L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

La Kuden Goshin Ryu Rieti chiude la stagione da protagonista

0
Si è conclusa ufficialmente la stagione sportiva della Kuden Goshin Ryu Rieti con la cerimonia di consegna dei diplomi e delle nuove cinture agli allievi, momento conclusivo del percorso iniziato con gli esami sostenuti il 22 e il 24 giugno. Una giornata ricca di emozioni che ha premiato il lavoro, la costanza e l’impegno degli allievi del maestro Giuliano Spadoni, protagonisti di prove d’esame che hanno evidenziato un livello tecnico di assoluto valore. Dai più piccoli agli allievi delle cinture superiori, tutti hanno dimostrato una preparazione accurata, confermando la qualità dell’insegnamento della scuola reatina. Alla cerimonia erano presenti anche gli istruttori Marco Chiappalone, Giancarlo Pacifici, Francesco Bertoni e Leonardo Dionisi, componenti della commissione d’esame insieme al maestro Spadoni e protagonisti, durante tutta la stagione, della crescita tecnica degli atleti. Quella appena conclusa è stata un’annata intensa sotto ogni punto di vista. Sul piano agonistico la Kuden ha ottenuto risultati di rilievo, mentre sul fronte tecnico istruttori e allievi hanno partecipato ai più importanti stage nazionali, consolidando ulteriormente il proprio percorso di formazione. La Kuden Goshin Ryu Rieti si conferma ormai una delle realtà di riferimento del JuJitsu federale, distinguendosi per un’attività completa e di alto profilo. “La Kuden è l’unica società del territorio che propone un JuJitsu a 360 gradi – afferma il maestro Giuliano Spadoni – insegniamo il JuJitsu tradizionale e moderno, il JuJitsu sportivo, la difesa personale e il Kobudo, con lo studio delle armi tradizionali giapponesi. Tutto questo all’interno della FIJLKAM, oggi unico punto di riferimento nazionale per un JuJitsu di qualità, con gradi e qualifiche rilasciati attraverso commissioni federali altamente qualificate.” Il maestro Spadoni sottolinea inoltre il valore del percorso federale che negli ultimi anni ha portato il JuJitsu italiano ai massimi livelli internazionali. “Possiamo essere orgogliosi di appartenere alla FIJLKAM e di aver contribuito al cambiamento epocale che ha visto l’ingresso degli stili tradizionali all’interno della Federazione. Oggi gli atleti possono confrontarsi nei Campionati Italiani, Europei, Mondiali e nei World Games, esprimendo il massimo livello tecnico e sportivo.” Un riconoscimento particolare è stato rivolto a tutto lo staff tecnico per il lavoro svolto durante l’anno. “Ringrazio Marco Chiappalone, Giancarlo Pacifici, Francesco Bertoni e Leonardo Dionisi per la passione, la professionalità e il contributo determinante alla crescita della società. Insieme abbiamo dimostrato anche a livello nazionale che il JuJitsu di Rieti è preparato, competitivo e sempre pronto a mettersi in gioco, sia sul piano tecnico che agonistico.” La stagione, tuttavia, non è ancora del tutto conclusa. Domenica 28 giugno saranno infatti impegnati negli esami federali di graduazione tre storici rappresentanti della Kuden: Giancarlo Pacifici, candidato al 2° Dan, e Francesco Bertoni e Leonardo Dionisi, candidati al 3° Dan. Un ulteriore appuntamento che testimonia la filosofia della società: formazione continua, aggiornamento costante e ricerca della qualità. La Kuden Goshin Ryu Rieti chiude così un’altra stagione da protagonista, confermandosi una realtà di riferimento per il JuJitsu nel territorio reatino e nel panorama federale italiano, con uno sguardo già rivolto ai prossimi obiettivi sportivi e tecnici.

Congresso Federazione UIL Scuola Rua, D’Aprile confermato Segretario Generale

0
La qualità del sistema educativo costituisce uno degli indicatori più significativi della capacità di una nazione di affrontare le sfide del presente e di progettare il proprio futuro”.  Lo ha ribadito il Segretario Generale, Giuseppe D’Aprile, intervenendo nella sede nazionale UIL di Roma al III Congresso della Federazione UIL Scuola RUA, passaggio congressuale che conclude il percorso avviato nelle scorse settimane con i congressi nazionali delle singole categorie, svolti rispettivamente a Riccione ed a Fiuggi. Il Congresso ha confermato Giuseppe D’Aprile Segretario Generale della Federazione. Completano la Segreteria di Federazione Marco Commissari, Paolo Pizzo ed Enrico Bianchi nella veste di Tesoriere. Nel corso dei lavori, sono intervenuti, tra gli altri, il Segretario organizzativo UIL, Emanuele Ronzoni e Marco Commissari, Segretario generale UIL RUA.

Nuovi arresti per omicidio Marianella, Sebastiani Rieti: “Siamo estranei ai fatti. Proseguiamo la nostra attività per uno spettacolo all’insegna della sportività”

0
La Sebastiani apprende dagli organi di stampa gli ulteriori sviluppi dell’indagine, da parte della Magistratura, riguardo a quanto tragicamente accaduto nell’ottobre scorso. Un evento rispetto al quale la stessa è completamente estranea, come riconosciuto anche dagli organi federali. La Società intende proseguire nella propria attività volta a garantire alla città uno spettacolo all’insegna della sportività, della passione e dell’aggregazione nonché il costante impegno sociale ed economico, sia dal punto di vista dell’impiantistica e sportivo.

Vigili del Fuoco di Rieti, consegna del Casco Rosso ai nuovi nove Capisquadra

0
Presso il Comando VVF Rieti, alla presenza del comandante provinciale Ing. Domenico Petrizza, si è tenuta la cerimonia di fine corso dopo il superamento dell’esame per i neo Capisquadra reatini. Un percorso formativo che ha avuto la durata di tre mesi, con la partecipazione di 9 discenti vigili coordinatori, aspiranti Capisquadra. Al termine del corso, i discenti hanno superato l’esame finale, confermando l’impegno profuso durante i mesi di formazione professionale, operativa, legislativa e tecnica. Durante la cerimonia è stato ufficialmente consegnato ad ognuno di loro il nuovo distintivo di qualifica e l’elmo rosso che contraddistingue l’importante figura del Caposquadra all’interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il Caposquadra, infatti, rappresenta un elemento fondamentale di guida e coordinamento della squadra di soccorso tecnico urgente. Il comandante provinciale, Ing. Petrizza ha espresso viva soddisfazione per questo importante traguardo ai neo Cs Alfredo Bassotti, Fabio Bianchetti, Francesco Caterini, Renzo Corrieri, Claudio Favetta, Daniele Pandiscia, Francesco Renzi, Renzo Sebastiani Croce e Stefano Vicari, sottolineando come la crescita professionale del personale rappresenti un valore fondamentale per garantire un servizio di soccorso sempre più efficiente e qualificato sul territorio.

Ripulita la Fontana dei Delfini grazie al Volontariato Civico

0
Anche quest’anno la Fontana dei Delfini di piazza Vittorio Emanuele II a Rieti è stata abbracciata dal cantiere che ha permesso il restauro dello storico monumento, ormai preda del tempo, tra teste mozzate, calcare e sedimentazioni. Il lavoro di pulizia e manutenzione ordinaria rientra nel Volontariato Civico promosso dal Settore Manutenzione del Comune di Rieti guidato da Fabio Nobili, e ha visto all’opera gli operai della ditta AleSte.

Inaugurata l’Accademia Regionale di Polizia Locale del Lazio

0
È stata inaugurata oggi, presso i locali regionali di Campo Romano, la sede dell’Accademia Regionale di Polizia Locale del Lazio, la Fondazione promossa dalla Regione Lazio per sostenere la formazione, l’aggiornamento professionale e la crescita delle competenze degli operatori di Polizia locale del Lazio. Nel corso della cerimonia sono stati presentati anche il sito web dell’Accademia www.accademiapolizialocale.lazio.it e i primi quattro corsi di formazione che prenderanno il via in autunno.  Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, l’assessore regionale al Personale, alla Sicurezza urbana, alla polizia locale, agli Enti locali e all’Università Luisa Regimenti, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, il presidente della I Commissione del Consiglio regionale Flavio Cera, il presidente dell’Accademia regionale di Polizia Locale, Prefetto Andrea Bartolotta, i componenti del Consiglio di amministrazione, consiglieri regionali, sindaci, amministratori locali e rappresentanti dei Comandi provenienti da tutto il Lazio. “L’Accademia regionale rappresenta una scelta strategica e una risposta concreta alle esigenze degli uomini e delle donne che ogni giorno operano nelle nostre città e nei nostri comuni. Da oggi le Polizie Locali del Lazio hanno una casa comune, un luogo in cui condividere competenze, esperienze e buone pratiche, rafforzando il senso di appartenenza a una comunità professionale che svolge una funzione essenziale per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini – ha dichiarato l’assessore regionale Luisa Regimenti. Quattro i corsi di formazione che partiranno in autunno: un corso per la gestione di eventi critici destinato a tutti i quadri della Polizia Locale e focalizzato sulla gestione operativa e psicologica delle emergenze sul territorio; un corso sulla governance e leadership per l’alta Direzione della Polizia Locale, un corso di prima formazione per il personale di nuova immissione in ruolo, volto a fornire competenze pratiche e orientamento al cittadino e, infine, un workshop sul tema “Polizia Locale e tutela animale”. “Con il presidente Francesco Rocca abbiamo scelto di investire come mai era stato fatto negli ultimi decenni sulle Polizie Locali del Lazio. Lo facciamo perché crediamo che sicurezza, legalità e qualità dei servizi passino innanzitutto dalla preparazione degli operatori e dagli strumenti che vengono messi a loro disposizione. L’Accademia, insieme agli investimenti per mezzi e tecnologie, è parte di una visione chiara: costruire una Polizia Locale sempre più qualificata, efficiente e protagonista del governo dei territori. È una sfida che riguarda l’intera Regione e che intendiamo portare avanti con determinazione, al fianco dei sindaci, dei Comandi e di tutti gli operatori che ogni giorno servono le nostre comunità con professionalità e senso delle istituzioni – aggiunge l’assessore Luisa Regimenti.

Anche i nuovi 5 arrestati accusati di omicidio in concorso del Marianella e tentato omicidio in concorso dell’autista del pullman pistoiese

0
Nelle prime ore dell’odierna mattinata, (26 giugno ndr) gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Rieti, con il supporto di quelli della locale D.I.G.O.S., hanno eseguito l’Ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere, emessa il 25 giugno 2026 dal GIP del Tribunale di Rieti su richiesta della locale Procura della Repubblica, per i delitti di omicidio pluriaggravato in concorso e tentato omicidio pluriaggravato in concorso, nei confronti di quattro giovani reatini, tutti appartenenti agli ultras della Sebastiani Rieti Basket, già destinatari di D.A.Spo. emessi dal Questore di Rieti in occasione del noto evento criminoso che causò la morte di Marianella Raffaele, il 19 ottobre 2025 sulla S.S. 79, nei pressi dell’uscita di Contigliano, al termine dell’incontro di basket tra la Real Sebastiani Rieti e la Basket Pistoia. Un quinto appartenente al gruppo Ultras, per gli stessi fatti delittuosi, è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. (I soggetti sono: Giuseppe Aguzzi, Luigi Vagni, Francesco Pastorelli, Matteo De Santis, Flavio Perotti ndr). L’attività odierna segue i fermi di indiziato di delitto, per il reato di omicidio aggravato in concorso, emessi dalla Procura della Repubblica di Rieti ed eseguiti dalla Polizia di Stato la sera successiva all’agguato, nei confronti di tre ultras, i quali sono stati raggiunti, proprio nella giornata odierna, dall’esecuzione della misura della custodia cautelare in carcere per un nuovo titolo di reato, ovvero il tentato omicidio aggravato in concorso. Le misure cautelari eseguite sono scaturite dall’attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Rieti e posta in essere nell’immediatezza dei fatti dalla Squadra Mobile, con il supporto della D.I.G.O.S. della Questura di Rieti, che portò all’emissione del provvedimento di fermo di indiziato di delitto per omicidio aggravato in concorso dei tre ultras citati. La successiva attività d’indagine compiuta nei mesi scorsi ha evidenziato profili di responsabilità penale nei confronti degli odierni indagati, presenti con ruoli attivi ai fatti criminosi dell’ottobre del 2025. Nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei loro confronti, le eventuali responsabilità penali verranno accertate dal Giudice.

Segnalazione Rietinvetrina segnaletica orizzontale. Replica della Polizia Locale

0
Di seguito la replica della Polizia Locale di Rieti all’articolo inerente la segnaletica orizzontale di viale Matteucci:  In relazione a quanto pubblicato sulle lavorazioni di segnaletica orizzontale eseguite nel tratto di viale Matteucci, la Polizia Locale del Comune di Rieti segnala che, considerata la presenza di isole salvagente in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, si è reso necessario adeguare la segnaletica orizzontale in conformità alle disposizioni del Codice della Strada, al fine di garantire il transito contemporaneo di due veicoli in prossimità degli attraversamenti stessi. In particolare, per garantire la larghezza minima prevista per la corsia di sorpasso, è stato necessario modificare l’andamento rettilineo della striscia di mezzeria, adattandone il tracciato in corrispondenza delle isole salvagente, nel rispetto delle prescrizioni normative e delle esigenze di sicurezza della circolazione”. Così nella nota la Polizia Locale 

Cose mai viste!

0
I reatini questa mattina si sono svegliati con una novità in viale Matteucci, novità molto particolare: una segnaletica orizzontale curvata in prossimità dell’attraversamento pedonale.  Ilarità tra i cittadini che si domandano il perché di questa cosa mai vista prima d’oggi in un rettilineo, in prossimità di quegli attraversamenti pedonali che già tante polemiche hanno scaturito in Città. LA REDAZIONE DI RIETINVETRINA È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE 

Fondo Deindustrializzazione: fino a 300.000 euro a fondo perduto per le imprese manifatturiere.

0
Confartigianato Imprese Rieti informa le imprese del territorio dell’apertura del nuovo Fondo di Contrasto alla Deindustrializzazione, misura promossa dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita da Invitalia, destinata a sostenere gli investimenti delle imprese manifatturiere attraverso contributi a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 300.000 euro. Si tratta di una misura particolarmente importante per il tessuto produttivo della provincia di Rieti, che offre alle imprese la possibilità di realizzare investimenti finalizzati al potenziamento degli impianti produttivi, all’innovazione, alla sostenibilità e all’apertura di nuove unità produttive. Possono accedere all’agevolazione le imprese appartenenti alla Sezione C (Attività manifatturiere) della classificazione ATECO, già insediate o che intendano insediarsi nei Comuni ricompresi nelle aree dei Consorzi industriali del Lazio. Per la provincia di Rieti i Comuni interessati sono Amatrice, Borgorose, Cittaducale, Fara in Sabina, Frasso Sabino, Magliano Sabina, Pescorocchiano, Poggio Moiano, Poggio Nativo, Rieti e Scandriglia. Sono finanziabili, tra l’altro, l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, opere murarie funzionali agli investimenti, beni immateriali, interventi per l’innovazione tecnologica, la transizione ecologica e la realizzazione di nuove unità produttive. Le domande potranno essere predisposte attraverso la piattaforma Invitalia a partire dal 24 agosto 2026, mentre l’invio sarà possibile dalle ore 12.00 del 31 agosto fino alle ore 12.00 del 30 ottobre 2026. «Si tratta di un’opportunità importante, sottolinea Andrea Lucio Giulivi, Presidente di Confartigianato Imprese Rieti, che consente alle imprese manifatturiere di realizzare nuovi investimenti, innovare i processi produttivi e rafforzare la propria competitività. Un’occasione concreta di crescita per le aziende e per l’intero territorio provinciale. «Invitiamo tutte le imprese potenzialmente interessate, aggiunge Maurizio Aluffi, Segretario di Confartigianato Imprese Rieti, contattate l’Ufficio Credito e Incentivi alle Imprese per verificare tempestivamente i requisiti di accesso. Le risorse disponibili sono limitate e preparare la domanda con il necessario anticipo rappresenta un elemento fondamentale per arrivare pronti all’apertura dello sportello.» Confartigianato Imprese Rieti è già operativa per fornire alle imprese tutte le indicazioni, una prima verifica dei requisiti per l’analisi dei programmi di investimento e l’assistenza completa nella predisposizione e presentazione delle domande. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Credito e Incentivi alle Imprese di Confartigianato Imprese Rieti, al numero 0746 218131 (tasto 2) chiedendo di Tiziana Colletti e Veronica Ponte, oppure scrivere all’indirizzo credito@confartigianatorieti.it.

“INTELIGO 2026, il Training Camp dedicato all’intelligenza artificiale. Due giorni presso il Complesso di Santa Lucia

0
Una seconda edizione straordinaria per Inteligo. È quella in programma il 4 e 5 luglio, presso il Complesso di Santa Lucia di Rieti, con il nuovo appuntamento del training camp dedicato all’intelligenza artificiale dopo quello di Terminillo del 2025. Nel capoluogo sabino si riuniranno per due giorni 52 relatori tra ricercatori, accademici, professionisti, istituzioni e artisti attorno a un tema di importante attualità: la relazione tra pensiero umano e pensiero artificiale. L’evento è promosso da AxO’_Architetti all’Opera, associazione presieduta da Patrizia Palenga, con il patrocinio di Comune di Rieti, Regione Lazio, ANCI, Sapienza Università di Roma, Università per Stranieri di Perugia, Università Mercatorum. Sabato 4 luglio, alle ore 9, i lavori si apriranno con i saluti istituzionali delle autorità. La sessione del mattino sarà dedicata a “Lo stato dell’arte dell’AI”, con interventi di docenti universitari, esperti tecnologici e rappresentanti di grandi player globali come IBM, accanto a voci del mondo accademico italiano e internazionale. Seguirà un’ampia sessione su “Criptovalute, blockchain e nuovi strumenti per la finanza digitale”, con esponenti e tecnici delle istituzioni e del giornalismo. Il pomeriggio sarà dedicato a “Applicazione dell’AI alla pianificazione urbana e twin city”, con focus su accessibilità, inclusione e governance del territorio con interventi di accademici e ricercatori di università italiane ed estere. In serata, spazio a “Frequenze e algoritmi – Creatività umana e intelligenza artificiale nella musica”, un dialogo con artisti, discografici e manager della comunicazione. La giornata continuerà alle 21.30 nel cortile del complesso, con videoproiezioni a tema curate dal Teatro Potlach di Fara in Sabina, che quest’anno celebra i 50 anni di attività, e da una pièce teatrale sul tema AI a cura del gruppo teatrale Jobel di Torricella in Sabina. Domenica 5 luglio i lavori riprenderanno con la sessione “AI tra sovranità digitale, nuovi equilibri di potere e governance globale”, che vedrà la partecipazione di esperti di etica, diritto, filosofia, robotica e media digitali. Nel pomeriggio, l’intervista di Luca Garosi, giornalista di RAI News.it, a Giovanni Lo Leggio, AI Creator Mediaset e Striscia la Notizia, e un approfondimento etico sui temi dell’AI che vedrà protagonista Don Andrea Ciucci, Cancelliere della Pontificia Accademia della Vita, intervistato dal giornalista Raffaele Barberio. Diversi anche i laboratori e i workshops per bambini e ragazzi, con attività su robotica, intelligenza artificiale e cultura digitale, tra cui “Human vs Robot” a cura di TeoTronica e i progetti “AI RUN FOR GLOBAL EDUCATION – Intelligenza artificiale a Scuola. Energia e potenza di calcolo: la prospettiva della gratuità”; “EPIGRAPHIC AI – Le pietre parlanti: Interpretare il passato con l’intelligenza artificiale” e “CREACON – Gioca il Futuro: un gioco di ruolo, avventura e immaginazione con l’AI Global Run for Education”, tutti a cura dell’IIS “Celestino Rosatelli” di Rieti.

Quattro nuove auto per le Polizie Locali dei Comuni di Belmonte in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Rocca Sinibalda e Collalto Sabino 

0
Questa mattina, 26 giugno, sono state consegnate quattro nuove autovetture destinate ai servizi di Polizia Locale dei Comuni di Belmonte in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Rocca Sinibalda e Collalto Sabino. Alla cerimonia di consegna erano presenti i sindaci Danilo Imperatori (Belmonte in Sabina), Luca Zonetti (Castelnuovo di Farfa), Stefano Micheli (Rocca Sinibalda) e Maria Pia Mercuri (Collalto Sabino), che hanno ritirato simbolicamente le chiavi dei nuovi veicoli. Le nuove auto consentiranno di potenziare le attività di controllo del territorio, migliorare la sicurezza urbana e garantire una maggiore efficienza negli interventi quotidiani svolti dagli agenti di Polizia Locale, offrendo al tempo stesso mezzi moderni, affidabili e adeguati alle esigenze operative. L’acquisto dei veicoli è stato possibile grazie al contributo concesso dalla Regione Lazio. I sindaci dei quattro Comuni hanno espresso un sentito ringraziamento al Presidente della Regione e, in particolare, all’Assessore regionale Luisa Regimenti, per l’attenzione dimostrata nei confronti delle amministrazioni locali e per aver sostenuto un intervento che contribuirà a rafforzare la sicurezza e la qualità dei servizi sul territorio. “Questo finanziamento rappresenta un importante segnale di vicinanza ai piccoli Comuni e consente alle nostre Polizie Locali di operare con mezzi moderni ed efficienti, a beneficio dell’intera comunità” – hanno dichiarato congiuntamente i sindaci. La consegna delle nuove autovetture rappresenta un ulteriore passo nel percorso di ammodernamento delle dotazioni delle Polizie Locali e conferma l’impegno delle amministrazioni comunali nel garantire servizi sempre più efficienti, sicuri e vicini alle esigenze del territorio.

Nella notte tra martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio intervento di disinfestazione

0
L’Ufficio Ambiente – Settore IV del Comune di Rieti informa che nella notte tra martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio, verrà eseguito l’intervento di disinfestazione da zanzare e insetti. Il trattamento inizierà a partire dalle ore 23 di martedì 30 giugno e proseguirà per tutta la notte sull’intero territorio cittadino, verrà effettuato da operatori specializzati che utilizzeranno attrezzature specifiche con prodotti autorizzati dal Ministero della Salute per l’utilizzo in ambito civile. Durante il trattamento si raccomanda di tenere chiuse porte e finestre, non lasciare all’aperto animali domestici, biancheria, alimenti e giochi per bambini.

