ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Il vescovo mons. Piccinonna visita la Postazione ARES 118 Rieti

0
Il Vescovo di Rieti, Monsignor Vito Piccinonna, ha fatto visita alla Postazione Ares 118 di Rieti, incontrando operatori sanitari, medici ed infermieri impegnati quotidianamente nell’emergenza-urgenza. Accolto dal personale della postazione, il Vescovo ha avuto modo di conoscere da vicino l’organizzazione del servizio, le attrezzature utilizzate e le modalità operative degli interventi di soccorso sul territorio. Un’occasione preziosa per ascoltare le testimonianze di chi lavora spesso in condizioni di grande pressione, affrontando situazioni complesse e delicate, con professionalità e spirito di servizio. Durante l’incontro, Monsignor Piccinonna ha espresso parole di stima e gratitudine per l’impegno costante degli operatori del 118, sottolineando l’importanza del loro ruolo non solo dal punto di vista sanitario, ma anche umano.  La visita si è conclusa con un momento di riflessione e una benedizione rivolta al personale e ai mezzi di soccorso, come segno di incoraggiamento e di sostegno per il lavoro che svolgono ogni giorno al servizio della comunità reatina.

Rosatelli di Rieti: orgoglio, impegno e talento in scena a IMUN Roma

0
La nostra scuola torna da IMUN Roma con un risultato straordinario: 8 Menzioni d’Onore, conquistate grazie al lavoro, alla passione e alla determinazione dei nostri studenti. Un traguardo ancora più significativo perché le menzioni sono state ottenute da: 4 studenti della classe seconda e 3 studenti della terza Liceo Scientifico Scienze Applicate quadriennale e da una studentessa della classe 3BA (I.T.T. Biotecnologie sanitarie) a dimostrazione di un percorso condiviso fatto di preparazione, confronto e crescita. Siamo fieri dei nostri ragazzi e del loro impegno nel rappresentare la scuola in un contesto di così alto livello. Il futuro si costruisce anche così ! Complimenti anche ai loro insegnanti.

La musicoterapia come strumento di benessere e inclusione: incontro gratuito al Centro Studi Musicali Pitoni

0
Un incontro aperto al pubblico per conoscere e comprendere cos’è la musicoterapia e in che modo può contribuire al benessere della persona. È questo l’obiettivo dell’appuntamento in programma sabato 31 gennaio dalle ore 11 alle ore 12 presso il Centro Studi Musicali “Giuseppe Ottavio Pitoni”, in via Micioccoli snc (retro C.C. Galleria). Durante l’incontro, la Dottoressa Giulia Trovatelli, specializzata in questo ambito terapeutico, illustrerà i principi di questa disciplina, che utilizza il suono in modo intenzionale e mirato per favorire l’integrazione tra corpo, emozioni e relazioni. Verranno spiegate le sue possibili applicazioni e i benefici sul piano fisico, emotivo, cognitivo e relazionale, rivolgendosi a persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, con o senza patologie. Si tratta di un momento divulgativo e di confronto, pensato per chi desidera avvicinarsi a questo approccio, chiarirne il funzionamento e comprenderne le potenzialità come strumento di supporto al benessere e alla qualità della vita. L’incontro è gratuito, ma la partecipazione è su prenotazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 329 0006001, anche tramite WhatsApp.  

La sede della Regione Lazio si illumina di blu per la Giornata Nazionale Vittime Civili delle Guerre nel Mondo

0
Domenica 1 febbraio il palazzo della Regione Lazio sarà illuminato di colore blu dalle ore 18_30 alla mezzanotte, in occasione della Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei conflitti nel mondo. Istituita con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017, questa ricorrenza nasce con il duplice obiettivo di commemorare le vittime civili di tutte le guerre e di promuovere una maggiore consapevolezza dell’impatto devastante che i conflitti hanno sulle popolazioni civili. L’illuminazione blu rappresenta un gesto semplice ma altamente simbolico: un forte richiamo alla pace e alla protezione dei più vulnerabili, attraverso il pieno rispetto del diritto internazionale umanitario. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e da ANCI.

Regione Lazio, Maselli: “Presto i nuovi avvisi per la disabilità gravissima e per gli asili nido”

0
“Vorrei ricordare alle consigliere Sara Battisti ed Eleonora Mattia del Partito Democratico che per la disabilità gravissima la Regione ha destinato più di 51 milioni di euro, a valere su risorse nazionali e regionali di cui anticipate in attesa del riparto del fondo nazionale non autosufficienza oltre 43 milioni.  Le risorse del FSE, come è noto, non sono risorse strutturali, ma rappresentano risorse aggiuntive e in quanto tali non vengono erogate a scadenze predeterminate. In ogni caso, come ben sanno le consigliere, c’è un nuovo organismo intermedio RTI KPMG-ASS.FOR.SEO.  L’organismo intermedio, in stretto raccordo con le strutture regionali competenti, sta lavorando agli avvisi, anche alla luce delle importanti novità previste nella Legge di bilancio 2026 dello Stato in materia di ISEE , che devono essere recepite. I criteri dei nuovi avvisi sono stati già definiti e confido che al più presto ci sarà la pubblicazione”. Lo dichiara l’assessore all’Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli.

