L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Festival dei Sabini, la Sabina celebra il suo Imperatore Vespasiano tra storia, rievocazione e spettacolo

0
La Sabina rende omaggio a uno dei suoi figli più illustri, Tito Flavio Vespasiano (9–79 d.C.), con il I Festival dei Sabini, grande evento di rievocazione storica dal titolo “Il ritorno di Vespasiano”, in programma dal 1 al 5 luglio 2026 nel centro storico di Rieti e in altri luoghi simbolo della città. L’iniziativa è organizzata e promossa dal Gruppo Storico Sabino e intende celebrare l’imperatore nato a Falacrine, in Sabina, che seppe restituire stabilità all’Impero romano dopo uno dei periodi più turbolenti della sua storia, fondando la dinastia dei Flavi e lasciando un’eredità duratura fatta di riforme, opere pubbliche e buon governo, tra cui la costruzione del Colosseo. Il festival si propone, dice il Presidente Giancarlo Carlone, come un viaggio immersivo nella storia antica, capace di coniugare rigore scientifico, divulgazione, didattica e spettacolo, valorizzando al contempo l’identità culturale del territorio sabino. Il programma La manifestazione si aprirà mercoledì 1° luglio con il convegno di studi “Tra Storia e Memoria: l’Eredità di Vespasiano”, presso San Domenico: una giornata di approfondimento scientifico con storici, archeologi e studiosi dedicata alla figura dell’imperatore, alla sua azione politica e alla sua fortuna storiografica. Nel fine settimana del 4 e 5 luglio, il centro storico di Rieti si trasformerà in una vera e propria città romana, con: • percorsi di didattica interattiva per tutte le età • accampamenti militari (castrum repubblicano e imperiale) • mercato artigianale storico • stand enogastronomici e taberne ispirate alla cucina dell’antica Roma • rievocazioni della vita civile, militare e religiosa Grande spazio sarà riservato agli spettacoli: ludi gladiatori, danze antiche. La giornata sarà dedicata, in particolare, alle Ricostruzioni rituali e teatrali legate all’identità religiosa e mitica delle Civiltà Italiche: I Sabini. I riti religiosi (tra cui Ver Sacrum e rito della Dea Vacuna), la History telling del Ratto delle Sabine. La II edizione del Torneo internazionale di Harpastum, antico gioco romano antenato del rugby, che si svolgerà presso lo stadio del rugby di Rieti. Vespasiano: dalla storia alla memoria La giornata conclusiva di domenica 5 luglio sarà interamente dedicata alla figura di Vespasiano: dalla celebre massima “Pecunia non olet”, alla ricostruzione della sua morte, fino al suggestivo corteo funebre con fiaccole che attraverserà le vie del centro storico, rievocando i solenni funerali imperiali e la divinizzazione dell’imperatore. Un evento tra identità e partecipazione “Il ritorno di Vespasiano” non è solo una rievocazione storica, ma un progetto culturale partecipato, che mira a rafforzare il senso di appartenenza, promuovere la conoscenza del passato e creare un dialogo tra storia antica e presente, coinvolgendo cittadini, scuole, studiosi e visitatori. Un appuntamento di grande valore culturale e simbolico, capace di restituire alla Sabina il suo Imperatore.

Rinnovo presidio Vigili del Fuoco ad Amatrice e Arquata del Tronto: soddisfazione dei Sindacati

