ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Rieti, quattro grandi eventi di judo al PalaSojourner: il 21 e 22 febbraio 2026

0
La prima giornata di competizioni sarà dedicata alle categorie giovanili e cadetti: / Campionato Regionale Esordienti A (M/F) – atleti nati nel 2014 / Qualificazione Campionato Italiano Cadetti A2 (M/F) – atleti nati tra il 2009 e il 2011, cintura nera Domenica 22 febbraio 2026 / La seconda giornata vedrà protagonisti esordienti e juniores: Campionato Regionale Esordienti B (M/F) – atleti nati nel 2012 e 2013 /  Qualificazione Campionato Italiano Juniores A2 (M/F) – atleti nati tra il 2006 e il 2008, a partire dal grado di cintura blu Le competizioni rappresentano un’importante occasione di crescita sportiva e personale per i giovani atleti, oltre a un passaggio fondamentale per l’accesso alle fasi nazionali dei Campionati Italiani. La manifestazione conferma Rieti come sede di riferimento per lo sport federale, capace di ospitare eventi complessi e di rilievo, con positive ricadute anche in termini di promozione del territorio. Un appuntamento atteso dagli addetti ai lavori e dagli appassionati, che offrirà la possibilità di assistere a incontri di alto livello e di seguire da vicino il percorso di crescita dei giovani judoka verso i Campionati Italiani. L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’attività istituzionale della FIJLKAM del Comitato Regionale Lazio, presieduto da Gianluca Ricciotti, impegnato nella promozione e nello sviluppo del judo a tutti i livelli dell’attività agonistica. Un fine settimana all’insegna dei valori del judo: rispetto, disciplina e fair play, aperto ad atleti, tecnici, famiglie e appassionati.

Rieti, cane cade in un prato senza uscita: soccorso da Vigili del Fuoco, passanti e volontaria

0
Il cane pubblicato su Tesori a quattro zampe nel pomeriggio odierno, martedì 17 febbraio, caduto in un prato senza uscita sotto al posteggio della azienda EMEC zona Nucleo Industriale di Cittaducale (Rieti) (LEGGI) è  stato soccorso da alcuni passanti, dalla volontaria Patrizia e dai Vigili del Fuoco. Fortunatamente il dolce cane sta bene, e grazie anche al microchip è stato possibile risalire alla famiglia che è corsa a riprenderlo.

Domenica 22 febbraio al PalaMalfatti la seconda edizione del “Torneo a Colori”

0
Domenica 22 febbraio, a partire dalle ore 10, il PalaMalfatti ospiterà la seconda edizione del “Torneo a Colori”, manifestazione dedicata alla promozione dello sport inclusivo e alla valorizzazione delle differenze attraverso il calcio a 5. L’iniziativa è organizzata dalla New Real Rieti con il patrocinio della Cooperativa Sociale Il Volo, che sostiene e promuove attivamente l’evento, e con la collaborazione di Special Olympics Italia. Un sostegno fondamentale, che conferma la forte sinergia tra realtà sportive e mondo del sociale nel territorio reatino. Il torneo vedrà scendere in campo atleti con e senza disabilità intellettiva, uniti in squadre miste nel segno della collaborazione e del rispetto reciproco. Parteciperanno gli atleti della New Real Rieti, gli immigrati della cooperativa sociale Il Volo e i ragazzi di Alicenova Sinergie Solidali, oltre ai team Special Olympics di calcio a 5 Rietinclude e Associazione Lo Zucchero Filato Viterbo. A rendere ancora più significativa la giornata sarà la presenza di Gerald Mballe, Coordinatore globale del programma “Unified with Refugees” di Special Olympics, e di Morena De Marco, Direttore Provinciale del Team Special Olympics Rieti.
Per il presidente della New Real Rieti, Riccardo Severoni, il Torneo a Colori rappresenta un appuntamento centrale nel percorso della società:”Per noi questo torneo è un momento identitario. La New Real Rieti nasce con una forte vocazione sociale e crediamo che lo sport debba essere uno strumento di inclusione reale, non solo un messaggio. Vedere atleti con e senza disabilità giocare insieme, sostenersi e condividere la stessa maglia è la vittoria più grande. Desidero rivolgere un ringraziamento particolare alla cooperativa sociale Il Volo per il patrocinio e per il sostegno concreto all’iniziativa, così come a Special Olympics Italia per la collaborazione e l’aiuto nell’organizzazione. La loro presenza e il loro supporto hanno reso possibile la crescita di questo progetto, che oggi rappresenta un punto di riferimento per lo sport inclusivo a Rieti”
Sulla stessa linea l’amministratrice della cooperativa sociale Il Volo, Simona Scacchi, che sottolinea il valore del patrocinio: “Sostenere e patrocinare il Torneo a Colori significa ribadire il nostro impegno quotidiano per l’inclusione e la partecipazione attiva delle persone con disabilità nella vita sociale e sportiva del territorio. Lo sport è uno straordinario strumento educativo: crea legami, favorisce l’autonomia e costruisce una comunità più aperta e solidale”.
Il “Torneo a Colori” si conferma così non solo come competizione sportiva, ma come simbolo di una rete territoriale che lavora insieme per abbattere barriere e promuovere pari opportunità. Una mattinata all’insegna di collaborazione, integrazione e rispetto reciproco, con l’obiettivo di dimostrare che lo sport, quando è davvero di tutti, diventa il linguaggio universale dell’inclusione.

