ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

La Sebastiani Rieti cade a Torino in una partita combattutissima contro la Reale Mutua

0
Bella partita quella di Torino tra Reale Mutua e Sebastiani Rieti. Domenica 7 dicembre tra attacchi e contrattacchi i roster si sono sfidati senza paura, dando vita ad un piacevole spettacolo per gli amanti della palla a spicchi. Il primo tempo se lo aggiudica la RSR che chiude sul 39 – 40 grazie ad un Guariglia sugli scudi. Nel secondo tempo la partita si fa ancora più fisica, con le squadre che arrivano a fine match con molti errori, ma anche con tiri dalla lunga distanza che riescono a fare la differenza. La Reale Mutua prende il largo a quattro minuti dal termine, portandosi sul +10, riuscendo a gestire bene l’ultimo quarto, chiudendo la partita sul punteggio finale di 82 – 72. Seconda sconfitta consecutiva per la Sebastiani Rieti dopo quella con Scafati. Gli amarantocelesti rimangono a 18 punti in classifica.  

Un albero di Natale per ricordare mio padre. Anche quest’anno è lì, bordo strada: da 13 anni lo preparo per lui

0
Enrico Galante venne travolto ed ucciso da un’auto nel 2012 ed il figlio, ogni anno, lo ricorda con un albero di Natale: “Oltre a voler ricordare mio padre voglio mandare soprattutto un messaggio affinché non ci siamo più così tante vittime della strada, nell’ultimo periodo la città di Rieti si è macchiata di sangue soprattutto a San Giovanni Reatino – commenta a Rietinvetrina Enito, figlio di Enrico Galante – quest’anno vorrei ricordare mio padre con l’albero che ho realizzato (in foto) e avere un pensiero per le vittime che abbiamo pianto. L’albero per mio padre appare a bordo strada ogni Natale da ben 13 anni, precisamente sulla via Firenze di Fara in Sabina luogo dove mio padre venne investito ed ucciso. L’albero è alto 3 metri ed è stato realizzato da me e mio fratello Giuseppe, lui aveva sei anni quando nostro padre volò in cielo. Un gesto per ricordarlo e per ricordare la splendida persona che era, splendido padre, nonno e marito. Voglio ricordare anche tutte le vittime della strada, e abbracciare i loro familiari” – conclude a Rietinvetrina il signor Enito Galante.

Il 9 dicembre a Rieti convegno CGIL: “La legge di Bilancio penalizza il nostro territorio”

0
“Lo sciopero Generale proclamato dalla CGIL per chiedere cambiamenti alla legge finanziaria, assume per il nostro territorio un significato ulteriore visto che, a nostro giudizio, avremo ripercussioni ancora più insoddisfacenti. La decisione presa in merito alla ZES, il contentino della ZLS, gli storni di finanziamenti già disponibili per Salaria e ferrovia, e i ritardi che inevitabilmente si porteranno dietro sulla partenza dei cantieri, sono i tanti temi che verranno trattati nel convegno aperto a tutta la cittadinanza che si terrà il 9 dicembre alla ore 17 presso la sala del Consiglio della V Comunità Montana in via Manzoni 10 a Rieti. Il tentativo è quello di provare ad aprire con lo sciopero e la manifestazione di venerdì prossimo, una vertenza territoriale che chieda, oltre alla soluzione di quelle già in corso, anche l’avvio di un percorso che dia risposte innanzitutto infrastrutturali al territorio”. Così nella notala CGIL Roma EVA Rieti  