0
“Le Organizzazioni Sindacali FNS CISL-UILPA-CONFSAL-USB dei Vigili del Fuoco accolgono con enorme piacere e soddisfazione la deroga di autorizzazione al mantenimento degli attuali assetti straordinari del personale nelle aree maggiormente colpite dal sisma del 2016. Con il comunicato stampa del 2 febbraio 2026 della Presidenza del Consiglio dei Ministri viene infatti riconfermata, per tutto l’anno 2026, la presenza dei presidi dei Vigili del Fuoco di Amatrice e Arquata del Tronto, garantendo così continuità operativa e sicurezza a territori che continuano a vivere una fase delicata di ricostruzione. Tale riconferma arriva a seguito delle criticità che avevamo già esposto e sollevato con un nostro comunicato stampa dell’1 febbraio 2026, nel quale avevamo evidenziato l’assoluta necessità di mantenere invariati gli attuali dispositivi di soccorso straordinario. Riteniamo questa decisione un segnale concreto di attenzione verso i cittadini e verso il lavoro svolto quotidianamente dalle donne e dagli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che continuano a garantire professionalità, presenza e sicurezza in territori ancora segnati dagli eventi sismici. Le Organizzazioni Sindacali continueranno a vigilare affinché tali presidi restino adeguatamente sostenuti anche per il futuro”. Così nella nota Organizzazioni Sindacali FNS CISL-UILPA-CONFSAL-USB

Lavoro, CGIL: “Nella Regione Lazio +7,5% infortuni nel 2025. A Rieti 1.110 denunce per infortunio”

0
“La Regione Lazio, ancora una volta, si conferma maglia nera degli infortuni sul lavoro. Come più volte abbiamo denunciato nel corso dell’anno si confermano tutti i trend negativi. Da gennaio a dicembre 2025, sulla base dell’ultimo aggiornamento da parte dell’INAIL, nel Lazio le denunce di infortunio sono state 44.385, con un incremento del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel frattempo, anche il 2026 è iniziato nel peggiore dei modi con tre persone morte sul lavoro. Le denunce d’infortunio – prosegue la nota – aumentano in tutte le province del Lazio, in modo particolare nell’area metropolitana di Roma, dove si concentra la maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori della regione. Nel dettaglio a Roma le denunce sono state 35.314 (+8,3%), a Frosinone 2.486 (+6,3%), a Viterbo 1.956 (+3,0%), a Latina 3.519 (+1,3%) e a Rieti 1.110 (+0,5%). I settori in cui si registrano più denunce d’infortunio sono i trasporti, la sanità, il commercio, la vigilanza, le attività di ristorazione e ricezione e le costruzioni. A preoccupare particolarmente è che l’incremento degli infortuni è trainato soprattutto dalle fasce di età più avanzate. Tra i 65 e i 69 anni l’aumento è del 19%, tra i 70 e i 74 del 29% e tra gli over 75 l’incremento è dell’88%. Questi sono casi in cui le persone coinvolte negli incidenti hanno un’età in cui dovrebbero essere già in pensione eppure, sia per l’inasprimento dei requisiti di accesso da parte del Governo, che per ragioni economiche sono costrette a continuare a lavorare. Per quanto riguarda gli incidenti mortali – aggiunge la CGIL di Roma e Lazio – da gennaio a dicembre 2025 risultano 89 casi, ad eccezione della provincia di Roma, in tutte le province del Lazio non si registra nessuna inversione di tendenza. Costruzioni, trasporti e commercio i settori più colpiti. Inoltre, anche tra gli infortuni crescono i casi tra le lavoratrici e i lavoratori più anziani tra gli over 65 passano complessivamente da 3 nel 2024 a 10 nel 2025. Durante lo scorso anno – precisa il sindacato – un infortunio mortale su cinque è avvenuto nel mese di luglio. Mese in cui il caldo estremo, come ricordano numerose notizie, è stato associato a malori letali che hanno colpito alcuni lavoratori. Dietro ognuno di questi numeri c’è una persona per cui il lavoro è stato causa di dolore e sofferenza e non lo strumento con cui realizzarsi e determinare il proprio futuro perché c’è un modello di fare impresa in cui l’umanità non solo non è al centro ma dove la perdita di una vita umana viene ritenuta accettabile per aumentare i margini di profitto. Questo è il modello da scardinare, contro cui dobbiamo continuare a mobilitarci e contro cui le istituzioni devono fare la loro parte, ad iniziare dalla filiera degli appalti, dove si verificano la maggioranza degli infortuni. Per queste ragioni, sabato 7 febbraio, saremo in piazza a Colleferro alla manifestazione indetta dalle amministrazioni comunali di Artena e Colleferro per ricordare i morti sul lavoro e per la salute e la sicurezza sui luoghi sul lavoro” – conclude la CGIL di Roma e Lazio.

