ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Il piccolo Gioele scrive a coach Gioacchino Fusacchia: “La tua assenza pesa”

0
“Ciao Gioacchino, sono Gioele. Ti aggiorno: l’interrogazione di storia è andata benissimo, ce l’ho fatta anche grazie ai tuoi consigli e alla voglia di non mollare mai. Prossimamente ci saranno i Giochi della Gioventù e parteciperò con la squadra di basket della mia scuola. Sono un po’ emozionato, ma anche felice, perché so che tu saresti fiero di noi. La mia professoressa di inglese, Tiziana Giovanelli, è stata una tua allieva. Mi ha fatto vedere delle foto dove c’eri tu, tua sorella Laura e lei mentre partecipavate a un torneo di basket invernale. In quelle foto si vede quanto eri felice e quanto amavi il basket e i tuoi ragazzi. Gioacchino, oggi è il tuo giorno. Sono due settimane che non ci sei più e pesa, pesa, pesa come un macigno. A volte sembra ancora impossibile pensare che non sei qui con noi in palestra, a urlare, a ridere, a incoraggiarci. Oggi è un grande giorno, anche se triste, ma sarà una giornata dedicata a te: il GIO DAY. Noi giocheremo per te, daremo tutto in campo e fuori dal campo. E tu, da lassù, ci aiuterai come sempre, come facevi quando eri con noi. Faremo un grandissimo tifo in tuo onore, perché un coach è per sempre, sempre presente nel cuore di chi ha insegnato a credere nei propri sogni” – conclude il piccolo Gioele.

Rami pericolanti sulla SP45 Tancia altezza Poggio Fidoni: traffico deviato

0
Una squadra dei Vigili del Fuoco di Rieti è dovuta intervenire intorno alle ore 12:20 di stamane, 7 febbraio, a causa di diversi rami pericolanti sulla SP45 Tancia, all’altezza di Poggio Fidoni. Il traffico è stato deviato in via Venanzi, le vetture hanno possibilità di transito di fronte al PalaSpes.

Bdtronic, Sindacati: “Precipita la situazione, l’azienda smentisce gli impegni e svuota lo stabilimento di Rieti”

0
“A meno di un mese dall’accordo sottoscritto presso la Regione Lazio sulla gestione degli esuberi e sul rilancio del sito produttivo di Rieti, Bdtronic ha clamorosamente smentito nei fatti tutti gli impegni assunti in sede istituzionale. Nei giorni scorsi, infatti, l’azienda ha provveduto a trasferire in Germania tutte le attività ancora presenti nello stabilimento reatino, svuotandolo completamente di lavoro e compromettendo di fatto qualsiasi prospettiva di rilancio del sito. Un’operazione effettuata senza alcun confronto preventivo con le organizzazioni sindacali né con le istituzioni firmatarie dell’accordo. Si tratta di un comportamento di estrema gravità, camion hanno caricato macchinari e attività strategiche senza alcuna comunicazione ufficiale, nonostante pochi giorni prima l’azienda avesse ribadito formalmente la volontà di rafforzare la propria presenza nel territorio reatino. Solo nell’incontro del 5 febbraio presso Federlazio l’amministratore delegato ha tentato di fornire spiegazioni che riteniamo del tutto insufficienti e non credibili. Purtroppo si sta concretizzando ciò che avevamo denunciato nei mesi scorsi, il licenziamento dei 21 lavoratori rappresentava solo il preludio alla chiusura dello stabilimento. Avevamo sperato di sbagliarci, ma i fatti dimostrano che le reali intenzioni di Bdtronic erano diverse da quanto dichiarato pubblicamente e sottoscritto in Regione Lazio. Questo comportamento rappresenta un atto grave non solo verso le lavoratrici e i lavoratori coinvolti, ma anche verso l’intero territorio e le istituzioni che lo rappresentano. Nel corso dell’incontro l’amministratore delegato ha inoltre dichiarato apertamente che l’azienda non intende più proseguire l’attività a Rieti, prospettando come uniche opzioni la vendita dello stabilimento, qualora si trovi un acquirente, oppure la liquidazione della società. Una posizione inaccettabile, che conferma la volontà di disimpegno dal territorio senza assumersi pienamente le proprie responsabilità sociali e industriali. A seguito dell’assemblea con i lavoratori, in sciopero per l’intera giornata, è stato proclamato lo stato di agitazione e saranno messe in campo tutte le iniziative necessarie a tutela dell’occupazione e del futuro produttivo del sito. Richiederemo con urgenza un incontro alla Regione Lazio per verificare il rispetto dell’accordo sottoscritto e per pretendere che Bdtronic non abbandoni il territorio senza farsi carico delle conseguenze delle proprie scelte. Non permetteremo che lavoratrici, lavoratori e famiglie vengano lasciati soli dopo anni di impegno e professionalità”. Così nella nota Luigi D’Antonio Segretario Generale Fiom CGIL Roma e Lazio, Emiliano Lelli Fiom CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, Roberto Gioffrè Segretario Uilm UIL Rieti

