ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

“Francesco: Segni di Pace a Fumetti”, a Greccio la mostra dedicata al santo di Assisi

0
“Francesco: Segni di Pace a Fumetti”, è l’evocativo titolo della mostra dedicata al santo di Assisi che il prossimo sette dicembre verrà inaugurata a Greccio nella sala Giovanni Velita, a largo Betlemme, alle ore 15.30, e che potrà essere visitata fino al pomeriggio dell’otto dicembre. La mostra riporta quasi trenta tavole disegnate dal fumettista italiano Luca Salvagno, che in questa occasione ha realizzato una particolare rappresentazione grafica del Presepe di Francesco, immagine utilizzata per la locandina della mostra stessa e di cui alcune copie, in formato ridotto, saranno distribuite in occasione dell’inaugurazione. Il percorso espositivo è molto ricco, oltre ad alcune immagini dedicate a temi classicamente francescani, la vita di san Francesco è narrata sia in dodici raffigurazioni legate ad ogni mese dell’anno, che in quattro narrazioni di specifici episodi della sua incredibile storia. Luca Salvagno, classe 1962, che ha ricevuto la “Lisca di pesce” dallo Jacovitti Club ed è stato premiato dall’ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), è considerato da alcuni l’erede di Jacovitti, con il quale ha collaborato direttamente, divenendo l’interprete di alcuni personaggi, come Cocco Bill. La sua creativa si esprime in multiformi interpretazioni grafiche che riguardano, oltre san Francesco, anche altri famosi personaggi come san Giovanna D’Arco, Charlie Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy, Walt Disney.

Premio Cultura per santa Barbara 2025 alla Mostra Fotografica ANPC: “Resistere, non piegarci”

0
Il Premio Cultura per santa Barbara 2025 alla Mostra Fotografica ANPC: “Resistere, non piegarci”. Sul palco del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti sono salite Cristina Olini vice presidente nazionale ANPC e Luisa Ghidini Comotti consigliere nazionale ANPC Milano. Ha consegnato il Premio il presidente della Fondazione Varrone Mauro Trilli.

Premio Nazionale Sicurezza Stradale “Chiara Capponi” all’Arma Carabinieri di Rieti che ha ricordato il compianto Branchinelli

0
All’Arma Carabinieri di Rieti è andato il Premio Nazionale Sicurezza Stradale “Chiara Capponi” indetto da ormai diversi anni dall’Associazione Santa Barbara nel Mondo capitanata da Pino Strinati. La consegna del riconoscimento è avvenuta nel pomeriggio odierno, martedi 2 dicembre, al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Il Premio è stato ritirato dal Comandante Provinciale colonnello Valerio Marra, a consegnarlo la famiglia Capponi la quale ha perso prematuramente Barbara, 28 anni, insegnante di lingue straniere e clarinettista, alla quale è dedicato l’omonimo riconoscimento. Il comandante Marra ha colto l’occasione per ricordare il compianto collega Matteo Branchinelli prematuramente deceduto sulla Salaria per Roma.

Premio Brava Barbara 2025 alla dott.ssa Barbara Strappato dirigente Polizia di Stato. Ha ritirato il riconoscimento la dott.ssa Martina Celletti

0
Oggi pomeriggio, 2 dicembre, al Teatro Flavio Vespasiano l’Associazione Santa Barbara nel Mondo ha consegnato il Premio Brava Barbara 2025 alla dott.ssa Barbara Strappato Direttore della Prima Divisione del Servizio Polizia Postale e Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato. La stessa, purtroppo, non è potuta essere presente per un importante impegno di lavoro a Roma Capitale, per questo motivo ha ritirato il riconoscimento la dott.ssa Martina Celletti (nella foto insieme a Paolo Mariantoni già Comandante Vigili del Fuoco di Rieti, e Pino Strinati presidente Associazione Santa Barbara nel Mondo).

Il Premio nel Fuoco 2025 alla dott.ssa Chiara Pellegrini (Direttrice Casa Circondariale di Rieti) e alla Polizia Penitenziaria di Rieti

0
Il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti nel pomeriggio del 2 dicembre ha fatto da cornice alla consegna dei premi-riconoscimenti a realtà reatine, e non solo, che nell’ultimo anno si sono distinte per azioni lodevoli. Ad organizzare la serata l‘Associazione Santa Barbara nel Mondo, guidata dal presidente Pino Strinati. Il Premio Nel Fuoco 2025 è andato alla dott.ssa Chiara Pellegrini, direttrice Casa Circondariale di Rieti, e alla Polizia Penitenziaria di Rieti nella persona della Dirigente Daniela Nobile, le quali ogni giorno lavorano per sostenere in un percorso di re-inserimento chi ha commesso un errore e che, nel corso del tempo trascorso in carcere, può autolesionarsi o commettere atti di imprudenza verso sé stesso e gli altri.

Asfaltato il tratto fangoso di via Garibaldi segnalato su Rietinvetrina

0
A seguito delle due segnalazioni pubblicate su Rietinvetrina, all’interno della nostra rubrica SEI TU IL REPORTER (LEGGI), il tratto fangoso di via Garibaldi, da molti ribattezzato Dakar,  è stato asfaltato, per elikinare i disagi in attesa dei lavori di ripavimentazione.

