L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

L’Arma Carabinieri di Rieti celebra il Precetto di Natale nella parrocchia di Micioccoli

0
Nel pomeriggio del 12 dicembre, presso la Chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa di Rieti, il Cappellano Militare per l’Arma dei Carabinieri della Legione Allievi di Roma e delle province di Rieti e Viterbo, don Giancarlo Caria, unitamente al parroco don Ferdinando Cascella, ha celebrato una messa in preparazione al Santo Natale dedicata ai Carabinieri del Comando Provinciale di Rieti e di tutti i reparti speciali dell’Arma. La celebrazione ha rappresentato un significativo momento di raccoglimento e condivisione spirituale, al quale hanno preso parte i militari del Comando Provinciale, del personale del Gruppo Forestale, del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del 16° Nucleo Elicotteri operanti nel territorio reatino, una rappresentanza della Scuola Forestale di Cittaducale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, nonché i loro familiari. Al termine dell’omelia, il Cappellano Militare ha rivolto un sentito augurio di serenità per le imminenti festività natalizie a tutti i presenti, estendendolo ai militari impegnati quotidianamente nel servizio istituzionale e alle loro famiglie. Anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rieti, Colonnello Valerio Marra, nel ringraziare il Cappellano Militare, il parroco della chiesa e tutti gli intervenuti, ha formulato i propri auguri per le prossime festività, auspicando che la popolazione e i Carabinieri possano vivere il periodo natalizio con gioia e serenità, accanto agli affetti più cari. Il Colonnello Marra ha, inoltre, rivolto un particolare pensiero ai militari dell’Arma che, nel corso delle festività, saranno impegnati nelle numerose attività istituzionali dell’Arma finalizzate a garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini.  

Messa in sicurezza del tratto Toffia–Farfa sul Cammino di Francesco “Variante per Farfa”

0
Sono in fase conclusiva i lavori di ripristino e messa in sicurezza del tratto Toffia–Farfa, inserito nei percorsi del Cammino di Francesco “Variante per Farfa”, iniziati lo scorso 31 ottobre. L’intervento, dal valore complessivo di circa 80 mila euro, di cui 53 Mila destinati ai lavori, finanziato con fondi regionali, è stato finalizzato a migliorare la fruibilità e la percorribilità del percorso che interessa il tratto di percorso che collega il borgo di Toffia all’Abbazia di Farfa, nello specifico la porzione di tracciato che dall’uscita del borgo di Toffia, seguendo la direzione N-O permette di raggiungere Farfa, attraversando anche il territorio del Comune di Castelnuovo di Farfa. Il progetto prevede il ripristino del tracciato per circa 1,6km, oggi caratterizzato da una pavimentazione in terreno naturale battuto con materiale breccioso, e che presenta diverse criticità dovute alla prossimità del fosso Riana, affluente del fiume Farfa. Parallelamente è stata prevista la fornitura di attrezzature e beni strumentali necessari per adeguare il percorso agli standard di sicurezza richiesti e renderlo più accessibile a camminatori e pellegrini.  I lavori dovranno concludersi entro il 24 dicembre 2025, in tempo per restituire alla comunità e ai visitatori un itinerario completamente rigenerato e in linea con le esigenze di tutela ambientale e valorizzazione del patrimonio escursionistico locale.
Il sindaco di Fara in Sabina Roberta Cuneo ha commentato “Un altro intervento importante per la valorizzazione del nostro territorio e del Cammino di Francesco che lo attraversa, un percorso che richiama numerosi visitatori e pellegrini e che collega diversi comuni della nostra zona. Con questo progetto, reso possibile grazie al finanziamento della Regione Lazio, investiamo sulla qualità dell’accoglienza e sulla promozione del nostro patrimonio paesaggistico e culturale.”
L’assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Corradini aggiunge: “Si tratta di un intervento che ci permette di risolvere criticità presenti da tempo su un tratto importante del percorso. Il nostro impegno è garantire la piena percorribilità del cammino, per restituire un servizio ai nostri cittadini e ai visitatori”.

50 pensionati COTRAL si sono ritrovati: facevano parte del deposito Rieti, Terzone, Amatrice

0
Lo scorso 11 dicembre 2025 si è tenuta una piacevole rimpatriata dei 50 pensionati COTRAL appartenenti al deposito di Rieti Terzone e Amatrice, andati in pensione dagli anni ’90 al 2025. Il collega più anziano presente vanta ben 91 anni. Una serata per ritrovarsi e raccontarsi la vita, tra aneddoti del passato dentro e fuori i pullman.

I Vigili del Fuoco salutano Marzio Novelli per pensionamento

0
Va in pensionamento, dopo 35 anni di servizio, il Caporeparto esperto dei vigili del fuoco, Marzio Novelli. Nella scorsa serata, il saluto da parte di tutti i colleghi del comando provinciale di Rieti, ha suggellato un momento di commozione e riconoscenza. Nella sede centrale lo schieramento dei mezzi antincendio con sirene e lampeggianti accesi ha salutato Novelli al termine del suo ultimo turno di servizio prima del collocamento in pensione. Professionalità unita a doti di grande umanità e rigore sono state le qualità che hanno caratterizzato il Caporeparto Novelli nel corso della sua intensa carriera professionale. Novelli ha prestato servizio presso vari Comandi provinciali tra cui Mantova, Perugia e Roma prendendo parte a numerosi eventi calamitosi come i terremoti in Umbria, L’Aquila e Amatrice o le alluvioni in Emilia Romagna e Termoli. Il percorso formativo-professionale e l’ampia competenza acquisita in vari settori lo hanno portato anche ad accedere alla qualifica di Elisoccorritore 2B.

È mortø il prof. Riziero Giuli, maestro di musica

0
Addio al prof. Riziero Giuli, maestro di musica di tante generazioni di alunni reatini. In tanti hanno imparato ad usare la tastiera e a cantare guidati dal mitico professore. Tutti abbiamo fischiettato e canticchiato l’Inno della Giovanni Pascoli lo aveva composto e registrato insieme agli alunni, dirigendoli ogni volta con fermezza e gentilezza.  

Agricoltura, Federacma: Approvare emendamenti in Legge di Bilancio per il sostegno agli investimenti in meccanizzazione

0
Mentre l’agricoltura italiana attende risposte concrete per continuare a investire in meccanizzazione e innovazione, arrivano dal Parlamento segnali incoraggianti, ma ancora insufficienti. A sottolinearlo è Federacma – Federazione Confcommercio delle associazioni nazionali dei servizi e commercio macchine agricole, operatrici e da giardinaggio –, che nelle scorse settimane aveva lanciato un allarme sulla carenza di risorse e sull’inasprimento delle condizioni per accedere agli incentivi. “Ci auguriamo che vengano approvati due emendamenti fondamentali per il comparto – dichiara Andrea Borio, presidente di Federacma –: quello del presidente Luca De Carlo, che elimina il divieto di compensazione con i contributi previdenziali, e quello della senatrice Maria Nocco, che proroga fino al 2028 il credito d’imposta per la ZES agricola. Sono risultati importanti, frutto dell’ascolto delle istanze del settore”. L’emendamento De Carlo, in particolare, interviene sull’articolo 26 della Manovra rimuovendo una disposizione che avrebbe reso di fatto inutilizzabili i crediti d’imposta da parte di migliaia di imprese agricole con regimi fiscali semplificati. “Si tratta di un correttivo indispensabile – prosegue Borio –. Il rischio concreto era che il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali diventasse uno strumento inaccessibile per la maggior parte delle aziende agricole italiane”. La volontà di prorogare la ZES agricola con una dotazione di 50 milioni di euro all’anno fino al 2028, come previsto dall’emendamento Nocco, viene accolta con favore. “La misura ha già dimostrato la sua efficacia nel sostenere gli investimenti nelle regioni del Sud – aggiunge Borio –. Garantirne la continuità pluriennale è una scelta strategica per l’agricoltura meridionale e per la coesione territoriale”. Ma il nodo resta quello delle risorse complessive. L’articolo 96 introduce un nuovo Credito d’imposta Agricoltura 4.0, ma con uno stanziamento per il 2026 pari a soli 2,1 milioni di euro. “Accogliamo molto positivamente la scelta del Ministro Lollobrigida di creare uno strumento dedicato esclusivamente al settore agricolo – sottolinea Borio – ma servono almeno 250–300 milioni di euro per garantire la continuità rispetto ai fondi stanziati in passato, anche perché il Fondo Innovazione Ismea, che ha erogato 222 milioni in due anni, non è stato rifinanziato nella Manovra”. Resta irrisolta anche la questione del Piano Transizione 5.0, chiuso prematuramente per esaurimento fondi. “Molte imprese agricole – evidenzia Borio – hanno presentato domanda entro il 27 novembre, confidando nella copertura promessa dal ministro Adolfo Urso. Ma a oggi mancano ancora informazioni chiare sulle modalità operative e sulla disponibilità di fondi ordinari per coprire le spese non ammissibili al PNRR”. Federacma chiede inoltre la proroga di almeno due mesi del termine per la consegna dei beni acquistati con il credito d’imposta 5.0, attualmente fissato al 31 dicembre 2025. “È una misura di buon senso, a costo zero, che darebbe certezza a chi ha firmato contratti e versato acconti, ma si trova impossibilitato a ricevere i mezzi nei tempi previsti, a causa dei ritardi nelle consegne e del caos generatosi attorno alla misura – conclude Borio – senza interventi tempestivi, il rischio è aprire il 2026 con un blocco degli investimenti e una crisi profonda per le reti di vendita”.

