L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Sei anni fa ci lasciava Simonetta Simonetti, storica commerciante reatina

0
Il 22 giugno di sei anni fa ci lasciava prematuramente la storica commerciante reatina Simonetta Simonetti, conosciuta in Città per il suo punto vendita Gift. In questo giorno di malinconiche riflessioni e dolore, il nostro pensiero va anche a Bruno, Matteo e Francesco, che ogni giorno la ricordano e vivono nei loro cuori.  

Non potabilità temporanea dell’acqua nella frazione di Castelfranco: avviate procedure per il ripristino della conformità

0
Il Settore VII – Servizio Protezione Civile del Comune di Rieti rende noto che, a seguito dei campionamenti effettuati dalla ASL di Rieti, sono state riscontrate anomalie nei parametri per la rete idrica e, pertanto, ilsindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha firmato un’ordinanza che prevede il divieto temporaneo di utilizzo dell’acqua per consumo umano su tutto il territorio della frazione. Il gestore del servizio idrico Acqua Pubblica Sabina è stato immediatamente informato e ha già avviato le procedure standard per il ripristino della perfetta conformità dell’acqua. Sono stati, inoltre, già eseguiti i campionamenti per le controanalisi, i cui risultati verranno comunicati non appena disponibili. L’ordinanza resterà in vigore fino a quando i successivi controlli non attesteranno il rientro dei parametri nei limiti di legge. Il testo integrale dell’ordinanza è consultabile sull’Albo Pretorio del Comune di Rieti nella sezione “Ordinanze” e sul sito istituzionale dell’Ente al seguente link: https://comune.rieti.it/novita/ordinanza-di-non-potabilita-temporanea-dellacqua-nella-frazione-di-castelfranco-avviate-le-procedure-per-le-controanalisi-da-parte-del-gestore-idrico-aps/

Successo al Teatro Vespasiano per ICONS, la ASD Dance Project guarda ora ai Mondiali di Dublino

0
Grande partecipazione ed emozione al Teatro Flavio Vespasiano per ICONS, il saggio-spettacolo di fine anno della ASD Dance Project diretta da Giorgia Gabriele, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio attraverso alcune delle figure più significative della storia contemporanea, della musica, del cinema e dello spettacolo. Davanti a un teatro gremito, gli allievi, dai più piccoli ai corsi professionali, hanno dato vita a uno spettacolo intenso e coinvolgente, frutto del lavoro svolto durante l’anno dalle tre direttrici artistiche e co-fondatrici del progetto E-PROject: Giulia Brunori, Giorgia Gabriele e Roberta Rossi. Da Michael Jackson a Sophia Loren, da Franco Battiato a Eminem, passando per Franca Viola e il cinema di Gabriele Salvatores, ogni quadro ha raccontato attraverso la danza storie, emozioni e personalità che continuano a lasciare un segno nel nostro tempo. Particolarmente apprezzate dal pubblico le esibizioni del corso professionale E-PROject, che nelle prossime settimane rappresenterà Rieti e l’Italia alla Finale Mondiale della Dance World Cup 2026 in programma a Dublino. Un’avventura resa possibile anche grazie al prezioso sostegno della Fondazione Varrone, da sempre vicina alle eccellenze del territorio e ai giovani talenti. Fondamentale il contributo di tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita dello spettacolo: la presentatrice Eliana Cecere, artista dalla lunga esperienza nel mondo della musica e del musical, e la voce narrante Chiara Fallavolita, che hanno saputo accompagnare il pubblico lungo il percorso emotivo di “ICONS”; Monica Pallotto, instancabile segretaria e prezioso punto di riferimento dell’associazione; Anita Magrini, direttrice di palco, insieme a Mattia Mariantoni, Roberta Cherubini e Marco Arbau, che con dedizione hanno contribuito al perfetto svolgimento della serata. Un ringraziamento speciale va inoltre alle ospiti della SMESH Crew, Agnese Bianchi, Matilde Bianchi e Federica Schimizzi, cresciute artisticamente all’interno della ASD Dance Project e tornate sul palco per condividere ancora una volta la loro passione con la grande famiglia della scuola. Prezioso anche il lavoro svolto da Matteo Onorini, videomaker ufficiale dell’evento, e da Alessandro Giampietri di AG Fotografia, che hanno immortalato i momenti più significativi della serata. Concluso con successo il saggio-spettacolo ICONS, l’attenzione è ora rivolta alla grande sfida internazionale che attende gli allievi della ASD Dance Project. A loro va il più sincero in bocca al lupo affinché possano vivere l’esperienza mondiale con entusiasmo, consapevolezza e con quella passione che da sempre rappresenta il vero motore del loro percorso artistico. Perché, al di là dei risultati, è proprio nei sogni coltivati con dedizione e sacrificio che si nasconde la vittoria più importante.

A Pescorocchiano grande festa con Bachata, Rueda de Casino, balli di gruppo e dimostrazioni di kickboxing

0
Si è conclusa con straordinaria partecipazione ed entusiasmo la manifestazione che nella serata del 19 giugno 2026 ha animato il Palatenda comunale di Pescorocchiano, struttura attualmente gestita dall’ASD Pescorocchiano Sport Village. Un evento all’insegna dello sport, dell’arte coreutica e delle tradizioni musicali, che ha saputo coinvolgere ed emozionare il numeroso pubblico presente grazie alle performance di talenti e professionisti del territorio. Il palinsesto della serata ha offerto uno spettacolo ricco e variegato, articolato in diversi momenti salienti: Il programma si è aperto con un’avvincente dimostrazione tecnica di kickboxing. Gli atleti della rinomata scuola ASD Team D’Angeli hanno dato prova di grande disciplina, destrezza e preparazione atletica, catturando subito l’attenzione degli spettatori. Ritmi caraibici ed eleganza. L’atmosfera si è scaldata grazie ai maestri Alessia D’Alessio e Fausto Bernardini, che hanno incantato il pubblico con una spettacolare esibizione di Rueda de Casino e Bachata, portando in pista tutta la passione e la tecnica delle danze caraibiche. Grande spazio è stato dedicato ai più piccoli. Sotto la guida attenta della maestra Alessia D’Alessio, i bambini si sono esibiti in due balli di gruppo coreografici, strappando applausi scroscianti e sorrisi per la loro bravura e spontaneità. La riscoperta delle tradizioni: Uno dei momenti più suggestivi ed emozionanti della kermesse è stato l’intermezzo musicale dal vivo. Cinque giovanissimi allievi, preparati dal maestro Stefano Micaloni, hanno suonato magistralmente l’organetto eseguendo il celebre brano “Il Saltello”. Le note suonate dai ragazzi hanno fatto da colonna sonora a un’ulteriore esibizione di ballo dei bambini, diretti ancora una volta dalla maestra D’Alessio, creando un magico e perfetto connubio tra musica e danza. L’evento non ha rappresentato soltanto un’importante vetrina per le realtà sportive e artistiche locali, ma si è confermato un prezioso momento di aggregazione e condivisione per l’intera comunità di Pescorocchiano. Una splendida sera di inizio estate all’insegna del talento e del divertimento, resa possibile anche grazie agli spazi valorizzati dalla gestione dell’ASD Pescorocchiano Sport Village

“Tatami Sunner Kickboxing”, ottimi risultati per gli atleti della ASD Kickboxing Team D’Angeli

0
La Kickboxing Team D’Angeli del Maestro Massimo D’Angeli ottiene eccellenti risultati all’evento “Tatami Sunner Kickboxing” tenutosi domenica 21 giugno al PalaTorrino di Roma. Sul tatami brilla il giovane di Corvaro, Daniele Ciuffa, nella categoria YC -40 kg specialità KL. L’atleta ha disputato due incontri vincendoli meritatamente contro due avversari molto preparati e determinati. Benissimo anche l’altro atleta del Team, Francesco Lauri, che vince meritatamente la medaglia d’oro nella categoria YC – 35 kg specialità KL vincendo la doppia sfida. Ezio Assetta conquista un bronzo nella categoria OC – 45 kg specialità KL, perde l’incontro per i troppi richiami ottenuti durante l’incontro. Bravissimi anche i bambini che sono stati impeccabili nel percorso e nello sparring con Valeria Pera che combatte contro un avversario più grande ed esperto di lui. Chiara e Michela Mancinelli fantastiche nel percorso di abilità, nel tempo e nelle tecniche. Con questa ultima uscita stagionale il Maestro D’Angeli mette a riposo tutti gli atleti più giovani e si dedicherà all’atleta Valeria D’Angeli che sarà impegnata con la Nazionale Italiana a Jesolo per i Mondiali di Kickboxing

Garante Detenuti ed Emergenza Abitativa, il 25 giugno riunione congiunta delle Commissioni Salute e Regolamenti

0
I presidenti Giovanni Grillo e Antonio Emili hanno convocato in seduta congiunta le Commissioni n.4 Sanità, sicurezza e Assistenza Sociale, Lavoro e n.5 Elaborazione, Proposizione e Revisione dei Regolamenti comunali per giovedì 25 giugno alle ore 11:30 per discutere del Regolamento per l’emergenza abitativa e del Regolamento sul garante dei detenuti. La convocazione è disponibile sull’Albo Pretorio online nella sezione “Convocazioni”, e sul sito istituzionale al seguente link: https://comune.rieti.it/novita/lunedi-25-giugno-si-riuniscono-in-seduta-congiunta-le-commissioni-salute-e-regolamenti/

Agricoltura, Federacma: “Blocco totale degli investimenti in meccanizzazione, a rischio imprese e occupazione”

0
Basterebbero 200 milioni di euro per finanziare, nella seconda metà del 2026, il credito d’imposta Agricoltura 4.0 e sbloccare gli investimenti in trattori, macchine operatrici, attrezzature e tecnologie di precisione. È la richiesta che Federacma, la Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei servizi e commercio macchine agricole, operatrici e da giardinaggio, rivolge al Governo, sollecitando un intervento coordinato tra Ministero dell’Agricoltura, Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Ministero dell’Economia. Il settore del commercio e della distribuzione delle macchine agricole sta attraversando una delle fasi più difficili degli ultimi anni. L’esaurimento o l’insufficienza degli strumenti di sostegno, insieme ai ritardi nell’attuazione delle misure già approvate, ha di fatto bloccato gli acquisti delle imprese agricole e sta producendo pesanti ripercussioni sull’intera filiera: dai costruttori alle concessionarie, dalla componentistica ai servizi di assistenza, fino all’occupazione. La gravità della situazione emerge con ancora maggiore evidenza confrontando il quadro attuale con quanto avvenuto fino al 2025. Secondo le elaborazioni di Federacma, tra il 2021 e il 2025 il credito d’imposta Transizione 4.0 ha destinato al settore agricolo circa 3,1 miliardi di euro, sostenendo l’acquisto di trattori, macchine semoventi, attrezzature intercambiabili e sistemi digitali. Uno strumento di facile gestione, con un numero limitato di adempimenti, che ha contribuito a introdurre concretamente l’agricoltura di precisione in migliaia di aziende. Nel solo 2025, a fronte di una stima di poco più di 400 milioni di euro di credito d’imposta utilizzato dal comparto, si possono calcolare investimenti agevolati per oltre 2 miliardi di euro. Un volume di acquisti tale da generare un valore dell’IVA applicata alle operazioni già superiore alle risorse pubbliche impiegate, a cui si aggiungono le imposte sui redditi, i contributi previdenziali, l’occupazione e il valore prodotto lungo tutta la filiera. “Questi numeri dimostrano che il sostegno agli investimenti rappresenta una spesa produttiva – dichiara il presidente di Federacma, Andrea Borio – poche centinaia di milioni di euro attivano acquisti per miliardi, generano fatturato, lavoro e basi imponibili e alimentano un’intera filiera. Una parte significativa delle risorse impegnate ritorna allo Stato attraverso la fiscalità e la contribuzione, mentre alle imprese agricole restano macchine più moderne, sicure, efficienti e sostenibili”. Nel 2025 il comparto ha potuto contare anche su circa 100 milioni di euro messi a disposizione attraverso il Fondo Innovazione di ISMEA, misura che non è stata rifinanziata per il 2026, e sui fondi di Transizione 5.0 a valere su risorse PNRR. Allo stesso tempo, gli avvisi pubblici ISI-INAIL, oggi l’unico strumento ancora operativo per gli agricoltori, procedono con forti rallentamenti a causa delle lungaggini burocratiche riscontrate presso diversi uffici territoriali. Aziende agricole e concessionarie attendono da mesi la conclusione delle istruttorie e l’emanazione dei provvedimenti necessari per procedere con gli acquisti, le consegne e la fatturazione di macchine già ordinate. Una situazione che immobilizza investimenti già programmati, espone le imprese commerciali e industriali a crescenti difficoltà finanziarie e rende ancora più urgente l’attivazione di uno strumento immediato e facilmente utilizzabile. “Non chiediamo assistenzialismo e neppure una nuova iniezione straordinaria di risorse nel bilancio dello Stato – prosegue Borio – chiediamo che venga garantito all’agricoltura ciò che le veniva riconosciuto fino allo scorso anno attraverso la Transizione 4.0 gestita dal MIMIT. È cambiato il Ministero competente, è cambiato il capitolo di bilancio, ma non è venuta meno la necessità delle imprese agricole di innovare. Le risorse che fino a ieri sostenevano questi investimenti non possono essere semplicemente assorbite da altri comparti”. Il passaggio della misura dal MIMIT al MASAF non dovrebbe infatti tradursi nella perdita delle risorse di cui il settore agricolo ha storicamente beneficiato. Non si tratta di individuare nuovi stanziamenti, particolarmente difficili nell’attuale contesto economico e internazionale, ma di destinare nuovamente all’agricoltura una parte dei fondi per la transizione tecnologica che fino al 2025 ne avevano sostenuto gli investimenti e che, in assenza di una specifica previsione, finiranno per essere utilizzati da altri settori produttivi. Federacma chiede quindi che almeno 200 milioni di euro delle risorse destinate alle politiche per la transizione tecnologica vengano riservati al credito d’imposta Agricoltura 4.0 per il secondo semestre del 2026. “Comprendiamo le difficoltà della finanza pubblica e la complessità dell’attuale contesto internazionale – conclude il presidente di Federacma – proprio per questo non chiediamo nulla di più del minimo già garantito negli anni passati. Senza un intervento immediato, molte imprese della filiera agromeccanica saranno costrette a ridurre gli investimenti, rinviare le assunzioni e valutare il ricorso agli ammortizzatori sociali e alla cassa integrazione. Ogni ulteriore ritardo mette a rischio posti di lavoro e indebolisce la capacità dell’agricoltura italiana di innovare, produrre e competere”. IlIpresidente di Federacma, Andrea Borio

Albero caduto blocca la Rieti – Terni: uscita obbligatoria dopo Gallerie Sant’Antonio al Monte

0
Danni da maltempo anche nella superstrada Rieti – Terni dove un albero caduto blocca una carreggiata. Soccorsi sul posto. Uscita obbligatoria subito dopo le gallerie di Sant’Antonio al Monte direzione Terni. Fare attenzione se si transita in zona, rispettare le regole della strada.

