ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Stilato il Calendario ASI Rieti delle manifestazioni ciclistiche 2026

0
Lunedi 1 dicembre il Responsabile Lega Ciclismo ASI, Maurizio Bucci, ha indetto una riunione nella sede reatina per stilare il calendario 2025 – 2026 delle manifestazioni ciclistiche in cantiere. L’incontro è stata anche l’occasione per affrontare le problematiche inerenti l’organizzazione di eventi sportivi. Insieme a Maurizio Bucci erano presenti: Pierluigi Iamperi, Stefania Clari, Drago Amicarelli, Maria Luisa Carnassale, Gaetano Castellani e Nello Menichetti. Di seguito il calendario ufficiale 2026: 46° Giro della Valle del Farfa – Frasso Sabino 24 maggio Cicloturistica Nazionale / Cicloturistica Radiomondo, Rieti 30 maggio / Festival del Sociale e dello Sport 30 e 31 maggio / Pedala in Città, Rieti 30 maggio / Crono in Città, Rieti 31 agosto / 32° Memorial Michela Fanini – Cicloturistica Valle Santa, Rieti 6 settembre

Sabato 6 dicembre la Fiaccola Olimpica di Milano-Cortina transiterà a Rieti – LE STRADE CHIUSE

0
La Polizia Locale del Comune di Rieti rende noto che al fine di garantire il passaggio in sicurezza della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, dalle ore 12 alle ore 19 verrà istituito il divieto di sosta con rimozione in viale Morroni per la lunghezza di 200 metri dalla rampa di via Nenni in direzione piazza Mazzini, in via dei Mirti e in piazza Cavour, area antistante il monumento della Lira.

All’Archivio di Stato di Rieti presentazione del n. 16 degli “Annali dell’Associazione storica per la Sabina”

0
Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 16.30, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Rieti in viale Ludovico Canali 7, avrà luogo la presentazione del n. 16 degli “Annali dell’Associazione storica per la Sabina”. Anche quest’anno la pubblicazione ospita contributi che spaziano dal medioevo all’età contemporanea, con significative aperture agli ambiti della biblioteconomia e dell’applicazione degli indirizzi più recenti dell’analisi cartografica alla ricerca storica. Il volume 2025 è dedicato alla memoria di Valerio Leoni, scomparso il 9 settembre scorso. Docente universitario negli atenei dell’Aquila e di Roma La Sapienza, Leoni è stato tra i soci fondatori dell’Associazione storica per la Sabina, realtà da lui fortemente voluta di cui, dopo i lunghi anni di presidenza, aveva assunto la carica di presidente onorario nel 2015. In tali vesti ha promosso e curato numerose pubblicazioni di argomento storico, incluse quelle periodiche dell’Associazione. Accanto alla presentazione degli «Annali» sarà dunque proposto un momento di ricordo di Leoni, affidato a Roberto Lorenzetti, Siro Seri e Monica Sampalmieri, rispettivamente past president, vicepresidente e membro del consiglio direttivo dell’Associazione storica per la Sabina.

Venerdi 12 dicembre “Io sciopero”, promosso da CDLT e CGIL: Per non far andar via giovani e aziende da Rieti, per aumentare le pensioni, per avere buona sanità

0
La CDLT e CGIL promuove per venerdi 12 dicembre “Io sciopero”, manifestazione pacifica che partirà dalle ore 10:30 da piazza Cavour a Rieti. Non far scappare i giovani dal capoluogo sabino, per le incertezze del futuro, aziende che vanno via, per una Legge di Bilancio ingiusta, per dire SI’ All’aumento delle pensioni, per le promesse politiche non mantenute. Questi i motivi dello sciopero.