Altra gara in trasferta per la Sebastiani, gli amarantocelesti sfidano Bergamo. Iacozza: ”Gara difficile” – DIRETTA SU RADIOMONDO

0
Sebastiani attesa dalla trasferta di Bergamo nella venticinquesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West, si gioca alla Chorus Life Arena domenica 1 febbraio alle 18. DIRETTA SU RADIOMONDO. Sebastiani che giunge a questo impegno forte delle quattro vittorie consecutive raccolte con prestazioni autoritarie in casa e sapendo soffrire in trasferta. Ci resterà ancora per molto negli occhi il canestro decisivo di Udom nell’ultima giornata contro Pistoia ma questo equilibratissimo campionato impone alla Sebastiani di voltare pagina. Contro ci sarà un avversario con rotazioni ridotte sì, ma che nelle ultime due giornate è andato oltre le difficoltà e ha vinto con Verona e Cento. All’andata i ragazzi di coach Ramagli si presero una vittoria netta al PalaSojourner orfani di D’Angelo Harrison che ora è tornato e sta incidendo molto sulle ultime partite dei lombardi. Un’altra partita che si giocherà sui dettagli e che la Sebastiani non vorrà sbagliare per regalarsi altri due punti in vista di un doppio impegno casalingo contro Mestre e Verona. L’assistant coach Alessandro Iacozza parla del match contro la Blu Basket: “Le quattro vittorie consecutive danno grande fiducia e certificano il lavoro che svolgiamo quotidianamente in palestra. La squadra sta tenendo alta la guardia e risponde ai nostri input, è chiaro che dovremo continuare su questa onda già dalla partita di domenica. Il gruppo sta bene abbiamo migliorato alcune cose che nella scorsa settimana era andata così così, stiamo crescendo e migliorando ogni giorno perché il campionato richiede questo. La gara di domenica è difficile, all’andata perdemmo con un grande scarto e questo ci da la motivazione di dimostrare che non siamo quelli. Hanno il top scorer del campionato, D’Angelo Harrison un giocatore che produce tanti punti per se stesso e per gli altri. Hanno giocatori di talento ed atletismo e vengono da due vittorie importanti con Verona e Cento da squadra vera. Il prossimo mese darà qualche risposta in più in fatto sulla direzione che prenderà il campionato. Mi sorprende che tutt’oggi non c’è ancora una squadra che sta dominando il campionato”.

SEI TU IL REPORTER – “Ho pagato l’abbonamento da residente del centro storico, ma i posti gialli non sono sufficienti per tutti”

0
Paolo, residente del centro storico di Rieti, attraverso la rubrica di Rietinvetrina SEI TU IL REPORTER, porta all’attenzione il problema stalli gialli per chi vive nel centro cittadino. Nonostante i residenti abbiano pagato un abbonamento per gli ormai parcheggi gialli disegnati ad hoc per loro, gli stessi stalli non sono sufficienti per tutti i residenti. Quest’ultimi, quindi, nonostante abbiano già esborso del denaro per l’abbonamento, si ritrovano a dover pagare anche i parcheggi blu, pur di lasciare la propria auto. Ricordiamo che l’abbonamento è valido solamente negli stalli gialli e non negli altri parcheggi cittadini.

SEI TU IL REPORTER – “Se volete persone nei negozi lasciate i posteggi bianchi. Il problema non è la ZTL che protegge i pedoni”

0
Un residente lettore di Rietinvetrina scrive alla nostra redazione per una segnalazione alla rubrica SEI TU IL REPORTER: “Vorrei ricordare all’Associazione Commercianti che la ZTL è stata creata per preservare sia i cittadini che il centro storico dal traffico veicolare e dallo smog, i residenti del centro storico ci vivono  365 l’anno, e non solo nei week end. Se volete più gente nei negozi lasciate a parcheggi bianchi piazza Cavour, largo Santa Barbara, viale Morroni, e la zona di San Francesco” – conclude il lettore di Rietinvetrina. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE. 