Paura a Piani Poggio Fidoni, rami caduti a pochi metri dalle auto in transito

0
Il vialone alberato di Piani Poggio Fidoni, caratterizzato dalle folte chiome ombreggianti, in pochi giorni si è trasformato per ben due volte in un pericolo per gli automobilisti. La tromba d’aria abbattutasi in zona ha spezzato e fatto cadere decine di rami, alcuni anche di dimensioni importanti. Gli stessi hanno sfiorato per pochi metri le auto in transito, mentre quelle sopraggiunte li hanno schivati facenso zigzag (nella foto).

Albero caduto per il vento blocca via Tancia: traffico KO. Camion fanno marcia indietro

0
Un albero, abbattuto dalla tromba d’aria che si è abbattuta su Piani di Poggio Fidoni intorno alle 15:30 di oggi lunedi 22 giugno, fino alle porte di Rieti, sta bloccando completamente via Tancia altezza MD (nella foto). Sul posto i Vigili del Fuoco per rimuovere l’arbusto, mentre dall’altro lato, altezza Ponte Turano, sopraggiungono dei camion costretti a fare marcia indietro.

“Lo stato dell’industria metalmeccanica nel Lazio”. Assemblea FIOM CGIL a Roma

0
Il 24 giugno alle 9:30 a Roma l’Assemblea regionale delle delegate e dei delegati della FIOM CGIL Roma e Lazio.  Fare il punto sul presente e sul futuro dell’industria metalmeccanica nel Lazio, affrontando sfide, opportunità e prospettive occupazionali in una fase di profonda trasformazione del sistema produttivo. Con questo obiettivo la FIOM CGIL Roma e Lazio ha convocato l’assemblea regionale delle delegate e dei delegati, in programma mercoledì 24 giugno alle ore 9.30 presso la Sala Fredda di via Buonarroti 12 a Roma. In apertura dei lavori è previsto un punto stampa con Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil. L’iniziativa, dal titolo “Lo stato dell’industria metalmeccanica nel Lazio”, rappresenta un momento di confronto tra rappresentanti sindacali, lavoratrici e lavoratori del comparto per discutere del ruolo strategico dell’industria nello sviluppo economico e sociale del territorio. In un contesto segnato dalle trasformazioni tecnologiche, dalla transizione industriale ed energetica e dalle nuove dinamiche del mercato del lavoro, l’assemblea intende aprire una riflessione sulle politiche necessarie a sostenere occupazione, innovazione, qualità del lavoro e crescita industriale.Ad aprire i lavori sarà Luigi D’Antonio, segretario generale della Fiom Cgil Roma e Lazio. Nel corso della mattinata interverranno Fabrizio Potetti, segretario della Cgil Roma e Lazio, Bianca Piergentili, coordinatrice della Rete Studenti Medi del Lazio, insieme alle delegate e ai delegati provenienti dai diversi territori della regione. Le conclusioni saranno affidate a Michele De Palma, segretario generale della Fiom Cgil nazionale. L’assemblea sarà anche l’occasione per rilanciare il confronto sul valore dell’industria come leva di sviluppo, occupazione e coesione sociale, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni e alle prospettive future del lavoro.

Pioggia sul Reatino lunedi e martedi

0
Il documento “Previsione Sinottica e QPF” emesso dal Dipartimento della Protezione Civile in data 22/06/2026, riporta una previsione di precipitazioni isolate, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale pomeridiano, specie sui settori interni e appenninici, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. La valutazione ha validità dal pomeriggio di oggi, lunedì 22 giugno 2026, per le successive 3-6 ore e dal pomeriggio martedì 23 giugno 2026, per le successive 3-6 ore.

Sabato 27 giugno in via Roma, 116 apre “Radici Apotecarie di Rieti”: gustosi prodotti locali e BIO

Sabato 27 giugno dalle ore 17, nel centro storico di Rieti, in via Roma, 116 aprirà una nuova attività che guarda con attenzione al gusto, alla qualità, al mangiar bene, al BIO, alla salute. Stiamo parlando di Radici Apotecarie di Rieti, una novità assoluta nel capoluogo, capace di coniugare prodotti locali, prezzo giusto e bontà! All’inaugurazione chi verrà accompagnato da bambini riceverà in dono un regalo per i più piccoli, ma non finisce qui! Ci saranno gadgets anche per i più grandi (marmellata + canovaccio, marmellata + presina, marmellata + grembiule da cucina, etc.). COSA PROPONE RADICI APOTECARIE DI RIETI Vini delle mucche Olio della Sabina (BIO e aromatizzato) Zafferano di Amatrice Funghi porcini e derivati dai porcini raccolti sul Terminillo Miele della Valle del Turano Pasta Marcozzi (all’uovo o senza completamente BIO) Lunga la lista di confetture dai gusti ricercati, tutte BIO, senza zuccheri aggiunti né conservanti: di morici, di giuggiole, di brugnolette, di cotogna radici e cicoria, di prugnoli, di ribes rosso, di cotogna e sapa, di limone, di menta, di fichi, di fragole, di uva fragola, di visciole. Da Radici Apotecarie di Rieti potrai ordinare bomboniere per le varie cerimonie. Potrai anche acquistare cesti da regalo, natalizi, per cerimonie. Aperto tutti i giorni con orario 10 – 13 e 16 – 20 (compresa la domenica). Lunedi chiuso. Radici Apotecarie di Rieti ti aspetta in via Roma, 116 nel cuore della Città. Redazionale pubblicitario

