ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Scroscianti applausi per il Liceo Musicale EPN all’apertura dell’evento: “Una grande avventura per Rieti”

0
Il Liceo Musicale esce con un coro di applausi dalla giornata di apertura di “Una grande avventura per Rieti” che vedrà proprio la città di Rieti impegnata in un anno di iniziative condivise al fianco de L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026. La cerimonia di avvio delle attività reatine si è svolta nello splendido Teatro Flavio Vespasiano, recentemente dichiarato Monumento Nazionale. La mattinata si è aperta con una lunga serie di saluti istituzionali, a partire dall’assessore alla Cultura del Comune di Rieti Letizia Rosati, seguiti dagli interventi dell’on. Gianmarco Mazzi, sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, dell’assessore regionale alla Cultura Simona Renata Baldassarre, del questore della Camera dei Deputati on. Paolo Trancassini, della presidente della Provincia Roberta Cuneo, del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e del sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi. A presentare l’evento sono stati due presentatori di eccezione,Juliana Moreira e Paolo Di Lorenzo. Momento centrale della mattinata l’intervento di Francesco Pannofino che, accompagnato al pianoforte dal prof. Paniconi, con la sua inconfondibile voce ha guidato il pubblico in un viaggio attraverso le origini antiche, la storia, l’identità e la creatività dell’Appennino, da Virgilio a San Francesco fino a Pierluigi Mariani. Ad emozionare la platea è stato il medley dedicato a Lucio Battisti cantato egregiamente da Givevra Cattani, Asia Mufficoni e Gulia Ghirlanda ,con il supporto fondamentale del coro preparato per l’occasione dalla prof.ssa Rosamaria Cirillo, medley scritto e magistralmente diretto dal M° Giuseppe Moscatelli. Protagonisti musicali per l’intera durata dell’evento sono stati i 90 musicisti dell’Elena Principessa di Napoli Wind & Big Band Orchestra. Accanto agli studenti del Liceo Musicale EPN, si sono esibiti anche i giovanissimi dell’Istituto Comprensivo della Bassa Sabina di Poggio Mirteto. Applausi a scena aperta per gli strumentisti e cantanti del Liceo Musicale che hanno aperto la manifestazione con un intenso “Va’ Pensiero” per poi continuare con la Marcia Sinfonica “Cuore abruzzese”, omaggio di Rieti al capoluogo abruzzese, con l’Inno di Mameli diretto dal pof. Fabio Ginevoli e con l’Inno alla Gioia diretto dal prof. Matteo Rossi. Si ringraziano i docenti della Wind Orchestra e Big Band Orchestra: prof. Fabio Ginevoli, Matteo Rossi, Giuseppe Moscatelli e Prof.ssa Rosamaria Cirillo, i docenti collaboratori dei progetti musicali: prof. Paolo Paniconi, Francesco Dominicis, Ivo Scarponi, Matteo Costanzi e prof.ssa Yuri Takenaka; gli ex alunni del liceo musicale, i colleghi delle scuole secondarie di primo grado anch’essi collaboratori: Pierluca Cesarini (I.C. Giovanni Pascoli), Leonardo Bizzoni e Valentina Rossi (I.C. Ferruccio Ulivi), Valentina Scipioni (I.C. Angelo Maria Ricci) e Giorgia Ginevoli (I.C. Bassa Sabina) con i suoi alunni e i collaboratori volontari: Paolo Bizzoni, Pietro Lucioli, Massimo Curti e Andrea Rosati.

BASKETBALL – Lunedi 26 gennaio Davide Pascolo e Roberto Guidobaldi ospiti di Radiomondo e Rietinvetrina

0
Lunedi 26 gennaio 2026 nuovo appuntamento con la trasmissione sportiva BASKETBALL, in onda su Radiomondo e Rietinvetrina. Dalle ore 18:45 ospiti in studio Davide Pascolo, giocatore Sebastiani Rieti, e Roberto Guidobaldi. Per intervenire commenta la diretta video di Rietinvetrina. Ascolta Radiomondo sui 99.9 MHz, tramite App e in streaming su www.radiomondo.fm

