ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Concluso intervento sulla Strada Provinciale 39 Scandriglia-Orvinio

0
Sì è concluso in questi giorni un intervento sulla Strada Provinciale 39 Scandriglia-Orvinio, opera significativa che riporta l’attenzione su un tratto viario rimasto per troppo tempo in condizioni critiche. I lavori rappresentano un primo intervento mirato, concentrato su uno dei tratti maggiormente ammalorati, e costituiscono l’avvio di un’azione più ampia finalizzata alla messa in sicurezza complessiva della provinciale.Parallelamente, sono in fase conclusiva le progettazioni per il consolidamento dei movimenti franosi che interessano la strada. Tali progetti saranno a breve trasmessi alla Regione Lazio per l’ottenimento dei necessari finanziamenti. “Grazie al lavoro svolto insieme al consigliere Usai, si è riaccesa l’attenzione su una infrastruttura importante per il territorio, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza, continuità e qualità della vviabilità” – commenta il presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo.

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina – Simone: “Via Formichetti è al buio da giorni. Così è pericolosa”

0
Per la rubrica di Rietinvetrina dedicata alle segnalazioni dei cittadini, SEI TU IL REPORTER, ci scrive Simone: “In via Formichetti da giorni non funziona l’illuminazione pubblica. Qualcuno intervenga! Così la strada è pericolosa” – commenta il lettore di Rietinvetrina.

Il vescovo Piccinonna visita la famiglia Sant’Erasmo Projects de Il Guazzabuglio OdV

0
Giornata speciale per la grande famiglia sociale del Sant’Erasmo Projects da anni impegnata con il Guazzabuglio OdV nelle emergenze del territorio. I ragazzi hanno ricevuto la visita del Vescovo di Rieti, Sua Eccellenza don Vito Piccinonna, che con la sua vicinanza ha salutato e emozionato i ragazzi giovani disabili adulti del progetto itinerante Sa t’Erasmo Il Cortile con la promessa di incontrarsi a breve per un momento di convivialità replica Nanina. Oggi Sant’Erasmo Projects è impegnato anche sul fronte del supporto alimentare emergenziale in vista delle festività natalizie e di fine anno. Il cuore è il motore della vita.

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina – Lucilla: “Multata nonostante il contrassegno disabili per aver posteggiato con mia madre davanti alle Poste di via Garibaldi”

0
Per la rubrica di Rietinvetrina SEI TU IL REPORTER ci scrive Lucilla: “Sabato 20 dicembre alle 18 porto con la macchina la mia anziana madre, disabile, in piazza perché aveva il desiderio di vedere le luminarie dato che le avevano raccontato quanto fossero quest’anno scintillanti ai giardini del Vignola e belle le immagini sui muri dei palazzi principali. Parcheggio davanti alle Poste dove fortunatamente trovo uno spazio libero e metto in bella vista il contrassegno invalidi. Sabato c’era anche il mercatino per cui tutti i parcheggi del Comune erano occupati. Al rientro, dopo una mezz’ora, troviamo l’amara sorpresa: una multa per divieto di sosta! Dove sta il divieto? Io non l’ho visto, mi ricordavo che davanti alle Poste si potesse parcheggiare, ma anche se fossi in torto, mi dite voi dove può parcheggiare un disabile che ha il legittimo desiderio di uscire di casa per vivere un po’ l’atmosfera del Natale? Rieti è un cantiere, mancano i parcheggi e si pensa di far cassa così penalizzando i più deboli? Distinti saluti, Lucilla” – conclude la lettrice di Rietinvetrina.

Cucinando per le feste, al via il progetto inclusivo di Fondazione Varrone e Croce Rossa

0
Passeranno le feste di Natale… Cucinando, i ragazzi piccoli e grandi che hanno aderito al progetto della Fondazione Varrone e della Croce Rossa Italiana Comitato di Rieti per favorire l’impegno e la socialità di persone con disabilità anche nei momenti di vacanza collettiva. Stamattina l’inizio delle attività nelle cucine dell’Istituto Bambino Gesù di Rieti, con la consegna del grembiule e la prima prova da cuoco: la pasta fatta in casa. Al banco d’acciaio due prof d’eccezione: Elia Grillotti, presidente della Federazione provinciale Cuochi, partner del progetto, e la chef ospite, Laura Marciani, Maestra della Cucina Italiana, chef del Ristorante degli Angeli di Magliano Sabina. A salutare i ragazzi i consiglieri della Fondazione Varrone Maria Rita Pitoni e Mario Santarelli, Annacarla Purificati e Licia Alonzi di Atletica Sport Terapia Rieti, altro partner del progetto, e volontari e ragazzi del Servizio civile in forza alla Croce Rossa, che col vice presidente del Comitato di Rieti Alfredo Vulpiani è capofila del progetto. Gli incontri si svolgeranno per tutto il corso delle vacanze di Natale negli spazi dell’Istituto Bambin Gesù, in via Garibaldi.

