ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Salaria per Ascoli, due anni di semaforo. Dopo averlo tolto martedi è stato nuovamente reinstallato

0
Tornano le polemiche per il semaforo altezza galleria Salaria per Ascoli. Dopo quasi 2 anni il dispositivo era stato tolto, ma nella giornata di martedì 10 febbraio è stato nuovamente reinstallato per lavori all’interno della galleria (nella foto sotto). Disagi e tempi di percorrenza fortemente rallentati per un semaforo provvisorio che sta mandando su tutte le furie i pendolari che abitualmente attraversano l’arteria stradale per raggiungere Borbona, Amatrice, Posta e altre località.

Belmonte in Sabina, concerto del Coro “Virgo Fidelis” dell’Arma dei Carabinieri

0
La Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Longone Sabino, nell’ambito delle iniziative sociali e culturali promosse sul territorio, in collaborazione con il Comune di Belmonte in Sabina, organizza per sabato 14 febbraio 2026, alle ore 16, un concerto del prestigioso Coro “Virgo Fidelis” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. L’evento si svolgerà presso la Chiesa del Santissimo Salvatore, in Piazza Roma di Belmonte in Sabina, e rappresenta un momento di alto valore artistico, culturale e istituzionale per l’intera comunità. Il Coro “Virgo Fidelis”, diretto dal Maestro Dina Guetti, sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Licia Belardelli e alle percussioni dal Maestro Vincenzo Bardaro. Fondato nel 1996, il Coro è legato al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ed è nato per celebrare Maria “Virgo Fidelis”, proclamata celeste patrona dell’Arma da Papa Pio XII nel 1949. Nel corso degli anni l’ensemble ha preso parte a numerose cerimonie ufficiali e liturgiche, al Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, spesso accompagnato dalla Banda dell’Arma dei Carabinieri o dalla Fanfara, ottenendo importanti riconoscimenti. Tra questi, nel 2008, il Premio Speciale “Personalità Europea 2008” per la musica classica, conferito in Campidoglio. All’evento prenderanno parte S.E. il Prefetto di Rieti, la Dott.ssa Pinuccia Niglio, S.E. Monsignor Vito Piccinonna, oltre alle autorità civili, militari e religiose della Provincia di Rieti. Gli organizzatori rivolgono un sentito ringraziamento a tutte le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa: la Pro Loco di Belmonte in Sabina, il Centro Anziani di Belmonte in Sabina e l’Associazione Collins Sabina Civitas. Al termine del concerto è previsto un momento conviviale, offerto dal Comune di Belmonte in Sabina.

Investitø in viale Maraini un rider

0
La Guardia di Finanza di Rieti è intervenuta intorno alle ore 20:30 di oggi, martedì 10 febbraio, in viale Maraini dopo l’investimento di un raider da parte di un automobilista. Al momento non si conoscono le cause che hanno portato al sinistro nè le condizioni della persona in sella alla bicicletta. Si ripropone nuovamente il tema sicurezza stradale, soprattutto dopo le tante segnalazioni dei cittadini in merito al viale principale della Città considerato da molti poco illuminato.

È uscito il nuovo libro del reatino Marco Morelli, avvocato cassazionista

0
Un libro sulle espropriazioni per pubblica utilità, edito Legis Giuridica (https://legisgiuridica.it/espropriazioni-pubblica-utilita/), è l’ultimo lavoro dell’avvocato reatino Marco Morelli (nella foto) arrivato alla sua ottava pubblicazione. Cassazionista, molto noto a livello nazionale nel settore delle espropriazioni per essere impegnato sul tema da oltre 20 anni e con esperienza in importanti commesse per primari enti pubblici e società partecipate, formatore ed autore di altri volumi sul governo del territorio, Marco Morelli, con l’ultima sua fatica fa il punto sul tema degli espropri a tutto tondo alla luce delle recenti novità normative in materia. Un volume che parla non solo all’operatore di settore ma anche al cittadino vittima di espropriazioni o, peggio ancora, di occupazioni diventate illegittime.  L’autore dell’opera sarà impegnato, nei prossimi mesi, nella sua presentazione in diverse Regioni di Italia nell’auspicio che anche a livello legislativo possano sensibilizzarsi sia il Parlamento che il Governo nel rendere la materia più coerente ed al passo coi tempi, superando le criticità presenti nel d.P.R. n. 327/2001 ormai mal coordinato con le nuove disposizioni (tra tutte, quelle sugli appalti pubblici).

