ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Maltratta la moglie, reatino arrestato dalla Polizia. Erano oltre 5 anni che commetteva violenza

0
Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha proceduto all’arresto differito di un trentaseienne reatino per i reati di maltrattamenti contro familiari conviventi, atti persecutori, percosse e minacce perpetrati in danno della propria moglie. Da oltre 5 anni, l’uomo si era reso autore di reiterate violenze fisiche e psicologiche, maltrattamenti e comportamenti persecutori caratterizzati da strategie di controllo e scenate di gelosia nei confronti della moglie la quale, per paura di ritorsioni, non lo aveva mai denunciato. Tuttavia, nelle 48 ore antecedenti l’arresto operato dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rieti, la donna, di fronte all’ennesimo episodio di persecuzione, aveva richiesto l’intervento della Polizia di Stato per fare rientro nella sua abitazione in quanto il marito si era nascosto in strada, al buio, nei pressi della sua autovettura, con il chiaro intento di aggredirla. Applicando le norme del c.d. Codice Rosso, gli agenti della Polizia di Stato, dopo aver raccolto i necessari elementi di prova dai quali emergevano inequivocabilmente le condotte violente e persecutorie dell’uomo, lo hanno arrestato e messo a disposizione della locale Autorità Giudiziaria davanti alla quale dovrà rispondere dei reati contestati. In sede i convalida dell’arresto, il Giudice per le indagini preliminari ha disposto nei suoi confronti l’applicazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento con l’obbligo di mantenere la distanza di 500 metri dalla vittima e il divieto di comunicare con la stessa con ogni mezzo. Nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei suoi confronti, l’eventuale responsabilità penale verrà accertata dal Giudice. Il presente comunicato si trasmette al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti dell’indagato che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, è da presumersi innocente fino a sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza.

Scuole, interrogazione del PD Rieti: “Preoccupati per la sicurezza, servono risposte chiare e tempi certi

0
“I consiglieri comunali del Partito Democratico hanno depositato un’interrogazione a risposta scritta sullo stato dell’arte della costruzione delle nuove scuole a Rieti e sulla messa in sicurezza del patrimonio scolastico comunale. La nostra preoccupazione – spiegano i consiglieri – nasce dall’assenza di informazioni chiare, aggiornate e verificabili sul futuro delle scuole del territorio. Oltre ai soliti annunci e dichiarazioni non vediamo cantieri aperti né cronoprogrammi pubblici. L’interrogazione richiama in particolare le nuove scuole Minervini, in zona Perseo, e Sacchetti Sassetti, in zona Porrara, più volte indicate dall’Amministrazione come interventi strategici, nonché la situazione dell’IC Marconi, con lavori (circa 12,8 milioni di euro), consegnati a giugno 2024 e ad oggi risultano fermi con un importante sperpero di soldi pubblici, visto che si continua a pagare a un privato l’affitto dei locali che ospitano i bambini. Accanto alle nuove costruzioni, l’atto pone l’attenzione anche sulla messa in sicurezza, inclusa quella sismica, e della verifica di altri tipi di necessità (palestre, spazi mensa) di tutti gli altri edifici scolastici comunali per alcuni dei quali sono già stati stanziati e liquidati fondi all’ufficio ricostruzione del sisma come da decreto del settembre 2023 (Giovanni Pascoli, “P. Cislaghi, Falcone e Borsellino, A.M. Ricci ecc). Parliamo di un tema che riguarda direttamente bambini, ragazzi, famiglie e personale scolastico. La sicurezza delle scuole e la loro vivibilità non può essere affidata a comunicati o promesse generiche, ma deve poggiare su programmazione, risorse e tempi certi. Già ai tempi dei lavori all’IC Marconi avevamo manifestato grandi perplessità per la gestione del Comune che aveva utilizzato fondi pubblici per ristrutturare un immobile privato e aveva gestito molto male il rapporto con la comunità scolastica – continuano i consiglieri – per questo richiediamo a gran voce che ci sia chiarezza sulla situazione di tutte le scuole e sulle soluzioni temporanee che saranno adottate, sugli spazi alternativi e sulle modalità di comunicazione con le scuole e i genitori. Almeno sulle scuole pretendiamo che si attui un processo limpido e trasparente e che il Consiglio comunale sia messo nelle condizioni di esercitare il proprio ruolo di controllo e indirizzo, con informazioni puntuali e trasparenti. Sulla sicurezza delle scuole non si può né improvvisare né rinviare”. Così nella nota i consiglieri del Partito Democratico.