La Nazionale Italiana di Rugby si allena nella palestra dell’Istituto Rosatelli e incontra gli studenti – LE FOTO

0
Grande evento all’Istituto di Istruzione Superiore Celestino Rosatelli di Rieti. Stamane, 4 febbraio, la Nazionale Italiana di Rugby si è allenata nella palestra della scuola reatina in vista della partita di venerdì allo Stadio Manlio Scopigno contro la Scozia. Al termine dell’allenamento gli atleti hanno incontrato gli studenti per approfondire il tema dell’importanza dell’educazione sportiva. Non sono mancati foto e autografi.

Doppio appuntamento alla Biblioteca Peppino Impastato di Poggio Mirteto

0
Mercoledi 4 e venerdi 6 febbraio, doppio appuntamento alla Biblioteca Peppino Impastato di Poggio Mirteto. Il primo evento si intitola: “Un Libro, un Disco” dedicato alla storia della musica rock, con la partecipazione della professoressa Tiziana Concina. Si parte con l'”Inferno”. Venerdi 6 febbraio invece, alle ore 17 presentazione del libro: “Chi disegna e chi squadra”, con l’autore Enrico Galantini, modera la vicepresidente dell’Associazione Amici del Museo di Poggio Mirteto, Giovanna Altieri. Vi ricordiamo inoltre che la Biblioteca è aperta con i seguenti orari: lunedì 9-16, martedì 9-19, mercoledì 9-16 e a seguire evento, giovedì e venerdì 9-19.

Museo Diffuso, al via i lavori all’ingresso del Palazzo Comunale di Rieti (piano nobile)

0
Prende forma il progetto del “Museo Diffuso”, finanziato grazie ai fondi del Piano Nazionale Complementare, misura B2.2. Dopo la consegna delle chiavi del Museo Civico ad Archeoares, in data odierna è stato avviato il cantiere presso il Palazzo Comunale di Piazza Vittorio Emanuele II, con i lavori che interesseranno l’atrio di ingresso, lo scalone monumentale e, a seguire nelle prossime settimane, la sala attigua alla Sala Consiliare, l’antisala e la stessa Sala Consiliare. Tali sezioni della sede comunale saranno, dunque, musealizzate e verrà realizzato un ingresso con front office. Al termine dell’intervento, le zone restaurate e musealizzate entreranno a far parte del circuito del Museo Diffuso, insieme alle due sezioni del Museo Civico, al Teatro Flavio Vespasiano e all’Oratorio di San Pietro Martire. Ricordiamo che l’importo totale del finanziamento PNC per la cultura è di €3.456.078, dei quali €1.773.565 dedicati proprio agli interventi materiali e immateriali per la realizzazione del Museo Diffuso.

Scoperto un importante acquedotto romano a Montopoli di Sabina

0
Importante quanto affascinante la scoperta effettuata nelle ultime ore a Montopoli di Sabina, durante gli scavi nella Villa Casoni, grazie agli studi in corso da parte della Soprintendenza ABAP ed il Gruppo Speleo-Archeologico Vespertillo. In loco è presente anche la Fonte Varrone la quale, insieme all’acquedotto, rappresentava lo strumento di approvvigionamento di acqua per la zona. Villa Casoni, che ricade nella frazione di Bocchignano, conosciuta anche con il nome di “Villa di Terenzio Varrone”, è presente anche negli scritti del professore e archeologo Giuseppe Antonio Guattani.

