ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Trovati due distributori di carburante ed un bar irregolari: attività sospese ed emesse sanzioni

0
I finanzieri del Comando Provinciale Rieti, nell’ambito di specifiche attività di controllo tese alla verifica del rispetto delle disposizioni di cui alla Legge Regionale Lazio n. 22/2019 (Testo Unico del Commercio) e del Regio Decreto n. 773/1931 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), eseguite nei confronti di vari esercizi commerciali della provincia, hanno rilevato che due distinti distributori di carburanti, riconducibili ad una medesima società, operavano senza aver dapprima presentato la segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) allo Sportello Unico Attività Produttive competente per territorio. Analoga irregolarità è stata rilevata, altresì, presso un bar annesso ad uno dei due distributori, ma gestito da diversa società. I militari, pertanto, hanno proceduto alla contestazione delle relative violazioni amministrative di cui agli articoli 30 e 35 della citata Legge Regionale, da 3.500 a 10.500 euro per ciascuna infrazione, e alla segnalazione alla competente Autorità per la chiusura delle attività commerciali controllate. In ultimo, tenuto conto che presso il bar, come detto sprovvisto della prescritta autorizzazione comunale, erano presenti sei apparecchi e congegni da gioco di cui all’art. 110 del T.U.L.P.S., è stata elevata un’ulteriore sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 110, comma 9, lett. f-bis) del T.U.L.P.S., da un minimo di 1.500 ad un massimo di 15.000 euro. Il servizio di contrasto all’abusivismo commerciale da parte delle Fiamme Gialle reatine condotto quotidianamente, verrà intensificato in prossimità delle festività, a beneficio del corretto funzionamento dei mercati e della leale concorrenza, della solidità delle finanze pubbliche e, in ultima analisi, di tutti i cittadini, nella prospettiva del costante perseguimento di una effettiva giustizia sociale.

Fiera Santa Barbara, variazioni linee ASM 3 e 4 dicembre

0
Al fine di consentire lo svolgimento della tradizionale manifestazione fieristica di Santa Barbara, i giorni 3 e 4 dicembre 2025 via Liberato Di Benedetto e viale Maraini (tratto da via Porrara a via Micioccoli) verranno interdette al traffico veicolare. Pertanto le seguenti linee, che normalmente vi transitano, subiranno le modifiche di percorso descritte: – La linea 101: da viale Maraini devierà in via Paolessi e da via Molino Della Salce riprenderà il percorso originario. – La linea 153 di andata: Piazza Cavour, Porta d’Arce, cavalcavia di via Nenni, via delle Acque dove riprenderà il percorso originale. – La linea 153 di ritorno: da via delle Acque, cavalcavia di via Nenni, Porta d’Arce, stazione FFS, via dei Flavi, via Verani dove riprenderà il percorso originale. – La linea 413 di andata: Piazza Cavour, Porta d’Arce, cavalcavia di via Nenni, via A.M. Ricci via De Juliis, Madonna del Cuore dove riprenderà il percorso originale. – La linea 413 di ritorno: da Madonna del Cuore devieranno in viale De Juliis, via A.M. Ricci, via Nenni, Porta D’Arce, Stazione ferroviaria, Piazza Marconi e da via Dei Flavi riprenderà il percorso originario. – La linea 414 di andata: piazza Cavour, Porta d’Arce, cavalcavia di v. Nenni via A.M. Ricci via de Juliis, Madonna del Cuore dove riprenderà il percorso originale. – La linea 414 di ritorno: da via Chiesa Nuova, via Comunali, via Velinia, via di Carlo, via Tancia dove riprenderà il percorso originario. – La linea 423 di andata: piazza Cavour, Porta d’Arce, cavalcavia di via Nenni, via A.M. Ricci, via de Juliis dove riprenderà il percorso originale. – La linea 641 di andata: piazza Cavour, porta d’Arce, cavalcavia di via Nenni, Polo Didattico. – La linea 641 di ritorno: Polo Didattico, cavalcavia di via Nenni, Porta d’Arce, stazione FFS, via dei Flavi, via Verani dove riprenderà il percorso originale. – La corsa di ritorno delle ore 07.05 della linea 423, deviata a Molino Della Salce, transiterà in via Paolessi.

Oltre 150 persone hanno assistito allo spettacolo “Un cuore, due voci – Nonni e nipoti show”

0
Sabato 29 novembre, alle ore 17, presso la Sala Teatro Pastorale di Santa Rufina a Rieti si è tenuto “Un cuore, due voci – Nonni e nipoti show”, uno spettacolo all’interno del quale nonni e nipoti si sono esibiti insieme attraverso brani della musica italiana e internazionale, all’insegna della solidarietà. Uno scambio intergenerazionale unico nel suo genere per il quale si punta alla seconda edizione. I nonni si sono già prenotati per il prossimo anno, promettendo di mettersi ancora più in gioco con coraggio e voglia di fare del bene. Oltre al canto possiamo prospettare anche performances di ballo? I protagonisti hanno lavorato sodo con impegno e passione guidati dalla Vocal coach Valentina Rossi e dal maestro Paolo Paniconi, dando vita a un progetto che unisce musica e solidarietà. Il ricavato dei biglietti è stato devoluto all’Associazione “Un Amico per Te APS” con un risultato straordinario! Lo spettacolo si è concluso con un conviviale preparato gratuitamente dai professori e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Costaggini” di Rieti e con la dolcezza dei panettoni natalizi gentilmente offerti dalla Pasticceria “FIORI”. A coronare l’organizzazione impeccabile di Assia Ballarin e la nipotina Giorgia Angelucci hanno contribuito Catiuscia Rosati e Roberto Guidobaldi con una presentazione ineccepibile.

Il Rieti Calcio non va oltre lo 0-0 contro lo Sporting Nuova Florida

0
La gara tra Sporting Nuova Florida e FC Rieti 1936 avrebbe dovuto prendere il via alle ore 11, ma il fischio d’inizio è stato posticipato alle 13:15 a causa dell’infortunio occorso all’arbitro designato, che ha reso necessaria la sua sostituzione. La prima frazione di gioco si è rivelata avara di emozioni. Entrambe le squadre hanno faticato a trovare ritmo e profondità, dando vita a un tempo equilibrato ma povero di occasioni nitide. Il Rieti, non è riuscito a creare veri pericoli alla porta avversaria, complice anche l’attenzione difensiva dei padroni di casa e alcuni errori nelle ultime scelte di gioco. Nella ripresa la partita cambia volto e si accende sin dai primi minuti. Il ritmo cresce e le due squadre iniziano a creare spazi e occasioni più nitide rispetto al primo tempo, dando finalmente vivacità al match. Il Rieti sfiora il vantaggio con la chance più clamorosa della propria gara: Danieli conclude a botta sicura dopo un’azione ben costruita, ma il suo tiro viene respinto sulla linea da un difensore avversario, spegnendo sul nascere l’esultanza amarantoceleste. Lo Sporting Nuova Florida risponde con decisione, colpendo due pali e rendendosi pericoloso in più frangenti, a dimostrazione di un secondo tempo decisamente più aperto e combattuto. entrambe le parti.

Bollo auto, dall’1 dicembre costerà il 10% in meno con la domiciliazione bancaria

0
Da lunedì 1 dicembre parte il servizio online per la domiciliazione bancaria della tassa automobilistica (bollo auto).  In questo modo sarà possibile usufruire della riduzione del dieci per cento sull’importo dovuto per ciascun periodo d’imposta. Aderire alla domiciliazione bancaria è semplice: basta accedere con SPID, CIE, CNS nella compilazione online della piattaforma dedicata. La domiciliazione deve risultare attiva entro la fine del mese precedente a quello di pagamento. Per promuovere l’iniziativa, la Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”. Tutte le informazioni su regione.lazio.it/bolloauto

