ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Montenero, svolti i solenni festeggiamenti in onore di sant’Antonio

0
Si sono svolti sabato 17 gennaio i solenni festeggiamenti in onore di sant’Antonio, un momento di profonda devozione e partecipazione che ogni anno rinsalda il legame tra la nostra comunità e le sue radici più autentiche. Il pomeriggio è stato scandito dalla tradizionale processione fino al ponte e non è mancata, come di consueto, la benedizione delle pagnottelle, simbolo di condivisione e carità che tiene vive le nostre usanze più care. ​
Un ringraziamento speciale e sentito al Comitato Festeggiamenti per l’impegno, la dedizione e la cura dei dettagli nella realizzazione della manifestazione. Al Comitato va anche il nostro augurio per il lavoro che verrà. Così nella nota il Comune di Montenero

Frana, sopralluogo sulla SP27 Diga – Salto Fiumata

0
Questa mattina, 19 gennaio, sopralluogo sulla SP27 Diga–Salto Fiumata insieme alla dirigente e ai tecnici della provincia di Rieti e al vice sindaco di Pescorocchiano, Gianfranco Gatti. “Massima attenzione alla messa in sicurezza del tratto – commenta la Presidente della Provincia – con un intervento in somma urgenza finalizzato alla riapertura della strada provinciale. Siamo al fianco dei cittadini coinvolti dai movimenti franosi”.

Il 23 gennaio riaprirà a Sigillo il viadotto Valenzano

0
Venerdì 23 gennaio, alle ore 11:30, sulla SS4 Salaria altezza Sigillo ANAS riaprirà il viadotto Valenzano. Una riapertura attesa dagli utenti da molti mesi.

Trofeo Lazio-Abruzzo, prima vittoria per gli Arieti Rugby Rieti

0
I padroni di casa partono subito forte e sbloccano il match dopo pochi minuti con la meta di Mauro Gudini. Una disattenzione difensiva permette però agli ospiti di rispondere immediatamente, trovando la meta già al 4’. Da quel momento in poi, gli amarantocelesti alzano decisamente il ritmo e prendono il pieno controllo della gara, andando a segno per ben sette volte nel corso del primo tempo: altre due mete firmate da Mauro Gudini, una da Marco Gudini, una da Filippo Sciunzi, due da Daniele Pica e una da Giuseppe Carotti. All’intervallo il risultato è già sul 48-7. Nella ripresa gli Arieti calano drasticamente d’intensità e smettono di giocare con la stessa efficacia. L’inerzia della partita passa così nelle mani dell’Aniene, che sfrutta il momento favorevole e realizza la meta che fissa il punteggio finale sul 48-14. Soddisfatto a metà il coach Carucci, che commenta così la prestazione della squadra: “Inizia bene la seconda fase con questa vittoria. Il primo tempo è stato molto positivo: si sono viste tutte le cose su cui abbiamo lavorato in questo periodo. Il secondo tempo mi è piaciuto meno, ma lavoreremo duramente per riuscire a esprimere questo ottimo gioco su tutti gli 80 minuti, già a partire dalla trasferta di Ceccano della prossima settimana”.

Presentazione del volume di T. Leggio – R. Lorenzetti: “Il Velino. Un fiume e il suo territorio”

0
Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 16, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Rieti in viale Ludovico Canali 7, avrà luogo la presentazione del volume di Tersilio Leggio e Roberto Lorenzetti, Il Velino. Un fiume e il suo territorio (Foligno, Il Formichiere, 2025). La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione storica per la Sabina. La pubblicazione propone la relazione storica inedita che i due autori curarono una quarantina d’anni fa nell’ambito del progetto, mai realizzato, del parco fluviale del Velino, a suo tempo affidato all’ingegnere Giuliano Cannata. Leggio si dedicò alla parte relativa all’antichità e al medioevo, Lorenzetti a quella sui periodi più recenti. Data l’urgenza, i ricercatori consegnarono il dattiloscritto senza neanche avere il tempo di fotocopiarlo, ma dopo la morte di Leggio (29 aprile 2024), sistemando il proprio archivio privato, Lorenzetti si è imbattuto in una busta contenente una prima stesura non corretta del lavoro, che, dopo opportuna revisione, è ora stato dato alle stampe. L’iniziativa editoriale costituisce dunque un omaggio postumo a Tersilio Leggio e alla sua eccezionale produzione storiografica, sia pure, in questo caso, con un taglio divulgativo a lui non abituale, e un capitolo di grande interesse di storia degli studi sul nostro territorio. Alla discussione del libro, introdotta e moderata dal direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Alfredo Pasquetti, prenderanno parte Roberto Lorenzetti, ispettore archivistico onorario del MiC, ed Elena Onori, membro del consiglio direttivo dell’Associazione storica per la Sabina.