Al Lago del Salto i Campionati del Mondo 2026 di Wakeboard: il Reatino ancora una volta protagonista!

0
L’Italia si prepara ad accogliere il gotha del wakeboard internazionale. Dal 3 al 8 agosto, infatti, il nostro Paese ospiterà i Campionati del Mondo di Wakeboard 2026. L’evento sarà curato dalla Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard (con la sua società Fissw Servizi), sotto l’egida del CONI e della IWWF – International Waterski & Wakeboard Federation. A fare da cornice sarà il Lago del Salto, il più grande lago artificiale del Lazio, nella provincia di Rieti: Borgo San Pietro sarà il cuore pulsante e la base logistica del Mondiale. Non è la prima volta che l’Italia ospita un mondiale di wakeboard, 4 anni fa l’ultima edizione italiana, organizzata sempre al Lago del Salto nel 2022. Malibu Boats sarà la barca ufficiale dell’evento. Claudio Ponzani, Presidente Fissw: “Siamo onorati di ospitare e organizzare ancora una volta il Campionato del mondo di wakeboard. La magia del Lago del Salto, luogo a me molto caro, farà brillare ancora di piú le gesta dei piú forti wakeboarder del pianeta. Il wakeboard è una disciplina che ha regalato all’Italia tanti successi e medaglie importanti, e per questo ci impegneremo per offrire agli atleti e agli appassionati un’esperienza unica e indimenticabile in un luogo speciale per bellezza e accoglienza.” Josè Antonio Perez Priego, Presidente IWWF: “Sono lieto di tornare in Italia per i Campionati Mondiali di Wakeboard IWWF 2026 e di dare ancora una volta il benvenuto alla comunità mondiale del wakeboard a Rieti. Questa sede ha già dimostrato la sua capacità di ospitare un campionato di livello mondiale, offrendo un ambiente e condizioni eccezionali che permettono agli atleti di esprimere al meglio il loro potenziale. Supportati da onde di livello mondiale fornite da Malibu Boats, i Campionati offriranno un contesto in cui le prestazioni d’élite e la competizione leale possono davvero brillare. Non vedo l’ora di accogliere atleti, squadre, ufficiali e fan da tutto il mondo per quello che promette di essere un evento memorabile e altamente competitivo.” Così nella nota la FISSW