Piazza di spaccio a Poggio Mirteto: arrestati un 40enne del posto e un extracomunitario

0
I Carabinieri delle Stazioni di Passo Corese, Collevecchio e Stimigliano, nell’ambito di un servizio straordinario di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti disposto dalla Compagnia di Poggio Mirteto, hanno tratto in arresto un uomo e denunciato in stato di libertà altre due persone. In particolare, i Carabinieri della Stazione di Passo Corese, al termine di una mirata attività info-investigativa che aveva consentito di raccogliere i primi elementi su una presunta piazza di spaccio locale, hanno arrestato un 40enne del posto, già noto alle Forze dell’Ordine. L’uomo è stato individuato all’interno di un bar della zona e, per tutelare la sua privacy e l’incolumità degli altri avventori, è stato invitato a uscire dall’esercizio pubblico per un controllo. Alla richiesta di esibire quanto in suo possesso, il soggetto ha tentato di darsi alla fuga a piedi, ma è stato immediatamente rincorso e bloccato dai militari, prima che potesse disfarsi della sostanza. Una volta fermato, l’uomo ha consegnato spontaneamente un piccolo involucro contenente cocaina. La successiva perquisizione personale ha consentito di rinvenire, nella tasca del giubbotto, altri due involucri contenenti la medesima sostanza, suddivisa in dosi pronte per la cessione. L’uomo è stato quindi condotto in caserma e dichiarato in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga è stata sequestrata e posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Rieti. Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri della Stazione di Stimigliano hanno denunciato in stato di libertà un 50enne di nazionalità straniera, residente in zona e già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è ritenuto responsabile di aver ceduto, nei giorni precedenti, una dose di crack alla propria convivente di 30 anni la quale, a seguito dell’assunzione della sostanza, ha accusato un grave malore ed è stata soccorsa dal personale sanitario del 118 e trasportata all’Ospedale di Rieti per le cure del caso. Infine, i Carabinieri della Stazione di Collevecchio, durante un controllo alla circolazione stradale, hanno fermato un’utilitaria condotta da un uomo italiano di quasi 60 anni, anch’egli già noto all’Arma per precedenti in materia di stupefacenti. Sottoposto ad accertamento etilometrico, è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1,44 g/l, ben superiore al limite consentito. Invitato inoltre a sottoporsi agli accertamenti tossicologici previsti dalla normativa vigente, sia preliminari sia presso struttura sanitaria, l’uomo ha rifiutato. I militari hanno pertanto proceduto al ritiro immediato della patente di guida e all’affidamento del veicolo a persona di fiducia. Anche in questo caso, l’interessato è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e segnalato alla Prefettura di Rieti per i provvedimenti di competenza. Si dà atto, come di consueto, che i procedimenti penali sono ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.          

Crisi stabilimento reatino Aartee. Forza Italia: “Previsto un nuovo incontro”

0
“La crisi dello stabilimento Aartee di Rieti rappresenta una criticità che va affrontata con fermezza. Ringraziamo l’assessore regionale al lavoro, scuola, formazione, ricerca, merito e urbanistica, Giuseppe Schiboni, che in questi mesi anche su nostra richiesta ha convocato alcuni incontri al fine di scongiurare l’emergenza. Lo stabilimento di Rieti, dell’azienda di produzione, distribuzione e lavorazione dell’acciaio ha sempre rappresentato un’eccellenza sul territorio ma da alcuni anni sta vivendo una fase critica che ha portato i lavoratori in cassa integrazione straordinaria alimentando legittime preoccupazioni sulla tenuta stessa dell’azienda. Un grande lavoro di squadra che ci auguriamo possa presto portare ad una soluzione per i lavoratori e le loro famiglie. Si stanno studiando una serie di soluzioni poste sul tavolo che potrebbero far guardare positivamente al futuro. A giorni dovrebbe svolgersi un nuovo incontro alla presenza dei sindacati e delle associazioni di categoria per comprendere tutte le azioni da mettere in campo per scongiurare una crisi che avrebbe ripercussioni devastanti sul nostro territorio. Come Forza Italia continueremo a monitorare ogni passaggio affinché la tutela dei lavoratori sia garantita e il nostro territorio, già gravato da diverse crisi in molti settori imprenditoriali, possa avere un po’ di ossigeno per riacquisire la competitività economica e lo sviluppo che i cittadini meritano”.