Iniziati a Borgo Quinzio i lavori per la fibra e la digitalizzazione del territorio

0
Iniziati questa mattina, 15 gennaio, nella frazione di Borgo Quinzio, i lavori relativi alla seconda fase degli interventi per la digitalizzazione del territorio, che prevedono l’estensione della rete in Fibra Ottica a cura di FiberCop. Un passo concreto per ridurre il divario digitale, migliorare i servizi per cittadini e imprese e rendere il territorio sempre più connesso. L’opera rientra nell’ambito del Piano Italia a 1 Giga, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che destina 49 miliardi di euro alla transizione digitale da attuare nel periodo 2021-2026. L’intervento è realizzato da FiberCop.

Bilancio 2025 dell’Arma Carabinieri di Rieti: in aumento gli arresti. Sequestrati 400 chili di droga – I DATI

0
Si è appena concluso un altro anno ed è tempo di bilanci anche per i Carabinieri del Comando Provinciale di Rieti. Potendo contare su una ca­pil­la­re dif­fu­sio­ne sul ter­ri­to­rio ove è pre­sen­te con il Reparto Operativo con sede a Rieti,  3 Com­pa­gnie (Cittaducale, Rieti e Poggio Mirteto) con i rispetti Nuclei Operativi e Radiomobile e 34 ­Sta­zio­ni e forte di un’ef­fi­ca­ce “si­ner­gia ope­ra­ti­va” con i re­par­ti spe­cia­li, il Comando Provinciale dell’Arma ha as­si­cu­rato, sia nel capoluogo che nei restanti 72 comuni della provincia, tut­te le fun­zio­ni per ga­ran­ti­re l’or­di­na­ta con­vi­ven­za ci­vi­le e la si­cu­rez­za del­le co­mu­ni­tà. Nel 2025, i reparti dipendenti hanno perseguito 3.599 reati in tutta la provincia (- 1% rispetto al 2024 quando erano stati 3.646): 184 gli arresti (+1% rispetto al 2024) e 1.416 le denunce in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria (+26% rispetto al 2024). 73 i braccialetti elettronici installati di cui 52 riferiti ad episodi connessi con le violenze di genere. ATTIVITA’ DI PREVENZIONE Nel corso dei 21.774 servizi di pattuglia (in media 60 al giorno), volti perlopiù a prevenire i reati e garantire la sicurezza dei cittadini, sono state sottoposte a controllo 60.729 persone, con una media di 166 al giorno, e 45.311 autoveicoli/motoveicoli, con una media giornaliera pari a 124. 3.182 le sanzioni elevate per violazioni alle norme del Codice della Strada (+26% rispetto al 2024) per un importo complessivo di 989.616,35 Euro (+43% rispetto al 2024). Molto rilevante è stata l’attività preventiva svolta dall’Arma anche in materia di sicurezza stradale. Particolare attenzione è stata posta al rispetto delle norme attinenti al comportamento tenuto alla guida al fine di prevenire quelle violazioni che, oltre a mettere in pericolo il diretto interessato, costituiscono un serio rischio anche per l’incolumità altrui. Al riguardo, 135 persone sono state sanzionate per essersi messe alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche (+32% rispetto al 2024) a cui si aggiungono altri 58 conducenti trovati in uno stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope (+241% rispetto al 2024 con 9 casi). 67 persone sono state, invece, sanzionate poiché trovate alla guida mentre utilizzavano dispositivi elettronici quali cellulari o tablet (-34% rispetto al 2024) e altre 158 per guida contromano (+259% rispetto all’anno precedente). 504 sono stati i veicoli trovati in circolazione senza aver effettuato la prescritta revisione periodica (+20% rispetto al 2024) mentre 203 quelli risultati privi di copertura assicurativa (+19% rispetto al 2024). 