L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Successo ed emozioni a Vazia per il 5° Memorial Stefano Colasanti

0
Successo lunedi sera 22 giugno al Campo Sportivo “Domenico Rossi” di Vazia per il 5° Memorial Stefano Colasanti, vigile del fuoco perito prematuramente sulla Salaria per Roma. “La nostra comunità si stringe nel ricordo di un vero eroe del quotidiano. Stefano Colasanti non era semplicemente un professionista esemplare, ma un uomo che ha incarnato fino all’ultimo istante i valori più nobili del Corpo dei Vigili del Fuoco: il coraggio, lo spirito di sacrificio e l’altruismo – commenta l’assessore alle Frazioni, Fabio Nobili, ​il suo sacrificio, avvenuto mentre cercava di proteggere gli altri, rimane una ferita aperta ma anche un faro di dedizione per tutti noi. Non dimentichiamo il suo sorriso, la sua generosità e il suo impegno nel lavoro come nello sport. ​A distanza di anni, il suo ricordo vive forte nei cuori dei colleghi, della famiglia e di tutti i cittadini” – ha concluso.

“Noi per la Sebastiani” chiude il primo giro di incontri istituzionali

0
Si è concluso con esiti estremamente positivi il primo ciclo di incontri istituzionali promosso dall’Associazione “Noi per la Sebastiani”, nata con l’obiettivo di sostenere e rafforzare il movimento Sebastiani attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, del tessuto economico e delle migliori energie del territorio. Dopo il confronto con la Presidente della Provincia Roberta Cuneo, sul quale l’Associazione aveva già relazionato, si sono svolti gli incontri con il neo Presidente della Fondazione Varrone, Costanzo Truini, e con il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi. All’incontro con il Presidente della Fondazione Varrone Truini hanno partecipato Pietro Milone, Roberto Di Loreto e Maurizio Marinetti. Il confronto si è svolto in un clima di grande cordialità e concreta collaborazione, confermando la piena sintonia tra le finalità perseguite dall’Associazione e la missione istituzionale della Fondazione Varrone. Il Presidente Truini ha manifestato significativa apertura nei confronti del progetto Sebastiani, accogliendo con interesse le prospettive illustrate dalla delegazione. Sul tavolo sono state poste diverse ipotesi operative: dalla presentazione di progettualità coerenti con i criteri di assegnazione delle provvidenze della Fondazione alla valorizzazione di iniziative già avviate, fino a progetti di più ampio respiro e forte impatto sul territorio. Particolare attenzione è stata dedicata all’ipotesi di costituire un consorzio capace di aggregare società sportive espressione di discipline differenti, con l’obiettivo di creare un interlocutore unico e qualificato in grado di promuovere programmi condivisi di sviluppo sportivo, sociale ed economico. Nel corso dell’incontro si è inoltre discusso di alcune iniziative che potrebbero contribuire a sostenere e incentivare la prossima campagna abbonamenti della Sebastiani. Altrettanto proficuo e significativo è stato il confronto con il Sindaco Daniele Sinibaldi, al quale hanno preso parte Valter Buccioli, autentico motore propulsore dell’Associazione fin dalla sua nascita, Pietro Milone e Roberto Di Loreto. L’incontro, intenso e franco, è servito anzitutto a fugare definitivamente qualsiasi ipotesi di distanza tra il progetto Sebastiani e l’Amministrazione comunale. Il Sindaco ha infatti ribadito la piena vicinanza al movimento Sebastiani, del quale riconosce il prestigio, la leadership sportiva, la storia e gli importanti sacrifici economici sostenuti negli anni. Nel corso del confronto, Sinibaldi ha inoltre espresso parole di sincero apprezzamento nei confronti dell’impegno del presidente Roberto Pietropaoli, riconoscendone il ruolo determinante nella crescita della Sebastiani e il contributo fornito al consolidamento di una realtà che rappresenta oggi uno dei principali patrimoni sportivi e identitari della città. Pur nel rispetto dei limiti istituzionali propri dell’ente locale, il primo cittadino ha manifestato interesse verso la costruzione di progetti condivisi finalizzati ad attrarre l’attenzione e il coinvolgimento del mondo imprenditoriale reatino. Le parti hanno convenuto sulla necessità di definire e rendere operative iniziative concrete che possano contribuire alla stabilizzazione e al rafforzamento dell’intero movimento. Ampio spazio è stato dedicato anche ai temi dell’impiantistica sportiva, delle modalità di concessione e gestione degli impianti e delle prospettive future che l’Amministrazione comunale intende perseguire relativamente alle strutture di proprietà dell’ente. Il confronto ha riguardato anche il PalaSojourner e le criticità che interessano l’impianto, pur nella consapevolezza che la struttura non rientra nella disponibilità diretta del Comune. L’Associazione “Noi per la Sebastiani” esprime soddisfazione per l’esito di questo primo ciclo di incontri, che ha consentito di registrare attenzione, disponibilità e condivisione di obiettivi da parte delle principali istituzioni del territorio. La convinzione comune emersa dai confronti è che la Sebastiani rappresenti un patrimonio della città e della provincia e che la sua crescita debba diventare una sfida collettiva, capace di unire istituzioni,  imprese, associazioni e cittadini in un progetto di sviluppo stabile, credibile e duraturo

Che festa in piazza Mazzini. Vescovo Piccinonna: “I bambini sono l’antiruggine del mondo”

0
Si è ripetuta la stupenda e amatissima consuetudine della Benedizione dei Bambini in piazza Mazzini. Alla presenza del vescovo di Rieti monsignor Vito Piccinonna, tante famiglie hanno assistito alla benedizione da parte di sua Eccellenza, rivolta anche ai tanti bimbi malati e quelli coinvolti loro malgrado in molte guerre. Dopo la lettura di un Passo del Vangelo, e la preghiera del Padre Nostro e dell’Ave Maria, Piccinonna è sceso tra la folla per benedire uno ad uno i bambini, i genitori e i nonni. Una grande festa di benedizione e amore.