Referendum Giustizia: Comitato Società Civile per il NO lancia la campagna referendaria

0
“Il Comitato della Società Civile per il NO nel Referendum costituzionale, lancia la  campagna elettorale in tutto il territorio Provinciale, con iniziative ed incontri necessari a sostenere le ragioni del NO allo stravolgimento della Costituzione Italiana. È stato confermato il lancio della campagna referendaria, con una prima iniziativa  che avverrà già il prossimo 5 febbraio presso l’aula consiliare del Comune di Rieti. All’iniziativa di stasera aperta e partecipata, hanno preso parte,  tutte le realtà che hanno dato vita al comitato Nazionale  e Regionale, ma rimane aperto a cittadini ed associazioni che ne vogliano far parte. Il comitato vuole infatti svolgere la sua funzione nel segno della massima unità e collaborazione con tutte e tutti coloro che vogliono difendere l’autonomia e l’indipendenza della Magistratura e scongiurare lo stravolgimento della nostra Costituzione. Su una materia così delicata e importante occorre sviluppare in tutto il territorio la più ampia discussione ed il più chiaro confronto tra le diverse posizioni in campo, in modo che i cittadini possano maturare la propria convinzione e scegliere nella maniera più consapevole, favorendo così anche un’alta affluenza alle urne. Il desiderio di informarsi e partecipare, che rende stonata la fretta con cui è stata fissata la data del voto da parte del Governo, ha trovato conferma nello straordinario numero di firme digitali che la richiesta referendaria proposta da 15 cittadini ha raccolto  in pochi questi giorni”. Così nella nota Comitato della Società Civile per il NO

SEI TU IL REPORTER – Mauro: “In via Rinaldi auto senza tesserino lasciate negli stalli per i disabili o parcheggiate davanti agli ingressi”

0
Per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER Mauro scrive a Rietinvetrina per segnalare le auto senza tesserino posteggiate negli stalli gialli per i disabili, ed altre macchine lasciate fuori dagli spazi o addirittura davanti all’ingresso del Centro per l’Impiego (nella foto). “Una cattiva e maleducata abitudine che crea problemi a chi lavora – commenta il lettore di Rietinvetrina – oltre a creare problemi a chi veramente ha problemi di deambulazione” – conclude Mauro. LA REDAZIONE E’ A DISPOSIZONE PER EVENTUALI REPLICHE

Anbi Lazio, sinergia tra Consorzio di Bonifica e Comune di Borgorose per la messa in sicurezza del tratto urbano del Fiume Salto

0
È stato portato a termine l’intervento di messa in sicurezza delle sponde del fiume Salto nel tratto urbano della frazione di Grotti, nel Comune di Borgorose, un’opera complessa e di rilevanza strategica rimasta ferma per diversi anni e completata grazie alla collaborazione sinergica tra il Comune di Borgorose e il Consorzio di Bonifica Etruria Meridionale e Sabina. Un lavoro congiunto che ha consentito di superare le principali criticità di natura tecnica e burocratica, restituendo al territorio un’opera attesa da tempo. L’investimento complessivo, pari a € 995.730 e finanziato dalla Regione Lazio nel 2024, ha consentito la messa in sicurezza delle sponde del fiume Salto, migliorando al contempo il decoro e la fruibilità del lungo fiume. In poco più di 12 mesi, si è passati dal progetto all’opera conclusa, grazie a una gestione condivisa e alla stretta collaborazione tra Comune e Consorzio. L’intervento ha restituito valore a un’area di elevato pregio naturalistico, particolarmente frequentata da turisti, camminatori e appassionati di attività all’aria aperta. Il sindaco di Borgorose, Mariano Calisse, ha espresso il proprio ringraziamento al Consorzio di Bonifica per il grande lavoro svolto e per la professionalità dimostrata, sottolineando come la piena collaborazione tra enti abbia reso gli interventi ancora più efficaci, anche grazie all’ascolto delle esigenze della comunità locale. “Non abbiamo abbandonato l’intervento nonostante le difficoltà burocratiche emerse negli anni passati – ha dichiarato il sindaco Calisse – ma abbiamo lavorato insieme per portare a termine questo progetto fondamentale per il territorio. Auspichiamo che questa collaborazione possa proseguire nel tempo, così da valorizzare sempre di più una risorsa ambientale di grande importanza”. Il Consorzio di Bonifica Etruria Meridionale e Sabina ha operato con l’obiettivo di garantire la sicurezza idraulica e la valorizzazione paesaggistica del fiume Salto, in coerenza con le politiche di tutela ambientale e di prevenzione del rischio idrogeologico, oggi sempre più centrali alla luce della crescente frequenza di eventi climatici estremi. Il Presidente del Consorzio di Bonifica Etruria Meridionale e Sabina, Gianluca Pezzotti, ha sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale che ha reso possibile il completamento dell’opera: “La sinergia con il Comune di Borgorose ha consentito di portare a termine, in tempi di record, l’intervento di messa in sicurezza delle sponde del fiume Salto nell’abitato di Grotti. Un’azione che ha permesso non solo di migliorare la sicurezza idraulica, ma anche di valorizzare il lungo fiume in un’area di elevato pregio naturalistico. Questo intervento – ha aggiunto il Presidente Pezzotti – rappresenta un modello virtuoso di prevenzione del rischio idrogeologico per la provincia di Rieti, in un contesto territoriale sempre più esposto a eventi climatici intensi e frequenti. La tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini restano una priorità assoluta per il Consorzio. Questi lavori – ha concluso Pezzotti – rappresentano un traguardo significativo per la comunità di Borgorose e un esempio concreto di collaborazione fattiva tra enti pubblici al servizio del territorio”.