Lavori sulle radici, chiusa  via A.M. Ricci tra via Porrara e via Nenni il 17 e 18 dicembre

0

Al fine di consentire lavori urgenti sulle radici dei pini marittimi, la Polizia Locale del Comune di Rieti rende noto che, nei giorni di mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre, sarà chiusa al traffico veicolare via A.M.Ricci nel tratto da via Porrara/Padule fino a via P. Nenni.

Aggiornamento GAE, domande dall’8 al 22 gennaio 2026

0
Il Ministero dell’Istruzione e del merito  ha comunicato che l’apertura delle funzioni per la presentazione delle domande di aggiornamento delle GAE   è stata fissata dalle ore 12 dell’8 gennaio  2026  con scadenza alle ore 23.59 del 22 gennaio 2026. La UIL Scuola, come di consueto,  assisterà gli interessati nell’ ufficio di via Porta Conca, 5 – Rieti. Telefono 0746 200246, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 17 all1 19.

New Real Rieti Calcio a 5, al PalaMalfatti arriva l’Alta Futsal

0
La New Real Rieti torna in campo sabato al PalaMalfatti, dove alle ore 16 affronterà l’Alta Futsal in una gara valida per il campionato di Serie A2. Gli amarantocelesti arrivano all’appuntamento dopo due sconfitte consecutive e sono chiamati a un risultato positivo per interrompere la serie negativa e dare continuità al percorso stagionale. La sfida con l’Alta Futsal rappresenta un banco di prova importante, soprattutto in chiave classifica. Gli ospiti sono una squadra ordinata e attenta, capace di gestire i ritmi e di sfruttare le occasioni a disposizione, motivo per cui la New Real Rieti dovrà prestare particolare attenzione alla fase difensiva e alla gestione delle transizioni. Nel lavoro settimanale lo staff ha posto l’accento su organizzazione e concretezza, aspetti che nelle ultime uscite sono mancati nei momenti decisivi. Sarà fondamentale un approccio equilibrato, senza forzature, cercando di sfruttare le opportunità che la partita offrirà. Il fattore campo potrebbe incidere, ma la gara di domani richiederà soprattutto ordine tattico e continuità nell’arco dei quaranta minuti. Fischio d’inizio fissato per le ore 16 al PalaMalfatti di Rieti

NPC Women, acquistata Valeriia Kazantseva

0
Nuovo innesto in casa NPC Women. La Società rende nota l’acquisizione delle prestazioni sportive di Valeriia Kazantseva, ruolo Centro di 187cm. di altezza. La Kazantseva, prima di approdare in casacca NPC Women, ha militato in Ucraina dalla stagione 2021 alla 2023 nella BC Frankvisk. Poi l’arrivo in Italia: nella stagione 23/24 gioca nella San Matteo Messina (Serie B 17.4 punti a partita) e successivamente nella stagione 2024/2025 nell’Angri Pallacanestro (Serie B 13.6 punti a partita). Quest’anno ha iniziato la stagione nella Costone Siena (Serie B 9 punti a partita) per approdare poi a Rieti. Queste le sue prime dichiarazioni in maglia NPC Women: Sono davvero felice di aver raggiunto la mia nuova squadra. Per me la cosa più importante è divertirci giocando insieme e non vedo l’ora di contribuire alle vittoria della NPC Women lavorando tutti insieme.