Cinquant’anni dopo il diploma, la 5ª B del Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti si rincontra

0
Nella prima eravamo semplicemente quelli della 5ª B: i capelli lunghi, i jeans a zampa, la musica di un’epoca irripetibile e l’ansia della maturità stampata sul viso. Nella seconda ci siamo noi oggi, gli “juccini del ’76”,  con qualche segno del tempo in più, ma con la stessa identica luce negli occhi. Ritrovarsi per festeggiare i cinquant’anni dal diploma non è stato un semplice raduno. È stato un appuntamento fortemente voluto ed e’ bastato un istante, il suono di una risata complice, l’eco di un vecchio soprannome, perché i decenni si azzerassero e ci ritrovassimo, di colpo, tra quei banchi dove tutto è iniziato. Abbiamo ricordato i professori storici, le strategie per sopravvivere alle interrogazioni, lo stile inconfondibile degli anni ’70. Ma soprattutto sono riaffiorati i primi innamoramenti, le confidenze sussurrate, quelle passioni nate allora che avrebbero poi acceso e guidato i nostri destini. Ognuno ha percorso la propria strada, e che strade diverse, eppure abbiamo scoperto che il tempo non ha consumato il nostro legame: lo ha solo custodito, intatto. A unire le due fotografie non è la nostalgia, ma la gratitudine. Ci siamo ritrovati gli stessi ragazzi di allora, solo più maturi e, forse, più consapevoli di quanto valesse quella classe. Mentre ci salutavamo, era chiaro che non poteva essere solo un arrivederci. In un’epoca in cui tutto cambia e si disperde in fretta, il nostro legame è un piccolo miracolo che resiste senza scolorire. Con la stessa complicità di cinquant’anni fa, ci siamo promessi di non perderci ancora perché la “nostra” storia, in fondo, è appena ricominciata. Un saluto a tutti gli Juccini del ’76; una dedica speciale a coloro che sono riusciti ad esserci: Claudio, Adalberto, Alfredo, Angela, Anna Maria, Donatella, Maria Grazia, Maria Vittoria, Marianna, Felice, Maurizio, Paola, Paolo, Renato, Roberto, Sandro, Sergio, Walter.

Controllo del territorio, servizi straordinari interforze nei luoghi della movida reatina

0
Anche nel week end appena trascorso, il Questore di Rieti, secondo quanto concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, al fine di garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e prevenire episodi di violenza, anche legati al fenomeno della cd. “mala movida”, ha predisposto dei servizi straordinari interforze di controllo del territorio. Tali servizi hanno interessato soprattutto le aree del centro cittadino ove insistono i locali della movida e si registra una maggiore affluenza di giovani e ha visto impegnati equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia della Finanza e della Polizia Locale. Nel corso delle attività di controllo del territorio sono state attuate vigilanze dinamiche con lo scopo di prevenire comportamenti illeciti o comunque pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. Gli Agenti della Polizia di Stato hanno sorpreso un giovane alla guida di un motoveicolo che non aveva mai conseguito la necessaria patente di guida e sono intervenuti in un locale del centro storico dove un dipendente era stato aggredito verbalmente da un avventore. I servizi proseguiranno anche nei prossimi fine settimana, con l’obiettivo di prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa e situazioni di degrado urbano attraverso una rafforzata presenza sul territorio delle Forze di Polizia a garanzia della sicurezza della comunità.

Per la Sebastiani Rieti in regia arriva Eugenio Rota, avrà la canotta #22

0
La RSR Sebastiani Rieti rende noto il raggiungimento di un accordo biennale con il playmaker Eugenio Rota. Il classe 99 avrà la maglia con il numero 22. Eugenio Rota è un giocatore che ha attraversato il basket italiano ritagliandosi, anno dopo anno, uno spazio sempre più riconoscibile grazie a regia, continuità di rendimento e capacità di incidere e lasciare il segno per tanti anni in una realtà come quella di Cividale.

