale. L’area, soggetta già da tempo a cantieri, ha visto il traffico ancor di più notevolmente rallentato.