Donne Impresa Confartigianato Rieti: Silvia Pascalizi riconfermata Presidente. La vicepresidente è Sara Severoni

0
Si è svolta l’1 dicembre 2025 l’assemblea elettiva di Donne Impresa, articolazione di Confartigianato che raggruppa tutte le imprese a conduzione femminile, che ha rinnovato i propri organi direttivi per il nuovo mandato. L’Assemblea ha riconfermato alla Presidenza Silvia Pascalizi e ha eletto alla carica di Vicepresidente Sara Severoni. Completano il Consiglio Direttivo Sara De Angelis, Maria Grazia Grassi, Chiara Vasta, Romina Ramazzina, Cinzia rancia, Stefania Francia e Rachele Lunari. La segreteria del movimento sarà coordinata da Silvia Sepe. Silvia Pascalizi, al secondo mandato come Presidente del movimento Donne Impresa, conduce l’attività della Pascalizi srl, con sede a Contigliano, che da oltre 50 anni opera nel settore avicolo, pet e giardinaggio. Sara Severoni è invece coordinatrice delle attività sanitarie e socio assistenziali della struttura “Spazio Salute Medical & Surgical” nonché coordinatrice regionale delle associazioni gruppo malattie reumatologiche sanità-partecipate della Regione Lazio. Durante il confronto è emerso con forza il quadro delle difficoltà quotidiane che le imprenditrici di Rieti e provincia affrontano: una burocrazia sempre più complessa, l’accesso al credito ancora faticoso, la pressione fiscale, l’aumento dei costi di gestione, la carenza di personale e la difficile conciliazione tra lavoro e vita familiare. Una condizione che richiede grande capacità organizzativa, resistenza e visione. “Le imprenditrici oggi non chiedono privilegi, ma strumenti concreti per poter lavorare meglio e con meno ostacoli – ha dichiarato la Presidente Silvia Pascalizi – ogni giorno dobbiamo confrontarci con regole che cambiano, adempimenti sempre più onerosi e un equilibrio difficile tra impresa e famiglia. Il nostro impegno sarà quello di trasformare queste difficoltà in proposte, tutela e progettualità reali per il territorio”. Sulla stessa linea la vicepresidente Sara Severoni: “Fare impresa, oggi, significa unire coraggio, organizzazione e visione, spesso affrontando le sfide in solitudine. Come Direttivo lavoreremo per rafforzare la rete tra imprenditrici di Rieti e provincia, favorire formazione, accesso al credito e nuove opportunità di crescita condivisa, perché nessuna resti indietro”. Il nuovo Direttivo nasce in un clima di forte collaborazione e coesione, con l’obiettivo di dare voce alle esigenze delle imprenditrici, costruire strumenti utili e sostenere concretamente lo sviluppo del tessuto produttivo locale.

Messaggio di “Un amico per te APS” in memoria di Maurizio Fattori nell’ottavario della scomparsa

0
A pochi giorni dalla prematura scomparsa di Maurizio Fattori, l’Associazione Un amico per te APS gli dedica un tenero messaggio per ricordarlo nel suo ottavario: “Al nostro vice presidente Maurizio Fattori. Credeva fermamente nel ruolo del volontario, ha testimoniato nelle scuole, ai giovani e ai meno giovani, fare del bene senza chiedere nulla in cambio se non un sorriso. Ci manchi e mancherai sempre”.

Confcommercio ha festeggiato l’ottantesimo anniversario della sua costituzione

0
Il 1° dicembre la Confcommercio ha festeggiato l’ottantesimo anniversario della sua costituzione. Nel primo dopoguerra 9 commercianti hanno condiviso la necessità di associarsi per far ripartire in maniera strutturata il commercio. Nel corso degli anni l’associazione si è consolidata estendendo l’ambito di rappresentanza al turismo, ai servizi, alla logistica, alle professioni e alla cultura. Moltissime le autorità civili e militari intervenute, oltre alla Vice Presidente Nazionale di Confcommercio Donatella Prampolini. Durante la manifestazione sono stati premiati i seguenti maestri del commercio: Chiani Luigi, Colantoni Filiberto, Curti Fernando, Di Sisto Alessandra, Di Sisto Katia, De Angelis Alessandro, De Luca Domenico, Fiori Mario, Formichetti Fabrizio, Torda Antonella, Bartolomei Franca, Boni Pierina, Curci Riccardo, Feliciangeli Roberto, Guerci Riccardo, Iannello Francesco, Manzara Luigi, Melchiorri Alessandro, Persi Emanuele, Proietti Luigi, Roversi Franco, Cioni Elvidio, Gentili Valter, Serani Bruno, Sielli Antonio e Tosti Leonardo. È stato premiato il team di Confcommercio Nazionale che ha assistito le imprese dopo il sisma del 2016 e le storiche segretarie Maria Teresa Franchi e Anna Rita Fabi. Il Presidente Tosti richiamando lo slogan dell’evento “Ricordando il futuro” ha rimarcato l’importanza del commercio di vicinato per il rilancio dei centri storici, quale strumento fondamentale per il servizio alla comunità e ai clienti, per la socialità e per il contributo alla sicurezza.

Moody’s promuove la Regione Lazio

0
«Il nuovo upgrade di Moody’s rappresenta un traguardo storico per la Regione Lazio: il passaggio a Baa2 con outlook stabile non è soltanto un dato tecnico importante, ma la conferma concreta della credibilità recuperata e della solidità del percorso avviato in questi due anni e mezzo dalla Giunta Rocca. È un risultato che premia una gestione rigorosa e lungimirante del bilancio regionale e che rafforza in modo significativo la reputazione del Lazio sul piano nazionale e internazionale. Questo riconoscimento è frutto dell’impegno costante dell’assessore Giancarlo Righini, che con competenza, determinazione e serietà ha contribuito in maniera decisiva a questo cambio di passo. A lui vanno i miei complimenti per un lavoro che oggi produce effetti tangibili e che apre nuove opportunità per cittadini, imprese e istituzioni del territorio. Un rating più forte significa anche maggiore capacità di attrarre risorse e investimenti: un vantaggio fondamentale che ci consentirà di promuovere progetti importanti per lo sviluppo del territorio e per la crescita delle nostre imprese». Lo dichiara la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli.