ULTIMI ARTICOLI
L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”
Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.
Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO
La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.
Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu
Rieti, campano tiene 100 chili di fuochi d’artificio in garage: denunciato
Fara in Sabina si tinge di rosso per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Cuneo: “Un momento emozionante di dialogo collettivo
Pecorino, PUA e filiere: Coldiretti Lazio porta in Commissione le sue proposte
La Regione Lazio presenta le nuove opportunità del Piano di interventi per le imprese artigiane 2026
A Rivodutri una delle 16 postazioni intelligenti del Lazio per la digitalizzazione dei Cammini

Il 6 dicembre nuovo appuntamento con “Sabato è museo”
A Piani Poggio Fidoni arriva il “Mercatino di Natale 2025”
Sindaco di Contigliano e Amministrazione Comunale ringraziano Carabinieri e Polizia di Stato per le operazioni anti droga
A Mompeo “La leggenda di Sant’Egidio” con Debora Caprioglio. Opera teatrale di Renato Giordano
- Egidio è un santo vissuto nell’alto medioevo (VII – VIII secolo) le cui vicende sono ammantate e avvolte dalle suggestioni delle leggende che sono nate insieme ai suoi innumerevoli miracoli. Probabilmente è nato in Grecia da famiglia nobile, è vissuto prima come eremita poi da Abate in Francia in Provenza, dove dovrebbe essere morto intorno al 720 d.c., ed il suo culto è stato portato in Italia a più riprese essendoci molti comuni in tutta la penisola che lo hanno come patrono. Ed in particolare nel Lazio il marchese Fabrizio Naro, gli ha dedicato chiesa e culto nel borgo di Mompeo in provincia di Rieti suo possedimento prediletto (e a Montoro). Recentemente (2020) è stato ritrovato e studiato per la prima volta un santorale passionale di Santa Maria in Trastevere (Vat .Lat. 10999) che conteneva una sorpresa eccezionale nelle prime pagine una Vitae sancti Aegidii abatis con vicende legate al Santo fino ad oggi sconosciute. Ed a questi nuovi ritrovamenti Giordano si è ispirato per scrivere il suo testo originale. Ricordiamo che le vicende più note sulla sua vita sono anche narrate nella “Leggenda Aurea” di Jacopo da Varragine. Le più famose sono quelle della cerva al posto della quale il Santo viene ferito da una freccia scagliata dal Re dei Goti che poi diventa un suo adepto aiutandolo a creare una Abbazia, poi il peccato inconfessabile che lui perdona al Grande Carlo Magno, e ancora le porte di cipresso che il Papa gli dona e che messe nel Tevere arrivano miracolosamente via mare in Francia sul Rodano dove lui creerà la sua Abbazia col monastero di S. Gilles ancora oggi situata lungo il cammino di Santiago di Compostela.