Il suo cammino tra i senior parte con la De’ Longhi Treviso, in Serie A2, dove tra il 2016/2017 e il 2017/2018 muove i primi passi in un contesto di alto livello. Sono stagioni di apprendistato, utili per entrare nei meccanismi del campionato e iniziare a confrontarsi con il basket professionistico. La prima vera annata da protagonista arriva nel 2018/2019 con Giorgio su Legnano, in Serie B. Rota disputa 30 partite di regular season viaggiando a 12 punti, 3.7 rimbalzi e 4.2 assist di media, con il 46% dal campo, il 39.1% da tre punti e l’83.8% ai liberi. Numeri importanti, accompagnati anche da 1.5 recuperi e da una valutazione media di 14.2. Anche nei playoff mantiene un rendimento di rilievo, chiudendo con 10.7 punti, 2.7 rimbalzi e 1.3 assist in 3 gare. Nella stagione 2019/2020 vive l’esperienza con UCC Piacenza in Serie A2, prima di legare in maniera profonda il proprio nome alla UEB Gesteco Cividale. Dal 2020/2021 inizia infatti un lungo ciclo con il club friulano, nel quale Rota diventa uno dei riferimenti tecnici della squadra. Il primo anno a Cividale è subito di grande spessore: in regular season produce 12.4 punti, 4.7 rimbalzi e 5.4 assist di media in 22 gare, tirando con il 50.9% dal campo, il 44% dall’arco e l’84.5% ai liberi. Una stagione da 18.5 di valutazione media, la più alta riportata nella sua carriera. Anche nella fase successiva il suo impatto resta elevato, con 13 punti, 4.4 rimbalzi e 4.4 assist in 12 partite. Nel 2021/2022, sempre con Cividale, continua a guidare il gioco con grande presenza: 11.5 punti, 4.4 rimbalzi e 5.6 assist in regular season, a cui aggiunge nei playoff 9.8 punti, 3.5 rimbalzi e 5.4 assist in 13 gare. Dati che evidenziano la sua capacità di produrre per sé e per i compagni, mantenendo un ruolo centrale nei momenti più delicati dell’anno. Vince il campionato di Serie B con i Gialloblu e accede alla LegaDue. Con il passaggio alla Serie A2, Rota resta un punto fermo della Gesteco. Nel 2022/2023 chiude la regular season con 10.8 punti, 4 rimbalzi e 4.7 assist in 26 partite, giocando 35 minuti di media. Nelle stagioni successive continua a garantire equilibrio e letture: 7.2 punti, 3.1 rimbalzi e 3.4 assist nel 2023/2024, 7.5 punti, 3 rimbalzi e 3.3 assist nel 2024/2025, fino ai 7.4 punti, 2.8 rimbalzi e 3.9 assist del 2025/2026. Rilevante anche il rendimento nelle ultime post season di Serie A2. Nel 2023/2024 firma 10.8 punti, 3.5 rimbalzi e 3.5 assist in 4 gare, tirando con il 60% dal campo e il 53.3% da tre punti. Nel 2024/2025 resta su 9.6 punti, 3.6 rimbalzi e 2.8 assist, mentre nel 2025/2026 mette insieme 6.8 punti, 3.6 rimbalzi e 5.1 assist in 8 partite.

La carriera di Rota racconta un giocatore abituato ad avere il pallone in mano, capace di organizzare, creare vantaggi e dare ritmo alla squadra. Il lungo tratto vissuto a Cividale ne sottolinea affidabilità, conoscenza del campionato e peso nello spogliatoio: caratteristiche che ne fanno un profilo maturo, intelligente e già rodato nelle battaglie della Serie A2. Rota commenta così il suo approdo alla Sebastiani: “Sono veramente carico ed entusiasta. Vorrei essere in grado di trasmettere quanto io sia elettrizzato di approdare in questa realtà così storica per la pallacanestro italiana. Arrivo in una società dalle grandi ambizioni ed in cui da anni si fanno le cose in un certo modo. La Sebastiani ha una struttura importante e voglio continuare a proseguire questa tradizione e per quanto possibile migliorarla. Non vedo l’ora di essere tra la gente di Rieti”.

Approvato il bilancio di APS, PD Rieti: “Esprimiamo netta contrarietà ad una gestione fallimentare”

