ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

È Antonino Domenico Martinelli la vittima uccisą da un altro degente nel reparto SPDC de Lellis di Rieti

0
È Antonino Domenico Martinelli la vittima colpita con una spranga, da un altro degente, all’interno del reparto SPDC de Lellis di Rieti nella serata di mercoledì 21 gennaio. L’uomo, 72 anni, è morto sembrerebbe per mano di un 21enne rumeno dopo una lite scaturita per futili motivi. Martinelli, ex bancario CARIRI, lascia la moglie e due figlie. Sul posto, per l’intera serata, sono intervenuti i Carabinieri Comando di Rieti con la specialità RIS per raccogliere tutte le informazioni necessarie a ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Aree industriali, acqua e sviluppo: il Consorzio del Lazio plaude alla riforma regionale

0
Il Consorzio Industriale del Lazio esprime piena condivisione e apprezzamento per l’importante misura normativa approvata dalla Giunta regionale, promossa dall’Assessore all’Ambiente, alla Sostenibilità e Transizione Energetica, Elena Palazzo, che mira a tutelare le risorse idriche e a rendere più efficiente la gestione delle concessioni nelle aree industriali della Regione. “Si tratta di un provvedimento di grande rilevanza, che va nella direzione di una governance più ordinata, efficiente e sostenibile delle aree industriali del Lazio – ha affermato il Commissario straordinario prof. Raffaele Trequattrini – La centralizzazione delle richieste di concessione idrica presso il Consorzio consente di superare la frammentazione delle competenze, semplificare i procedimenti amministrativi e garantire una programmazione unitaria dell’utilizzo della risorsa idrica. La gestione consortile dei pozzi e delle infrastrutture idriche permette un monitoraggio costante dei livelli di falda, una migliore tutela delle aree più sensibili dal punto di vista idrogeologico e un uso più responsabile e sostenibile dell’acqua, risorsa strategica per lo sviluppo industriale e per la sicurezza ambientale dei territori. Questo intervento normativo risponde concretamente alle esigenze delle imprese insediate nelle aree industriali, riducendo gli oneri burocratici e offrendo un interlocutore unico, capace di coniugare efficienza amministrativa, pianificazione tecnica e attenzione alla sostenibilità ambientale. Il provvedimento si inserisce pienamente nel più ampio percorso di sburocratizzazione e razionalizzazione dei procedimenti amministrativi. Un percorso indispensabile per rendere la pubblica amministrazione più moderna, più rapida e più vicina al sistema produttivo. In questo quadro desidero esprimere un sentito ringraziamento all’Assessore regionale Elena Palazzo che ha proposto la norma, alla Vicepresidente Roberta Angelilli, agli assessori regionali Manuela Rinaldi e Giancarlo Righini e al Presidente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio regionale, Vittorio Sambucci, per il lavoro sinergico e costruttivo portato avanti nella definizione di una norma che punta a rendere più efficiente, responsabile e sostenibile la gestione delle risorse idriche nelle aree industriali del Lazio. Il Consorzio Industriale del Lazio è pronto a fare la propria parte per l’attuazione efficace delle nuove disposizioni, in collaborazione con la Regione e con tutti i soggetti istituzionali coinvolti”.

Ufficio Postale di Montebuono chiuso fino al 30 gennaio per lavori

0
Poste Italiane rende noto che l’ufficio postale di via Guglielmo Marconi 1 a Montebuono resterà chiuso da oggi, giovedì 22 gennaio, a venerdì 30 gennaio per interventi di manutenzione straordinaria al sistema idrico della sede, finalizzati a garantire maggiore sicurezza e comfort al personale applicato e alla clientela. Durante il periodo dei lavori Poste Italiane garantirà ai residenti a Montebuono la continuità di tutti i servizi, compreso il ritiro delle raccomandate in giacenza per assenza del destinatario, attraverso una postazione dedicata presso l’ufficio postale di via Porta Ternana 1 a Torri in Sabina, operativa secondo i consueti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45, il sabato fino alle 12.45. La sede di Torri in Sabina è dotata di ATM Postamat disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana. A disposizione dei residenti a Montebuono anche la sede di Tarano in via Roma 20, operativa il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45. L’ufficio postale di Montebuono riaprirà, salvo imprevisti, sabato 31 gennaio con i consueti orari.

