ULTIMI ARTICOLI

L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Interruzione energia elettrica Poggio Nativo, nota del Comune: Si lavora per il ripristino

0
Interruzione di energia elettrica in alcune zone di Poggio Nativo, di seguito la nota dell’Amministrazione Comunale:  A seguito delle numerose segnalazioni pervenute riguardanti la mancanza di energia elettrica, siamo riusciti a metterci in contatto con il fornitore del servizio. È stato comunicato che è attualmente in corso un intervento tecnico per un guasto sulla linea elettrica causato dal maltempo, che ha impedito il completo ripristino del servizio in alcune zone del paese. Ci è stato riferito che si tratta di un’operazione complessa. Tuttavia le squadre sono al lavoro e il ripristino dell’energia potrebbe richiedere ancora alcune ore. Restiamo in costante contatto con il fornitore e provvederemo a fornire tempestivamente eventuali aggiornamenti”.

Benedetto XIV Cento amara per la Sebastiani Rieti che cade ancora in trasferta

0
Partita tirata quella giocata domenica pomeriggio tra Cento e Sebastiani Rieti. I padroni di casa comandano il primo quarto, ma i reatini non si scompongono e rimangono in scia vincendo la seconda frazione. i terzi dieci minuti di gioco sono appannaggio di Cento, ma i ragazzi di coach Ciani tengono e rimangono sul -3. Nell’ultima frazione la RSR non riesce a dare il colpo di coda per recuperare la partita che si chiude con la vittoria di Cento per .89-82 Quarta sconfitta di fila in trasferta per gli amarantocelesti. Per la Sebastiani Rieti MVP Udom e Perry.

Scontro nella rotatoria di Campomoro: traffico a rilento

0
Incidente stradale nella rotatoria di Campomoro. Il sinistro si è verificato intorno alle ore 18:30 di oggi, domenica 4 gennaio (nella foto). Non è la prima volta che questa rotatoria è teatro di un incidente. Sul posto la Guardia di Finanza per i rilievi e la gestione del traffico.

Il 6 gennaio concerto del Coro di Castelnuovo di Farfa per salutare le festività natalizie

0
Come ogni anno, torna il Concerto di canti natalizi che chiude le festività a Castelnuovo di Farfa, nella chiesa madre di San Nicola. Si terrà alle 18.15, dopo la S. Messa, che sarà celebrata alle 17.30 dal Parroco, don Staffen. Come sempre, alle coriste della Parrocchia si uniranno coriste del coro Castrum Novum dello stesso borgo. Il coro, anche quest’anno, sarà diretto dalla celebre Maestra sabina, Sandra Canzonetti. L’occasione sarà propizia per visitare il borgo antico, il Museo dell’Olio e per conoscere le gustose pietanze sabine, servite dai ristoranti del posto. Nessun problema per chi decidesse di dormire qualche notte presso Castelnuovo di Farfa, che offre un’ampia scelta di B&B, agriturismi e case vacanza. Il coro, che canta a cappella, ovvero senza accompagnamento di strumenti musicali, eseguirà brani indimenticabili, dedicati alla corista, Luciana, scomparsa qualche anno fa, e allo chef Remigio, scomparso mesi fa, sempre tanto vicino al coro e al paese. Così nella nota le coriste Daniela e Stefania

SEI TU IL REPORTER – Alessia: “Con il maltempo a Borgorose siamo senza energia elettrica”

0
Alessia scrive a Rietinvetrina per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER: “Dalla serata del 3 gennaio, intorno alle ore 23, una parte del paese di Borgorose è senza energia elettrica con conseguente mancanza di acqua calda e riscaldamento, per non parlare delle attività che hanno dovuto tenere abbassate le saracinesche. C’è stato un primo intervento alle ore 3, in cui è stato ripristinato il servizio per poche ore, visto che alle 7 eravamo di nuovo senza” – conclude la lettrice di Rietinvetrina. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE 