Il 23 gennaio incontro tra RFI e Sindaci per il nuovo orario tratta Rieti – Terni – L’Aquila

0
Un tavolo di confronto con Trenitalia e i rappresentanti dei comuni di Antrodoco, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo e Cittaducale per verificare le esigenze emerse a seguito dell’entrata in vigore del nuovo orario dei treni sulla Terni-Rieti-L’Aquila soprattutto in relazione agli studenti pendolari. A convocarlo venerdì 23 gennaio è l’assessorato ai Trasporti della Regione Lazio, in collaborazione con l’assessorato alle Infrastrutture e Lavori Pubblici. “Incontreremo i sindaci e i dirigenti di Trenitalia per verificare le problematiche emerse con il nuovo orario. Obiettivo della Regione Lazio è quello di consentire agli studenti pendolari di poter andare e tornare da scuola usufruendo del trasporto pubblico” – hanno dichiarato l’assessore ai Trasporti, Fabrizio Ghera, e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.

Il vescovo Piccinonna incontra gli agricoltori reatini prima della protesta per le vie della Città

0
Il vescovo di Rieti, monsignor Vito Piccinonna, insieme al direttore dell’Ufficio Diocesano Problemi Sociali e Lavoro, questa mattina 19 gennaio in segno di vicinanza ha incontrato gli agricoltori reatini impegnati in una manifestazione per richiamare l’attenzione sul trattato commerciale tra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur, ascoltando le loro preoccupazioni riguardo le conseguenze sul mercato e la concorrenza e i timori sul rispetto degli standard di qualità.

BASKETBALL – Oggi 19 gennaio Roberto Peron, Mauro Angelucci ed Emanuele Laurenzi ospiti di Radiomondo e Rietinvetrina

0
Lunedi 19 gennaio 2026 nuovo appuntamento con la trasmissione sportiva BASKETBALL, in onda su Radiomondo e Rietinvetrina. Dalle ore 18:45 ospiti: Roberto Peron, Mauro Angelucci ed Emanuele Laurenzi. Per intervenire commenta la diretta video di Rietinvetrina. Ascolta Radiomondo sui 99.9 MHz, tramite App e in streaming su www.radiomondo.fm