Successo dell’Alcli per la prima camminata per la vita ad Amatrice. Deposti fiori sul monumento delle vittime

0
Bellissima giornata sotto il cielo di Amatrice, all’insegna della prevenzione, della solidarietà e amicizia. E’ stata un successo la 1^ edizione della Camminata domenica 21 giugno, promossa dal Comune di Amatrice, dalla Pro Loco, dall’ALCLI in collaborazione della ASL di Rieti, la Banda musicale di Amatrice, l’associazione Borghi in Salute e la Casa della musica di Amatrice con il supporto di AVIS, Croce Rossa e Angeli in Moto. Nel cuore dell’Appenino, la task force di volontari dell’ALCLI e della ASL di Rieti (medici ed infermieri) insieme alla comunità, ha organizzato presso il P.A.S.S. della ASL, gli screening specialistici ( diabetologia, reumatologia, pneumologia, nefrologia) e la raccolta delle prenotazioni degli screening oncologici. Un bilancio positivo: 94 visite erogate in prevalenza donne, un numero significativo da cui sono risultati positivi e quindi con necessità di approfondimenti ulteriori, il 30 % degli utenti. Buon riscontro anche per gli screening oncologici (per i tumori alla cervice uterina, al colon retto e  mammella), sono state raccolte 73 adesioni. E’ stata raggiunta una fetta di popolazione che abitando nelle aeree interne, difficilmente si sarebbe recata in Ospedale per fare prevenzione. Dopo gli screening che hanno aperto la manifestazione, la giornata è proseguita con la camminata  attraverso agglomerati di case ricostruite e in costruzione,  fino  a raggiungere il Parco Don Minozzi per la deposizione dei fiori davanti al monumento delle vittime del sisma in cui si legge lo striscione  – Amatrice sempre nel cuore dell’ALCLI – per condividere poi un momento di raccoglimento  e preghiera officiato da Padre Don John. Presenti il vice Presidente dell’ALCLI, Federico Fiocco, i consiglieri Romina Abbatelli, Roberta Giovannelli, Giusy Orsolillo e tanti volontari dell’associazione in “verde” che hanno camminato al fianco degli abitanti di Amatrice lungo il percorso in cui sono visibili le profonde ferite del 2016. Il serpentone animato dalla banda musicale di Amatrice ha portato tra le vie lo striscione ” Amatrice per la vita”, un messaggio emblematico che racchiude il senso della giornata. La presidente dell’ALCLI, Santina Proietti nei suoi saluti alla comunità di Amatrice, ha ricordato che ancora prima degli aiuti per il sisma, l’associazione ha donato attrezzature per l’ospedale montano e sostenuto famiglie nella malattia,  confermando l’amicizia pluriennale che lega ALCLI ad Amatrice consolidata dalla 1^ edizione della Camminata per la vita che ha portato solidarietà e prevenzione tra i  monti della Laga. ” Abbiamo fatto un passo dopo l’altro, insieme – ha ricordato Santina Proietti –  Ogni percorso condiviso racconta una storia di solidarietà, vicinanza e speranza. La Camminata per la Vita dell’ ALCLI continua a essere molto più di un evento: è un modo concreto per sostenere chi affronta la malattia e per promuovere la cultura della prevenzione. Grazie a tutti coloro che partecipano, camminano, sostengono e credono ogni giorno nei valori dell’accoglienza e dell’aiuto reciproco.” Presente al Parco Don Minozzi il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, il vice sindaco Gianluca Carloni, il Presidente della Banda musicale e della Casa della musica, Bruno Porro, da sempre amico dell’ALCLI,  che ha voluto ringraziare tutti i volontari che si sono adoperati per la manifestazione nata per il bene del territorio. Un evento,  reso possibile dalla grande cuore dell’ALCLI – ha sottolineato Porro –   che ha stretto ancora di più  il legame tra Rieti e Amatrice. Le istituzioni hanno ribadito la necessità di “ricreare” il paese, soprattutto lo spirito di un paese dalle origini antiche che ha sempre avuto un ruolo importante nella storia d’Italia. Il sindaco ha chiesto di rimanere al fianco di Amatrice. Dopo un momento di convivialità a cura della Pro Loco che ha onorato la tradizione culinaria più famosa la mondo, l’Amatriciana e dolcetti preparati a mano, la manifestazione si è conclusa all’Auditorium della Laga con i volontari del laboratorio teatrale dell’ALCLI che hanno proposto lo spettacolo ” Sotto il Velo di Ipazia” molto apprezzato dai presenti . Dal palco dell’Auditorium ha condiviso il bilancio straordinario degli screening, il Dott. Silvio Gherardi, socio e volontario ALCLI che ha evidenziato l’importanza del progetto che porta nei comuni, soprattutto quelli più lontani, la cultura della prevenzione.

 Il PD di Cantalice torna ad attaccare senza motivo e senza essere informati!