Stop ai ballottaggi nella elezioni dei Sindaci. Via libera al Disegno di Legge anti-ballottaggi

0
(ANSA) – La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha dato il via libera al cosiddetto disegno di legge anti ballottaggi, perché abbassa dal 50% al 40% il quorum di voti per l’elezione dei sindaci al primo turno, evitando quindi il ballottaggio. Il provvedimento è all’esame del Parlamento in prima lettura. L’iter è partito quasi un anno fa (il ddl è stato assegnato alla commissione nell’aprile del 2025) e rallentato dalla pioggia di emendamenti presentati dalle opposizioni, oltre 1400. Inizialmente la proposta era in un emendamento al decreto Elezioni che la maggioranza presentò e ritirò subito dopo, per evitare lo stop per inammissibilità (per scarsa attinenza a quel decreto dedicato alle Amministrative e ai referendum previsti nel 2025). Poi la trasformazione in un disegno di legge sottoscritto da tutti i capigruppo del centrodestra. Oltre alla nuova soglia per i ballottaggi, il testo prevede un premio alla lista o al gruppo di liste collegate a quel candidato, pari al 60% dei seggi “sempreché nessuna altra lista o altro gruppo di liste collegate abbia superato il 50% dei voti validi” (ANSA).

Mattia Furlani vince ancora. Battuti Tentoglou e Saraboyukov

0
Anche da Ostrava il campione del mondo nel Salto in Lungo, Mattia Furlani, batte Tentoglou (8,23) e Saraboyukov (8,21). Una doppietta niente male per l’atleta reatino.

Serie di furti a Vazia, i residenti: “Siamo stanchi”

0
Da un lungo periodo la zona di Vazia è purtroppo oggetto di una serie di furti in appartamento che fanno stare in ansia la cittadinanza. I residenti esprimono stanchezza per una situazione che sembra non migliorare: “Volevo far presente alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine che noi cittadini di Vazia stiamo subendo da giorni furti e tentativi di furti. Speriamo di trovare un rimedio” – conclude un residente.