Assegno di sede, la Cassazione ha dato ragione alla UIL Scuola Estero

0
La Corte di Cassazione si è pronunciata in via definitiva a favore del personale della scuola in servizio all’estero, dipendente del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sancendo l’illegittimità della trattenuta applicata sull’assegno di sede a titolo di “conglobamento”. La Suprema Corte ha chiuso definitivamente il contenzioso promosso dalla Uil Scuola contro il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, riconoscendo la manifesta infondatezza della tesi sostenuta dal MAECI. Al centro della controversia una trattenuta mensile di 46,52 euro sulla indennità di sede estera (ISE), indicata nei cedolini sotto la voce “Conglobamento”. La Corte ha confermato la linea della UIL Scuola Estero che, attraverso l’azione legale degli avvocati Domenico Naso e Francesca Virga dell’Ufficio Legale Nazionale della UIL Scuola, ha ottenuto il pieno riconoscimento delle ragioni dei lavoratori. “È un riconoscimento importante per il personale della scuola all’estero – ha dichiarato Angelo Luongo, Responsabile della UIL Scuola Estero – ed ha aggiunto:” La Cassazione ha affermato un principio chiaro: i diritti retributivi delle lavoratrici e dei lavoratori vanno rispettati, senza forzature e senza interpretazioni penalizzanti. Dopo anni di contenzioso, finalmente viene riconosciuta una ingiustizia che abbiamo sempre denunciato. Orail nostro impegno sarà massimo affinché le sentenze trovino piena e rapida applicazione e la UIL Scuola Estero seguirà con attenzione le prossime fasi, affinché alle pronunce della Corte di Cassazione corrispondano effetti concreti e immediati per tutto il personale interessato”.

Derby sospeso per campo impraticabile: Viterbese – FC Rieti 1936

0
Prima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza dal sapore amaro e sfortunato. Il derby va in scena solo per un tempo, prima di essere sospeso prima dell’inizio della ripresa a causa delle condizioni impraticabili del terreno di gioco. Primo tempo piuttosto complicato a causa del campo reso pesante e pieno d’acqua dalle abbondanti precipitazioni. La Rieti prova comunque a rendersi pericolosa con alcune discese sulla fascia di Nesta, ex capitano della Viterbese, ma le iniziative amarantocelesti risultano sterili negli ultimi metri. Al 17’ p.t. arriva lo squillo della Viterbese: Vivaqua colpisce di testa trovando però uno straordinario Attinelli, bravo a intervenire con la mano e a negare il vantaggio ai padroni di casa. Al 28’ p.t., su un pasticcio della retroguardia gialloblù, Tiraferri colpisce in maniera defilata la traversa; sulla ribattuta la palla arriva a Tirelli, che da posizione favorevole calcia alto sopra la traversa. Poco dopo nuova grande occasione per la Viterbese: De Souza riparte in velocità e serve in verticale ancora Vivaqua, che va alla conclusione ma trova un altro intervento decisivo di Attinelli. Nel finale del primo tempo l’ultima opportunità è per il Rieti: Onesti approfitta di un errore difensivo dei padroni di casa, ma il suo tiro termina di poco a lato. Nella ripresa, a causa delle condizioni del terreno di gioco divenute impraticabili, il secondo tempo non è stato disputato.

Maltempo, via D’Orazi nuovamente allagata

0
Ancora una volta, la seconda in poche settimane, via d’Orazi a Campoloniano si sta nuovamente allagando (nella foto). La pioggia degli ultimi due giorni sta provocando danni in zona, come i pezzi di asfalto alzatisi (LEGGI).