Anno 2026, dichiarazione dei requisiti per CDA, SAE e Mapre entro il 31 marzo

0
“Si informano i beneficiari di CDA (ex CAS), SAE, MAPRE ed altre forme di assistenza abitativa, che dalle ore 12 di venerdì 6 febbraio 2026, è stata riattivata la piattaforma informatica SEM attraverso la quale presentare la dichiarazione per il mantenimento dei requisiti dei benefici di assistenza a favore dei cittadini colpiti dagli eventi sismici del 2016, per l’anno 2026. All’indirizzo Internet https://appsem.invitalia.it sarà possibile compilare e caricare la dichiarazione, la cui scadenza è fissata entro e non oltre le ore 23:59 del 31 marzo 2026. La dichiarazione del mantenimento dei requisiti per beneficiare dell’assistenza e delle eventuali cause impeditive alla presentazione della richiesta di contributo per la ricostruzione deve essere presentata per via telematica da un qualsiasi membro del nucleo familiare percettore dei benefici, accedendo alla piattaforma online con le credenziali di identità digitale, come Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, ma può essere presentata anche da soggetti delegati o dallo stesso Comune di residenza. “E’ fondamentale garantire l’assistenza a chi ha subito i danni del sisma. Invito i cittadini a rispettare i termini previsti, il loro contributo contribuirà a rafforzare il cambio di passo che già abbiamo impresso alla ricostruzione ormai da tempo. Ringrazio le Amministrazioni comunali, sempre di supporto e fondamentali nella gestione di questo importante provvedimento a sostegno dei cittadini” – dichiara il Commissario alla Ricostruzione Guido Castelli.

Rosatelli, al Moderno proiezione del film “Anna” e dibattito con l’attrice Monica Guerritore. Modera il critico cinematografico Federico Pontiggia