SEI TU IL REPORTER – Alin: “Le strisce pedonali zona rotatoria de Lellis sono ormai invisibili”

0
Nuova segnalazione alla rubrica SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina: “Buongiorno, sarebbe ora di sistemare dopo la rotonda dell’ospedale de Lellis il segnale come si vede in foto e rendere più vesibili anche le strisce pedonali che non si notano per niente. Grazie anticipatamente” – conclude Alin. LA REDAZIONE DI RIETINVETRINA È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE

Sisma 2016, in provincia di Rieti oltre 1,35 miliardi concessi per la ricostruzione privata. Programmate opere pubbliche per più di 704 milioni

0
La ricostruzione post sisma 2016 nella provincia di Rieti conferma un quadro di forte avanzamento, sia sul fronte privato sia su quello pubblico. Dai dati complessivi provinciali emergono 3.825 richieste di contributo presentate per la ricostruzione privata, di cui 2.369 approvate, con un importo richiesto pari a oltre 2,41 miliardi di euro e un importo concesso che supera 1,35 miliardi di euro. Le somme già liquidate ammontano a oltre 736 milioni di euro. Alla conferenza stampa di presentazione del rapporto erano presenti anche il Questore della Camera Paolo Trancassini e l’assessore regionale Manuela Rinaldi. Il quadro dei cantieri restituisce la dimensione concreta del processo in corso: risultano 927 cantieri attivi e 1.294 cantieri chiusi, per un totale di 2.221 interventi avviati o conclusi. Il tasso di approvazione delle richieste presentate si attesta intorno al 62%, mentre le somme già liquidate rappresentano circa il 54,5% degli importi concessi. Tra i Comuni maggiormente interessati dalla ricostruzione privata figurano Amatrice, con 1.486 richieste presentate, 820 approvate, oltre 655 milioni di euro concessi e più di 366 milioni liquidati. Accumoli, con 331 richieste presentate, 207 approvate, oltre 172 milioni concessi e più di 74 milioni liquidati. Leonessa, con 530 richieste presentate, 364 approvate, oltre 142 milioni concessi e più di 77 milioni liquidati e Rieti, con 327 richieste presentate, 209 approvate, oltre 137 milioni concessi e più di 72 milioni liquidati. Rilevante anche il quadro della ricostruzione pubblica: nella provincia di Rieti risultano 521 interventi programmati, distribuiti in 37 Comuni interessati, per un importo complessivo superiore a 704 milioni di euro. Le risorse maggiori riguardano Amatrice, con 172 interventi e oltre 250 milioni di euro programmati; Rieti, con 33 interventi e oltre 171 milioni; Accumoli, con 86 interventi e oltre 93 milioni; Cittaducale, con oltre 21 milioni; Leonessa, con quasi 20 milioni; e Posta, con oltre 18 milioni. Complessivamente, tra ricostruzione privata e opere pubbliche, le risorse concesse o programmate per la provincia di Rieti superano i 2 miliardi di euro, confermando la centralità di questo territorio nel processo di riparazione, ricostruzione e rilancio dell’Appennino centrale. Prendendo in considerazione il periodo compreso tra il 31 marzo 2025 e il 31 marzo 2026, nel Lazio, il numero delle dichiarazioni di assistenza abitativa è sceso da 977 a 899. La diminuzione è di 78 unità, pari all’8%. La flessione è dovuta soprattutto alla riduzione delle SAE, passate da 568 a 516, mentre il numero dei percettori del Contributo per il disagio abitativo rimane sostanzialmente stabile. “Questi dati confermano l’avanzamento della ricostruzione in uno dei territori più colpiti dal sisma del 2016”, dichiara il commissario straordinario alla ricostruzione, Guido Castelli. “La provincia di Rieti rappresenta una parte fondamentale del cratere e porta con sé ferite profonde, ma anche una straordinaria capacità di reazione. I numeri della ricostruzione privata, con oltre 1,35 miliardi concessi e più di 700 milioni liquidati, dimostrano che il lavoro quotidiano di istituzioni, tecnici, imprese e cittadini sta producendo risultati concreti Accanto alla riparazione degli edifici privati – prosegue Castelli – la ricostruzione pubblica svolge un ruolo decisivo per restituire funzioni, servizi e luoghi di comunità. I 521 interventi programmati nella provincia di Rieti non sono soltanto opere: sono scuole, municipi, infrastrutture, spazi pubblici e presìdi essenziali per consentire alle comunità di restare, tornare e guardare al futuro con maggiore fiducia. Ringrazio l’assessore Manuela Rinaldi, l’ufficio ricostruzione e i sindaci per la loro efficace collaborazione” Focus Amatrice A quasi dieci anni dal sisma del 2016, Amatrice rappresenta uno dei cantieri più complessi e simbolici dell’intera ricostruzione del Centro Italia. Il percorso di rinascita procede attraverso una visione unitaria che integra ricostruzione pubblica e  privata, opere di urbanizzazione, viabilità e servizi strategici all’interno di un unico progetto di rigenerazione urbana. Nel centro storico è stato sviluppato il modello del “supercantiere”, che consente di coordinare simultaneamente decine di interventi, riducendo le interferenze operative e accelerando l’avanzamento dei lavori. Tra le opere più significative figurano il nuovo sistema di viabilità di circonvallazione, destinato a collegare ospedale, parcheggio multipiano e centro storico, e le urbanizzazioni che renderanno possibile il pieno reinsediamento della popolazione e delle attività economiche. Sul fronte della ricostruzione pubblica avanzano il nuovo ospedale con le relative infrastrutture di supporto, il nuovo Istituto Alberghiero, il Municipio, la Caserma dei Carabinieri e numerosi interventi sul patrimonio religioso e culturale, tra cui il Duomo, la Chiesa del Suffragio e Santa Maria Liberatrice. Tra i progetti più rappresentativi figura anche il recupero del complesso Don Minozzi, uno degli interventi simbolo della rinascita cittadina: superate le criticità che ne avevano rallentato l’avanzamento, il cantiere procede oggi a pieno ritmo e rappresenta un elemento centrale della strategia di rigenerazione urbana e sociale di Amatrice. Anche la ricostruzione privata mostra risultati significativi. Al 28 maggio 2026 sono state presentate 1.501 richieste di contributo, di cui 1.199 per edifici gravemente danneggiati. Sul territorio comunale risultano attivati 828 interventi di riparazione e ricostruzione, mentre 348 cantieri sono già stati completati. Nel solo centro storico sono previsti 69 interventi tra aggregati edilizi ed edifici singoli, con 20 cantieri già avviati. La ricostruzione interessa non solo il capoluogo ma l’intero territorio comunale, comprese le numerose frazioni. Gli interventi conclusi hanno già consentito il recupero di 1.628 edifici e 2.668 unità immobiliari. A fronte di 4.333 edifici danneggiati censiti dopo il terremoto, circa il 72% è oggi inserito nel percorso di ricostruzione.    