0
Nonostante l’interrogazione consiliare da parte dei consiglieri di minoranza appartenenti al circolo PD di Cantalice dopo qualche giorno l’inaugurazione della targa commemorativa alla quale è seguita risposta scritta da parte dell’amministrazione comunale, prendiamo atto del comunicato diffuso dal Circolo del Partito Democratico di Cantalice e riteniamo opportuno ristabilire alcuni fatti oggettivi che, ancora una volta, sembrano essere stati ignorati o volutamente travisati. Innanzitutto, respingiamo con fermezza l’affermazione secondo cui la targa commemorativa sarebbe stata mantenuta in assenza di autorizzazioni valide. L’autorizzazione per l’apposizione temporanea della targa, avente validità di 120 giorni, è stata regolarmente rilasciata dal Comune di Cantalice con protocollo n. 1150 del 4 febbraio 2026. Inoltre, tutta la documentazione richiesta per il rilascio dell’autorizzazione definitiva, comprensiva di progetto e relazione paesaggistica, è stata regolarmente depositata e protocollata dal Comune con protocollo n. 5264 del 1° giugno 2026. Pertanto, parlare di autorizzazioni scadute o di presunte irregolarità amministrative non corrisponde alla realtà dei fatti. Sorprende inoltre che chi oggi richiama il rispetto della memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata non si interroghi sul motivo per cui, durante decenni di amministrazioni riconducibili alla stessa area politica, non sia mai stata promossa un’iniziativa volta a ricordare e onorare queste tragedie nazionali. Se davvero si ritiene che tali vicende meritino memoria, rispetto e solennità istituzionale, sarebbe legittimo chiedersi perché per tanti anni non sia stato compiuto alcun passo concreto in questa direzione. Una lacuna che abbiamo ritenuto doveroso colmare. Quanto alla collocazione della targa, riteniamo quantomeno improprio definire Piazza Castello un “luogo isolato”. Si tratta infatti di uno degli spazi più significativi e rappresentativi del centro storico di Cantalice, situato ai piedi della Torre del Cassero, simbolo identitario del nostro paese. Un luogo che appartiene alla storia e alla memoria collettiva della comunità. Definirlo marginale significa non riconoscere il valore storico e simbolico di una delle piazze più caratteristiche del nostro borgo. Siamo certi, inoltre, che qualsiasi luogo non sarebbe stato idoneo secondo le loro prospettive. L’impressione è che si voglia attribuire a questa iniziativa una finalità politica che non le appartiene. Ricordare i Martiri delle Foibe e gli Esuli Giuliano-Dalmati non significa alimentare divisioni o contrapposizioni, ma restituire dignità a una pagina della nostra storia troppo a lungo dimenticata o sottovalutata. Se questa iniziativa suscita oggi tanto interesse e persino critiche così accese, ne prendiamo atto serenamente. Significa probabilmente che stiamo svolgendo un’azione politica capace di incidere sul territorio, di stimolare il dibattito pubblico e di affrontare temi che per troppo tempo sono stati ignorati. Continueremo a lavorare affinché la memoria storica sia patrimonio di tutti, senza gerarchie tra vittime e senza letture ideologiche, nel rispetto della verità storica e della dignità di ogni italiano che ha sofferto le tragedie del Novecento. “Dispiace dover ricevere lezioni sul rispetto delle scadenze proprio da chi, durante gli anni di governo del nostro Comune, ha lasciato numerose pratiche e situazioni amministrative irrisolte, contribuendo a una gestione che abbiamo trovato particolarmente complessa sotto il profilo amministrativo.” afferma il coordinatore comunale Fratelli d’Italia di Cantalice Alessandro Zambotto, e continua “Prima di impartire lezioni agli altri, sarebbe opportuno ricordare come è stato lasciato il Comune. Noi, al contrario, abbiamo operato nel pieno rispetto delle procedure: l’autorizzazione temporanea è stata regolarmente rilasciata e tutta la documentazione necessaria per quella definitiva è stata presentata nei termini previsti. I fatti parlano da soli. La memoria delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata non può essere oggetto di polemiche strumentali. Il nostro unico obiettivo è restituire dignità a una tragedia nazionale e garantire che anche Cantalice abbia un luogo dedicato al ricordo di quelle vittime. Continueremo a farlo con serietà, determinazione e rispetto delle istituzioni, senza lasciarci distrarre da polemiche che appaiono più strumentali che fondate.” Circolo Fratelli d’Italia Cantalice

Sabato 27 giugno riapre l’ultimo tratto di via Garibaldi

0
Sabato 27 giugno riapre al traffico veicolare e pedonale Via Garibaldi, nel tratto da via Crispolti fino a via Pitoni, oggetto nelle ultime settimane di interventi di riqualificazione e ripavimentazione.

