ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Nuovi bus ASM a metano, Regnini: “Miglioriamo il servizio e sviluppiamo mobilità intelligente”

0
Lunedì 2 febbraio alle ore 10 in piazza Vittorio Emanuele II, ASM Rieti e l’Amministrazione Comunale di Rieti presenteranno ufficialmente 10 nuovi autobus Citymood, prodotti da Menarini S.p.A., che entreranno a far parte della flotta del trasporto pubblico urbano. I nuovi mezzi, lunghi 10,6 metri e dotati di pianale completamente ribassato, porte a doppia anta con sistemi di sicurezza, motorizzazione a metano EURO 6 Step E e avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS), garantiscono elevati standard di accessibilità, sicurezza e sostenibilità ambientale. L’investimento complessivo ammonta a 2.899.378,40 euro e rientra in un più ampio piano di rinnovo del parco mezzi finanziato dalla Regione Lazio, che prevede anche l’introduzione di autobus elettrici di prossima fornitura. II presidente di ASM, Vincenzo Regnini, ha sottolineato come il rinnovo della flotta rappresenti un passaggio strategico per il miglioramento della qualità del servizio e per lo sviluppo di un sistema di mobilità urbana più moderno ed efficiente.

Istituto EPN, “Io ti salverò” di Alfred Hitchcock: più di cento alunni per “Psicologia e Film”

0
Era il 1945 quando il noto regista inglese, Alfred Hitchcock, firmò uno dei suoi più noti e acclamati capolavori, “Io ti salverò”, un riuscito tentativo di rappresentare e divulgare degli aspetti centrali della Teoria Psicoanalitica. Se si tiene conto che Freud muore nel 1939, l’opera rappresenta il segno di un’attenzione e un’importanza davvero significativa che la cultura europea, e non solo, stava riservando verso la comprensione della mente e del comportamento umano. Il Liceo delle Scienze Umane di Rieti, nel segno della continuità con progetti formativi  che intrecciano ormai da anni letture e interpretazioni dei personaggi dei fumenti, delle fiabe e delle favole, e oggi dei film, a partire da prospettive filosofiche e ancora più significativamente psicologiche, aiuta gli alunni partecipanti a questi corsi formativi, a sviluppare conoscenze nell’ambito disciplinare delle Scienze Umane e soprattutto potenziare le loro capacità e competenze nell’applicazione e personalizzazione dei contenuti studiati. La magistrale interpretazione di Ingrid Bergman, nel ruolo della dottoressa Costanza Petersen, e Gregory Peck, nel ruolo del dottor John Ballantyne, si snoda all’interno di almeno tre piani di sviluppo del film: un vero e proprio thriller, dove lo spettatore è inviato a confrontarsi con indizi, sospetti, prove, colpi di scena, tipici di una narrazione “gialla” in piena regola; una delicata e romantica storia d’amore, dove la fedeltà e il coraggio premiano l’affermazione della verità; ed infine l’impalcatura sottostante che sostiene essenzialmente le altre due, quella legata alla Teoria Psicoanalitica che sembra essere ulteriormente rappresentata da una sorta di “clone” di Freud, il dottor Alessio Brulov, interpretato dall’attore russo, candidato all’Oscar, Michail Aleksandrovič Čechov. Si tratta quindi di un’originale modalità per avvicinare gli studenti alla Psicoanalisi e più in generale alla Psicologia, guidandoli, tramite la visione del film di Hitchcock, nel capire le vie d’accesso all’inconscio, fermandosi e riflettendo su brevi brani del film scelti con cura dal prof. Alessio Valloni, ideatore del progetto e docente di Scienze Umane e Filosofia, con particolare riferimento all’interpretazione dei sogni, per la quale il regista inglese coinvolse anche il pittore spagnolo Salvador Dalì per l’allestimento delle scene oniriche. Notevole il numero dei partecipanti, tanto da dover programmare tre turni di incontri, come anche l’interesse e il coinvolgimento dimostrato, soprattutto quando, tramite le scene del film, gli alunni hanno potuto comprendere meglio il concetto di setting terapeutico, di transfert e controtransfert, la resistenza del paziente, il complesso di colpa, il meccanismo di difesa della rimozione, la funzione e i criteri che regolano la costruzione del sogno e altro ancora. Alla conclusine del corso verrà proposta una visita didattica al Museo del film di Roma.