Il Liceo Varrone invitato a Montecitorio. Ottimo primo risultato del concorso indetto dalla Camera dei Deputati

0
Nel quadro delle attività di formazione rivolte agli istituti scolastici italiani e svolte in sinergia con il MIM (Ministero dell’istruzione e del merito), il liceo classico Marco Terenzio Varrone di Rieti dell’IIS “C. Jucci” ha ricevuto una sorpresa molto gradita prima del Natale poiché ha brillantemente superato la prima selezione per partecipare alle giornate di formazione a Montecitorio nell’ambito del progetto Giornata di formazione a Montecitorio, bandito all’inizio dell’anno scolastico 2025-2026. L’elaborato del Classico con altri due elaborati di altri istituti è stato selezionato in rappresentanza della Regione Lazio. La finalità è ambiziosa, e in linea con gli obiettivi dell’Educazione civica a scuola: avvicinare sempre più gli studenti alla cittadinanza attiva e promuovere in loro il senso civico attraverso una riflessione profonda e consapevole dei diritti e doveri del cittadino, nel quadro di un confronto democratico e rispettoso delle idee e delle istanze di tutte e di tutti. Per queste motivazioni fortemente formative ed educative, il progetto è stato incoraggiato e sostenuto presso la scuola dal Dirigente Scolastico Paola Testa. Dodici giovani tra studentesse e studenti delle classi terminali hanno lavorato insieme con entusiasmo guidati dalle loro docenti Professoresse Isabella Figorilli (referente), Soave Miccadei e Gioia Sambuco. Si tratta di una grande squadra: Livia Firmi, Martina Paolocci, Lucia Picuti e Bianca Tiraforti (IIIA); Christian Cricchi, Tommaso Renzi, Vincenzo Simeoni (il rappresentante d’istituto della componente studenti) e Giorgio Tamagnini (IIIB); Giulia Rossi, Tommaso Petrini, Simone Chiaro e Pierquinto Grasselli (IIIC). La squadra ha voluto affrontare un tema spinoso nella governance del Paese, quello dell’astensionismo, e ha articolato il proprio elaborato come proposta di legge, suddivisa in articoli e accompagnata da una relazione introduttiva, da una presentazione multimediale e da una bibliografia/sitografia. L’astensionismo è una brutta piaga e minaccia dell’equilibrio democratico. Lo dimostrano anche le ultime consultazioni elettorali in sette regioni che hanno confermato la tendenza del calo nell’affluenza alle urne, toccando il minimo storico. Ma l’astensionismo è una piaga in tutti i contesti dove il cittadino deve esprimere attraverso il voto una scelta. Si tratta di un dovere civico, spesso volutamente non rispettato e utilizzato come strategia politica, che riguarda anche gli stessi parlamentari tenuti, in forza del loro ruolo, a esprimersi su nodi fondamentali per la vita pubblica dei cittadini e per il benessere di uno stato democratico. I partecipanti sono stati invitati dunque alla Camera dei Deputati il 3 e 4 febbraio 2026 per prendere parte alla seconda fase del progetto consistente nella presentazione del lavoro svolto e nello svolgimento di diverse attività formative. Una grande e inaspettata sorpresa condivisa da tutta la scuola. Ines Millesimi  

Vigilia di Natale con la pioggia sul Reatino: dal 23 dicembre i primi rovesci

0
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal primo mattino di domani, martedì 23 dicembre 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