Torricella in Sabina senza acqua per un guasto

0
“Acqua Pubblica Sabina S.p.A. informa che, per un grave guasto elettrico, è sospeso il servizio nel comune di Torricella in Sabina. L’erogazione idrica sarà riattivata durante la notte di oggi 30 novembre e, anche nelle ore successive al ripristino, potrebbero verificarsi riduzione del flusso o abbassamenti della pressione idrica, in tutta la zona. A fronte dei danni riscontrati operatori di APS e di ENEL, da diverse ore, sono al lavoro per riattivare la fornitura di energia elettrica e il sistema di alimentazione idrica. Il guasto elettrico, infatti, ha impedito il normale funzionamento delle pompe idrauliche che convogliano l’acqua al serbatoio. Non appena sarà concluso l’intervento sui cavi elettrici e sulla cabina, operatori APS provvederanno a ristabilire il flusso idrico. Saranno pertanto necessarie diverse ore per riportare il serbatoio di distribuzione a un livello ottimale. Operatori APS, sono in contatto con la sindaca di Torricella e saranno presenti nel territorio comunale fino alla completa regolarizzazione del servizio. APS informa, infine, che per ulteriori informazioni o assistenza è a disposizione il numero verde emergenze e guasti 800 210 992. Al momento della riattivazione del servizio, l’acqua potrebbe presentare fenomeni di torbidità o opalescenza. In tale caso, sarà sufficiente lasciarla scorrere per qualche minuto per ripristinarne la limpidezza”.

Don Perez compie 60 anni, festa con le comunità di Castel San Benedetto e Maglianello Alto

0
Don Alessandro Perez domenica 29 novembre ha festeggiato i suoi 60 anni con le comunità di Castel San Benedetto e Maglianello Alto le quali hanno organizzato una festa in suo onore. Presente anche l’assessore alle Frazioni, Fabio Nobili, che ha portato gli auguri di tutta la città di Rieti (nella foto).

Per la Giornata dell’Infanzia Cittaducale si è colorato di bambini, aquiloni e divertimento – LE FOTO

0
Sotto un sole di ghiaccio piazza del Popolo a Cittaducale si è riempita di bambini e famiglia per la Giornata Mondiale Diritti dell’Infanzia e Adolescenza. Quattro le Cooperative / Associazioni che hanno coadiuvato il Comune di Cittaducale nella realizzazione dell’evento andato in scena oggi, domenica  30 novembre: Cooperativa Levante che ha proposto il laboratorio di realizzazione aquiloni “Ali nel Vento” e musica – danza africana e percussioni in collaborazione con l’Associazione La Leggera, e poi la Piccola Compagnia Equivoca con artisti di strada in piazza, Parrocchia di Cittaducale che ha promosso il Truccabimbi, Cooperativa Sociale Le Nuove Chimere che ha proposto il laboratorio Cuciamo le Stelle, Associazione Rulli e Cantine che ha offerto la merenda, la Cooperativa Sociale Arca in collaborazione col Centro Rigliani con il laboratorio di realizzazione Biglietti Natalizi, ed infine l’Associazione La Strada con i ragazzi del Servizio Civile che ha proposto il Laboratorio di realizzazione degli Acchiappasogni “Tra i fili dei sogni”.

Tutto esaurito alla prima serata di Studio Jobel – Centro Internazionale della Cultura

0
Tutto esaurito alla prima serata di Studio Jobel – Centro Internazionale della Cultura, domenica 30 novembre per il concerto “Omaggio a New Orleans” con i musicisti Simone Scifoni e Davide Richichi, straordinari interpreti delle melodie blues e jazz che hanno trasportato gli spettatori nella New Orleans degli anni ‘20 e ‘30. Si inaugura così la linea “Universo Musica” che ogni mese vedrà appuntamenti di diverso genere musicale allo Studio Jobel. Prossimo evento in programma Sabato 6 dicembre con “Open Stage” format innovativo e originale tra performance e improvvisazioni con la partecipazione del pubblico.

Don Jhon Larry Flores torna nella Chiesa Sant’Agostino di Amatrice

0
Il Vescovo di Rieti, alla luce degli accertamenti canonici stabiliti con suo decreto lo scorso 14 novembre e concernenti la verifica della condotta dell’amministratore parrocchiale della Parrocchia di Sant’Agostino in Amatrice, avendo constatato l’assenza di suoi comportamenti penalmente rilevanti, in accordo con il Superiore Generale della Famiglia dei Discepoli ha invitato il sacerdote a fare ritorno ad Amatrice, augurando a lui e a tutta la comunità dei fedeli un proficuo tempo di Avvento.