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina – Fabio: “In via Torda questi i marciapiedi. Chi deve intervenire lo faccia”

0
Per la rubrica SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina ci scrive Fabio: “Buongiorno, in via Torda questa è la condizione dei marciapiedi. Che tristezza, chi deve sistemare lo faccia. Grazie” – commenta il lettore di Rietinvetrina. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE 

“Camminare verso l’unità”. L’augurio del vescovo Piccinonna durante i Vespri nella Chiesa Ortodossa Romena di Rieti

0
Camminare insieme verso l’unità che Cristo desidera per la Sua Chiesa. È il desiderio espresso dal vescovo nella celebrazione dei Vespri vissuta lo scorso martedì presso la Chiesa della Comunità Ortodossa Romena, presieduta da padre Costantin Holban, nel corso di questa Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Don Vito ha sottolineato l’importanza di aprire i nostri cuori, di collaborare e di superare lo scandalo delle divisioni che ancora ci separano. Per questo siamo tutti invitati la prossima domenica 25 gennaio, alle ore 18 in Cattedrale, per condividere il momento ecumenico di preghiera che sarà guidato da mons. Piccinonna.

Il 23 gennaio il dibattito organizzato dal Circolo di Sinistra Italiana AVS Rieti: “Un’altra Rieti è possibile”

0
Venerdì 23 gennaio alle ore 17 presso la sala convegni dell’hotel Serena si terrà un dibattito organizzato dal circolo di Sinistra Italiana AVS dal titolo: “Un’altra Rieti è possibile”. Dopo oltre trent’anni di governo cittadino da parte della destra e una crisi sociale ed economica paurosa della nostra città è arrivato il momento di costruire un’alternativa e un cambiamento all’attuale amministrazione. Tutti i parametri e le classifiche sulla qualità della vita ci dicono che Rieti e nelle ultime posizioni della graduatoria; pertanto, è necessario iniziare a discutere un programma alternativo. Il dibattito coordinato da Vincenzo Giuli Sinistra Italiana AVS Rieti sarà introdotto da Gian Piero Marroni Sinistra Italiana AVS Lazio, interverranno Luigi D’antonio segretario generale Fiom Cgil Roma e Lazio, Laura Ciacci co portavoce EV Lazio, Cosmo Bianchini Presidente Anpi provinciale Rieti, Alessandra Foschini Presidente Arci provinciale di Rieti. Il dibattito sarà concluso da Peppe De Cristofaro capogruppo al Senato di AVS. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Il circolo di Rieti e la Federazione Provinciale di Sinistra Italiana AVS

Trovato con oltre 100 chili di droga nell’autotreno

0

Lo scorso fine settimana gli agenti della Polizia Stradale di Roma Nord, hanno proceduto al controllo di un autotreno all’interno dell’area di servizio Flaminia Ovest in A1, sita in provincia di Rieti. Durante gli accertamenti il conducente si mostrava nervoso e non forniva spiegazioni in merito alla destinazione della merce trasportata che, dai documenti di viaggio, risultava diretta ad Anagni, mentre il navigatore del mezzo aveva come destinazione Roma. A quel punto i poliziotti hanno deciso di effettuare un controllo più accurato del veicolo, notando che il divisorio tra il letto superiore e la cabina mostrava segni di alterazione strutturale. La giusta intuizione ha permesso di scoprire un vano all’interno del quale erano occultati 99 panetti avvolti in cellophane contenente cocaina per un peso lordo di circa 111 kg. L’uomo è stato arrestato e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria condotto presso la Casa Circondariale di Rieti, mentre la sostanza stupefacente veniva sequestrata.

Nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei suoi confronti, l’eventuale responsabilità penale verrà accertata dal Giudice. Il presente comunicato si trasmette al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti dell’indagato che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, è da presumersi innocente fino a sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza.