La New Real Rieti torna in campo dopo la sconfitta di sabato scorso. Le parole di Paola Capasso vice allenatore

0
La New Real Rieti torna in campo domani al PalaMalfatti per affrontare il Cisterna di Latina in una sfida di grande importanza per il cammino stagionale. Dopo il brutto stop di sabato scorso, gli amarantocelesti sono chiamati a una risposta concreta per cancellare la delusione e riprendere la corsa ai playoff, in una classifica cortissima dove ogni dettaglio può fare la differenza.
Di fronte ci sarà un avversario di assoluto valore: il Cisterna, attualmente secondo in classifica, arriverà a Rieti con l’obiettivo di non perdere ulteriore terreno dalla capolista e di conquistare tre punti pesanti. Una squadra solida, ben organizzata e abituata a gestire gare di alto livello. In panchina, anche domani, ci sarà mister Paola Capasso, chiamata a sostituire per l’ultima volta mister Festuccia, ancora squalificato. Un impegno delicato, soprattutto dopo l’esordio non fortunato sul campo di Frosinone.
Proprio Capasso ha analizzato il momento e la prossima sfida:  Il mio esordio in A2 a Frosinone non è stato dei migliori. I ragazzi hanno approcciato la partita nel modo sbagliato e soprattutto nel secondo tempo abbiamo perso compattezza e concentrazione, pagando a caro prezzo alcuni errori. Domani affrontiamo una squadra molto forte come il Cisterna ed è normale essere preoccupati, perché hanno qualità ed esperienza in ogni reparto. Mi auguro però un cambio di marcia, soprattutto nell’approccio alla gara e nella capacità di mantenere alta la concentrazione in tutte le fasi del match. Solo così possiamo giocarci le nostre chances”. La gara del PalaMalfatti rappresenta dunque un banco di prova fondamentale per misurare la reazione della New Real Rieti, chiamata a mettere in campo intensità, attenzione e continuità per restare agganciata al treno playoff e ritrovare fiducia davanti al proprio pubblico.

SEI TU IL REPORTER – “Cerchiamo la persona fuggita dopo l’incidente in viale de Juliis”

0

Stefano scrive a Rietinvetrina per chiedere aiuto attraverso la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER: “Questa sera, 30 gennaio 2026, in viale de Juliis c’è stato un tamponamento all’altezza della Caserma dei Carabinieri direzione piazzale Melvin Jones, tra due auto Volkswagen. Il conducente di quella che direi una Polo (nera lucida, serie abbastanza recente) dopo il sinistro è scappato. La ragazza con la Golf che ha subito il tamponamento sta bene, anche se fortemente scossa. Serve aiuto per rintracciare la persona scappata dopo l’incidente. Molto probabilmente ha la macchina fortemente danneggiata sul lato anteriore sinistro (faro +  paraurti). Purtroppo non siamo riusciti a prendere la targa, quindi chi dovesse riconoscere la vettura contatti subito l’Arma Carabinieri” – conclude il lettore di Rietinvetrina.

Il vescovo mons. Piccinonna visita la Postazione ARES 118 Rieti

0
Il Vescovo di Rieti, Monsignor Vito Piccinonna, ha fatto visita alla Postazione Ares 118 di Rieti, incontrando operatori sanitari, medici ed infermieri impegnati quotidianamente nell’emergenza-urgenza. Accolto dal personale della postazione, il Vescovo ha avuto modo di conoscere da vicino l’organizzazione del servizio, le attrezzature utilizzate e le modalità operative degli interventi di soccorso sul territorio. Un’occasione preziosa per ascoltare le testimonianze di chi lavora spesso in condizioni di grande pressione, affrontando situazioni complesse e delicate, con professionalità e spirito di servizio. Durante l’incontro, Monsignor Piccinonna ha espresso parole di stima e gratitudine per l’impegno costante degli operatori del 118, sottolineando l’importanza del loro ruolo non solo dal punto di vista sanitario, ma anche umano.  La visita si è conclusa con un momento di riflessione e una benedizione rivolta al personale e ai mezzi di soccorso, come segno di incoraggiamento e di sostegno per il lavoro che svolgono ogni giorno al servizio della comunità reatina.

Rosatelli di Rieti: orgoglio, impegno e talento in scena a IMUN Roma

0
La nostra scuola torna da IMUN Roma con un risultato straordinario: 8 Menzioni d’Onore, conquistate grazie al lavoro, alla passione e alla determinazione dei nostri studenti. Un traguardo ancora più significativo perché le menzioni sono state ottenute da: 4 studenti della classe seconda e 3 studenti della terza Liceo Scientifico Scienze Applicate quadriennale e da una studentessa della classe 3BA (I.T.T. Biotecnologie sanitarie) a dimostrazione di un percorso condiviso fatto di preparazione, confronto e crescita. Siamo fieri dei nostri ragazzi e del loro impegno nel rappresentare la scuola in un contesto di così alto livello. Il futuro si costruisce anche così ! Complimenti anche ai loro insegnanti.