Progetto Civico Rieti: incontro pubblico l’11 febbraio con Alessandro Onorato 

0
Mercoledì 11 febbraio alle ore 18:15, all’Hotel Serena di Rieti (via dei Salici 46/A), si terrà un incontro pubblico dedicato al futuro dei territori e al ruolo delle comunità locali nei processi di cambiamento del Paese. L’appuntamento rientra nel percorso del Progetto Civico Italia, attivo anche a Rieti attraverso il Progetto Civico Rieti.  L’iniziativa offrirà uno spazio di confronto aperto a cittadini, associazioni e realtà del territorio, con un focus su temi come sicurezza, sviluppo economico, turismo, sport, rigenerazione urbana e valorizzazione dei grandi eventi come leva strategica per attrarre risorse e opportunità.  Ospite della serata sarà Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi del Comune di Roma e promotore di un progetto civico nazionale che sta ispirando numerose città italiane. La sua esperienza porterà contributi concreti su modelli amministrativi innovativi e partecipativi. L’incontro è aperto al pubblico. Così nella nota Progetto Civico Rieti

L’alpina reatina Sofia Centanni issa la bandiera italiana alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina 2026

0
Venerdi sera, all’apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano – Cortina 2026, c’era anche l’alpina reatina Sofia Centanni. E’ stata lei ad issare la bandiera italiana sul pennone del podio. Natia di Leonessa, la 23enne ha portato un po’ del nostro territorio sul tetto del mondo, davanti a milioni di telespettatori.

Fidanzati litigano e lei gli ruba il telefonino: denunciata

0
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Rieti hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti una donna di 29 anni, di nazionalità straniera e domiciliata nel capoluogo, in quanto ritenuta responsabile del reato di rapina. Il provvedimento è scaturito al termine di un intervento effettuato dai militari dell’Arma a seguito di una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Rieti tramite il Numero Unico di Emergenza 112, che segnalava una lite particolarmente animata tra un uomo e una donna nei pressi di un noto centro commerciale della città. I militari, giunti tempestivamente sul posto, hanno individuato la coppia oggetto della segnalazione, composta da un uomo di 50 anni e da una donna di 29 anni, entrambi di nazionalità straniera. L’uomo ha riferito ai Carabinieri di essersi incontrato con l’ex compagna per chiarire alcune questioni personali e che, nel corso del confronto, degenerato in un acceso alterco, la donna lo avrebbe colpito più volte al volto, sottraendogli il telefono cellulare e occultandolo sulla propria persona. L’immediato e coordinato intervento dei militari dell’Arma ha consentito di fermare la presunta responsabile e, con l’ausilio di un’agente femminile della Polizia Locale di Rieti, procedere alla perquisizione personale, che ha permesso di rinvenire il telefono cellulare sottratto, risultato di proprietà dell’uomo. Il dispositivo è stato quindi recuperato e restituito al legittimo proprietario. Alla luce degli elementi raccolti e degli accertamenti svolti nell’immediatezza dei fatti, la donna è stata deferita in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Rieti per il reato di rapina. Restano in corso ulteriori approfondimenti finalizzati alla completa ricostruzione dell’accaduto. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Spacciatore nigeriano irregolare in Italia espulso dal nostro Paese: aveva precedenti anche per rapina e rissa

0

Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha dato esecuzione all’espulsione di un cittadino nigeriano, irregolarmente soggiornante sul territorio nazionale. L’uomo, di 38 anni, con precedenti penali per spaccio, rissa e rapina, è stato scarcerato dopo avere scontato una pena di due anni di reclusione comminatagli dalla locale Autorità Giudiziaria per aver commesso reati di spaccio di sostanze stupefacenti nel centro storico di questo capoluogo. Nel settembre del 2022, infatti, lo straniero era stato denunciato in stato di libertà dagli Agenti della Squadra Mobile della Questura di Rieti, che avevano raccolto nei suoi confronti numerosi indizi di responsabilità per continue attività di spaccio di eroina e cocaina perpetrate, nei mesi precedenti, nel quartiere di San Francesco. La sua posizione è stata vagliata dagli Agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Rieti che hanno avviato le procedure di espulsione dal Territorio Nazionale eseguito dagli Agenti della Polizia di Stato che hanno accompagnato lo straniero presso il Centro di Permanenza e Rimpatri di Palazzo San Gervasio (PZ) dove verrà trattenuto per il tempo necessario all’esecuzione del provvedimento espulsivo con il definivo rimpatrio nel Paese di provenienza.