L’8 dicembre passaggio della Fiamma Olimpica a Rieti – ORARI E CHIUSURA STRADE

0
Il Comune di Rieti è pronto ad accogliere la terza tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026, Montefiascone – Orvieto – Narni – Rieti – Terni, un evento di alto rilievo per lo sport italiano e per il territorio. Il passaggio a Rieti è previsto lunedì 8 dicembre 2025 verso le 15:40; per l’occasione Rieti vivrà una giornata di festa, testimonianza di passione sportiva e di identità comunitaria. Orari e disposizioni Per motivi di sicurezza e organizzazione, la circolazione e la sosta in alcune aree cittadine saranno limitate, dalle ore 12 alle ore 19 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in specifiche zone di Rieti, tra cui viale Morroni, Via dei Mirti e Piazza Cavour. L’invito è a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a pianificare percorsi alternativi. La tappa reatina si inserisce nel percorso nazionale della Fiamma, che da Roma raggiungerà Milano nel febbraio 2026: un viaggio lungo 12.000 chilometri e 63 giorni, che coinvolge decine di città e centinaia di comunità italiane. Una città sportiva in festa Il passaggio della Fiamma conferma la vocazione di Rieti come terra di sport. La città è storicamente legata all’atletica e agli sport invernali, oltre a ospitare eventi di rilevanza nazionale. In questo senso è significativo che, a soli pochi mesi dalla tappa olimpica, Rieti sarà sede dei Campionati Europei Under 18 di Atletica Leggera 2026 nel prossimo luglio: un altro appuntamento di valore per la nostra città. I tedofori a Rieti Per il passaggio della Fiamma, a rappresentare lo spirito sportivo e civico cittadino, sono stati selezionati i seguenti tedofori:
    1. Francesco Adornetto
    1. Matteo Bartolini
    1. Olivia Baruchello
    1. Vito Fabrizio Campagna
    1. Claudio Cecchetelli
    1. Mario Chiovelli
    1. Maria Elena De Silvi
    1. Matteo Ferri
    1. Francesco Massari
    1. Romolo Pelliccia
    1. Adriano Petrongari
    1. Gabriele Picchi
    1. Luciano Tenaglia
Gli atleti e i cittadini coinvolti hanno accettato un incarico che è simbolo di orgoglio e responsabilità: portare la Fiamma rappresenta un riconoscimento verso Rieti e verso tutti coloro che animano la vita sportiva e sociale della città. Dichiarazione dell’Assessore allo Sport e Turismo Chiara Mestichelli, Vicesindaco e Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Rieti, dichiara: “Accogliere la Fiamma Olimpica è un momento di straordinario significato per Rieti. La città conferma di essere protagonista nel panorama sportivo nazionale e di avere una comunità pronta a valorizzare occasioni così importanti. Siamo orgogliosi dei nostri tedofori e ringraziamo tutti gli atleti, i volontari e i cittadini che renderanno indimenticabile questa giornata. Il passaggio della Fiamma è al contempo un invito: proseguire con determinazione nel percorso di crescita sportiva, culturale e turistica del territorio”. Dichiarazione del responsabile di riferimento Riccardo Guerci, coordinatore attività del CONI, aggiunge: «La Fiamma Olimpica attraversa la nostra città in un momento in cui Rieti, già protagonista di rilevanti eventi sportivi, si prepara a ospitare importanti manifestazioni nel 2026. Mettere in campo un’organizzazione sicura e partecipata è un impegno che testimoniamo con entusiasmo. Ringraziamo tutti i soggetti coinvolti nella preparazione, a partire dalle Forze dell’Ordine, dagli uffici comunali e dai partner locali, per aver reso possibile questo passaggio storico».   Invito alla cittadinanza Tutta la comunità è invitata a partecipare alle iniziative collegate, a sostenere i tedofori e a celebrare insieme il valore dello sport come elemento di unità, inclusione e identità. Rieti si prepara così ad alimentare una memoria condivisa, facendo della propria vocazione sportiva un punto di forza per il futuro. Comune di Rieti – Assessorato allo Sport e Turismo

Claudio: “Vocazione turistica di Rieti? Sono d’accordo con la sig.ra Carrozzoni e l’articolo pubblicato su Rietinvetrina

0
Claudio scrive a Rietinvetrina in merito all’articolo pubblicato sulla nostra testata in data 29 novembre 2025 (LEGGI): “Condivido le considerazioni espresse dalla sig.ra Maria Grazia Carrozzoni e pubblicate da questo giornale e non posso fare a meno di associarmi, con amarezza, agli interrogativi che Ella si pone. Inoltre noto che, nonostante la copiosità degli interventi eseguiti alcuni tratti della viabilità cittadina presentano vistose criticità che non mi sembra siano prossime a soluzioni, mi riferisco ad esempio allo stato indecoroso in cui versa la rotatoria ubicata sulla principale via di accesso alla Città per coloro che provengono da via Salaria per Roma. Infatti, superato il bel viale alberato, ci si trova a dover affrontare una serie di asperità del manto stradale che presenta insidiosi avvallamenti e buche. Sento spesso menzionare in dibattiti pubblici la vocazione turistica di Rieti e a questo punto mi chiedo se è questa l’accoglienza che vogliamo offrire ai forestieri?” – conclude il lettore di Rietinvetrina.