La musicoterapia come strumento di benessere e inclusione: incontro gratuito al Centro Studi Musicali Pitoni

0
Un incontro aperto al pubblico per conoscere e comprendere cos’è la musicoterapia e in che modo può contribuire al benessere della persona. È questo l’obiettivo dell’appuntamento in programma sabato 31 gennaio dalle ore 11 alle ore 12 presso il Centro Studi Musicali “Giuseppe Ottavio Pitoni”, in via Micioccoli snc (retro C.C. Galleria). Durante l’incontro, la Dottoressa Giulia Trovatelli, specializzata in questo ambito terapeutico, illustrerà i principi di questa disciplina, che utilizza il suono in modo intenzionale e mirato per favorire l’integrazione tra corpo, emozioni e relazioni. Verranno spiegate le sue possibili applicazioni e i benefici sul piano fisico, emotivo, cognitivo e relazionale, rivolgendosi a persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, con o senza patologie. Si tratta di un momento divulgativo e di confronto, pensato per chi desidera avvicinarsi a questo approccio, chiarirne il funzionamento e comprenderne le potenzialità come strumento di supporto al benessere e alla qualità della vita. L’incontro è gratuito, ma la partecipazione è su prenotazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 329 0006001, anche tramite WhatsApp.  

La sede della Regione Lazio si illumina di blu per la Giornata Nazionale Vittime Civili delle Guerre nel Mondo

0
Domenica 1 febbraio il palazzo della Regione Lazio sarà illuminato di colore blu dalle ore 18_30 alla mezzanotte, in occasione della Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei conflitti nel mondo. Istituita con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017, questa ricorrenza nasce con il duplice obiettivo di commemorare le vittime civili di tutte le guerre e di promuovere una maggiore consapevolezza dell’impatto devastante che i conflitti hanno sulle popolazioni civili. L’illuminazione blu rappresenta un gesto semplice ma altamente simbolico: un forte richiamo alla pace e alla protezione dei più vulnerabili, attraverso il pieno rispetto del diritto internazionale umanitario. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e da ANCI.

Regione Lazio, Maselli: “Presto i nuovi avvisi per la disabilità gravissima e per gli asili nido”

0
“Vorrei ricordare alle consigliere Sara Battisti ed Eleonora Mattia del Partito Democratico che per la disabilità gravissima la Regione ha destinato più di 51 milioni di euro, a valere su risorse nazionali e regionali di cui anticipate in attesa del riparto del fondo nazionale non autosufficienza oltre 43 milioni.  Le risorse del FSE, come è noto, non sono risorse strutturali, ma rappresentano risorse aggiuntive e in quanto tali non vengono erogate a scadenze predeterminate. In ogni caso, come ben sanno le consigliere, c’è un nuovo organismo intermedio RTI KPMG-ASS.FOR.SEO.  L’organismo intermedio, in stretto raccordo con le strutture regionali competenti, sta lavorando agli avvisi, anche alla luce delle importanti novità previste nella Legge di bilancio 2026 dello Stato in materia di ISEE , che devono essere recepite. I criteri dei nuovi avvisi sono stati già definiti e confido che al più presto ci sarà la pubblicazione”. Lo dichiara l’assessore all’Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli.

Altra gara in trasferta per la Sebastiani, gli amarantocelesti sfidano Bergamo. Iacozza: ”Gara difficile” – DIRETTA SU RADIOMONDO

0
Sebastiani attesa dalla trasferta di Bergamo nella venticinquesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West, si gioca alla Chorus Life Arena domenica 1 febbraio alle 18. DIRETTA SU RADIOMONDO. Sebastiani che giunge a questo impegno forte delle quattro vittorie consecutive raccolte con prestazioni autoritarie in casa e sapendo soffrire in trasferta. Ci resterà ancora per molto negli occhi il canestro decisivo di Udom nell’ultima giornata contro Pistoia ma questo equilibratissimo campionato impone alla Sebastiani di voltare pagina. Contro ci sarà un avversario con rotazioni ridotte sì, ma che nelle ultime due giornate è andato oltre le difficoltà e ha vinto con Verona e Cento. All’andata i ragazzi di coach Ramagli si presero una vittoria netta al PalaSojourner orfani di D’Angelo Harrison che ora è tornato e sta incidendo molto sulle ultime partite dei lombardi. Un’altra partita che si giocherà sui dettagli e che la Sebastiani non vorrà sbagliare per regalarsi altri due punti in vista di un doppio impegno casalingo contro Mestre e Verona. L’assistant coach Alessandro Iacozza parla del match contro la Blu Basket: “Le quattro vittorie consecutive danno grande fiducia e certificano il lavoro che svolgiamo quotidianamente in palestra. La squadra sta tenendo alta la guardia e risponde ai nostri input, è chiaro che dovremo continuare su questa onda già dalla partita di domenica. Il gruppo sta bene abbiamo migliorato alcune cose che nella scorsa settimana era andata così così, stiamo crescendo e migliorando ogni giorno perché il campionato richiede questo. La gara di domenica è difficile, all’andata perdemmo con un grande scarto e questo ci da la motivazione di dimostrare che non siamo quelli. Hanno il top scorer del campionato, D’Angelo Harrison un giocatore che produce tanti punti per se stesso e per gli altri. Hanno giocatori di talento ed atletismo e vengono da due vittorie importanti con Verona e Cento da squadra vera. Il prossimo mese darà qualche risposta in più in fatto sulla direzione che prenderà il campionato. Mi sorprende che tutt’oggi non c’è ancora una squadra che sta dominando il campionato”.