Lunedi 2 febbraio saranno presentati i nuovi autobus ASM a metano

0
Lunedì 2 febbraio alle ore 10, in piazza Vittorio Emanuele II, l’Amministrazione Comunale di Rieti e ASM presenteranno ufficialmente 10 nuovi autobus Citymood, prodotti da Menarini S.p.A., che entreranno a far parte della flotta cittadina. I nuovi mezzi, lunghi 10,6 metri, sono dotati di pianale completamente ribassato per una migliore accessibilità, due porte a doppia anta con bordo sensibile e sistema anti-schiacciamento, impianto di climatizzazione, sistemi per l’accesso delle persone con ridotta mobilità e motorizzazione a metano di ultima generazione, a bassissimo impatto ambientale e conforme alla normativa EURO 6 Step E. Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza: gli autobus sono infatti equipaggiati con sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), che attraverso sensori avanzati, radar e telecamere, assistono il conducente con funzioni di frenata automatica di emergenza, mantenimento della corsia e cruise control adattivo, contribuendo alla riduzione degli incidenti e dell’affaticamento alla guida. Dal punto di vista tecnologico, i mezzi dispongono di computer di bordo per la localizzazione in tempo reale della flotta, sistemi di conteggio bidirezionale dei passeggeri, validatrici di ultima generazione e un avanzato impianto di videosorveglianza con cinque telecamere, di cui quattro lungo il corridoio e una sul parabrezza frontale. Il costo complessivo di acquisto dei dieci autobus è pari a 2.899.378,40 euro. I nuovi mezzi si aggiungono ai sette autobus già presentati il 1° aprile 2025 (tre IVECO Crossway da 10,7 metri e quattro IVECO Mobi da 7 metri) e rientrano in un più ampio investimento sostenuto da un finanziamento regionale complessivo di circa 7 milioni di euro, che prevede anche l’immissione di ulteriori cinque autobus elettrici di prossima fornitura (tre da 12 metri e due minibus). A completamento dell’importante piano di rinnovo del parco autobus di ASM, il Comune di Rieti, attraverso un ulteriore finanziamento regionale nell’ambito delle Strategie Territoriali, sta finalizzando la fornitura di tre autobus elettrici da circa 7 metri e di uno scuolabus elettrico. Il Sindaco della Città di Rieti, Daniele Sinibaldi
”Il rinnovo del parco mezzi di ASM rappresenta un investimento strategico per il futuro della città e si inserisce in una visione più ampia di rafforzamento del trasporto pubblico urbano. Stiamo costruendo un sistema di mobilità più moderno, sicuro, accessibile e sostenibile, capace di rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini e di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale. In questo quadro si colloca anche il nuovo hub per il trasporto pubblico urbano, prossimo all’inaugurazione, un’infrastruttura fondamentale resa possibile grazie all’impegno di COTRAL e del suo presidente Manolo Cipolla, che ringrazio per la collaborazione e l’attenzione costante verso il nostro territorio. È il risultato di una sinergia efficace tra Comune, aziende e Regione Lazio, che dimostra come una visione chiara e condivisa possa tradursi in risultati concreti per Rieti”.

Piano parcheggi, il PD chiede la convocazione immediata del tavolo di confronto

0
Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha richiesto formalmente, nei giorni passati, la convocazione urgente (entro sette giorni lavorativi) del Tavolo di confronto sul piano parcheggi, aperto a tutti i consiglieri comunali, ai cittadini e ai commercianti. Durante il Consiglio comunale del 23 dicembre 2025, il Comitato “SoStare a Rieti” ha presentato una petizione sottoscritta da 1.231 cittadini, con la richiesta esplicita di sospendere la sperimentazione del piano parcheggi. Nella stessa seduta, il Consiglio ha votato un ordine del giorno per l’istituzione di un Tavolo di confronto, indicato dalla maggioranza come lo strumento deputato al dialogo con la città. La partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica non è un elemento accessorio, ma un valore fondamentale per chi amministra ed è chiamato ad ascoltare e assumere decisioni coerenti con il confronto, soprattutto quando le scelte incidono in modo diretto sulla vita quotidiana delle persone. Ad oggi, però, quel Tavolo – unico strumento individuato dalla maggioranza per coinvolgere cittadinanza e consiglieri – non è stato ancora convocato, nonostante il crescente malcontento. Il 12 gennaio, inoltre, un numero significativo di commercianti del centro storico ha diffuso un comunicato denunciando la mancanza di una programmazione di eventi nelle strade del centro, con conseguenze economiche pesanti e un fatturato nettamente inferiore rispetto allo scorso anno. Un dato importante a cui si aggiungono le continue segnalazioni di disagio da parte dei residenti, segno evidente che le criticità legate al piano parcheggi e più in generale a tutto il centro storico non sono affatto rientrate. Dopo un periodo di sperimentazione ormai sufficiente, esistono oggi tutti gli elementi per analizzare i dati raccolti, valutare gli effetti reali del piano e discutere possibili correttivi, ripartendo anche dalle proposte già avanzate in Consiglio comunale. Per queste ragioni, il gruppo consiliare del Partito Democratico chiede la convocazione del Tavolo di confronto sul piano parcheggi affinché il confronto promesso non resti solo sulla carta e la partecipazione dei cittadini trovi finalmente uno spazio concreto. Il gruppo consiliare del Partito Democratico