Il Real Casaprota è Campione Italiano di Calcio a 5 ASI

0
Dopo aver conquistato il titolo regionale, il Real Casaprota ha rappresentato con orgoglio il territorio reatino alle Finali Nazionali ASI disputate a Roccaraso, dimostrando sul campo qualità tecniche, carattere e una straordinaria capacità di superare ogni difficoltà. Un cammino culminato con la vittoria finale e con la meritata conquista dello Scudetto ASI. Questo successo va ben oltre il risultato sportivo. Il Real Casaprota ha incarnato perfettamente i principi che da sempre ASI promuove: aggregazione, amicizia, inclusione, rispetto e senso di appartenenza. Valori che hanno permesso a questo gruppo di ragazzi di trasformarsi in una vera famiglia, capace di affrontare insieme sacrifici, ostacoli e sfide fino a raggiungere il massimo traguardo nazionale. «A nome dell’ASI Provinciale di Rieti desidero rivolgere i miei più sinceri complimenti a tutti i componenti del Real Casaprota per questo storico risultato» – dichiara il Presidente Provinciale ASI, Drago Amicarelli insieme al responsabile del calcio a 5 provinciale Andrea Matocci «La vittoria del Campionato Nazionale rappresenta un motivo di orgoglio non soltanto per la società e per il Comune di Casaprota, ma per tutto il movimento sportivo del nostro territorio. Questi ragazzi hanno dimostrato che attraverso l’impegno, la passione e l’unione si possono raggiungere traguardi straordinari. Il loro percorso è un esempio autentico di sport vissuto secondo i valori che ASI sostiene e promuove ogni giorno.» A rendere ancora più speciale questo trionfo sono state le parole del capitano Marco Tentoni, che al termine della finale ha sottolineato come all’inizio della stagione in pochi credessero nelle possibilità della squadra. Partita dopo partita, però, il gruppo ha saputo compattarsi e rafforzarsi, costruendo la propria identità attraverso il lavoro e i risultati. Vittoria dopo vittoria, la squadra ha acquisito sempre maggiore consapevolezza dei propri mezzi, fino ad arrivare all’atto conclusivo della competizione, dove ha conquistato il titolo imponendosi sul Chieti con un netto 10-4 in finale. L’ASI Provinciale di Rieti rinnova quindi il proprio plauso agli atleti, ai dirigenti, allo staff tecnico e a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante successo, certi che questa impresa resterà una pagina indimenticabile nella storia sportiva del territorio. REAL CASAPROTA: Marco Tentoni, Giulio Boccacci, Damiano Checchetelli, Christian Luciani, Filippo Pompili, Jacopo Persico, Manuel D’Annibale, Mattia Cursi, Simone Checchetelli, Michele Ruggiero, Lorenzo Greco, Daniele Bonaventura, Juri Liberali, Alessio Toni e Simone Diamanti.
 

Incendio Fara in Sabina, elicottero operativo. Sul posto Protezione Civile e Vigili del Fuoco

0
Sono ore concitate quelle che sta vivendo nuovamente, come un anno fa, la comunità di Fara in Sabina che sta vedendo, purtroppo, andare in fiamme parte della propria montagna. Le fiamme, ben visibili dalla Salaria per Roma prima dell Olificio Bonifazi non si arrestano anche a causa del vento. Attivato l’elicottero (in foto) che sta rilasciando acqua già da un’ora. Lo stesso si rifornisce nel laghetto di pesca sportiva di San Benedetto al Vigneto.

