ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Cena di Natale per il Vespa Club Rieti

0
Vsnerdi 12 dicembre il Vespa Club Rieti si è ritrovato nel consueto appuntamento di fine anno con una cena, per chiudere la stagione Vespistica 2025. Tanti gli appassionati presenti i quali si sono confrontati sugli eventi organizzati, dove si sono ottenuti ottimi risultati a livello nazionale e non, e su quelli da organizzare, sperando in un 2026 ancora più vincente. Il Vespa Club Rieti ringrazia tutti coloro i quali  costantemente seguono il sodalizio.

NPC Women a Roma per affrontare le Team Up con una freccia in più nell’arco: Valeriia Kazantseva

0
Domenica 14 dicembre nuova trasferta romana per le leonesse della NPC Women. Agli ordini di coach Giuseppe Ferlisi le cestiste reatine affronteranno la Team Up (palla a due ore 18) per dare continuità alla vittoria del PalaCordoni di appena sei giorni fa, e per rimanere in scia delle prime tre in classifica. NPC Women che in settimana si è rinforzata con l’arrivo della pivot, Valeriia Kazantseva. Coach Ferlisi ci presenta il match di Roma:  Domenica giocheremo in trasferta contro la Team Up, squadra che conosciamo bene non solo per la partita d’andata, ma anche per il match estivo di pre-season. Squadra giovane, talentuosa e ben allenata, che sicuramente cercherà di metterci il bastone tra le ruote. In settimana abbiamo lavorato tanto sui nostri pregi piuttosto che sui difetti. Saremo pronti per domenica, le ragazze conoscono l’importanza della partita e faremo di tutto per portare a casa i due punti – conclude Ferlisi.

L’Arma Carabinieri di Rieti celebra il Precetto di Natale nella parrocchia di Micioccoli

0
Nel pomeriggio del 12 dicembre, presso la Chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa di Rieti, il Cappellano Militare per l’Arma dei Carabinieri della Legione Allievi di Roma e delle province di Rieti e Viterbo, don Giancarlo Caria, unitamente al parroco don Ferdinando Cascella, ha celebrato una messa in preparazione al Santo Natale dedicata ai Carabinieri del Comando Provinciale di Rieti e di tutti i reparti speciali dell’Arma. La celebrazione ha rappresentato un significativo momento di raccoglimento e condivisione spirituale, al quale hanno preso parte i militari del Comando Provinciale, del personale del Gruppo Forestale, del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del 16° Nucleo Elicotteri operanti nel territorio reatino, una rappresentanza della Scuola Forestale di Cittaducale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, nonché i loro familiari. Al termine dell’omelia, il Cappellano Militare ha rivolto un sentito augurio di serenità per le imminenti festività natalizie a tutti i presenti, estendendolo ai militari impegnati quotidianamente nel servizio istituzionale e alle loro famiglie. Anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rieti, Colonnello Valerio Marra, nel ringraziare il Cappellano Militare, il parroco della chiesa e tutti gli intervenuti, ha formulato i propri auguri per le prossime festività, auspicando che la popolazione e i Carabinieri possano vivere il periodo natalizio con gioia e serenità, accanto agli affetti più cari. Il Colonnello Marra ha, inoltre, rivolto un particolare pensiero ai militari dell’Arma che, nel corso delle festività, saranno impegnati nelle numerose attività istituzionali dell’Arma finalizzate a garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini.  

Messa in sicurezza del tratto Toffia–Farfa sul Cammino di Francesco “Variante per Farfa”