Olio, Sabina e formazione: intervista a Giorgio Pace

0
In un contesto in cui la qualità dell’olio di oliva è sempre più centrale per produttori e consumatori, la formazione degli assaggiatori si conferma uno degli strumenti più efficaci per tutelare il prodotto e orientare correttamente il mercato. È da questo presupposto che prende avvio la terza edizione del Corso per assaggiatori di olio di oliva vergine promosso dall’Associazione Sabina Flavour, in partenza il 6 febbraio 2026. L’iniziativa, inserita nel progetto S’Abbina bene del Consorzio Sabina for Rome, si articolerà in 35 ore di formazione tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di assaggio. Il contributo tecnico-scientifico del docente Giorgio Pace, Dottore Forestale Tra i docenti figura Giorgio Pace, esperto del settore olivicolo da oltre quindici anni, che sottolinea l’importanza di conoscere e approfondire un aspetto primario della nostra quotidianità. “Bisogna parlare di oli – spiega Pace – non di olio. Le normative riconoscono oggi ben otto categorie diverse e comprenderle è il primo passo per orientarsi davvero”. Un’esigenza ancora più evidente se si considera che l’Italia è il Paese con il più alto consumo pro capite di olio d’oliva al mondo, che si attesta intorno ai 7,5/8 litri all’anno: un alimento centrale nell’alimentazione italiana, ma non sempre scelto con consapevolezza. “Dopo oltre settant’anni di studi scientifici – continua Pace – sappiamo che un olio di qualità può cambiare radicalmente le carte in tavola, soprattutto dal punto di vista salutistico: protezione cardiovascolare, effetti neuroprotettivi, ruolo preventivo su alcune patologie. Ma questo vale solo per oli di qualità, non per tutti”. Leggere l’etichetta: il primo strumento di difesa Il corso nasce proprio per fornire strumenti pratici, utili tanto agli operatori del settore quanto ai consumatori. Tra questi, uno dei più importanti è la capacità di leggere correttamente le informazioni riportate sulla bottiglia: “Già saper leggere l’etichetta – precisa Pace – dà un enorme valore aggiunto al consumatore. Purtroppo sul mercato non c’è sempre trasparenza: produciamo meno olio di quanto ne consumiamo e gran parte degli oli a basso prezzo arriva dall’estero”. Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP, regolati da disciplinari rigorosi. La pratica al centro del percorso formativo: sessioni di assaggio e analisi sensoriale Inoltre, accanto alla teoria, il corso dedica ampio spazio alla pratica, attraverso sessioni di assaggio strutturate secondo metodi scientifici e normati: “L’olio è l’unico alimento che per essere classificato richiede sia l’analisi chimico-fisica sia quella organolettica”, sottolinea Pace. “Infatti durante il corso si assaggiano molti oli seguendo una tecnica precisa e standardizzata, riconosciuta a livello europeo e nazionale”. Questo approccio rende i partecipanti autonomi nel giudizio, anche nella vita quotidiana, permettendo di riconoscere concretamente la qualità di un olio attraverso olfatto e gusto: “Un buon olio valorizza qualsiasi piatto, uno cattivo lo rovina. Saperlo distinguere è già un risultato enorme”, precisa. Un’esperienza immersiva nel cuore della Sabina Il corso ha inoltre un valore ufficiale, essendo un percorso riconosciuto dalla Regione Lazio, che consente – con successive sedute di assaggio – l’iscrizione all’elenco nazionale degli assaggiatori gestito dal Ministero dell’Agricoltura. A rafforzarne il significato poi è il contesto territoriale: la Sabina, culla di una tradizione olearia millenaria, con ulivi plurisecolari e saperi tramandati nel tempo: “Qui l’olio non è solo cibo, ma anche cultura e identità. Non a caso è il territorio della prima DOP riconosciuta in Italia. Le sedi nel cuore della Sabina, come l’Università Agraria di Corese Terra e la Sala Panel di Castelnuovo di Farfa, insieme all’esperienza dei docenti, accompagnano i partecipanti dentro la cultura olivicola della zona. La parte fondamentale di questo corso è poi imparare che l’olio conserva la parte migliore del suo frutto. Assaggiandolo – conclude Pace – possiamo riconoscerne l’origine: un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei, l’idea di trovarsi tra gli ulivi e cogliere l’oliva dall’albero”.    

Estorce via WhatsApp 3.000 euro ad un uomo della Sabina

0
I Carabinieri della Stazione di Poggio Mirteto hanno denunciato a piede libero un 39enne di origine romana, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile del reato di estorsione. La comunicazione della notizia di reato è stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Rieti al termine di un’attività investigativa che ha avuto origine dalla denuncia presentata, contro ignoti, da un uomo del posto il quale, nel mese di ottobre 2025, si è recato presso la locale Stazione dei Carabinieri per segnalare un episodio che lo aveva gravemente turbato. La vittima ha riferito di essere stata contattata con insistenza, tramite messaggi WhatsApp, da un soggetto che proponeva l’erogazione di prestiti di denaro a tasso agevolato. Quella che inizialmente appariva come una pressante offerta commerciale si è ben presto trasformata in una condotta intimidatoria: l’interlocutore, infatti, ha iniziato a minacciare presunti blocchi del conto corrente e a millantare il pignoramento dello stipendio. Tali pressioni hanno indotto la vittima in un grave stato d’ansia, spingendola a effettuare un pagamento di circa 300 euro mediante la ricarica di una carta Postepay indicata dal sedicente offerente. A seguito di approfondite verifiche, i Carabinieri sono riusciti, non senza difficoltà, a risalire in breve tempo all’intestatario della carta sulla quale era stato versato il denaro. L’uomo è stato pertanto identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria competente. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.