In fiamme la montagna zona Fara in Sabina

0
Nelle ultime ore un vasto incendio è scoppiato nella montagna che sovrasta Fara in Sabina e la Salaria per Roma, prima del Frantoio Bonifazi. Le lingue di fuoco sono ben visibili anche dall’arteria stradale, così come l’alta colonna di fumo. Protezione Civile già sul posto.

La Sabina celebra le sue radici. A Palombara l’enogastronomia d’autore incontra la storia dell’Abbazia dell’Argentella

0
Si è svolto domenica sera “Sabina Charme Experience – rituali d’estate”, l’evento esclusivo che in occasione del solstizio d’estate ha visto la nascita di un’importante sinergia territoriale firmata dall’azienda agricola Silvi Sabina Sapori, Ines Conserve e dall’archeo-chef Gabriella Cinelli. L’iniziativa, che ha registrato la presenza di tutti i partecipanti previsti, ha confermato l’efficacia di una formula capace di trasformare la cultura e l’agricoltura in un’unica esperienza immersiva: l’appuntamento ha infatti rappresentato un esempio concreto di come l’unione strategica tra le realtà artigianali, agroalimentari e culturali locali costituisca la chiave di volta per il rilancio turistico e la narrazione identitaria della Sabina. Il viaggio è iniziato tra le mura millenarie dell’Abbazia di San Giovanni in Argentella, straordinario avamposto storico e architettonico della Sabina: i visitatori sono stati guidati alla scoperta del monumento medievale, circondato dal paesaggio secolare degli uliveti, che ha offerto la perfetta chiave di lettura per comprendere il legame indissolubile tra l’uomo, la fede e la cura della terra. Con il calare del sole, l’attenzione si è spostata sul patrimonio immateriale e sulle antiche usanze contadine legate al solstizio d’estate. Sotto la guida di Stella Schiavon (Kore Terra Madre), i partecipanti hanno preso parte alla preparazione della tradizionale “Acqua di San Giovanni”. Attraverso un vero e proprio laboratorio botanico e antropologico, sono state raccolte e infuse le erbe spontanee tipiche della campagna sabina, tra cui iperico, lavanda, ruta, mentuccia e rosmarino, riscoprendo i riti propiziatori e i saperi erboristici tramandati di generazione in generazione. Il momento centrale dell’iniziativa si è sviluppato attorno alle “Gustationes Sabinae”, un raffinato percorso archeo-gastronomico il cui menù è stato interamente realizzato in collaborazione con l’archeo-chef Gabriella Cinelli, per raccontare l’evoluzione dei sapori locali dalle radici romane e medievali fino alla contemporaneità. Ogni proposta culinaria è stata impreziosita dall’olio extravergine della Sabina, con un focus d’eccezione sull’olio monocultivar Salviana di Silvi Sabina Sapori, eccellenza riconosciuta come “Presidio Slow Food Olivi Secolari”. Questa varietà autoctona e antichissima, legata all’identità sabina, rappresenta un baluardo di biodiversità e racchiude nei suoi sentori la storia dei monumentali uliveti storici locali. Ad accompagnare le pietanze è stato il pane realizzato con i grani tradizionali locali dell’azienda agricola Silvi Sabina Sapori, che fa parte della rete “Slow Grains”, simbolo del recupero della filiera cerealicola storica e della panificazione consapevole. La cena narrativa ha preso poi vita attraverso le antiche panzanelle e le focacce d’orzo aromatizzate alle erbe spontanee, che hanno reinterpretato le storiche ricette rurali della zona. A queste si sono affiancate le ricercate conserve artigianali di Ines Conserve, frutto del recupero di antiche varietà ortofrutticole locali lavorate interamente a mano, e una selezione di formaggi tradizionali sabini a latte crudo e salumi tipici, sapientemente abbinati a mieli e composte del territorio. A margine dell’evento, Pietro Silvi, di Silvi Sabina Sapori, ha espresso la propria riflessione sull’importanza della cooperazione e della salvaguardia della biodiversità: “Sabina Charme Experience ha dimostrato che quando le forze vive del territorio si uniscono, la Sabina sa esprimere un potenziale culturale ed enogastronomico unico alle porte di Roma. Portare i visitatori a degustare l’olio Sabina DOP e i prodotti della nostra terra all’ombra di un monumento come l’Abbazia dell’Argentella non significa solo fare ristorazione, ma fare cultura. Il nostro obiettivo come produttori e custodi del territorio è proprio questo – conclude Silvi – tutelare la biodiversità e tramandare le tradizioni locali, trasformandole in un’opportunità di sviluppo consapevole e sostenibile per tutta la comunità”. I riscontri positivi di questa edizione pongono le basi per futuri appuntamenti, che proseguiranno già nel corso della stagione estiva con nuove iniziative in calendario, confermando che la collaborazione e la valorizzazione qualitativa rappresentano la strada per far conoscere l’autenticità e il fascino della Sabina a un pubblico sempre più ampio.