Incidente in via A. M. Ricci, auto finisce contro muretto di una proprietà

0
Disavventura stamane per un uomo anziano a bordo della sua autovettura. Per cause ancora in corso di accertamento, forse una infrazione di un secondo automobilista, intorno alle ore 9 mentre percorreva via Angelo Maria Ricci con la sua Opel Agila, il signore ha improvvisamente perso il controllo del mezzo, superando lo spartitraffico, per poi finire contro il muretto di una proprietà privata di via Aldo Moro, distruggendolo. Ancora sotto shock l’uomo è stato immediatamente soccorso dai proprietari dell’abitazione e da alcuni passanti. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118 e la Polizia Locale per i rilievi del caso.

Sabina, al via la 3ª edizione del Corso per assaggiatori di oli di oliva: 35 ore tra tecnica e cultura olearia

0
Ha preso il via ieri, con una significativa partecipazione e grande entusiasmo, la terza edizione del Corso tecnico per assaggiatori di oli di oliva vergini ed extravergini, organizzato dall’Associazione Sabina Flavour nell’ambito del progetto “S’Abbina bene” del Consorzio Sabina for Rome. L’evento inaugurale si è svolto ieri presso la sede dell’Università Agraria di Corese Terra, segnando l’inizio di un iter formativo di 35 ore volto ad approfondire e divulgare la cultura olearia di qualità nel territorio. Il corso è stato aperto dal Presidente e Capo Panel Gianfranco De Felici, che ha delineato gli obiettivi e il programma di studio ai nuovi iscritti. Durante la giornata sono stati poi presentati i docenti che cureranno i diversi moduli, sottolineando il valore scientifico di un percorso riconosciuto dalla Regione Lazio. “Siamo felici di inaugurare questa terza edizione”, dichiara il dott. Gianfranco De Felici. “Abbiamo strutturato il percorso puntando sulla massima professionalità dei nostri docenti per offrire una preparazione che integri rigore scientifico e normativa. Attraverso le numerose prove pratiche e l’uso delle schede tecniche, le nostre finalità sono chiare: formare assaggiatori competenti capaci di tutelare il prodotto e divulgare una vera cultura olearia di qualità”. Durante l’incontro è stata poi ribadita l’importanza del Panel di Assaggio, strumento fondamentale poiché l’olio è l’unico alimento la cui classificazione richiede obbligatoriamente un’analisi organolettica accanto a quella chimica. La prima sessione formativa è stata affidata alla dott.ssa Francesca Baroccio (Capo Panel ICQRF Roma), che ha illustrato il metodo rigoroso per la valutazione organolettica dell’olio. La lezione ha offerto ai partecipanti un primo approccio alle tecniche di analisi sensoriale, fornendo gli strumenti iniziali per identificare gli attributi positivi di fruttato, amaro e piccante, e per iniziare a distinguere i principali difetti, come il rancido. Dopo l’introduzione teorica, l’attività è entrata nel vivo con il primo assaggio tecnico effettuato tramite la scheda di valutazione ufficiale Sinergia con il territorio: il coinvolgimento degli studenti / n elemento di grande valore per questa edizione è la partecipazione di quattro studenti, resa possibile grazie a un importante protocollo d’intesa firmato lo scorso marzo volto a facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo dell’agroalimentare. L’accordo vede coinvolti l’Istituto “Aldo Moro” di Passo Corese, l’Università Agraria di Corese Terra, l’Associazione Sabina Flavour e diverse realtà del territorio: grazie a questa sinergia, sono state erogate borse di studio che permettono agli studenti di frequentare il corso e puntare all’iscrizione all’albo regionale. Le lezioni proseguiranno domani e si articoleranno fino al 7 marzo tra l’Università Agraria di Corese Terra e la Sala Panel di Castelnuovo di Farfa, portando i corsisti verso il conseguimento dell’idoneità fisiologica all’assaggio.