0
Sono in fase conclusiva i lavori di ripristino e messa in sicurezza del tratto Toffia–Farfa, inserito nei percorsi del Cammino di Francesco “Variante per Farfa”, iniziati lo scorso 31 ottobre. L’intervento, dal valore complessivo di circa 80mila euro, di cui 53mila destinati ai lavori, finanziato con fondi regionali, è stato finalizzato a migliorare la fruibilità e la percorribilità del percorso che interessa il tratto di percorso che collega il borgo di Toffia all’Abbazia di Farfa, nello specifico la porzione di tracciato che dall’uscita del borgo di Toffia, seguendo la direzione N-O permette di raggiungere Farfa, attraversando anche il territorio del Comune di Castelnuovo di Farfa. Il progetto prevede il ripristino del tracciato per 1,6km oggi caratterizzato da una pavimentazione in terreno naturale battuto con materiale breccioso, e che presenta diverse criticità dovute alla prossimità del fosso Riana, affluente del Fiume Farfa. Parallelamente è stata prevista la fornitura di attrezzature e beni strumentali necessari per adeguare il percorso agli standard di sicurezza richiesti e renderlo più accessibile a camminatori e pellegrini.  I lavori dovranno concludersi entro il 24 dicembre 2025, in tempo per restituire alla comunità e ai visitatori un itinerario completamente rigenerato e in linea con le esigenze di tutela ambientale e valorizzazione del patrimonio escursionistico locale. Il sindaco di Fara in Sabina Roberta Cuneo ha commentato “Un altro intervento importante per la valorizzazione del nostro territorio e del Cammino di Francesco che lo attraversa, un percorso che richiama numerosi visitatori e pellegrini e che collega diversi comuni della nostra zona. Con questo progetto, reso possibile grazie al finanziamento della Regione Lazio, investiamo sulla qualità dell’accoglienza e sulla promozione del nostro patrimonio paesaggistico e culturale.” L’assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Corradini aggiunge: “Si tratta di un intervento che ci permette di risolvere criticità presenti da tempo su un tratto importante del percorso. Il nostro impegno è garantire la piena percorribilità del cammino, per restituire un servizio ai nostri cittadini e ai visitatori”.

50 pensionati COTRAL si sono ritrovati: facevano parte del deposito Rieti, Terzone, Amatrice

0
Lo scorso 11 dicembre 2025 si è tenuta una piacevole rimpatriata dei 50 pensionati COTRAL appartenenti al deposito di Rieti Terzone e Amatrice, andati in pensione dagli anni ’90 al 2025. Il collega più anziano presente vanta ben 91 anni. Una serata per ritrovarsi e raccontarsi la vita, tra aneddoti del passato dentro e fuori i pullman.

I Vigili del Fuoco salutano Marzio Novelli per pensionamento

0
Va in pensionamento, dopo 35 anni di servizio, il Caporeparto esperto dei Vigili del Fuoco, Marzio Novelli. Nella scorsa serata, il saluto da parte di tutti i colleghi del Comando Provinciale di Rieti, ha suggellato un momento di commozione e riconoscenza. Nella sede centrale lo schieramento dei mezzi antincendio con sirene e lampeggianti accesi ha salutato Novelli al termine del suo ultimo turno di servizio prima del collocamento in pensione. Professionalità unita a doti di grande umanità e rigore sono state le qualità che hanno caratterizzato il Caporeparto Novelli nel corso della sua intensa carriera professionale. Novelli ha prestato servizio presso vari Comandi provinciali tra cui Mantova, Perugia e Roma prendendo parte a numerosi eventi calamitosi come i terremoti in Umbria, L’Aquila e Amatrice o le alluvioni in Emilia Romagna e Termoli. Il percorso formativo-professionale e l’ampia competenza acquisita in vari settori lo hanno portato anche ad accedere alla qualifica di Elisoccorritore 2B.

È mortø il prof. Riziero Giuli, maestro di musica

0
Addio al prof. Riziero Giuli, maestro di musica di tante generazioni di alunni reatini. In tanti hanno imparato ad usare la tastiera e a cantare guidati dal mitico professore. Tutti abbiamo fischiettato e canticchiato l’Inno della Giovanni Pascoli lo aveva composto e registrato insieme agli alunni, dirigendoli ogni volta con fermezza e gentilezza.  