Le “apette” degli Arieti Rugby Rieti visitano la Nazionale di Rugby a L’Aquila

0

Le apettedell’ASD Arieti Rugby con i loro accompagnatori e due atleti della selezione under 16 hanno avuto la possibilità di assistere, lunedì 22 giugno, agli allenamenti della Nazionale italiana maschile allo stadio Tommaso Fattoride LAquila. Gli Azzurri infatti sono in Abruzzo per preparare la prossima Nations Championship. La Federazione Italiana Rugby ha pensato di condividere questi momenti e coinvolgere appassionati, tecnici e giocatori, a partire dai giovanissimi. Le apette di Rieti, dunque, hanno sentito fortissimo il richiamo della Nazionale e accompagnati dalla dirigenza della società e dagli atleti Paolo Marinelli e Gabriele Ciancarelli, sono volate al Fattori per ronzareattorno ai loro beniamini.

Tutti acclamatissimi, dal CT Gonzalo Quesada all’ex Capitano Sergio Parisse, all’attuale Michele Lamaro. Bambine e bambini, tutti in tenuta amarantoceleste, i classici colori sociali con i quali le giovani api del nostro rugby solcano i campi di gioco, hanno assistito alla preparazione dei massimi professionisti del rugby nazionale. Imparare e condividere, emulare e crescere, nel gioco e nei valori dellamicizia e della lealtà: queste le finalità della trasferta dei reatini. Un alto momento formativo, un aspetto su cui la dirigenza degli Arieti punta dalla sua costituzione. Selfie, abbracci e battute di mano. Una festa del rugby nazionale con i colori cittadini a fare da coprotagonista. Momento intenso quello degli autografi sulle magliette: un ricordo indelebile di uno spaccato di vita sportiva da incorniciare.

Successo per il Raduno Porsche Classic Over 20 anni “15° Trofeo Carlo Fabri”

0
Il Club Autostoriche Rieti, Federato ASI, festeggia il grande successo del raduno Porsche dedicato ai possessori delle mitiche coupè di Stoccarda con almeno 20 anni di anzianità, dedicato al grande campione reatino Carlo Fabri, prematuramente scomparso nel 1995, che si è svolto domenica 21 giugno con partenza da Rieti, transito al Terminillo e discesa lungo l’incantevole scenario della Vallonina, con arrivo a Leonessa in piazza 7 aprile. Nella sua prestigiosa carriera in ambito motorsport iniziata al Giro dell’Umbria del 1952, Carlo Fabri è stato l’unico porschista al mondo a portare al successo in un campionato nazionale, quello GT del 1974, la Porsche 914/2.0 Gruppo 4, grazie alle sue intuizioni tecniche e a una guida di alto contenuto agonistico. Al raduno del 21 giugno hanno partecipato ben 40 Porsche di epoche e modelli assai diversi, tutte perfettamente messe a punto, provenienti dal territorio provinciale e dalle province limitrofe, testimonianza della passione degli italiani per la Casa di Stoccarda. Al termine dell’emozionante percorso, la prova col cronometro ha visto il meritato successo dello specialista Fabio Massimo Pepe (Porsche 964), che ha preceduto di misura Omar Fusacchia (Porsche 911) ed Ernesto Micangeli (Porsche Boxster). Dopo il pranzo d’onore presso il ristorante “Edelweiss”, il Presidente del CAR Rieti, e Consigliere nazionale ASI Avv. Costanzo Truini, ha effettuato la premiazione di rito, ringraziando sponsor ed equipaggi partecipanti, sottolinando che il Trofeo Carlo Fabri “permette ogni anno di riscoprire e valorizzare l’Italia dei Borghi, diffondendo sapientemente la cultura del turismo motoristico”. Al termine dell’evento l’avv. Truini ha svelato in anteprima che” il CAR Rieti stà preparando per la fine del mese di agosto, in occasione della Fiera Mondiale del Peperoncino, un evento speciale denominato 1° Premio Città di Rieti riservato alle rosse vetture di Maranello, che sfileranno in parata dinamica per i viali della città “. A testimonianza dell’attenzione che il CAR Rieti riserva a tutti gli eventi di motorismo storico che si svolgono nel territorio provinciale, domenica 21 giugno il Club, rappresentato dal Consigliere Marco Fabrizi, ha partecipato a Belmonte in Sabina al 3° Autoraduno dedicato a Bruno Brigotti, grande cultore del motorismo storico nonché socio del CAR Rieti, prematuramente scomparso qualche anno fa, consegnando una targa al figlio Federico e alla compagna Daniela, nella splendida cornice di piazza Roma, gremita di appassionati e turisti, che insieme alle vetture d’epoca esposte, hanno gustato le pizze del “Maestro” Enrico Brigotti e i favolosi “turchetti”, offerti dall’Associazione Culturale Vivi Belmonte.  

Il 28 giugno a Collato Sabino lo spettacolo “Chiamateci Partigiane!”