Contributi integrativi canoni di locazione annualità 2025: pubblicati il bando e il modello di domanda

0
Il Settore II – Servizi al cittadino ha pubblicato sull’Albo Pretorio online dell’Ente il bando per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione annualità 2025. Le domande dei richiedenti possono essere presentate al Comune entro il termine del 16/03/2026. La determinazione dirigenziale, il bando e il modello di domanda, oltre che sull’Albo Pretorio, sono disponibili sul sito istituzionale al seguente link: https://comune.rieti.it/novita/contributi-integrativi-canoni-di-locazione-annualita-2025-pubblicati-il-bando-e-il-modello-di-domanda/

Lascia il cassone del camion e lo ritrova con un pic-nic in corso: simpatica scena per un camionista

0
Nel quartiere Piazza Tevere simpatica e curiosa scena per un autista impegnato in attività lavorativa il quale aveva “parcheggiato” il cassone del suo camion in attesa di riprenderlo. Nel momento in cui è andato a prelevarlo per montarlo nuovamente sul proprio mezzo pesante, all’interno dello stesso cassone ha trovato un pic-nic in corso. Quattro ragazzi si erano organizzati con tavolino e scatoloni della frutta a simulare le sedie, per poter banchettare, facendosi cogliere in flagrante, letteralmente con le mani in pasta!

Albacolor propone tinte per pitture termiche da appartamento o ufficio: addio condensa e muffa!

0
Siamo in pieno inverno, ma questo non deve fermare la tua voglia di rinnovare gli ambienti di casa o ufficio, magari non dimenticando lo stile e la salute. Tinte per pareti e salute? Qual è il legame? Semplice! Ce lo spiega Albacolor: nei suoi tre punti vendita, infatti, propone una vasta gamma di tinte per pitture termiche Are Raccanello e Area 51. Cosa sono le pitture termiche? Sono tinte che permettono di uniformare la temperatura nelle pareti riducendo drasticamente la formazione di condensa, soprattutto negli ambienti umidi. Questo, di conseguenza, permette di eliminare la fastidiosa muffa, pericolosa anche per la salute, in quanto rilascia spore che vengono inalate. Dove trovare le tinte per pitture termiche? Chiaramente nei tre punti vendita Albacolor – Via Salaria per L’Aquila km 90.800 (Cittaducale) PER INFORMAZIONI 0746 696203 – Via don Benedetto Riposati, 55 (Rieti) PER INFORMAZIONI 0746 696203 – Color 4, via Campo di pile snc (L’Aquila) PER INFORMAZIONI 0862 355445 WWW.ALBACOLOR-RIETI.IT Redazionale pubblicitario

È stato presentato oggi alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano “Camminando nel Cratere” promosso dal Commissario sisma 2016

0
È stato presentato oggi alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano “Camminando nel Cratere”, il podcast promosso dal Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione del sisma 2016, Guido Castelli, e realizzato da Loquis, la prima piattaforma al mondo di travel podcast geolocalizzati.  Il progetto è stato presentato dallo stesso senatore Castelli, insieme a Bruno Pellegrini, amministratore delegato di Loquis, a dieci anni dagli eventi sismici che hanno colpito l’Appennino centrale. Il panel ha visto anche gli interventi di: Manuela Rinaldi, Assessore Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione Regione Lazio; Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche; Stefania Proietti, Presidente Regione Umbria; Daniele D’Amario, Sottosegretario Presidenza della Giunta regionale Abruzzo. “Raccontare questi territori significa farsi carico di una memoria che riguarda tutto il Paese – dichiara Bruno Pellegrini, CEO di Loquis – A dieci anni dal sisma, ‘Camminando nel Cratere’ nasce con l’obiettivo di dare voce a comunità che hanno attraversato una ferita profonda e che oggi stanno costruendo il proprio futuro con determinazione e dignità. Per Loquis è un progetto di grande responsabilità, che dimostra come il racconto possa diventare uno strumento concreto di valorizzazione e di accompagnamento verso un turismo più consapevole, rispettoso e autentico”. Camminando nel Cratere è un viaggio sonoro che attraversa quattro regioni del Centro Italia – Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria – accompagnando l’ascoltatore lungo cammini, borghi e paesaggi dei territori colpiti dal terremoto del 2016. Un racconto che nasce con l’obiettivo di restituire voce e profondità a luoghi segnati dal sisma, oggi protagonisti di un percorso di rinascita che va oltre la ricostruzione materiale e coinvolge identità, comunità e nuove prospettive di sviluppo. Il progetto si fonda sull’idea del cammino come esperienza lenta e consapevole. Dai percorsi di forte valenza spirituale come la Via di Francesco e il Cammino dei Cappuccini, a quelli di impegno civile come il Cammino nelle Terre Mutate, fino ai tracciati immersi nella natura come il Cammino Naturale dei Parchi, ogni episodio invita a scoprire il territorio passo dopo passo, valorizzando paesaggi, comunità e identità locali Il podcast attraversa alcuni dei comuni più rappresentativi dei territori colpiti dal sisma, toccando borghi e centri simbolo dell’Appennino centrale. Dall’Abruzzo alle Marche, dal Lazio all’Umbria, il racconto passa tra luoghi come Amatrice, Accumoli e Campotosto, prosegue nelle Marche tra Camerino, Macerata, Ussita, Arquata del Tronto e Ascoli Piceno, e si snoda tra Norcia, Castelluccio, Spoleto e Foligno in Umbria, fino a Rieti, Leonessa e Cittareale nel Lazio.  Un itinerario narrativo che si articola in 140 episodi coinvolgendo complessivamente 138 comuni, ed è già disponibile online con una prima selezione di contenuti. Il progetto proseguirà nel tempo con la pubblicazione di tutte le puntate previste e con l’aggiunta di nuovi contributi, tra interviste e testimonianze raccolte sul territorio, ampliando ulteriormente il racconto fino a raggiungere 240 episodi complessivi. Elemento centrale del progetto è la scelta di affidare il racconto a tre voci d’eccezione, capaci di offrire prospettive diverse e complementari: Neri Marcorè, Nada e lo stesso senatore Guido Castelli. Le loro voci accompagnano l’ascoltatore puntata dopo puntata, intrecciando narrazione, emozione e testimonianza istituzionale in un racconto corale che mette al centro le persone e i luoghi. Attraverso la voce, Loquis custodisce la memoria dei luoghi, trasformando ogni racconto in un patrimonio condiviso, vivo e accessibile a tutti. Camminando nel Cratere è disponibile sia nella versione desktop sia attraverso l’app Loquis, scaricabile gratuitamente da tutti gli store.  