0
Dopo gli incontri a Roma con Riccardo Rossi, Gabriele Mainetti, Luisa Ranieri, Daniele Vicari, Gabriel Montesi, Andrea Fuorto ed il produttore Pier Giorgio Bellocchio, fa tappa a Rieti, Cinema, Storia&Società – Dentro l’immagine, la linea tematica dei Progetti Scuola ABC dedicata al cinema e all’audiovisivo, rivolta alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di II grado, degli istituti professionali e degli Enti IeFP e CFP di Roma e del Lazio, che nasce per ripercorrere il Novecento attraverso le storie, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano e internazionale e che vuole anche approfondire ciò che accade nel mondo odierno, denso di conflitti e contraddizioni che su grande schermo rivelano tutta la loro complessità. Il cinema è infatti un linguaggio universale, fatto di storie e personaggi, vite e paesaggi, ma è anche, quasi per vocazione naturale, uno specchio deformante e insieme fedele di ciò che accade nelle nostre società. Giovedì 19 febbraio la regista e attrice Monica Guerritore, dopo aver incontrato gli studenti e le studentesse delle scuole di Roma, incontrerà al Multisala Moderno, 450 alunni e alunne delle scuole superiori di Rieti, dopo la proiezione del film Anna, cui seguirà il dibattito moderato dal critico cinematografico Federico Pontiggia. L’evento è realizzato in collaborazione con il Circolo dei lettori dell’ IIS Rosatelli, che da anni partecipa ai progetti ABC. Nel film, suo esordio alla regia, presentato in anteprima alla 20a Festa del Cinema di Roma, la Guerritore veste i panni e racconta la storia della celebre attrice Anna Magnani, icona assoluta, una delle migliori interpreti italiane di sempre, forse la migliore. Anna Magnani era semplicemente La Magnani per tutti gli italiani, Nannarella per tutti i romani. Anna è il primo vero biopic dedicato all’attrice romana, una figura complessa, sempre contro tutto e tutti, la prima attrice italiana a vincere l’Oscar e nonostante questo finita presto nel dimenticatoio del cinema italiano. Cinema, Storia&Società – Dentro l’immagine è promosso dall’Assessorato Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica della Regione Lazio nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale attraverso Zètema Progetto Cultura, in partenariato con Giornate degli Autori, Fondazione Roma Lazio Film Commission, Cinecittà e la Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura.

Sinistra Italiana AVS Rieti: “ASM indice elezioni per designare un rappresentante dei lavoratori senza consultazione e accordo sindacale”

0
“Apprendiamo da comunicati sindacali di CGIL e UIL Rieti che l’Azienda Servizi Municipali,  ha indetto elezioni per designare un rappresentante dei lavoratori nel proprio Consiglio di Amministrazione, senza consultazione e accordo sindacale. Questo costituisce una chiara violazione della legge in materia che è finalizzata a rafforzare la collaborazione tra datori di lavoro e lavoratori nei vincoli derivanti dall’ordinamento dell’Unione Europea. ASM non può decidere da sola! Il confronto sindacale è obbligatorio per legge! Condividiamo quindi la richiesta di Cgil e Uil di sospensione immediata delle elezioni e dell’avvio della contrattazione per il ripristino di procedure corrette. Inoltre, fermo restando l’eventuale ricorso al tribunale amministrativo o altri interventi che il Sindacato riterrà opportuni,  segnaliamo la necessità di far presente  alla Prefettura di Rieti la violazione della legge e avanzare ricorso al CNEL per parere interpretativo così come citato dalla stessa legge 76/2025. Per tutto questo Sinistra Italiana AVS resta a disposizione. Intanto chiediamo all’amministrazione comunale di verificare se ASM sta rispettando la normativa sulla partecipazione e se in generale, rispetto a questi metodi applicati in Azienda il Sindaco, la Giunta e gli stessi organi di controllo hanno qualcosa da dire”. Così nella nota il Circolo di Rieti di Sinistra Italiana AVS.