0
La grande storia incontra l’impegno civile contemporaneo. Domenica 28 giugno, alle ore 21:15, la suggestiva cornice di piazza Vittorio Emanuele II a Collalto Sabino ospiterà lo spettacolo a ingresso libero “Chiamateci Partigiane!”. L’evento si inserisce all’interno del più ampio progetto di rigenerazione culturale “Borghi del Turano”, fondendosi con un importante percorso istituzionale di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Lo Spettacolo. La Compagnia dei Merli Bianchi APS porterà in scena un reading teatrale con musica dal vivo, interpretato dall’attrice Laura Margherita Di Marco e accompagnato al violino da Ludovica Trimarelli. Il progetto teatrale, co-prodotto con Dafne ETS e sostenuto dal Centro Studi Joyce Lussu, porta alla luce il ruolo cruciale e poco narrato delle donne nella Resistenza italiana. Attraverso l’intimo dialogo tra una nonna e sua nipote, lo spettatore viene guidato in un viaggio emozionale che restituisce voce, volti e dignità alle “partigiane”, combattenti e non. Il Contesto Sociale: Un patto contro la violenza L’evento non è solo una proposta culturale ma l’apice di un’azione sociale radicata sul territorio. Il Comune di Collalto Sabino ha infatti siglato un Protocollo d’Intesa con la Prefettura di Rieti per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Un percorso che ha visto la partecipazione attiva dell’Associazione Giovanile Intreccio APS, promotrice di un questionario diffuso nella Valle del Turano per mappare dinamiche relazionali e consapevolezza sul tema. Il format e i contenuti dei questionari sono stati ideati e realizzati dal Collettivo Fuori Genere, il cui prezioso modello è stato adottato e diffuso sul territorio locale dall’Associazione Intreccio. Dai dati raccolti è emerso che un’elevata percentuale dei partecipanti è disposta a confrontarsi su queste tematiche, confermando l’importanza di creare spazi di dialogo attraverso eventi culturali e teatrali. Il Dibattito A testimoniare il legame profondo tra la liberazione e la quotidiana lotta per l’autodeterminazione femminile, al termine del reading si terrà un momento di confronto aperto al pubblico. Interverrà Felicia Zulli, fondatrice del Centro Antiviolenza Dafne, associazione da anni in prima linea per far emergere e combattere ogni forma di violenza contro le donne e i minori. Un invito a non dimenticare e a non restare in silenzio, perché partecipare, oggi come ieri, è già un atto di cambiamento.

Sei podi per le reatine “Las Estrellas Majorettes” alla 2° Spring Cup

0
Una giornata indimenticabile, tinta dei colori del podio e dello spirito sportivo più autentico. Lo scorso 20 giugno, Las Estrellas Majorettes ha partecipato con grande successo alla 2° Spring Cup, prestigiosa competizione svoltasi a Grotte di Santo Stefano (Viterbo). L’evento è stato magistralmente organizzato dal gruppo Majorettes Ferentum Starlight, guidato dalla presidentessa Tiziana Goletti, con il patrocinio dell’Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome). Le atlete della Las Estrellas hanno letteralmente brillato, conquistando la giuria e collezionando podi in ben sei differenti categorie. Di seguito lo straordinario medagliere della giornata: I PODI CONQUISTATI 2° Posto – Solo Pompon Senior: Alice Pia Schiavani 2° Posto – Solo Twirling Senior Acrobatic: Alessia Arcangeli 3° Posto – Solo Baton Senior: Alessia Arcangeli 3° Posto – Solo Mace (Mazza) Senior: Alessia Arcangeli 3° Posto – Duo Baton Junior: Alice Lorenzini e Emily Ioannilli 3° Posto – Duo Baton Senior: Giorgia Basilici e Alessia Arcangeli Al di là delle medaglie e dei meritati successi tecnici, la trasferta laziale ha lasciato un segno profondo nel cuore delle partecipanti. È stata una giornata splendida, ricca di emozioni e scandita dall’incontro con tantissime altre realtà d’Italia. Questo sport si conferma ancora una volta un potente veicolo di unione: l’amicizia e la sana competizione creano legami indissolubili tra i gruppi, offrendo alle ragazze un’importante opportunità di crescita non solo sportiva, ma anche personale e culturale. Il gruppo Las Estrellas Majorettes ASD torna a casa fiero dei propri risultati, pronto a guardare con entusiasmo ai prossimi traguardi.

Due top-5 per Fenici in Carrera Cup a Monza, all-in su Vallelunga

0
E’ stato tutto all’insegna del quattro e del gran caldo il fine settimana vissuto da Francesco Maria Fenici in Porsche Carrera Cup Italia sull’Autodromo Nazionale di Monza. Nelle condizioni estreme che hanno complicato l’intera tre-giorni in pista e pur senza aver testato in precedenza sullo storico circuito brianzolo, il pilota laziale si è difeso al meglio al volante della 911 GT3 Cup da 510 cavalli preparata dal team The Driving Experiences – Centri Porsche di Roma nelle sfide della Michelin Cup che l’hanno visto protagonista. Il “segno del quattro” è dato dal fatto che Fenici ha centrato il quarto posto sia in gara 1 sabato sia in gara 2 domenica. Due risultati conquistati con intelligenza e strategia evitando le bagarre e i contatti che hanno caratterizzato entrambe le corse e che hanno permesso al pilota e testimonial della rivista “Autosprint” di guadagnare una posizione in classifica generale, balzando proprio al quarto posto anche in campionato. A Monza, anche a causa di qualche episodio sfavorevole, è però mancato il podio che Francesco aveva brillantemente ritrovato in quel di Misano Adriatico il mese scorso. Proprio questa sarà una motivazione in più in vista del clou stagionale: giunto al giro di boa, la seconda metà del monomarca tricolore sarà infatti inaugurata dal quarto round del calendario in programma il 3-5 luglio sull’Autodromo di Vallelunga. Fenici punta tutto proprio sulla tappa casalinga per il possibile rilancio che gli permetta poi di affrontare con le giuste premesse lo sprint finale che rivedrà tornare in pista tutti i protagonisti della Carrera Cup Italia dopo la pausa estiva. Fenici dichiara dopo le gare disputate nel Tempio della Velocità: “Peccato non essere riusciti ad agguantare almeno un podio a Monza. Soprattutto in gara 2 avevamo un buon ritmo, mentre in precedenza ci avevano frenato una foratura e una bandiera rossa nelle libere del venerdì e le elevate temperature di sabato pomeriggio. Per questo in gara 1 non ho potuto sfruttare al meglio la macchina, ma domenica siamo stati nel pieno della battaglia e questo mi fa ben sperare in vista di Vallelunga. Nell’occasione è previsto anche un test al giovedì e quindi avremo l’opportunità di arrivare alla tappa di casa ben preparati. Sarà il crocevia della nostra stagione e puntiamo al pieno rilancio”. Calendario Porsche CCI 2026: 26/4 Imola; 10/5 Misano; 21/6 Monza; 5/7 Vallelunga; 20/9 Misano; 1/11 Mugello