APS, in via di conclusione il rinnovamento della rete idrica reatina

0
In linea con il cronoprogramma Acqua Pubblica Sabina S.p.A. sta realizzando sul Territorio, con i fondi del PNRR, opere strategiche per 53 milioni di euro. Con esse il Gestore sta raggiungendo obiettivi ambiziosi: riduzione delle perdite idriche, attraverso il rinnovo della rete e delle condotte e compiendo un importante passo in avanti nel settore della depurazione, con l’ammodernamento e la costruzione di nuovi impianti. Molti progetti sono conclusi, altri in fase molto avanzata di realizzazione. Innanzitutto, quelli per la riduzione delle perdite idriche – con il sistema della bonifica delle reti – del quale è stato rendicontato oltre l’80% dell’importo previsto per gli interventi. A questo riguardo sono stati messi in esercizio o lo saranno a brevissimo, oltre 20 chilometri di nuove reti idriche in diversi comuni dell’Ambito; a titolo di esempio: cinque grandi interventi nel comune di Rieti, la sostituzione di vecchie condotte nel comune di Castelnuovo di Farfa e di Scandriglia e un rilevante programma di rinnovo nel comune di Poggio Mirteto. Nuove reti idriche anche nei comuni di Montopoli, Torricella in Sabina e Mompeo. Di impatto positivo sul servizio anche gli interventi nei comuni di Fiamignano, Cittaducale e Antrodoco. Completati i lavori nei comuni di Magliano Sabina, Borgorose, Leonessa e Labro. In corso, invece, i lavori sulla la rete di distribuzione a Palombara Sabina. Il prossimo gennaio, infine, inizieranno i lavori nel comune di Contigliano. Sono alcuni dei numerosi interventi per l’efficienza idrica nel Territorio distribuiti in tutto l’Ambito e che interessano diversi altri comuni. Sempre in relazione ai sistemi per la riduzione delle perdite idriche, in ambito di Telecontrollo, sono stati installati oltre il 90% dei dispositivi per il monitoraggio e l’acquisizione dei dati della rete. Questo è stato possibile anche grazie a un importante lavoro di suddivisione della rete in oltre 400 “distretti idrici” che consento un controllo del servizio puntuale ed efficiente. Un altro passo verso la completa digitalizzazione del sistema. Si avvia alla conclusione anche la fornitura dei contatori intelligenti, gli Smart Meter, nelle utenze dell’Ambito. Raggiunto infatti oltre l’80% delle installazioni degli oltre 105.000 dispositivi previsti. Questi sono collegati con la nuova Control Room aziendale e contribuiscono, attraverso un monitoraggio costante, alla riduzione delle dispersioni idriche. Procede anche il programma nel settore della Depurazione. Qui sono previsti 5 interventi: due nuovi impianti e tre interventi di ampio revamping, per un importo di circa 9 milioni di euro.  Sono interessati i Comuni di Leonessa, Poggio Mirteto, Magliano Sabina, Moricone e Palombara Sabina. La percentuale di realizzazione complessiva è di circa il 50%, con alcuni interventi che registrano quasi l’80% di avanzamento. Tutti i progetti saranno conclusi nei termini indicati dalle linee del PNRR”.            

Kids Cup, nuovi successi per gli atleti della ASD Shotokan Ryu Shofukai Karate Rieti

0
Una domenica di karate e divertimento quella appena trascorsa per i 130 piccoli atleti accorsi da tutte le provincie del Lazio per partecipare alla 1 edizione della Kids Cup organizzata dalla societa reatina Asd Shotokan Ryu Shofukai Karate Rieti del Maestro Mauro Mostarda. Presso la palestra del Polo didattico di Rieti i piccoli guerrieri si sono affrontati in prove di kata e kumite. Nonostante le numerose assenze gli atleti del karate shotokan Rieti reatina si sono fatti valere sul tatami facendo arrivare la societa al 2 posto della graduatoria generale I RISULTATI ACCILI ALICE 1 CLASSIFICATA SPECILITA KATA 1 CLASSIFICATA SPECIALITA KUMITE SOFIA FORTUNA 1 CLASSIFICATA SPECIALITA KATA SOFIA CARMESINI 1 CLASSIFICATA SPECIALITA KATA 2 CLASSIFICATA SPECILITA KUMITE MANUEL CORDESCHI 1 CLASSIFICATO SPECILITA KATA ALESSANDRO MOSTARDA 2 CLASSIFICATO SPECIALITÀ KATA 2 CLASSIFICATO SPECIALITA KUMITE LAVINIA DIONISI 2 CLASSIFICATA SPECILITA KATA 2 CLASSIFICATA SPECIALITA KUMITE MICHELI LUCREZIA 2 CLASSIFICATA SPECIALITA KATA 3 CLASSIFICATA SPECIALITA KUMITE FARAGLIA GIOIA 3 CLASSIFICATA SPECIALITA KATA SEVERONI ASIA 3 CLASSIFICATA SPECIALITA KATA KATA A SQUADRE MATTEI ELEONORA – DIONISI LAVINIA – MICHELI LUCREZIA 2 CLASSIFICATE ACCILI ALICE- FORTUNA SOFIA- SEVERONI ASIA 3 CLASSIFICATE ZAZZU ALESSANDRO – IMPERATORI NOAH- SABBATINI EMMA 4 CLASSIFICATI. Ottime prestazioni degli atleti OSIRIDE NICOLE- RATINI LEONARDO- MANCINI GIACOMO – TOMASSETTI ANTONIO che non riescono per un soffio a salire sul podio. Grande Soddisfazione esternata dagli istruttori/Maestri della societa Mostarda Andrea Mostarda Ivan e Pitoni Pierantonio che seguono giornalmente i piccoli atleti  La Societa augura alla redazione e tutti i suoi lettori un sereno Natale e Felice anno nuovo!