Rivoluzione al Museo Civico di Rieti, da oggi la gestione ad Archeoares

0
Il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore alla cultura Letizia Rosati hanno consegnato oggi ufficialmente le chiavi del Museo Civico – Sezione Archeologica in via Sant’Anna 4 e Sezione Storico Artisti-ca al IV Piano della sede comunale di piazza Vittorio Emanuele II, alla società Archeoares, il partner privato del progetto “Museo Diffuso” che verrà realizzato dal Comune di Rieti grazie ai finanziamenti della misura B2.2 del Piano Nazionale Complementare al PNRR, applicato nelle aree del terremoto. La nuova gestione del Museo, la cui fruizione sarà in seguito collegata anche ad altri settori del Palazzo Comunale, al Teatro Flavio Vespasiano e all’Oratorio di San Pietro Martire, prevede, tra le altre cose, l’apertura nei weekend e nei festivi, l’acquisizione di strumentazioni per migliorare la fruizione dell’esperienza, una serie di servizi promozionali e di marketing, l’organizzazione di eventi e, non ultimo, l’assunzione di tre figure specializzate nel settore culturale. NUOVI ORARI E CONTATTI / Entrambe le sezioni del Museo, già a partire dal corrente mese di febbraio, saranno aperte tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Durante la settimana il Museo Civico sarà chiuso ad eccezione di prenotazioni da parte di gruppi e scuole. In considerazione dei lavori che nei prossimi mesi interesseranno varie aree del Palazzo Comunale, la biglietteria di entrambe le sezioni del Museo sarà collocata, temporaneamente, nell’ufficio Visit Rieti al piano terra dell’edificio di piazza Vittorio Emanuele II. Per info e prenotazioni, i nuovi contatti sono i seguenti: telefono 335431722, email rieti@archeoares.it LE NUOVE TARIFFE • Ticket unico civico € 6,00 • Ticket unico civico ridotto € 4,00: per gruppi a partire da 20 partecipanti; per i ragazzi/e tra i 12 e i 18 anni; per i possessori della SIMBAS Card; • Integrazione per ogni monumento extra o RIETIPASS € 6,00 • Ticket unico civico gratuito per le seguenti categorie (come da vigente Regolamento del Museo civico, art.15): Bambini/e fino a 12 anni ad eccezione di gruppi scolastici organizzati che ricadono nei servizi didattici, invalidi con certificazione superiore al 74%, Guide e accompagnatori nello svolgimento del servizio, Guide e giornalisti che abbiano effettuato accredito in data precedente al-la visita, Funzionari del Ministero della Cultura e della Regione Lazio responsabili per area territo-riale, Delegazioni e ospiti in occasione di giornate di rappresentanza. Saranno, inoltre, introdotte le seguenti Card: • Rieti Card (annuale) € 50,00 per gli over 30 • Rieti Card (annuale) € 30,00 per studenti universitari • Rieti Card (annuale) € 25,00 per gli under 30. • Rieti CARD SOCI SOSTENITORI (corporate) € 500,00. LE DICHIARAZIONI Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e dell’Assessore alla cultura Letizia Rosati: “Avevamo detto che L’Aquila 2026, una grande avventura per Rieti sarebbe stato non soltanto un ricco calendario di eventi, ma anche l’anno della maturità per il settore culturale e dell’intrattenimento per la nostra Città. E i frutti iniziano a vedersi con interventi che lasceranno i propri benefici ben oltre il 2026. Oggi, infatti, è una giornata straordinaria per Rieti perché finalmente, attraverso l’ingresso di una società leader nella gestione museale come Archeoares, concretizziamo un atteso percorso di valorizzazione, promozione e potenziamento delle bellezze custodite dal Museo Civico che ci permetterà di superare limiti e criticità del passato. Grazie agli sforzi premiati dal finanziamento PNC, non soltanto avremo una gestione moderna del Museo, ma, passo dopo passo, nel corso dell’anno realizzeremo quel Museo Diffuso che ci permetterà di mettere a disposizione dei visitatori, oltre al Museo, anche la Sala Consiliare, l’Oratorio di San Pietro Martire, il Teatro Flavio Vespasiano. Una vera e propria rivoluzione che determinerà, oltre alla valorizzazione del patrimonio, anche la creazione di una serie di servizi finora mancanti e, non ultimo, l’assunzione di personale appositamente formato per il settore cultura e la gestione museale. Tra l’altro, proprio oggi possiamo annunciare la riapertura della Sezione Archeologica data la risoluzione del problema che era sorto all’impianto di riscaldamento. Infine, rivolgiamo un doveroso e sentito ringraziamento al personale del Museo Civico che finora ha gestito la struttura e che mantiene il controllo scientifico e conservativo sulle collezioni. Così come ringraziamo il Responsabile del progetto, Stefano Berton, e il gruppo di lavoro che hanno permesso di raggiungere il risultato”. “Questo progetto – aggiunge Francesco Aliperti, socio amministratore di Archeoares – dimostra come la collaborazione tra pubblico e privato possa generare risultati concreti e duraturi, con benefici reali per il territorio, l’occupazione e la promozione culturale. L’apertura del Museo Civico rappresenta solo il primo passo del più ampio progetto del Museo diffuso di Rieti, destinato a svilupparsi progressivamente e a diventare un modello virtuoso di valorizzazione del patrimonio culturale”.                      