3 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per omicidio stradale. VIOLENZA DI GENERE E DI NATURA DOMESTICA Massima attenzione dell’Arma al fenomeno della violenza di genere tra cui si annoverano reati quali maltrattamenti in famiglia, atti persecutori e violenze sessuali. Sono state molte le richieste d’intervento per aggressioni a donne perpetrate nelle mura domestiche, in cui un tempestivo intervento dei Carabinieri, reso possibile solo grazie alla capillare distribuzione dell’Arma sul territorio della provincia, ha scongiurato che il reato venisse portato a ben più gravi conseguenze. Le attività di indagine condotte in tale ambito hanno portato all’esecuzione di 37 arresti (+19% rispetto al 2024) e di 21 provvedimenti di divieto di avvicinamento alla persona offesa. ATTIVITÀ ANTIDROGA Per quanto concerne l’attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti, sono state arrestate 43 persone (+13% rispetto al 2024) e denunciate a piede libero altre 62 (+13% rispetto al 2024). 162, invece, sono stati i soggetti segnalati alla Prefettura di Rieti quali assuntori di droga (+23% rispetto al 2023). Sono stati sequestrati quasi 4 quintali di sostanze stupefacenti tra cui: 2 chilogrammi di cocaina, 526 grammi di eroina, circa 2 chilogrammi di hashish e 365 chilogrammi di marijuana. ATTIVITA’ INVESTIGATIVA E DI REPRESSIONE Per quanto riguarda le principali attività investigative del 2025, meritano di essere ricordate: quella condotta dalla Stazione di Collevecchio, al termine della quale, a luglio, è stato tratto in arresto un uomo italiano di 44 anni per coltivazione, detenzione e lavorazione illecita di sostanza stupefacente. L’attività, avviatasi a seguito di anomalie nei consumi idrici ed elettrici, ha consentito di individuare una vasta coltivazione di canapa indica, opportunamente occultata all’interno di un terreno adiacente all’abitazione dell’arrestato. Oltre a varia attrezzatura per la lavorazione delle foglie di canapa, sono state sequestrate circa 150 piante di marijuana, 19 kg di sostanza essiccata, e altri 200 kg della medesima droga, già pronta per essere immessa sul mercato.
  • l’indagine svolta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Rieti al termine della quale, ad ottobre, è stato disarticolato un sodalizio criminale composto da 5 persone, tutte straniere e di cui una minorenne, ritenute responsabili, a vario titolo, di 68 furti aggravati, una rapina, riciclaggio e resistenza a pubblico ufficiale. Tali reati venivano commessi in danno ad esercizi commerciali aventi sede in tutte le regioni del centro Italia e permettevano agli indagati di accumulare più di 300.000 euro di refurtiva;
  • l’attività svolta, tra settembre e ottobre, dalla Sezione Operativa della Compagnia di Rieti, con il supporto degli Squadroni Eliportati Cacciatori di Puglia, Sicilia e Sardegna, che si è conclusa con l’individuazione di vari gruppi di extracomunitari dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti in aree boschive attigue al capoluogo. L’operazione ha portato all’arresto di 11 soggetti di origine magrebina e al sequestro di oltre 600 grammi di cocaina, eroina e hashish, nonché di somme di denaro provento dell’attività illecita e di armi bianche;
  • l’arresto effettuato a novembre dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Cittaducale, con il supporto delle Stazioni di Borgorose e Cittaducale, di sei stranieri, tutti senza fissa dimora, per furto aggravato in concorso. L’operazione, scaturita da una mirata attività di osservazione, ha consentito di sorprendere i soggetti mentre asportavano ingenti quantitativi di rame dall’ex stabilimento “Solsonica”. Nel corso dell’intervento venivano sequestrati circa 1.200 kg di cavi in rame, attrezzature da taglio e due veicoli utilizzati per il trasporto, per un danno stimato in circa 8.000 euro.