Il 6 gennaio in Pediatria de Lellis arriva la Befana ALCLI

0
Prosegue la pluriennale tradizione della Befana dell’ALCLI in Ospedale e da alcuni anni anche nella struttura dell’Hospice San Francesco. I volontari dell’associazione da giorni stanno preparando i doni della Befana, numerosi giocattoli divisi per fasce d’età gentilmente offerti dalla ditta reatina Fdesign e le calze realizzate a mano dalle volontarie del laboratorio creativo, poi confezionate dai volontari di ALCLI Giovani, nuovo gruppo di giovanissimi formatosi all’interno dell’associazione. Come ogni anno anche Tiziana Angeletti e Claudia Cecchetti, amiche dell’Associazione, hanno collaborato a diverse iniziative natalizie, tra cui la realizzazione di molte calze. Bambini e adulti riceveranno le calze dell’ ALCLI piene di affetto, doni e sorrisi . Grazie ad uno spontaneo spirito collaborativo, si è unita da anni alla Befana dell’ALCLI, l’Associazione culturale Le Capanne di Talocci e l’immancabile Befana dei Vigili del Fuoco, il cui Comando provinciale diretto dall’Ing. Domenico Petrizza, partecipa con sensibilità portando un ”sorprendente” saluto ai bambini e a tutti i ricoverati. L’appuntamento per i volontari è il 6 gennaio alle ore 10 presso il Reparto di Pediatria, con il cui primario Dott.ssa Franca Faraoni, sono stati condivise le modalità del dono. Dopo “aver volato” nei vari reparti dell’Ospedale, la Befana si sposta da alcuni anni presso la struttura dell’Hospice San Francesco guidata dal Dott. Andrea Boncompagni, all’interno della quale sono presenti ogni giorno, i volontari dell’ALCLI che hanno fatto un’apposita formazione. “ E’ l’amore che ci porta qui ogni anno, siamo nati per essere al fianco dei bambini poi abbiamo preso per mano anche gli adulti, la Befana fa sorridere tutti e il sollievo che diamo è per noi il più bel dono – ha sottolineato il Consiglio Direttivo dell’ALCLI – Abbiamo bisogno in ospedale e in Hospice anche di momenti lieti e dobbiamo impegnarci tutti per una maggiore umanizzazione di tutti i reparti affinché ogni malato possa sentirsi accolto e amato”. La sinergia tra le istituzioni; ASL, Vigili del Fuoco e associazioni di volontariato, ha contribuito a rendere più efficace l’iniziativa, gettando per il nuovo anno 2026 la speranza per una sanità sempre più rispettosa verso i malati e una società unita nel migliorare la qualità di vita delle persone. Come ogni anno il giorno prima, anche in Casa di Accoglienza lungo la via Terminillese, arriva la Befana per i bambini e le famiglie legate alla famiglia ALCLI: il 5 gennaio dalle ore 15 spettacolo di magia insieme a Tata Mary che da molti anno dona la giornata ai bambini dell’associazione e il mago noto per le sue perfomances anche in trasmissioni televisive.

Tragedia, deceduti ad Ardea in un incidente due reatini

0
“Con profonda tristezza la Città di Poggio Mirteto si stringe attorno al dolore della famiglia per la tragica perdita dei concittadini Giovanni Rossi (70 anni) e Rita Di Napoli (63 anni), vittime di un gravissimo incidente stradale avvenuto nella serata di sabato 3 gennaio ad Ardea. In questo momento di grande commozione, rivolgiamo il nostro pensiero e la nostra vicinanza al figlio (32 anni) rimasto gravemente ferito, al quale auguriamo una pronta e completa ripresa, all’altro figlio, colpito da un dolore immenso, e a tutti i familiari e parenti, uniti da un lutto che lascia un segno profondo e indelebile. (Deceduto il conducente dell’altra auto coinvolta nel sinistro, aveva 37 anni ndr) Questo dramma colpisce l’intera comunità, che oggi si raccoglie nel silenzio, nella preghiera e nel ricordo, condividendo il peso di una perdita che nessuna parola può colmare. In segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia, il concerto previsto per oggi della Banda Nazionale Garibaldina è annullato. La Città di Poggio Mirteto esprime i più sinceri sentimenti di cordoglio e solidarietà, rinnovando la propria vicinanza agli amici e a tutte le persone care, nella consapevolezza che solo la memoria, l’affetto e la comunità possono aiutare ad attraversare un momento di così profonda sofferenza”. Così nella nota il Comune di Poggio Mirteto