Successo per il convegno di Legacoop Lazio “Dieta Mediterranea: un modello di sviluppo”

0
Nella Sala Conferenze della V Comunità Montana Montepiano Reatino, mercoledi 3 dicembre, si è tenuto il convegno “Dieta Mediterranea: un modello di sviluppo”, promosso da Legacoop Lazio e Legacoop Agroalimentare. Ad aprire i lavori è stato Daniele Del Monaco, Responsabile Legacoop Agroalimentare Lazio che ha sottolineato la bellezza del territorio reatino e l’importanza della cooperazione, sia da un punto di vista sociale che economico, con al centro i prodotti tipici della nostra area derivanti dalle nostre ricchezze: boschi, acqua, storia. Successivamente si è trattato il tema: “Cooperazione ed economia del Bosco” a cura di Cristian Maretti, Presidente Legacoop Agroalimentare Nazionale: “Cooperative di Comunità: dalla cura del territorio alla valorizzazione della biodiversità”, e Paolo Scaramuccia, Responsabile Politiche di sviluppo locale, Cooperativedi Comunità e Servizi associativi Legacoop Nazionale Secondo tema: “Le Foreste della Montagna Mediterranea: Sfide e opportunità per le aree Interne” cura di Alfredo Di Filippo, Professore associato Università degli Studi della Tuscia. Ha coordinato Sara Guidelli, Direttore Legacoop Agroalimentare Nazionale. Sono intervenuti: Luca Masi, segretario generale ANCI Lazio, Antonio Parenti presidente Confagricoltura Lazio, Federica Romano, Coordinatrice diProgramma Cattedra UNESCO “Paesaggdel Patrimonio Agricolo” Università di Firenze, Riccardo Primi, Professore Università degli Studi della Tuscia, Caterina Palombo, Responsabile Gestione Ambientale Sostenibile Cooperativa Eticae-SiA, Armando Nanni, Presidente Cooperativa di Comunità Radici ed Ali, Fabio Renzi, Segretario Generale Fondazione Symbola, Valentina Fiore, Coordinatrice progetto beni confiscati Legacoop Nazionale, Antonio Nicoletti, Segreteria Nazionale Legambiente, Luca Abbruzzetti. Presidente ALI-Autonomie Locali ltaliane Lazio, Claudio Lorenzini, Presidente Coldiretti Rieti. Le conclusioni sono state affidate a Mauro lengo, Presidente Legacoop Lazio.

Addio a Sandro Giacobbe, deceduto il noto cantante amico dell’ALCLI Rieti

0
E’ morto dopo lunga malattia, all’età di 72 anni, Sandro Giocobbe, noto cantante nazionale grande amico dell’ALCLI Giorgio & Silvia. Nel 2011 venne a Rieti per partecipare all’inaugurazione della Casa di Accoglienza. Molto vicino al sociale, non verrà mai dimenticato da chi sa quanto ha fatto per chi aveva bisogno. Si è spento oggi, 5 dicembre, nella sua casa di Cogorno (Liguria). Da oltre dieci anni combatteva contro un tumore alla prostata. Sandro Giacobbe è stato autore di brani quali: “Signora mia”, “Gli occhi di tua madre”, “Giardino proibito”. “Non dimentichiamo mai chi ha percorso un pezzo di vita al nostro fianco – commenta Santina Proietti e l’intera Associazione – ciao Sandro, siamo certi che le tue canzoni rallegreranno i luoghi di Luce. Nessuno muore se vive nel cuore di chi resta”.

La Sebastiani va a Torino per affrontare la Reale Mutua – RADIOCRONACA SU RADIOMONDO

0

RSR Sebastiani Rieti torna in campo per la sedicesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West, in programma domenica al Pala Gianni Asti, dove affronterà la Reale Mutua Torino. Gli amarantocelesti arrivano alla sfida dopo un turno di pausa forzata, dovuto alla convocazione di un’atleta della New Basket Brindisi che non ha permesso alla squadra di coach Ciani di scendere in campo nell’ultima giornata. Una settimana più lunga del previsto che la Sebastiani ha sfruttato per lavorare sui dettagli, recuperare energie e preparare al meglio una trasferta lunga come quella di Torino. RADIOCRONACA DIRETTA SU RADIOMONDO 99.9 MHz 