Commercio, la Regione Lazio presenta le linee guida per le reti d’impresa

0
Martedì 9 dicembre, alle ore 14, presso la Sala Aniene (via Cristoforo Colombo, 212 Roma), la Regione Lazio presenterà le Linee guida per il sostegno e il finanziamento delle Reti d’Impresa del commercio. Nel corso dei lavori interverranno:
  • Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, alla Internazionalizzazione della Regione Lazio;
  • Francesco Marcolini, Presidente di Lazio Innova;
  • Vittorio Sambucci, presidente della Commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale;
  • Daniele Maura, vicepresidente della Commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale;
Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni regionali del commercio.

Cantalice, don Nicola e la Marcia della Pace verso l’Eremo di san Gregorio

0
“Molto partecipata la Marcia della Pace verso l’Eremo di San Gregorio, effettuata questa sera dai bambini, dalle loro famiglie, dalle catechiste e da numerosi fedeli, tutti guidati dal loro pastore verso una nuova “conoscenza” del nostro paese: Il Museo “Saletta dei Ricordi”. Ad accogliere questa moltitudine Antonio Tavani, fondatore del Museo, l’Associazione Culturale “Saletta dei Ricordi”, le Autorità civili ed il Comandante dei Carabinieri. Hanno fatto gli onori di casa il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale, che hanno espresso parole di sostegno ed incoraggiamento nei riguardi dei presenti e della predetta Associazione, impegnata nel promuovere il territorio anche oltre i confini regionali. La visita al Museo ha stupito tutti, emozionante l’accensione dell’albero natalizio accolta da un fragoroso applauso, angelici i bambini che hanno animato con i canti la cerimonia. La Chiesa di San Gregorio ed il Museo sono patrimonio di tutti. Grazie per la partecipazione, il contributo di ciascuno di voi ha arricchito notevolmente questo giorno tanto speciale”. Con affetto Don Nicola

La Sebastiani Rieti saluta Jarvis Williams

0

La RSR Sebastiani Rieti rende noto che l’atleta Jarvis Williams non parteciperà alla gara di questa sera con Torino perché non rientra più nel progetto tecnico della società. Contestualmente il club si sta già muovendo sul mercato alla ricerca di un sostituto.

Volpicelli: “Politiche culturali calate dall’alto: la Giunta litiga e il confronto è azzerato”

0
Mentre sulla stampa si susseguono interviste autocelebrative in cui il sindaco e l’assessore alla cultura raccontano progetti e investimenti senza alcun confronto, in Consiglio comunale tutto tace. Nessuna comunicazione ufficiale, nessuna condivisione, nessuna discussione: le politiche culturali della città vengono decise senza ascoltare né i consiglieri né, tantomeno, la cittadinanza. La recente presentazione a Roma della candidatura de L’Aquila Capitale della Cultura 2026, che coinvolge anche Rieti per alcuni eventi, è l’ennesima occasione in cui veniamo a conoscenza di iniziative solo a mezzo stampa. La cultura è una leva fondamentale per la crescita di una comunità: non può essere gestita come un affare privato della Giunta. Da tempo chiediamo – senza successo – la convocazione di una Commissione cultura per discutere delle strategie messe in campo e dei risultati ottenuti. Oggi, con una nuova interrogazione formale, torniamo a chiedere che sia fatta chiarezza e che si apra finalmente un confronto pubblico e trasparente. La giunta continua con arroganza a ignorare il confronto svuotando di significato il ruolo delle istituzioni, che rivendica solo quando fa comodo. Ignorare il dialogo con i consiglieri e con la città non è solo una mancanza di trasparenza: significa anche mettere a rischio la qualità e l’efficacia delle iniziative culturali, che senza ascolto e condivisione non possono davvero contribuire allo sviluppo della nostra comunità. Così nella nota la consigliera comunale Rossella Volpicelli

NPC Rieti – Pallacanestro Cannara, le parole pre-match di coach Sciutto

0
Nuova partita casalinga per la NPC Rieti. I ragazzi di coach Sciutto domenica 7 dicembre, palla a due ore 18, al Pala Cordoni affronteranno Pallacanestro Cannara, in un match che metterà alla prova i cestisti reatini e che darà segno della loro maturità sportiva. Di seguito le dichiarazioni pre-match di coach German Sciutto: Domenica affronteremo Cannara, squadra in crescita che ha un playmaker molto produttivo e due pivot molto affidabili e forti. Dovremo continuare a fare il nostro lavoro, creare tanto come fatto lo scorso sabato. Dovremo chiudere i tiri avversari non facendo giocare le loro pedine più creative. Abbiamo lavorato tanto su questo punto, ogni allenamento cresciamo e sono molto soddisfatto di questo. La nostra arma più letale, i contropiedi, dovremo sfruttarla al meglio, allungando la loro squadra, per conquistare la vittoria – conclude coach Sciutto.