Lettera aperta all’assessore Claudia Chiarinelli

0
Di seguito la lettera aperta di Fabio M., lettore di Rietinvetrina, indirizzata all’assessore ai Lavori Pubblici, Claudia Charinelli: “Gentile Redazione, mi permetto di contattarvi per sottoporre alla vostra attenzione una lettera aperta indirizzata all’Assessore ai Lavori Pubblici del nostro Comune, riguardante alcune criticità riscontrate nella realizzazione di un cantiere stradale attualmente in corso. La mia intenzione è esclusivamente quella di contribuire, come semplice cittadino, a un confronto trasparente e costruttivo su temi di interesse pubblico, affinché si possa favorire un miglioramento della sicurezza, della qualità degli interventi e della comunicazione verso la cittadinanza. Sarei pertanto grato se voleste valutare la pubblicazione della lettera all’interno della vostra testata, al fine di garantire la massima diffusione delle osservazioni e stimolare un dialogo responsabile fra istituzioni e cittadini. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o per fornirvi ulteriori informazioni qualora lo riteniate utile. Ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione e per l’importante servizio che offrite alla comunità, porgo cordiali saluti” -conclude Fabio M.

Educazione Finanziaria online anche in modalità LIS

0
Poste Italiane rinnova anche per il 2026 il progetto di educazione finanziaria con l’obiettivo di diffondere una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale. Giovedì 5 febbraio il primo incontro dal titolo “La gestione del credito” dedicato ai cittadini della provincia di Rieti. I relatori, in un doppio appuntamento, alle 10 e alle 16, forniranno gli strumenti per poter pianificare i propri progetti di vita attraverso un uso consapevole del risparmio e delle soluzioni di finanziamento.  Questi incontri, promossi da Poste Italiane, hanno l’obiettivo di diffondere una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale, aiutando giovani e adulti a compiere scelte consapevoli in linea con i propri obiettivi personali e familiari. I webinar saranno accessibili a tutti i cittadini, anche con sottotitoli e interprete LIS. Per partecipare gratuitamente basta collegarsi su https://www.posteitaliane.it/educazione-finanziaria/eventi alla pagina web di Educazione Finanziaria, nella sezione sostenibilità del sito istituzionale www.posteitaliane.it, scegliere la tematica di interesse e registrarsi. All’interno del sito sono disponibili, inoltre, molteplici contenuti multimediali fruibili da tutti, come ad esempio, la sezione “Videopillole” con tre collane (base, intermedia ed evoluta) utili per orientarsi tra le possibili soluzioni finanziarie, assicurative e previdenziali e per il raggiungimento dei propri obiettivi di vita personali e familiari. L’iniziativa si muove nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

La voragine di via Morro nella quale è rimasto incastrato il camion ASM

0
In foto la voragine di via Morro nella quale oggi pomeriggio 3 febbraio è rimasto incastrato il camion della nettezza urbana ASM (LEGGI). Sul posto l’autogrù dei Pompieri, la Polizia Locale e quella di Stato. È servita oltre un’ora per liberare il mezzo pesante dalla profonda buca.