Lazio, siglata intesa con i Sindacati per i salari accessori. Per i dipendenti 1.000 euro contro il caro bollette

0
È stata siglata questa mattina in Regione Lazio la preintesa con i sindacati relativa al fondo del salario accessorio del comparto. Nell’accordo sono previste misure di sostegno per i dipendenti regionali che, oltre ai consueti istituti contrattuali, beneficeranno di una nuova progressione economica orizzontale destinata a 1.033 unità di personale, nonché di 1.000 euro pro capite destinati a tutti i 3400 dipendenti regionali come contributo di welfare aziendale per il pagamento delle utenze domestiche e dei mutui/affitti al fine di fronteggiare, in particolare, i rincari dovuti all’aumento dei costi di luce e gas. “Con questa intesa diamo un segnale concreto di attenzione e vicinanza ai dipendenti della Regione Lazio, che ogni giorno svolgono con impegno e professionalità il proprio lavoro al servizio dei cittadini. In una fase segnata dall’aumento del costo della vita, abbiamo voluto introdurre una misura capace di offrire un sostegno reale alle famiglie, aiutandole ad affrontare le spese per utenze, affitti e mutui. Questo accordo conferma la volontà della Regione di investire sul proprio personale, valorizzandone il ruolo e riconoscendone il contributo fondamentale per il buon funzionamento dell’amministrazione. Ringrazio l’assessore Regimenti e le organizzazioni sindacali per il lavoro svolto e per il risultato raggiunto insieme” – dichiara il presidente Francesco Rocca. “Con queste misure vogliamo dare un sostegno concreto ai dipendenti della Regione Lazio in una fase economica particolarmente complessa. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al direttore Luigi Ferdinando Nazzaro e ai rappresentati delle organizzazioni sindacali per la costante e fattiva collaborazione che ha permesso di raggiungere questo risultato. In particolare, l’erogazione di un bonus straordinario di mille euro destinato al pagamento dell’affitto, dei mutui e delle utenze domestiche costituisce una importante novità nell’ambito della gestione del personale della Giunta regionale e rappresenta una risposta immediata alle difficoltà che molte famiglie stanno affrontando a causa dell’aumento del costo della vita. Questa iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione del personale, nella convinzione che il benessere dei dipendenti sia un elemento fondamentale per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini. La Regione Lazio vuole essere un datore di lavoro attento, capace di accompagnare i propri lavoratori nei momenti di maggiore difficoltà e di mettere in campo strumenti innovativi di welfare che rispondano ai bisogni reali delle persone. La Giunta Rocca continuerà a lavorare affinché le politiche del personale siano sempre più orientate alla tutela del reddito, alla conciliazione tra vita e lavoro e alla valorizzazione del capitale umano della nostra amministrazione.”. Così Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio.

SEI TU IL REPORTER – Sandro: “ASM quando verrà a tagliare l’erba nel marciapiede di via Amelotti fronte asilo?”

0
Sandro scrive a Rietinvetrina per segnalare attraverso la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER l’erba alta in via Amelotti: “Questo schifo è davanti all’asilo di Villa Reatina, in via Amelotti. Buona giornata” – conclude.

Spacciatore 15enne arrestato e trasferito in comunità

0
I Carabinieri della Stazione di Collevecchio hanno dato esecuzione a un’Ordinanza di Custodia Cautelare con collocamento in comunità, emessa dal Tribunale per i Minorenni di Roma nei confronti di un giovane di 15 anni residente a Monterotondo (RM), ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il provvedimento scaturisce da un controllo del territorio effettuato all’inizio del mese corrente dai militari della Stazione di Collevecchio nei pressi di uno scalo ferroviario della zona. In tale circostanza, i Carabinieri hanno sorpreso un giovane nell’atto di consumare sostanza stupefacente. I tempestivi accertamenti investigativi hanno permesso di risalire all’identità del presunto fornitore, individuato nel quindicenne di Monterotondo. La successiva perquisizione domiciliare, eseguita d’iniziativa presso l’abitazione di quest’ultimo, ha consentito di rinvenire e sequestrare diversi quantitativi di sostanza stupefacente del tipo hashish, unitamente a materiale idoneo al taglio e al confezionamento delle dosi. A fronte delle evidenze raccolte, il minorenne era stato inizialmente tratto in arresto e, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, sottoposto alla misura cautelare della permanenza in casa. L’Autorità Giudiziaria minorile capitolina, valutati gli esiti dell’attività di polizia giudiziaria e la gravità delle condotte contestate, ha successivamente disposto l’inasprimento della misura, emettendo il provvedimento di collocamento in una struttura educativa ministeriale. I Carabinieri di Collevecchio hanno provveduto a prelevare il minore e a trasferirlo presso la comunità individuata. Si precisa che il procedimento penale versa nella fase delle indagini preliminari e che, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