0
“Nel corso dell’ultima assemblea di ato3 è stato approvato il bilancio di APS , soggetto gestore del sistema idrico integrato. Dall’estate del 2023 abbiamo più volte contestato scelte e modalità del management dell’azienda fino a scegliere di rimanere fuori dal Cda proprio per protesta rispetto alle modalità con cui APS viene gestita. La presenza della provincia all’interno dei soci appare oggi illegittima. L’utilizzo dell’interferenza d’ambito (I quasi 14mln di euro che Roma riconosce alla nostra provincia) che doveva favorire interventi di investimento ed in via indotta, consentire di abbassare le bollette, non ha ad oggi portato gli effetti sperati. Infine la gestione che è poi lo specchio del rapporto tra la società e comuni (soci) e tra la società e gli utenti (cittadini), seppur con qualche miglioramento, non è ancora ai livelli auspicati. Dalla lettura attenta del bilancio alcuni dati emergono a sostenere un quadro che conferma le critiche che da anni portiamo avanti: 1)Continuano a pesare nel bilancio per quasi 1mln di euro I costi per consulenze esterne, crediamo che molto di quel lavoro potrebbe essere svolto internamente dagli uffici che hanno professionalità che oggi vengono mortificate; 2)I ricavi derivanti dalle bollette aumentano nel biennio del 12,4%. Ci eravamo opposti all’aumento della tariffa senza un chiaro piano di efficentamento dell’azienda che affiancasse agli investimenti un serio programma che mettesse sullo stesso livelli investimenti e razionalizzazione dei costi. Il risultato è che gli investimenti continuano a farsi a macchia di leopardo spesso in alcune zone, più che altro per rispondere alle logiche clientelari del centrodestra reatino, nulla è stato fatto o programmato per ridurre i costi dell’energia e i cittadini pagano bollette insostenibili; 3) altro dato che emerge singolare è che mentre nel biennio i costi del personale aumentano del 3,8%, sostanzialmente in linea con i rinnovi contrattuali, i costi del management (spese del CDA e dei collegi vari) aumentano addirittura del 42% in solo 2 anni; 4) infine quello che vogliamo sottolineare con maggiore forza è che la società dichiara un utile di circa 3,8 milioni di euro senza spiegarci cosa si farà di quei soldi: come è possibile che una società interamente pubblica, che gestisce il bene comune per eccellenza come l’acqua, porti un utile così importante senza pensare a riversarlo sulle bollette? Perché non pensare di istituire un fondo di salvaguardia vero (non I 600mila euro del capitolo messo a bilancio) a favore delle famiglie con fasce di reddito più basse? Perché non pensare a misure specifiche per le aree interne o per alcuni settori particolarmente in difficoltà? Siamo sempre più convinti che l’acqua sia il bene pubblico per eccellenza, che la sua gestione pubblica attraverso il sistema idrico integrato, un modo per migliorarne il servizio abbassando i costi per i cittadini, dopo anni di questa gestione politica della società tutto ciò rimane un sogno ed è per questo che continuiamo ad essere contrari a questa gestione di APS chiedendo una svolta radicale alla Società.” Così nella nota il Partito Democratico di Rieti

Mestichelli: “Complimenti alla Studentesca Milardi. Legame profondo tra Rieti e l’Atletica”

0
Di seguito una dichiarazione dell’Assessore allo sport e al turismo, Chiara Mestichelli:“Desidero rivolgere i miei più vivi e sentiti complimenti a tutta la Studentesca Andrea Milardi per lo straordinario capolavoro agonistico e organizzativo siglato nell’ultimo fine settimana. Vedere la squadra femminile laurearsi vicecampione d’Italia e quella maschile conquistare un prestigioso terzo posto nella Finale Oro dei Campionati di Società Assoluti è un motivo di immenso orgoglio per tutta la città di Rieti. L’ennesimo weekend storica che ribadisce il valore assoluto dell’atletica reatina ai vertici nazionali. Un plauso sincero va ad Alberto Milardi, a tutti i ragazzi e allo staff per aver reso possibile questa bellissima pagina di sport. Questi trionfi non nascono per caso, ma rinnovano e rafforzano il legame viscerale e indissolubile che unisce l’atletica alla nostra città. Il Guidobaldi, con la sua pista e le sue pedane, si è dimostrato ancora una volta un tempio dello sport in grado di unire l’eccellenza dei risultati a una perfezione organizzativa unanimemente riconosciuta da tutte le delegazioni d’Italia. I complimenti ricevuti dalle società che hanno affrontato molte ore di viaggio pur di gareggiare qui sono la prova tangibile di quanto Rieti sia rispettata e amata. Questo fine settimana è stato il miglior biglietto da visita possibile in vista dei Campionati Europei Under 18 che scatteranno proprio al Guidobaldi il prossimo 16 luglio. Siamo pronti ad accogliere i migliori talenti del continente, certi che la nostra città saprà essere, ancora una volta, una splendida ed entusiasta capitale dello sport europeo”.

Dal 26 al 28 giugno torna il “Rieti Danza Estate”