Il reatino Alessandro de Sanctis entra nel CdA di ACI Sport

0
L’Automobile Club Rieti consolida il proprio posizionamento nel panorama dello sport automobilistico nazionale con l’ingresso del presidente Alessandro de Sanctis nel Consiglio di Amministrazione di ACI Sport S.p.A. Si tratta di un passaggio significativo per il Club reatino, che negli anni ha costruito un profilo riconosciuto per solidità organizzativa, continuità progettuale e forte radicamento territoriale, contribuendo in modo concreto allo sviluppo del motorsport italiano. La nomina dell’Avvocato de Sanctis rappresenta il riconoscimento di questo percorso e si inserisce in una fase di rinnovamento del sistema automobilistico nazionale, avviata con l’elezione del Presidente Antonino Geronimo La Russa e con la recente riforma dell’Ente: una stagione orientata al rafforzamento della governance, all’innovazione e a un rinnovato equilibrio tra dimensione centrale e realtà locali. In questo quadro, l’Automobile Club Rieti si distingue come una delle poche realtà territoriali tutt’ora titolari di licenza di organizzatore e come protagonista, da molti anni, dell’organizzazione della Rieti Terminillo Coppa Carotti, manifestazione di riferimento nel calendario delle competizioni in salita. A livello di sistema, l’Automobile Club d’Italia (ACI) esercita il potere sportivo automobilistico sul territorio nazionale ed è Federazione riconosciuta dal CONI; attraverso ACI Sport promuove e coordina le attività agonistiche, mentre ACI Sport S.p.A., società in house, svolge un ruolo operativo e strategico nel supporto organizzativo delle competizioni. Un modello che valorizza l’integrazione tra indirizzo nazionale e capacità realizzativa dei Club territoriali. Come evidenziato dal Direttore dell’Automobile Club Rieti, Fabio Mantellini, l’ingresso del Presidente de Sanctis nel CdA di ACI Sport S.p.A. rappresenta non solo un riconoscimento del valore sportivo e organizzativo espresso dal Club, ma anche una conferma del contributo che i territori possono offrire alla crescita del sistema federale. “Accolgo questo incarico con senso di responsabilità e spirito di servizio – ha commentato il presidente Alessandro de Sanctis – è un’opportunità per portare all’interno del Consiglio di Amministrazione l’esperienza maturata sul territorio e il lavoro svolto dall’Automobile Club Rieti in questi anni. Ringrazio il Presidente La Russa per la fiducia e per il percorso di rinnovamento avviato: sono convinto che, rafforzando il dialogo tra centro e Club locali, potremo contribuire a uno sviluppo sempre più moderno, equilibrato e inclusivo dello sport automobilistico italiano”. L’Automobile Club Rieti esprime apprezzamento per la visione e il percorso di rinnovamento in atto e formula al Presidente Alessandro de Sanctis i migliori auguri di buon lavoro, nella convinzione che questa nuova fase possa rafforzare ulteriormente il ruolo dei territori e sostenere una crescita solida e sostenibile del motorsport nazionale.

Progetto Ossigeno, il Comune di Fara in Sabina ottiene finanziamento per la piantumazione di 500 nuove piante

0
Il Comune di Fara in Sabina ha ottenuto un finanziamento di circa 40mila euro nell’ambito di Progetto Ossigeno, promosso dalla Regione Lazio con l’obiettivo di contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO₂ e tutelare la biodiversità. Il programma regionale, che punta alla messa a dimora di milioni di alberi e arbusti autoctoni certificati su tutto il territorio del Lazio, sostiene concretamente gli enti locali in interventi di forestazione urbana e riqualificazione ambientale.  Nell’ambito dell’ultimo Avviso, la Regione Lazio ha ripartito le risorse residue disponibili, pari a complessivi 3.511.862,21 euro, secondo una suddivisione territoriale articolata in cinque lotti: Lotto 1 – Territorio del Comune di Roma Capitale: 1.089.774,43 euro, Lotto 2 – Territorio della Città Metropolitana di Roma, con esclusione del Comune di Roma Capitale: 1.041.781,99 euro; Lotto 3 – Territorio della provincia di Frosinone: 29.121,92 euro; Lotto 4 – Territorio della provincia di Latina: 1.135.092,65 euro; Lotto 5 – Territorio della provincia di Rieti: 216.091,23 euro. È proprio nell’ambito del Lotto 5, destinato alla provincia di Rieti, che il Comune di Fara in Sabina è risultato assegnatario del finaziamento. In questo contesto si inserisce il progetto presentato dal Comune di Fara in Sabina, che prevede la piantumazione di circa 500 nuove piante tra alberi e specie arbustive autoctone. La messa a dimora è iniziata in questi giorni e interesserà l’area verde del Bike Park e il parcheggio antistante il Cimitero di Passo Corese. L’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Corradini, ha dichiarato: “Un progetto importante che ci permette di investire sulle nostre aree verdi, restituendo decoro e spazi salubri ai cittadini. Continuiamo a lavorare con attenzione per ottenere queste importanti linee di finanziamento. Ringrazio gli Uffici Comunali e la Regione Lazio per questa importante opportunità” Il Sindaco del Comune di Fara in Sabina, Roberta Cuneo conclude : “Riusciamo a realizzare un intervento concreto di tutela ambientale, che valorizza un’area, quella del Bike Park, che da anni è teatro di importanti momenti di socialità. La piantumazione di nuova vegetazione autoctona è un segnale chiaro della direzione che vogliamo continuare a seguire, una crescita responsabile, attenta all’ambiente e alla qualità della vita dei cittadini. Ringraziamo gli Uffici Comunali per il lavoro svolto finora e la Regione Lazio per aver sostenuto il nostro progetto e continueremo a lavorare per intercettare risorse utili allo sviluppo sostenibile di Fara in Sabina”.