Farmacia Torricella in Sabina, dispensario farmaceutico: assegnazione, orari e servizi

0
Il Comune di Torricella in Sabina comunica che, a conclusione dei lavori relativi alla procedura ad evidenza pubblica per l’apertura del dispensario farmaceutico all’interno del nucleo abitato del capoluogo, così come espresso dalla delibera consiliare del Comune di Torricella in Sabina n. 6/2015, i eriè stato firmato e pubblicato il decreto di individuazione del gestore, definizione orario di apertura e servizi resi. La farmacia “San Lorenzo sas, sita presso il Comune di Toffia” è risultata idonea sulla base dei criteri previsti dalla procedura. Il dispensario farmaceutico assegnato alla farmacia San Lorenzo sas, sita presso il Comune di Toffia (RI), sarà aperto nel nucleo abitato del paese, presso la “ex sede comunale” di via Roma, n. 58, garantendo una collocazione centrale e facilmente accessibile per tutta la cittadinanza. L’Amministrazione Comunale ha portato a compimento il procedimento amministrativo necessario a garantire la continuità del presidio farmaceutico sul territorio comunale. Il Dispensario farmaceutico garantirà: “Un’offerta quindi strutturata e completa, in grado di rispondere a bisogni sanitari diversi e concreti, rafforzando il presidio di prossimità e la tutela della salute, in particolare per le persone più fragili.  È stato raggiunto l’obiettivo di garantire un dispensario aperto 7 giorni su 7, con servizio di consegna a domicilio gratuito dedicato alle persone fragili, residenti nel nostro Comune, che ne fanno richiesta – dichiara la Sindaca Floriana Broccoletti – abbiamo operato seguendo il quadro normativo e le procedure previste, con l’unico obiettivo di assicurare alla comunità un servizio essenziale di qualità. Possiamo dire che si apre una nuova fase che restituisce ai cittadini di Torricella in Sabina un presidio sanitario stabile e moderno. Come Amministrazione comunale guardiamo avanti, con l’impegno di tutelare concretamente il diritto alla salute e di continuare a seguire con attenzione i prossimi passaggi, affinché l’attivazione avvenga in tempi brevi e con piena funzionalità, nell’interesse esclusivo della comunità”. Il Comune sta seguendo con attenzione le fasi successive all’assegnazione, affinché l’attivazione del dispensario avvenga nei tempi previsti e nel rispetto degli impegni assunti.

Il Sottotenente Michele Punzi in tirocinio alla Compagnia Carabinieri di Rieti

0
Da alcuni giorni un giovane Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri è giunto alla Compagnia di Rieti per lo svolgimento di un periodo di tirocinio denominato “training on the job”. Sta frequentando, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, il 32° Corso di Perfezionamento, dopo il biennio presso l’Accademia Militare di Modena, ed è stato assegnato al capoluogo sabino al fine di approfondire gli aspetti applicativi della formazione teorica acquisita. Si tratta del Sottotenente Michele Punzi, del Ruolo Normale, 26 anni, frequentatore del 203° Corso di Applicazione. L’Ufficiale resterà in servizio alla Compagnia di Rieti per un periodo di quattro settimane, durante il quale svolgerà attività formativa sotto la guida del Comandante della Compagnia, Maggiore Salvatore Beneduce. L’Ufficiale, di origine pugliese, è stato ricevuto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rieti, Colonnello Valerio Marra, che lo ha esortato a trarre il massimo beneficio dall’esperienza di tirocinio pratico, stimolandone la curiosità professionale anche verso quegli aspetti dell’attività istituzionale solo apparentemente meno rilevanti. Nel corso delle prossime settimane il Sottotenente avrà modo di conoscere da vicino la realtà territoriale reatina, approfondendo i molteplici e articolati profili che caratterizzano l’azione di comando di un Ufficiale dei Carabinieri. A lui i migliori auguri e un sincero incoraggiamento da parte di tutti i Carabinieri della Provincia di Rieti per questa significativa esperienza formativa