0
Dopo lo strepitoso successo del PID Premio Internazionale Danza Città di Rieti che si è svolto lo scorso aprile, la macchina organizzativa di Rieti Città della Danza è pronta per la tredicesima edizione del Rieti Danza Estate prevista dal 26 al 28 giugno 2026. Il Rieti Danza Estate, progetto facente parte di Rieti Città della Danza, gode del fondamentale sostegno della Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti che da sempre sostiene l’iniziativa. Hanno collaborato al progetto anche Comune di Rieti, Fondazione Flavio Vespasiano, Lions Club Rieti Host, Rotary Club Rieti, So Dança e Ottica Serafini. La rinomata manifestazione, articolata in stage, masterclass e concorso si svolgerà presso la suggestiva cornice del Teatro Flavio Vespasiano è vedrà la partecipazione delle più prestigiose scuole di tutta Italia e di alcune nazioni straniere. Si prevede infatti un movimento di circa 900 persone giornaliere tra concorrenti ed accompagnatori con un importante ritorno turistico ed economico per la città, in particolare per le attività ricettive. La Presidenza Onoraria di Rieti Città della Danza è stata conferita a Piero Fasciolo, fondatore del prestigioso concorso reatino e recentemente scomparso. La Direzione Organizzativa è a firma di Luna Ronchi e Simone Lolli, fedelissimi compagni di lavoro nonché amici fraterni. Il Cast docenti e la commissione giudicatrice saranno composti da autentiche personalità del mondo della danza provenienti da teatri d’opera italiani ed esteri e da prestigiose compagnie internazionali: DAMIANO MONGELLI: Assistant Director Dance School Teatro dell’Opera di Roma – Italia (Jury/Teacher) JUAN CARLOS AJENJO RODRÍGUEZ: Professor at Real Conservatorio Profesional de Danza Mariemma de Madrid – Spain (Jury/Teacher) BERNARD SHEHU – Dancer, Choreographer and teacher of classical and modern/contemporary technique- Italy (Jury/Teacher) TAULANT SHEHU: Artistic Director and choreographer Ballet Hagen – Germany (Jury/Teacher) MICHAEL FUSCALDO – International Choreographer – Italy (Jury/Teacher) MARTINA LA RAGIONE: Guest dancer and  freelance choreographer – Italia (Teacher) Durante i tre giorni verranno svolte lezioni e masterclass; nella giornata di sabato 27 giugno si terrà il concorso di danza moderna e contemporanea e la domenica 28 giugno si terrà il concorso di danza classica. Al termine di ogni giornata avrà luogo la cerimonia ufficiale di premiazione. Saranno conferiti gli attestati ed importanti borse di studio per accademie e tirocini professionali in compagnie. Verranno assegnati, inoltre, gli ambitissimi premi al merito: una selezione di danzatori particolarmente degni di nota riceverà prestigiosi riconoscimenti tra cui inviti per Youth Grand Prix realtà con la quale Rieti Città della Danza ha intrapreso una importante partnership a livello mondiale. Verranno conferiti anche premi speciali di brand internazionali ed importanti realtà del territorio che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dança, Tagga, Tosti Abbigliamento e Ballettosa.

“Gli ultimi colori del semaforo”, presentazione a Montorio Romano sabato 27 giugno

0
Sulla scia del grande successo ottenuto a Rieti, il nuovo romanzo dello scrittore e giornalista reatino Pier Luca Aguzzi, dal titolo: “Gli ultimi colori del semaforo” sabato 27 giugno, con inizio ore 17:30, sarà presentato a Montorio Romano nella Biblioteca Civica Padre Remo Piccolomini. Sarà presente l’autore che dialogherà con Gabriella Vespa. “Gli ultimi colori del semaforo”, impreziosito dalle prefazioni del vescovo di Rieti, monsignor Vito Piccinonna, e del dott. Enrico Nicolò, psicologo psicoterapeuta si compone di 14 novelle in ognuna delle quali, seguendo le vicende del protagonista, si incontrano pensieri e riflessioni del vivere quotidiano, mischiati ai sogni – bisogni di un essere umano immerso nella città che diventa fisiologicamente l’habitat della sua formazione di ideali e credenze. Come cambia la vita? E come cambiano le città che viviamo? Con questo parallelismo l’autore racconta uno spaccato di esistenza mettendo al centro dell’attenzione il tempo che passa, i cambiamenti che un essere umano deve subire, siano essi positivi o negativi. La propria personalità viene plasmata molto spesso senza che una persona intervenga o reagisca. È parte integrante di un meccanismo, di un gioco, che lei stessa sorregge, e del quale non è pienamente padrona: la vita. Se le Città Invisibili di Italo Calvino erano tali perché nate dalla fantasia dell’autore, oggi le Città sono Invisibili perché svuotate da vecchi quanto fondanti valori, regole. Le città via via perdono il potere, e la speranza, di essere luoghi nei quali vivere e dare un punto di riferimento all’esistenza delle persone, che si fa così ancora più volatile di quanto non lo fosse per natura. Esistenza e quindi vita in un divenendo inconsistente nella massa, ma piena nel valore che rappresenta. L’andare avanti negli anni toglie delle certezze, ne costruisce di nuove, fa crescere, ma innesca in noi anche paure ed insicurezze, che trovano un effetto placebo nella religione, nelle passioni quotidiane, nelle aspirazioni. Si cambia come cambiano le città o sono le stesse città a cambiarci, a modificare le nostre abitudini. Siamo ormai dipendenti dalla tecnologia: automobili e telefonini sono prolungamenti dell’essere umano, che diventa mitologicamente un centauro, metà umano e metà robotico. Dov’è il romanticismo del ricordo, del vivere le vie della propria città assaporandone gli odori, i colori, le luci, il vociare delle persone? Siamo i vicini della distanza. Solo l’amore può riportarci in quell’alveo fatto di cura, attenzioni, lentezza e calore. Solo l’amore, visto come un dono prezioso del quale darsi premura, può regalarci un’esistenza che abbia senso vivere. _______________________________________ Pier Luca Aguzzi, 36 anni, direttore del giornale online Rietinvetrina.it e del blog Tesoriaquattrozampe.it, giornalista, conduttore radiofonico di Radiomondo, ha all’attivo quattro pubblicazioni: – “I nidi di rondine” – “Quanto pesa il cielo?” – “L’oscura notte della Luna”