Mørte Marianella, arrestati altri 5 ultrà reatini

0
Come riporta l’ANSA del 26 giugno, “la Polizia ha compiuto questa mattina 5 arresti, su ordine del GIP del Tribunale di Rieti nell’ambito dell’inchiesta della Procura della Repubblica sulla morte dell’autista Raffaele Marianella, avvenuto il 19 ottobre dello scorso anno, in seguito all’agguato, compiuto da diversi ultrà della Sebastiani Rieti, lanciando sassi contro il pullman che stava riportando a casa i interventi tifosi del Pistoia Basket. I cinque, da quanto appreso da fonti giudiziarie, avrebbero avuto un ruolo nell’azione materiale compiuta dai tre ultrà reatini”.  

Fara in Sabina, dopo inseguimento in centro i Carabinieri arrestano un 19enne per ricettazione

0
Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto, unitamente ai militari della Stazione di Fara in Sabina, hanno tratto in arresto un diciannovenne, in applicazione delle recenti disposizioni normative del Codice della Strada, per fuga pericolosa dopo l’intimazione dell’alt e ricettazione. Durante un servizio di controllo del territorio nel comune di Fara in Sabina, l’equipaggio dell’Aliquota Radiomobile ha incrociato un’autovettura di grossa cilindrata condotta dal giovane. Alla vista della pattuglia, il conducente si è dato immediatamente alla fuga. Nonostante l’intimazione dell’alt da parte dei militari, il diciannovenne ha accelerato la marcia, sfrecciando a forte velocità all’interno del centro abitato di una frazione locale nel tentativo di sottrarsi al controllo e mettendo a grave rischio l’incolumità pubblica. Al termine di un prolungato inseguimento per le vie cittadine, i Carabinieri sono riusciti a rintracciare il veicolo e il conducente nei pressi dell’abitazione di alcuni parenti di quest’ultimo. I successivi accertamenti hanno permesso di appurare il motivo della condotta: il mezzo è risultato provento di un furto consumato poco prima in un’altra provincia del Centro Italia, per il quale il proprietario aveva già sporto denuncia. Il giovane è stato tratto in arresto in flagranza per il reato di fuga pericolosa dopo l’intimazione dell’alt e contestualmente deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti per il reato di ricettazione. Il veicolo recuperato è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria e sarà restituito al legittimo proprietario. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

SEI TU IL REPORTER – “Una parte del Cimitero di Rieti infestata da erba alta”

0
Nuova segnalazione alla rubrica SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina: “Una parte del cimitero di Rieti è incolta. RRischioinsetti e animali per le persone, vista l’erba alta” – commenta il nostro lettore. LA REDAZIONE DI RIETINVETRINA È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE 

Studentesca Milardi a Grosseto per i Campionati Italiani Under 18

0
Sabato e domenica a Grosseto si gareggia per i Campionati Italiani Under 18, evento che quest’anno assume un significato ancora più rilevante, considerato che fra tre settimane l’Italia ospiterà gli Europei di categoria allo stadio Guidobaldi, nella città sabina. Di conseguenza il weekend toscano allo stadio Zecchini, con 1303 iscritti in rappresentanza di 306 società, sarà determinante per comporre la squadra che parteciperà all’evento internazionale in casa: la vittoria del titolo italiano è uno dei requisiti indicati dalla direzione tecnica per decidere la convocazione, qualora più di due atleti abbiano lo standard d’iscrizione. In generale, ci sarà tempo fino al weekend successivo (5 luglio) per centrare il ‘minimo’ per Rieti. I rossoblu in gara: Matteo Bafaro (4×100), Elisa Bellucci (100, 200, 4×100), Norma Benedetti (asta), Giuseppe Chianese (3000), Sara Chmielik (4×400), Mattia De Santis (400, 4×400), Leonardo Falcetti (100, 4×100), Benedetta Federici (lungo, triplo), Arianna Filipponi (peso, disco), Andrea Gasparrini (400hs, 4×400), Ginevra Gosti (4×100), Francesco Guidi (asta), Chiara Imperatori (4×400), Sara Ingrisano (200, 4×100, 4×400), Liam Lynch (alto), Tommaso Maciocci (100, 200, 4×100), Andrea Minnelli (400, 4×100, 4×400), Cristina Morelli (800, 1500, 4×400), Alessandro Nobili (martello), Francess Omoregie (100, 200, 4×100), Edoardo Petriaggi (400, 4×400), Gaia Posado (disco), Viola Salerno (100hs), Lucrezia Lucia Santarelli (asta), Sofia Speroni (asta), Valerio Stazi (2000st), Sara Valussi (disco), Matteo Innocenzo Varga (disco). DIRETTA STREAMING – I Campionati Italiani Under 18 saranno trasmessi in diretta streaming integrale su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace sabato 27 giugno dalle 9.30 alle 20.45 e domenica 28 giugno dalle 8.30 alle 16