Torino, dal canto suo, si presenta all’appuntamento con grande entusiasmo: nell’ultimo turno ha infatti firmato un successo prestigioso contro la capolista. Coach Ciani così sulla gara con i gialloblu: “A Torino ho passato due anni molto belli, sia a livello di risultati sportivi soprattutto il primo, sia a livello di staff, società e città. Sono due anni che ricordo sempre con grandissimo piacere sotto tutti i punti di vista quindi è chiaro che la prima volta che torno da avversario le sensazioni iniziali saranno speciali però quando arriverà il momento della partita, tutto chiaramente si bloccherà. Sotto l’aspetto tecnico Torino ha un sistema difensivo estremamente efficace, molto tattico ed è capace di cambiare spesso schieramento e faccia tattica alla gara. Per cui da questo punto di vista sarà una partita non facile. Dovremo avere lucidità, pazienza e cercare di non cadere nella trappola di alzare il rischio affrettando le soluzioni sul lato offensivo. I numeri di Torino ora stanno ritornando ad essere quelli che tutti ci aspettavano da questa squadra. E’ ovvio che Allen e Teague sono le punte di diamante, o quantomeno, i giocatori in questo momento più produttivi, ma l’esperienza del pacchetto italiani è importante. Vengono dall’entusiasmo di una grande vittoria quindi non sarà una partita facile da gestire e da approcciare. Noi contiamo dopo la sconfitta di Scafati e questi 10 giorni di pausa forzata di ritornare e di riprendere un po’ il nostro filo logico sotto il profilo tecnico e di risultati. La nostra classifica è all’altezza di quelle che potevano essere le aspettative di una stagione che ogni domenica mostra la propria particolarità con risultati a volte sorprendenti anche nei termini numerici o comunque con un’incertezza di fondo. Per cui dobbiamo essere capaci, come siamo stati altre volte, di rialzarci da una sconfitta con una prestazione diversa”.

Nuovo ribaltone in casa FC Rieti: via Mosconi torna Scaricamazza. Match contro Tor Sapienza

0
A seguito di un summit interno, la F.C. Rieti ha deciso di esonerare Andrea Mosconi dall’incarico di allenatore della prima squadra. La società ringrazia il mister per la professionalità e la dedizione dimostrate, augurandogli il meglio per il futuro. Contestualmente, la guida tecnica viene affidata nuovamente a Stefano Scaricamazza, richiamato dopo un lungo e proficuo confronto volto a chiarire e superare alcune incomprensioni. La società è pienamente convinta che, con il suo ritorno, sarà possibile perseguire con determinazione l’obiettivo stagionale prefissato. La scelta di puntare ancora su Scaricamazza nasce anche dalla volontà di non destabilizzare ulteriormente l’ambiente con l’inserimento di un nuovo allenatore, garantendo così continuità e stabilità al progetto sportivo. Così nella nota il Football Club Rieti

Il Panificio Sant’Agnese in Tunisia per insegnare la realizzazione dei panettoni Made in Italy

0
Dal 17 al 21 novembre 2025 il pasticcere brand ambassador Sajan Sharma è stato a Tunisi (Tunisia) per esportare il know how della famiglia Fiorentini all’estero ed insegnare la realizzazione dei buonissimi panettoni made in Italy. Un progetto nato in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Tunisi e Agenzia ICE. Sajan è cresciuto a Contigliano e può vantare una lunga esperienza affianco del maestro della pasticceria italiana, Iginio Massari, per ben nove anni. Ha studiato alla Scuola di Gualtiero Marchesi uscendo quale Miglior Studente dell’Accademia. Nel 2022 riceve il Premio Miglior Lievitista Giovane Italiano. Da tre mesi ha messo a disposizione della famiglia Fiorentini le sue conoscenze per una collaborazione che porta il brand reatino ancora uno scalino più in alto nell’Olimpo dei lievitati e della pasticceria italiana. Nella settimana di incontri sono state fornite le informazioni utili sulle qualità organolettiche degli ingredienti utilizzati per la produzione dei panettoni e le tecniche di realizzazione. Oltre al panettone classico italiano è stato studiato un panettone per la popolazione tunisina, realizzato con frutta secca: pistacchio tunisino, datteri tunisini e mandorle. Redazionale pubblicitario