ATTIVITÀ REPARTI SPECIALI I reparti dipendenti al Gruppo Forestale Carabinieri di Rieti hanno effettuato un totale di 10.247 controlli, procedendo per ben 183 reati. 116 sono state le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria e 624 le sanzioni amministrative elevate in totale per un importo pari a 181.761 Euro. Particolare attenzione è stata prestata all’attività di prevenzione e repressione degli incendi boschivi nel corso dell’attività sono stati effettuati 730 controlli. 1 persona è stata denunciata per il reato di incendio boschivo doloso e 8 per quello di incendio boschivo colposo. 47 i procedimenti verbali inerenti all’accensione di fuochi in periodo non consentito, per un importo totale di circa 6.200 Euro. I Carabinieri del Nucleo Antifalsificazione di Viterbo, nella provincia di Rieti, hanno effettuato 223 ispezioni, riscontrando 13 violazioni di natura penale e 106 amministrative. 12 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria e 65 quelle segnalate alle autorità sanitarie ed amministrative. Nel settore alimentare è stata disposta la sospensione delle attività di 12 strutture ed elevate sanzioni amministrative per un importo pari a 60.200 euro per varie violazioni quali l’omesso rispetto dei requisiti generali in materia d’igiene e la mancata tracciabilità di alcuni prodotti (con conseguente sequestro amministrativo di circa 1350 chilogrammi di alimenti). Nel settore sanitario, invece, è stata disposta la chiusura di 2 strutture sociosanitarie per anziani/minori per irregolarità inerenti ai requisiti organizzativi e documentali. Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Rieti ha effettuato 239 accessi ispettivi a seguito dei quali sono state accertate irregolarità in 190 aziende e contestati 110 illeciti amministrativi in materia di lavoro, per un importo pari a 273.697 Euro. 58 le attività sospese per lavoro irregolare (61 lavoratori trovati senza regolare contratto di assunzione) o per gravi violazioni in materia di sicurezza con 1 cittadino extracomunitario arrestato e altri 2 denunciati per i reati di possesso e fabbricazione di documenti di identità falsi, falsa attestazione a Pubblico Ufficiale sulla propria identità e falsità materiale commessa dal privato. 2, invece, i datori di lavoro deferiti per lesioni personali a seguito di infortunio grave. Nonostante l’impegno profuso nell’anno appena trascorso da tutti i Reparti dipendenti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti nei servizi di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti all’interno di bivacchi allestiti nei boschi, in particolare nelle aree attigue al capoluogo, continuano a registrarsi eventi connessi con tale fenomeno. L’intensa azione repressiva posta in essere, nelle aree boschive, nei primi giorni del 2026 ha infatti consentito di addivenire all’arresto di altre due persone. In particolare, La Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Rieti, unitamente a personale dello Squadrone Eliportato Carabinieri “Sardegna”, nel pomeriggio di ieri 14 gennaio, ha tratto in arresto in flagranza di reato due soggetti extracomunitari, rispettivamente di 27 e 28 anni, entrambi pregiudicati e irregolari sul territorio nazionale, ritenuti responsabili del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’operazione è stata condotta nell’ambito di un servizio mirato di controllo del territorio svolto in località Casapenta del comune di Rieti, finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in aree boschive. Nel corso delle attività, i militari hanno individuato un bivacco occultato tra la vegetazione, utilizzato quale base operativa per l’attività di spaccio. L’area è stata immediatamente cinturata e sottoposta a bonifica, consentendo di sorprendere i due soggetti presenti all’interno. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire e sequestrare: due involucri contenenti sostanza stupefacente del tipo cocaina, rispettivamente del peso di 90 e 60 grammi, un machete, un coltello, un tirapugni, una katana, diversi bilancini di precisione, vari passamontagna, materiale vario per il confezionamento delle dosi nonché denaro contante, rinvenuto nella disponibilità di entrambi gli arrestati, per un ammontare complessivo pari a 17.210 euro, ritenuto provento dell’attività illecita. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro. L’attività di prevenzione e contrasto dei reati continuerà, con ulteriore impegno, nel corso dell’anno 2026.  