A Casperia tenuto incontro pubblico del Comitato Acqua Bene Comune–Sabina

0
“La sera del 17 gennaio il Comitato Acqua Bene Comune–Sabina ha tenuto a Casperia un incontro pubblico a proposito del passaggio del Consorzio in Aps. L’incontro ha sostituito l’assemblea programmata nella Sala della Cultura, uno spazio negato all’ultimo momento per ragioni di sicurezza. L’incontro in piazza è stato ugualmente molto partecipato; a dimostrazione del fatto che l’acqua come bene comune interessa e preoccupa. Nell’incontro in piazza, il Comitato, che riunisce cittadini dei dieci comuni aderenti all’(ex) Consorzio Media Sabina per la gestione dell’acquedotto, ha reso noto l’esposto presentato settimane prima alla Corte dei Conti riguardo alla gestione economico-amministrativa del Consorzio, chiedendo di verificare l’eventuale danno erariale, l’eventuale sussistenza di illegittimità amministrative, le responsabilità per la fine del Consorzio. Il passaggio in APS, infatti, è ufficialmente giustificato dalla presenza di debiti insostenibili, maturati negli ultimi anni dopo decenni di gestione virtuosa. L’ammontare dei debiti e la loro causa non sono mai stati spiegati; il gestore si è limitato a indicare l’aumento dei costi dell’energia. Ma l’incuria nella gestione appare evidente da diversi elementi, spiega il Comitato. L’incontro ha denunciato altri aspetti dell’assoluta mancanza di trasparenza nel percorso verso Aps, avviato il 15 marzo 2025. I gestori del Consorzio non hanno mai risposto alla petizione con la quale oltre 200 abitanti e utenti del Consorzio chiedevano un’assemblea pubblica chiarimento. Inoltre, diverse assemblee online degli amministratori del Consorzio si sono svolte senza comunicazione pubblica (l’ultima, il 16 gennaio); questo potrebbe inficiare la validità delle decisioni. Inoltre, il gestore del Consorzio non ha effettuato alcuna comunicazione agli utenti circa il passaggio di gestione. Nell’incontro a Casperia, un banchetto informativo ha accompagnato la raccolta di adesioni al Comitato. Il 1 febbraio alle ore 16.30, a Casperia presso “L’Asprese” (via Guglielmo Marconi 81) si terrà la prossima assemblea pubblica”. Così nella nota il Comitato “Acqua bene comune–Sabina”

Mattia Furlani boom! Apre la stagione con un 8.33

0
A Parigi un Mattia Furlani da urlo apre la stagione con un 8.33 nel Salto in Lungo al World Indoor Tour. Il bronzo olimpico ha sfiorato il suo primato indoor di quattro centimetri.

A Pistoia la Sebastiani all’over-time la spunta sui padroni di casa

0
Primo tempo brioso tra Pistoia Basket e Sebastiani Rieti. Con un quarto per parte le due squadre si fronteggiano a viso aperto e vanno negli spogliatoi all’intervallo lungo sul punteggio di 35 – 34. Nel secondo tempo la partita si fa ancora più accesa con sorpassi e controsorpassi. Al termine dei quaranta minuti le squadre vanno all’over time sul punteggio di 74 – 74. Nel tempo supplementare a spuntarla è Rieti col punteggio di 85-86 grazie ad un tiro sul fil di sirena di Udom. La sblocca Udom da tre, Buva ne mette due, 2-3. Zanotti colpisce da tre mentre Rieti ne segna quattro, 5-7. 2/2 di Hogue, 5-9. Ancora due di Hogue, 5-11. Bomba di Perry per il +9 Rieti. Gallo da fuori, 8-14. Pistoia si fa sotto con due di Gallo e tre di Buva, 13-16. Rieti con i due di Hogue e la bomba di Mian, 13-18. Due liberi per parte, 15-20. Finisce cosi il primo quarto, 18-20. Johnson e Alessandrini da tre per il primo vantaggio Pistoia, 21-20. Guariglia da sotto, 21-22. Altri due per Guariglia, 1/2 di Pascolo, 21-25. Gallo in contropiede, Guariglia con il piazzato, 23-27. Buva ne segna tre, Palumbo due, 26-29. 2/2 di Udom, 26-31. Johnson da tre, 29-31. Pascolo spara da tre, Pistoia risponde con quattro punti, 33-34. Due liberi di Johnson chiudono il secondo quarto sul 35-34. Saccaggi con due liberi, Alessandrini dalla media e Guariglia da tre, 39-37. 1/2 di Hogue, 39-38. Buva con due punti, 41-38. Palumbo non sbaglia i liberi, 41-40. Udom da tre, 41-43. Buva da sotto, 43-43. Cinque liberi segnati da Pistoia, 48-43. Quattro di Piccin, tre di Alessandrini, 51-47. 2/2 di Perry, 51-49. Mian dall’angolo, 51-52. Zanotti corregge a canestro, Pascolo ne mette due, 53-54. Tre di Zanotti, due di Hogue, 56-56. Tripla di Johnson che chiude il quarto sul 59-56. Perry in penetrazione, 59-58. Buva fa 2/2, 61-58. Perry in arresto e tiro, 61-60. Alessandrini da tre, 64-60. Alessandrini segna anche da sotto, 66-60. Palumbo dalla media, 66-62. Buva da due, Palumbo da tre, 68-65. Buva fa 1/2, 69-65. Guariglia 2/2, 69-67. Stefanini si inventa un canestro, 71-67. Palumbo ancora da tre, 71-70. Due per parte, 73-72. Udom con due da appoggiare, 73-74. 1/2 di Stefanini si va al supplementare. Buva e Palumbo, 76-76. Gallo da tre, Udom con l’and one, 79-79. Palumbo da sotto, 79-81. Tre liberi di Gallo, 82-81. Perry in contropiede, 82-83. Due di Udom, tre di Gallo, 85-84. Udom sulla sirena!!! 85-86

Offeio ha celebrato sant’Agnese. Santa Messa celebrata dal vescovo Piccinonna

0
Offeio in festa per le celebrazioni di sant’Agnese. Il paese reatino, alla presenza del vescovo di Rieti Sua Eccellenza Vito Piccinonna, che ha celebrato la Santa Messa,  nella mattinata di oggi, domenica 25 gennaio, ha festeggiato la Santa che viene ricordata per essere stata trafitta con una spada dopo che la stessa venne messa al rogo. Le fiamme però si divisero senza bruciare il suo corpo e i suoi capelli crebbero tanto da coprire le sue nudità. Santa Agnese è sorella di latte di santa Emerenziana, celebrata a Girgenti sempre nella giornata odierna. Presenti ad Offeio anche il Commissario della Comunità Montana, Roberta di Felice,  la consigliere ptovinciale Alberta Paris, il vicesindaco di Marcetelli Armando Cipolloni, l’assessore di Pescorocchiano Cleonice Iacobelli, il consigliere comune di Petrella Salto, Cristiano Coralli, il parroco don Victor, il Comitato di Offeio nella persona del presidente Paola D’Ippolito, e Riziero Falasca vice presidente della Pro Loco Petrella Salto.

Poggio Fidoni, successo della centenaria tradizione della distribuzione delle Fave di san Sebastiano

0
Successo della centenaria tradizione della distribuzione delle Fave di san Sebastiano organizzata dal Circolo Campi d’Oro di Poggio Fidoni. Trecento persone si sono recate a ritirare le gustose fave preparate come da antica ricetta: 100 chili di fave condite con 30 chili di zamponi e 30 chili di cotiche di maiale. Le stesse sono state servite insieme ad un filone di pane benedetto.

Il Rieti Calcio perde ancora: allo Scopigno vince la Roma City

0

Sconfitta che lascia il segno per la Rieti, al termine molto attenta da parte di entrambe le squadre, decise a non concedere spazi. Nel primo tempo il Roma City si rende più pericoloso: prima con Mancini, che trova pronto Voda, poi su calcio d’angolo, quando una ribattuta fortuita dei difensori amarantocelesti porta la palla a stamparsi sulla traversa. La maggiore incisività offensiva del Roma City viene premiata al 40’pt: Marino sblocca il risultato su calcio di punizione dalla trequarti, approfittando di una ribattuta per presentarsi a tu per tu con il portiere e depositare in rete. Nella ripresa arriva immediato il pareggio del Rieti: Marcheggiani, dal dischetto, è glaciale e spiazza l’estremo difensore. I ragazzi di Mister Scaricamazza crescono di intensità e ritmo, creando diverse occasioni e rendendosi pericolosi soprattutto in ripartenza.  Al 32’ st, però, il Roma City trova il gol vittoria sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Riosa raccoglie il pallone in area e scarica un violento destro che non lascia scampo al portiere.

Addio a Manlio Fani, buttero maestro della transumanza sul Terminillo

0
Si è spento Manlio Fani, uno degli ultimi butteri pionieri della Maremma Laziale, maestro della Transumanza da Ponzano Romano al Monte Terminillo. Uomo della natura che viveva immerso nella natura. Proprietario per decenni dell’allevamento “Branco Nero”. Maestro domatore, forte e schivo, molto conosciuto nella Sabina Romana e nel Reatino. La sua libertà più bella era cavalcare in sella ai suoi amati cavalli. Le esequie si terranno a Ponzano Romano lunedì 26 gennaio alle ore 11 nella Chiesa San Nicola di Bari.

Girgenti ha celebrato santa Emerenziana con i pani benedetti

0
Giornata di festa a Girgenti per la celebrazione di santa Emerenziana. Nella Chiesa di San Sisto, domenica 25 gennaio, don Vladimiro ha celebrato la Santa Messa in onore della Santa spesso rappresentata con dei sassi nel grembo o con un giglio. A Girgenti la celebrazione è sempre organizzata dalle famiglie De Sanctis e Bussi, per la grazia ricevuta e in memoria anche dei cari defunti. Quest’anno ad organizzare la giornata di celebrazioni, caratterizzata anche dai pani benedetti, è stata la famiglia De Sanctis. La Santa è nota anche per essere sorella di latte di sant’Agnese, e viene festeggiata il 23 gennaio.