Foibe, mattinata dedicata al Giorno del Ricordo a Fara in Sabina – LE FOTO

0
Una mattinata partecipata quella dedicata al Giorno del Ricordo a Fara in Sabina, nel segno della memoria e della riflessione storica condivisa. La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10 presso il Parco Martiri delle Foibe di Passo Corese, alla presenza di S.E. il Prefetto Pinuccia Niglio, il questore Pasquale Fiocco, delle autorità civili, militari e religiose. Insieme agli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Fara in Sabina, è stato reso omaggio alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Nel suo intervento, il Prefetto Niglio ha ripercorso le principali tappe storiche dell’esodo giuliano, istriano e dalmata, richiamando il valore della Legge n. 92 del 30 marzo 2004, che ha istituito ufficialmente il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo e delle vicende del confine orientale, sottolineando l’importanza del riconoscimento dovuto alle famiglie degli infoibati. La mattinata è proseguita presso la Scuola Comunale di Musica “L.go G. Cesare”, dove si è tenuto il concerto narrativo “Il peso delle pietre, la voce del mare”, realizzato dai ragazzi della Scuola Comunale di Musica. Un momento di grande condivisione emotiva e culturale, arricchito dalla preziosa presenza del Direttore dell’Archivio di Stato di Terni, nonché responsabile della sala studio dell’Archivio di Stato di Rieti, Daniele Scopigno. Il concerto è stato condiviso anche con gli studenti dell’Istituto Superiore “Aldo Moro” di Passo Corese, rafforzando il dialogo tra memoria storica e nuove generazioni. A commentare la giornata è stata il Sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo, che ha dichiarato: “Questa mattinata dedicata al ricordo rinnova il nostro impegno a custodire la memoria di una delle pagine più dolorose della storia del nostro Paese. Ricordare significa restituire dignità alle vittime e rafforzare la coscienza collettiva. È fondamentale condividere questi momenti con le nuove generazioni, affinché la memoria diventi consapevolezza e responsabilità civile. Ringrazio S.E. il Prefetto Pinuccia Niglio per la sua preziosa presenza, tutte le autorità civili e militari intervenute, gli studenti e le insegnanti che hanno partecipato con attenzione e rispetto, la Scuola Comunale di Musica e l’Assessore alle Politiche Scolastiche Tony La Torre per l’organizzazione di questa significativa iniziativa”.

Sabato 14 febbraio Carnevale a Petrella Salto

0
Il pomeriggio di sabato 14 febbraio Petrella Salto si colorerà di maschere e sorrisi per il Carnevale 2026. In piazza Indipendenza alle ore 14:30 raduno di carri allegorici e maschere a piedi, con inizio sfilata ore 15:30. A seguire premiazioni e rinfresco. Tutti sono invitati a divertirsi e a stare insieme in allegria, grandi e piccini.