ASM, parte la procedura per l’elezione del rappresentante dei lavorati nel CdA. L’Assemblea dei Soci riduce i compensi degli amministratori

0
Si è tenuta nei giorni scorsi l’Assemblea dei Soci ASM Rieti che ha adottato formalmente la procedura per l’elezione del rappresentante dei lavoratori nel Consiglio di Amministrazione. Inoltre si è proceduto alla conferma delle attuali cariche di: Presidente, Vicepresidente e Consigliere. Si è aperta ufficialmente, quindi, la procedura elettorale che complessivamente durerà 30 giorni, al termine dei quali si determinerà l’assetto definitivo del nuovo Consiglio di Amministrazione di ASM, che resterà in carica per un triennio e sarà composto da cinque membri, tra i quali appunto il rappresentante dei lavoratori. Il regolamento elettorale e tutti i documenti sono pubblicati sulla Sezione Amministrazione trasparente del sito web ASM, disponibili al seguente link: www.asmrieti.it/index.php/azienda/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali L’Assemblea dei Soci di ASM nella stessa riunione ha votato, inoltre, la riduzione dei compensi dei componenti Consiglio di amministrazione (nella misura del 10% per il Presidente e introducendo un limite massimo di 15.000€ annui per i consiglieri), in ossequio a quanto indicato dal Consiglio comunale di Rieti in occasione dell’approvazione dell’Ordine del Giorno del 29.05.2023, proposto dall’allora Consigliere comunale Luigi Gerbino e votato all’unanimità dei presenti. “Portiamo a compimento un progetto storico che vede ormai Rieti indicata come modello a livello nazionale. La partecipazione dei lavoratori agli organismi aziendali per noi non era uno slogan ma un necessario e concreto processo di crescita che abbiamo portato avanti sin dalla precedente amministrazione e che abbiamo proseguito con l’attuale, mettendo in campo una certa dose di coraggio e tanta determinazione. Saremo i primi in Italia e lo siamo stati anche quando abbiamo precorso i tempi della legge sulla partecipazione poi, nel frattempo, approvata in Parlamento. Segnalo con soddisfazione, inoltre, l’importanza del contenimento dei costi con la riduzione del compenso degli amministratori e ringrazio tutti coloro che hanno lavorato, sostenuto e accompagnato questo straordinario e difficile percorso, a partire dai vertici aziendali e dalle organizzazioni sindacali che hanno condiviso queste scelte”. È quanto dichiara il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.

Coppa d’Africa, Rieti e il Marocco sempre più vicini: l’Associazione “Sabina Amici del Regno del Marocco” festeggia l’approdo in finale