Associazione Salviamo viale Maraini: “Fondi regionali per gli alberi monumentali opportunità imperdibile per il nostro viale”

0
“La recente pubblicazione dell’avviso pubblico da parte della Regione Lazio, tramite Arsial, per la tutela del patrimonio arboreo di pregio riaccende l’attenzione sul futuro del verde cittadino e, in particolare, su Viale Maraini. Mentre la Regione mette a disposizione risorse concrete per la cura dei “patriarchi verdi”, a Rieti si rischia di perdere un’occasione fondamentale per la mancanza di riconoscimento del valore monumentale dei nostri viali. La Regione Lazio ha approvato un avviso finalizzato a sostenere esami diagnostici, manutenzione e valorizzazione degli esemplari proposti come Alberi Monumentali d’Italia (AMI). Il contributo copre fino al 100% delle spese ammissibili. Nello specifico, per le formazioni vegetali monumentali – come filari e alberate – il contributo può arrivare fino a 5.000 euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 13 aprile. Di fronte a questa opportunità, l’Associazione Salviamo il viale Maraini torna a sollecitare l’ l’Amministrazione comunale “A cosa può servire il riconoscimento del valore monumentale di un albero? Ad esempio, a ottenere contributi e finanziamenti per una corretta diagnostica, valorizzazione e manutenzione” – spiegano i rappresentanti del gruppo. Nonostante una copiosa documentazione tecnica – per l’iscrizione di Viale Maraini tra i Viali storici d’Italia e dei suoi alberi nell registro di quelli monumentali – sia stata depositata in Comune già da alcuni anni per avviare l’iter di riconoscimento, l’amministrazione non ha dato alcun riscontro. Una successiva raccolta firme, che ha visto l’adesione di oltre 1.200 cittadini, è stata completata proprio a sostegno di queste richieste. L’accesso ai fondi permetterebbe di superare inoltre l’attuale gestione critica del verde. L’associazione civica sottolinea come, nel frattempo, siano proseguite «potature “fai da te” da parte di soggetti non competenti – leggi ASM – e tagli immotivati di alberi», situazioni già segnalate all’attenzione degli organi competenti e denunciate nelle sedi opportune. Il riconoscimento del valore storico e monumentale di Viale Maraini non è solo una questione estetica, ma «un primo tassello per una ordinata e programmata cura e gestione del verde cittadino e dintorni», essenziale anche per garantire la pubblica incolumità attraverso interventi qualificati e non distruttivi. L’assessore regionale Giancarlo Righini ha definito gli alberi monumentali “testimoni viventi della nostra storia che meritano interventi qualificati”. L’auspicio è che il Comune di Rieti colga questa scadenza del 13 aprile per dare finalmente una risposta alla città e valorizzare uno dei suoi simboli identitari”. Così nella nota l’Associazione Salviamo viale Maraini