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina – Marco: “L’illuminazione pubblica di Piani San Filippo di Contigliano non funziona. Zona nel totale buio”

0
SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina pubblica la segnalazione di Marco: “Si segnala alle Autorità competenti che l’impianto di pubblica illuminazione comunale sito in località Piani San Filippo di Contigliano ( via Tancia – via Colle Casali – via Santa Croce) risulta non funzionante e conseguentemente l’intero abitato è al buio ivi compresi gli incroci viari di innesto sulla S.P. Tancia”.

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina – “In via Tancredi auto posteggiate sempre in mezzo strada”

0
Per la rubrica di Rietinvetrina SEI TU IL REPORTER scrive un lettore: “Ogni sera che transito in via a Trancredi nel centro storico di Rieti noto sempre auto posteggiate fuori dagli stalli, ormai è un continuo di parcheggi selvaggi, c’è solo caos” – conclude il lettore di Rietinvetrina.

Il 13 dicembre Open Day al Liceo Scientifico Sportivo di Amatrice con Convitto per ragazze e ragazzi fuori sede

0
Sabato 13 dicembre a partire dalle 10:30 Open Day al Liceo Scientifico Sportivo Marchionne di Amatrice, con Convitto per ragazze e ragazzi fiori sede. Le visite potranno essere effettuate fino alle ore 13:30. Un’importante opportunità per scoprire la scuola che potrebbe fare al tuo caso, dove poter studiare e sviluppare la tua attitudine sportiva. L’Istituto è provvisto di Laboratorio Linguistico, informativo ed Aula Immersiva e di una palestra polisportiva di 800 metri. Per tutte le informazioni è possibile chiamare il numero 0746 826321. Il secondo Open Day si terrà il prossimo 10 gennaio 2026. Redazionale pubblicitario

Prosegue l’iter per il Museo Nazionale dei Sabini, al Ministero della Cultura riunione del tavolo tecnico

0
Giovedì 11 dicembre, presso la sede del Ministro della Cultura a Roma, si è tenuto un tavolo tecnico sul progetto del Museo Nazionale dei Sabini che sorgerà nell’ex convento degli Agostiniani in Piazza Mazzini grazie ad un finanziamento di 5 milioni di euro proprio del Ministero nell’ambito del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni culturali”. All’incontro erano presenti il Direttore Generale Musei, Massimo Osanna, la Dirigente della Direzione Generale Musei Lazio, Elisabetta Scungio, per la Soprintendenza APAB Roma Capitale e Rieti, Mara Doytchinov, il Dirigente del Settore VI Cultura del Comune di Rieti, Stefano Berton, la Direttrice del Museo Civico di Rieti, Francesca Lezzi, e l’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati.

Un albero di quattro metri delle “Granny squares” per il progetto “Bambini al Centro”

0
Un albero all’uncinetto alto quattro metri accoglie in questi giorni i visitatori di Palazzo Dosi, dove è in corso la mostra dedicata a Mirò. L’imponente installazione, realizzata interamente con centinaia di “Granny squares”, nasce dal laboratorio permanente di uncinetto del Centro Antiviolenza Angelita di Rieti e rientra nel progetto “Bambini al Centro”. Ideato e realizzato collettivamente dalle donne del laboratorio, l’albero trasforma un’attività quotidiana in un potente messaggio sociale. Ogni quadrato colorato rappresenta un gesto di cura e solidarietà, componendo un’opera corale che richiama l’attenzione sulla tutela dei minori. Accanto alla struttura è esposto un piccolo orsetto, accompagnato da un testo che esplicita il senso dell’iniziativa: sensibilizzare il pubblico sul tema degli abusi sui minori, della pedofilia e dell’esposizione dei bambini alla violenza domestica. Il filo intrecciato diventa così simbolo di protezione, vicinanza e speranza. L’installazione si integra nel percorso della mostra, creando un ponte tra arte, comunità e impegno civile. L’albero rimarrà visibile per tutta la durata delle festività, invitando i visitatori a riflettere e a sostenere le attività di prevenzione e contrasto alla violenza su donne e bambini. Il Centro Antiviolenza Angelita rivolge un sentito ringraziamento alla Fondazione Varrone per il prezioso sostegno offerto all’iniziativa e per la sensibilità del residente Mauro Trilli. Così nella nota il Centro Antiviolenza Angelita

Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre modifiche alla viabilità e al trasporto ASM

0
In occasione della tradizionale manifestazione fieristica di Santa Lucia, in programma sabato 13 dicembre 2025, al fine di garantire il regolare svolgimento dell’evento, via Liberato Di Benedetto e via Molino della Salce (nel tratto compreso tra viale Liberato Di Benedetto e l’incrocio con via Fratelli Cervi) saranno interdette al traffico veicolare. A seguito della chiusura delle suddette arterie, alcune linee del Trasporto Urbano subiranno temporanee modifiche di percorso: Linea 101: da viale Maraini devierà in via Paolessi; da via Molino della Salce riprenderà il percorso ordinario. Linea 153 (corsa di ritorno): seguirà il seguente itinerario alternativo: via delle Acque, cavalcavia di via Nenni, Porta d’Arce, Stazione FS, via dei Flavi, via Verani, da dove riprenderà il percorso abituale. Linee 413 e 414 (corse di ritorno): da Madonna del Cuore deviazione in viale De Juliis, via A. M. Ricci, via Nenni, Porta d’Arce, Stazione ferroviaria, Piazza Marconi; da via dei Flavi riprenderanno il percorso originario. Linea 423 (corsa di ritorno delle ore 07:05): la corsa, deviata in località Molino della Salce, transiterà in via Paolessi

Fara Sabina, approvato in Consiglio l’atto di indirizzo per la prossima adozione del nuovo Piano Regolatore Generale, Cuneo: “Risposta concreta per i cittadini”

0
È stato approvato oggi in Consiglio comunale l’atto di indirizzo che guiderà l’iter verso la prossima approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale di Fara in Sabina. Si tratta di un passaggio decisivo all’interno di un iter amministrativo iniziato nei primi mesi del 2024 e caratterizzato da un ampio lavoro di confronto con tecnici, professionisti e rappresentanti delle categorie del territorio. Il processo partecipativo avviato dall’Amministrazione ha consentito di approfondire criticità e potenzialità del tessuto urbano, ponendo le basi per un aggiornamento ormai imprescindibile,  fino ad oggi, infatti, lo sviluppo urbanistico del Comune continuava a poggiare su uno strumento risalente a oltre trent’anni fa. Il nuovo Piano Regolatore nasce dunque dall’esigenza di dotare il territorio di un quadro aggiornato, capace di rispondere alle trasformazioni in atto, alle necessità di pianificazione contemporanea e a una visione di sviluppo coerente e sostenibile. L’assessore all’Urbanistica, Giacomo Corradini, commentato: “Oggi abbiamo approvato un importante atto di indirizzo, fondamentale per la prossima adozione del Piano Regolatore. Arriviamo verso le fasi conclusive di un percorso lungo e articolato, che ha coinvolto tutte le parti interessate in stretta collaborazione con i tecnici e gli Uffici comunali. Questo passaggio rappresenta un passo decisivo per il futuro di Fara in Sabina, necessario per garantire uno sviluppo territoriale equilibrato e adeguato alle esigenze della nostra comunità, di cui la nostra Amministrazione si è fatta promotrice. Abbiamo ascoltato osservazioni da parte del gruppo del PD che, ancora una volta, hanno messo in luce una visione politica limitata, focalizzata su aspetti meramente procedurali anziché su proposte o idee utili allo sviluppo delle nostre aree. Ringraziamo, invece, il gruppo del “Ponte” per il voto positivo,  e per l’intervento pertinente sia sotto l’ aspetto tecnico e politico. Continueremo comunque a portare avanti questo lavoro con serietà e responsabilità, nell’interesse dell’intera collettività” Il sindaco Cuneo aggiunge: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto un altro importante tassello del nostro programma elettorale. Si tratta di un passaggio fondamentale, che dà finalmente una risposta concreta a tutti quei cittadini che da tempo sottolineavano la necessità di una variante al Piano Regolatore, rimasto immutato per oltre trent’anni. Il tessuto sociale e lo sviluppo territoriale di Fara in Sabina erano ormai ben oltre ciò che la vecchia programmazione urbanistica era in grado di sostenere. Per la nostra Amministrazione contribuire in maniera diretta a questo percorso significa lasciare un segno tangibile della visione di sviluppo che abbiamo per il territorio, improntata all’onestà, al senso di responsabilità e al rispetto delle leggi e delle reali esigenze della comunità. Arrivare all’approvazione di oggi rappresenta il coronamento di un lavoro che dura da quattro anni, costruito attraverso una partecipazione corale che ha coinvolto cittadini, tecnici e professionisti, e che continuerà a mantenere questo spirito di condivisione anche nelle fasi successive. Auspico che, nella fase finale in cui verranno inseriti gli interventi specifici, anche le minoranze sappiano interpretare in modo propositivo il mandato che i cittadini hanno affidato loro, affinché possano contribuire responsabilmente a un’approvazione condivisa di un progetto che nasce proprio dalle istanze della nostra comunità. Ringrazio tutta l’Amministrazione ed in particolare l’assessore Giacomo Corradini e il Presidente Mauro Pinzari per il lavoro profuso con gli Uffici Comunali e i tecnici