Agricoltura, Federacma: Approvare emendamenti in Legge di Bilancio per il sostegno agli investimenti in meccanizzazione

0
Mentre l’agricoltura italiana attende risposte concrete per continuare a investire in meccanizzazione e innovazione, arrivano dal Parlamento segnali incoraggianti, ma ancora insufficienti. A sottolinearlo è Federacma – Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei servizi e commercio macchine agricole, operatrici e da giardinaggio –, che nelle scorse settimane aveva lanciato un allarme sulla carenza di risorse e sull’inasprimento delle condizioni per accedere agli incentivi. “Ci auguriamo che vengano approvati due emendamenti fondamentali per il comparto – dichiara Andrea Borio, presidente di Federacma –: quello del presidente Luca De Carlo, che elimina il divieto di compensazione con i contributi previdenziali, e quello della senatrice Maria Nocco, che proroga fino al 2028 il credito d’imposta per la ZES agricola. Sono risultati importanti, frutto dell’ascolto delle istanze del settore”. L’emendamento De Carlo, in particolare, interviene sull’articolo 26 della Manovra rimuovendo una disposizione che avrebbe reso di fatto inutilizzabili i crediti d’imposta da parte di migliaia di imprese agricole con regimi fiscali semplificati. “Si tratta di un correttivo indispensabile – prosegue Borio –. Il rischio concreto era che il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali diventasse uno strumento inaccessibile per la maggior parte delle aziende agricole italiane”. La volontà di prorogare la ZES agricola con una dotazione di 50 milioni di euro all’anno fino al 2028, come previsto dall’emendamento Nocco, viene accolta con favore. “La misura ha già dimostrato la sua efficacia nel sostenere gli investimenti nelle regioni del Sud – aggiunge Borio –. Garantirne la continuità pluriennale è una scelta strategica per l’agricoltura meridionale e per la coesione territoriale”. Ma il nodo resta quello delle risorse complessive. L’articolo 96 introduce un nuovo Credito d’imposta Agricoltura 4.0, ma con uno stanziamento per il 2026 pari a soli 2,1 milioni di euro. “Accogliamo molto positivamente la scelta del Ministro Lollobrigida di creare uno strumento dedicato esclusivamente al settore agricolo – sottolinea Borio – ma servono almeno 250–300 milioni di euro per garantire la continuità rispetto ai fondi stanziati in passato, anche perché il Fondo Innovazione Ismea, che ha erogato 222 milioni in due anni, non è stato rifinanziato nella Manovra”. Resta irrisolta anche la questione del Piano Transizione 5.0, chiuso prematuramente per esaurimento fondi. “Molte imprese agricole – evidenzia Borio – hanno presentato domanda entro il 27 novembre, confidando nella copertura promessa dal ministro Adolfo Urso. Ma a oggi mancano ancora informazioni chiare sulle modalità operative e sulla disponibilità di fondi ordinari per coprire le spese non ammissibili al PNRR”. Federacma chiede inoltre la proroga di almeno due mesi del termine per la consegna dei beni acquistati con il credito d’imposta 5.0, attualmente fissato al 31 dicembre 2025. “È una misura di buon senso, a costo zero, che darebbe certezza a chi ha firmato contratti e versato acconti, ma si trova impossibilitato a ricevere i mezzi nei tempi previsti, a causa dei ritardi nelle consegne e del caos generatosi attorno alla misura – conclude Borio – senza interventi tempestivi, il rischio è aprire il 2026 con un blocco degli investimenti e una crisi profonda per le reti di vendita”.

Lavori sulle radici, chiusa  via A.M. Ricci tra via Porrara e via Nenni il 17 e 18 dicembre

0

Al fine di consentire lavori urgenti sulle radici dei pini marittimi, la Polizia Locale del Comune di Rieti rende noto che, nei giorni di mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre, sarà chiusa al traffico veicolare via A.M.Ricci nel tratto da via Porrara/Padule fino a via P. Nenni.

Aggiornamento GAE, domande dall’8 al 22 gennaio 2026

0
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito  ha comunicato che l’apertura delle funzioni per la presentazione delle domande di aggiornamento delle GAE è stata fissata dalle ore 12 dell’8 gennaio  2026 con scadenza alle ore 23.59 del 22 gennaio 2026. La UIL Scuola, come di consueto,  assisterà gli interessati nell’ ufficio di via Porta Conca, 5 – Rieti. Telefono 0746 200246, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.