0
Una serata di festa, bandiere al vento e grande emozione quella vissuta ieri, 14 gennaio, dalla comunità marocchina e dagli amici reatini dell’associazione “Sabina Amici del Regno del Marocco”. Il motivo è il prestigioso traguardo raggiunto dalla nazionale dei “Leoni dell’Atlante”: la vittoria contro la Nigeria che spalanca le porte della finalissima in programma domenica prossima. Un legame che parte da lontano / Il cuore dell’associazione batte forte non solo a Rieti, ma ha radici profonde che portano direttamente negli stadi del Regno. Il Presidente dell’associazione, Ahmed Ibn Zine Idrissi,reatino di adozione ma profondamente legato alla cultura marocchina, ha vissuto in prima persona l’atmosfera magica di questa competizione. A dicembre, infatti, il Presidente si è recato in Marocco con la propria famiglia per assistere alla partita inaugurale della 35ª edizione a Rabat, il match tra Marocco e Comore. “L’apertura è stata semplicemente fantastica,” racconta il Presidente. “Abbiamo trovato infrastrutture all’avanguardia: Rabat, anzi tutto il Marocco,è pronto a ospitare al meglio le squadre di tutto il continente per i mondiali del 2030. Strade perfette, stadi modernissimi e un’accoglienza che definire ‘al top’ è riduttivo.” Un clima di festa e orgoglio / L’entusiasmo respirato durante il viaggio è stato alimentato anche dal recente successo nella Coppa Araba, alzata al cielo lo scorso 18 dicembre. Un fervore che ieri sera si è trasferito nelle strade di Rieti, dove i membri dell’associazione si sono riuniti per ricreare quel calore umano e sostenere la squadra nella semifinale vinta contro la Nigeria. Le parole del Presidente / “Volevamo ritrovare qui a Rieti quel calore e quell’ospitalità che abbiamo sentito in Marocco,” conclude il Presidente dell’Associazione Sabina Amici del Regno del Marocco. “Ringrazio il Marocco per avermi regalato emozioni così intense. Mi sento fiero di rappresentare, nella città in cui sono vissuto e cresciuto,un popolo così coraggioso e profondamente umano. Ora gli occhi sono tutti puntati su domenica: saremo pronti a tifare ancora una volta, uniti dalla passione e dal rispetto reciproco.” Prossimo appuntamento / La città si prepara ora a vivere la finale di domenica, un evento che promette di trasformarsi in un nuovo momento di integrazione e celebrazione sportiva per tutta la cittadinanza.

Al Ristorante Hotel Quattro Stagioni un pranzo completo a soli 18 euro

Dal lunedi al venerdi (12:30 alle 14:30) al Ristorante Hotel Quattro Stagioni puoi gustare un pranzo completo e di qualità a soli 18 euro: primo, secondo, contorno, acqua. Calice di vino euro due. La sera ed il fine settimana, invece, il servizio è su prenotazione al numero 0746 271071. Ingresso in piazza Cesare Battisti fronte Giardini del Vignola. Redazionale pubblicitario