Aperte le candidature alla IX edizione del Premio di Eccellenza Duale

0
È partita la IX edizione del Premio di Eccellenza Duale che Unioncamere promuove e di cui è partner istituzionale. Si tratta di un’iniziativa di cooperazione bilaterale coordinata da AHK Italien con il supporto del ministero dell’Istruzione tedesco e del German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training, in collaborazione con partner istituzionali italiani tra i quali il ministero dell’Istruzione e del merito e il ministero del Lavoro e delle politiche sociali. In otto anni il Premio ha promosso oltre 330 progetti realizzati da più di 290 aziende in tutta Italia, con 73 imprese, vincitrici o finaliste del concorso, che sono oggi parte della Community Eccellenze Duali: un network di realtà virtuose, coinvolte in iniziative di visibilità e divulgazione del valore della formazione duale in Italia. Il concorso è aperto a tutte le imprese che hanno in corso oppure che hanno recentemente realizzato percorsi di formazione duale in collaborazione con enti, centri e istituti di formazione di ogni tipo e grado. Da quest’anno, una novità: oltre a candidare i propri progetti duali, le aziende, associazioni o consorzi di imprese possono scegliere anche di candidare iniziative di orientamento professionale, intese come attività informative, esperienziali e ispirazionali messe in atto per esporre i giovani al mondo del lavoro, supportarli nel prendere scelte educative consapevoli e sensibilizzarli sulle opportunità professionali ad esse connesse. Il bando, aperto fino a venerdì 11 settembre 2026, e i moduli di candidatura sono disponibili sul portale camerale al link: https://www.rivt.camcom.it/it/news/aperte-le-candidature-alla-ix-edizione-del-premio-di-eccellenza-duale_2774.htm Il servizio Orientamento della Camera di Commercio Rieti Viterbo risponde alla mail: orientamento@rivt.camcom.it.

Un viaggio tra Europa e Sudamerica: è uscito “Fantasia Latina” il nuovo disco di Sandro Sacco e Paolo Paciucci

0
Il duo offre una proposta musicale raffinata, capace di tessere un filo conduttore unico tra la tradizione colta europea e il calore avvolgente delle sonorità sudamericane. Un ponte tra due mondi, come suggerisce il titolo, “Fantasia Latina” vuole essere un vero e proprio viaggio geografico ed emotivo. L’intero lavoro discografico è stato registrato presso gli studi della DVM Studio, sotto la sapiente ed esperta guida del Maestro Massimo Di Vecchio, che ha saputo valorizzare al meglio l’equilibrio sonoro e le sfumature acustiche del duo. L’album è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming. L’album si apre nel Vecchio Continente, accostando la scrittura dolce e avvolgente del compositore francese Francis Kleynjans a quella vivace, fortemente contrappuntistica e ritmica di Jacques Ibert. Il viaggio prosegue oltreoceano sulle note di una milonga di Jorge Cardoso – chitarrista e medico argentino dalla personalità eclettica – e attraverso le composizioni del didatta boliviano Jaime M. Zenamon. Il duo esce dagli schemi tradizionali grazie alla “Fantasia” del portoricano Ernesto Cordero, un brano astratto dal forte sapore caraibico. Si approda poi in Brasile con tre brevi danze di Celso Machado, che trasportano l’ascoltatore nei ritmi tipici del samba e del choro. Il finale dell’album è un tributo all’Argentina e al suo genere più celebre, il Tango. Attraverso la “Suite Buenos Aires” di Maximo Diego Pujol, Sacco e Paciucci descrivono musicalmente tre storici quartieri della capitale (Pompeya, Palermo e San Telmo). Il viaggio si conclude con la celeberrima “Histoire du Tango” di Astor Piazzolla, che ripercorre l’evoluzione di questa danza dalle sue origini popolari fino al successo nelle sale da concerto internazionali come Nuevo Tango. Sandro Sacco (Flauto traverso), musicista dall’ampia sensibilità interpretativa, cura il fraseggio e il colore del suono, dando voce alle melodie europee e alle nostalgiche e ritmiche venature del repertorio latino. Paolo Paciucci (Chitarra), con una solida preparazione tecnica ed espressiva, sostiene e dialoga alla pari con il flauto, ricreando le complesse trame ritmiche e l’armonia ricca necessarie per un repertorio così variegato. “Fantasia Latina” non è solo una raccolta di brani, ma un invito a viaggiare con la mente. Buon ascolto e buon viaggio.

Scontro auto – scooter nella superstrada Rieti – Terni: 118 sul posto

0
Ennesimo incidente stradale nella superstrada Rieti – Terni. Intorno alle ore 10:20 di oggi, 23 giugno si è verificato uno scontro auto – scooter altezza uscita Rieti Ovest. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e una pattuglia della Polizia Locale. Traffico leggermente rallentato, fare attenzione se si transita in zona.