Sabina Flavour, il bilancio di un 2025 di eventi e formazione

0
Il 2025 si chiude come un anno di consolidamento per l’Associazione Sabina Flavour, che ha rafforzato il proprio ruolo nella promozione, formazione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva della Sabina e altre eccellenze agroalimentari locali attraverso un’attività costante sul territorio, fondata su competenze tecniche riconosciute. Tra le attività principali nel 2025
    • Eventi e degustazioni: organizzazione di momenti divulgativi e assaggi professionali guidati dal Capo Panel e Presidente Gianfranco De Felici in vari comuni del Lazio tra cui Montelibretti, Contigliano, Forano, Fara in Sabina e la frazione di Corese Terra, Palombara Sabina e Castelnuovo di Farfa.
    • Fara Film Festival: partecipazione attiva con degustazioni di prodotti tipici locali dedicate ad attori e influencer, effettuate in collaborazione con Arsial e Consorzio Sabina Olivicoltori.
    • Fara Film winter Festival: coinvolgimento diretto insieme al Consorzio Sabina For Rome e consegna degli attestati ai corsisti del 2025;
    • Focus sui prodotti DOP, IGP, BIO e PAT del Lazio: una consolidata sinergia con l’Università Agraria di Corese Terra, il Consorzio Sabina for Rome e il Consorzio Sabina Olivicoltori per la realizzazione di 5 focus su formaggi, vini, olio e altre eccellenze enogastronomiche con il contributo di Arsial.
    • Protocollo d’Intesa: firmato un accordo con l’Istituto Aldo Moro di Passo Corese per progetti formativi rivolti ai giovani (es. tirocini e borse di studio) unitamente all’Università Agraria di Corese Terra e ai partner del progetto S’ABBINA BENE.
    • Panel di Assaggio: 29 sedute di valutazione nel corso delle quali sono stati degustati 109 oli, di cui 25 costituiti da campioni oggetto di certificazione Sabina DOP e IGP Roma, a supporto dei sistema di controllo qualità riconosciuta.
    • Concorso Nazionale “Diploma d’argento 2024–25”: contributo attivo riguardo al concorso dedicato ai migliori oli extravergini prodotti e confezionati presso gli istituti agrari italiani, curando tramite il proprio panel di assaggio la valutazione sensoriale degli oli in gara e determinandone la classifica.
    • Formazione: 2° corso tecnico per assaggiatori di olio di oliva vergine ed extravergine, riconosciuto dalla Regione Lazio, con il patrocinio dell’azienda speciale Centro Italia della Camera di Commercio Roma-Viterbo.
Dichiarazioni di De Felici e Petrucci: “Il 2025 è stato un anno di grande crescita delle attività dell’Associazione – dichiara Gianfranco De Felici – in cui abbiamo partecipato e gestito direttamente molte delle iniziative sul territorio, operando in sinergia con Istituzioni, associazioni e altre realtà locali. Formazione, degustazione e certificazione sono per noi strumenti concreti per tutelare la qualità dell’olio della Sabina, e non solo, con l’obiettivo di rafforzarne la conoscenza dei consumatori riguardo alla storia, cultura e caratteristiche peculiari di una delle eccellenze principali del territorio. Infatti – continua – con la prossima edizione del corso per assaggiatori e le attività della Sala Panel di Castelnuovo di Farfa, guardiamo al futuro con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il nostro ruolo di riferimento per produttori, professionisti, appassionati e consumatori. Inoltre – conclude – l’associazione, in collaborazione con le aziende della Sabina, promuoverà e svilupperà iniziative concrete nel settore dell’oleoturismo.   “L’Associazione Sabina Flavour – dichiara Stefano Petrucci, presidente dell’Università Agraria di Corese Terra – è parte fondamentale del progetto S’ABBINA BENE che coinvolge i Consorzi di valorizzazione del territorio e della filiera corta unitamente all’Università Agraria di Corese Terra, con la quale sono stati sviluppati numerosi progetti presentati e approvati dalla Regione Lazio per rafforzare il ruolo futuro dell’Associazione nella tutela e promozione dei prodotti tipici locali a supporto delle imprese agricole del territorio”.

PASS Amatrice, dal 15 gennaio al via l’Ambulatorio Pediatrico

0
Da giovedì 15 gennaio, presso la struttura del PASS di Amatrice, sarà attivo l’ambulatorio pediatrico. Il servizio sarà curato dalla dott.ssa Rosanna Savini, ogni giovedi dalle ore 9 alle ore 13. Una importante opportunità e un importante servizio per le tante famiglia che chiedevano un presidio in merito. Ricordiamo le segnalazioni giunte negli scorsi giorni alla redazione di Rietinvetrina (LEGGI).

Cinghiale nel pomeriggio a spasso per via Angelo Maria Ricci

0
In foto il cinghiale avvistato nel pomeriggio del 14 gennaio da una donna mentre percorreva in auto via Angelo Maria Ricci, tra l’istituto scolastico ed il cimitero comunale. L’ungulato, sceso a valle in cerca di cibo, si aggirava in strada con fare curioso ed “investigativo” in cerca di qualcosa da mangiare. Il pericolo è stato alto per i pedoni che in quel momento transitavano in via Ricci, come spesso accade per fare ritorno a casa o in caso di uscita da lavoro.