Lavori al metanodotto in viale Maraini, variazioni alle linee del trasporto ASM

0
Al fine di consentire l’esecuzione dei lavori relativi alla variante del metanodotto, dal 14 al 19 dicembre 2025 viale Maraini, nel tratto compreso tra via Porrara e Piazza XXIII Settembre, sarà interdetto al traffico veicolare. Per effetto di tale provvedimento, il servizio di Trasporto Pubblico Urbano subirà le seguenti modifiche di percorso:
  • Linea 101: da viale Maraini devierà in via Liberato Di Benedetto; provenendo da via Molino della Salce, riprenderà successivamente il percorso ordinario.
  • Tutte le linee in direzione di andata con partenza da Piazza Cavour, che normalmente transitano in viale Maraini, seguiranno il seguente itinerario alternativo: via Salaria, cavalcavia di via Nenni, via A. M. Ricci, via De Juliis, da dove riprenderanno il percorso originario.

Domenica al PalaSojourner c’è Sebastiani Rieti – Libertas Livorno

0
La Sebastiani Rieti torna in campo davanti al proprio pubblico per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West. Domenica 14, con palla a due alle ore 18, gli amarantocelesti affronteranno al PalaSojourner la Libertas Livorno. La Sebastiani arriva a questo appuntamento con la determinazione di invertire la rotta dopo due sconfitte consecutive e di ritrovare il successo davanti ai propri tifosi. Una sfida importante per tornare a muovere la classifica e rilanciare il cammino in campionato, facendo leva sull’intensità difensiva e sulla compattezza di squadra che hanno caratterizzato le migliori prestazioni stagionali. La gara contro Livorno rappresenterà anche l’occasione per rivedere in maglia amarantoceleste Dustin Hogue, nuovo innesto del roster reatino. Il Pivot statunitense torna a vestire i colori della Sebastiani dopo l’esperienza nella stagione 2023/2024, portando energia, fisicità ed esperienza a disposizione del gruppo guidato da coach Ciani. Di fronte ci sarà una Libertas Livorno solida e organizzata, avversario da affrontare con la massima attenzione per tutti i quaranta minuti. Il PalaSojourner è pronto a spingere la Sebastiani verso una prestazione di carattere, in una domenica che si preannuncia intensa e ricca di significato. Coach Ciani così sulla gara con la Libertas: “Vogliamo invertire il trend e farlo sul parquet amico per riprendere il cammino tenuto fino a due giornate fa e rincorrere la stessa Livorno che ci precede di due punti in classifica. Hogue ha caratteristiche che conosciamo e dovremo esser bravi ad assimilarle e metterle in campo per sfruttarle al meglio. Dustin potrà portare carisma, leadership e grande agonismo. Per noi sarà certamente un plusvalore e potra darci una grande mano. E’ con noi da soli due giorni e per questo dovremo accelerare il suo inserimento al meglio. La Libertas ha un roster completo e profondo, alcuni hanno vinto il campionato lo scorso anno ed ora hanno inserito anche Penna che da sicuramente qualcosa in più ad un roster già di livello. La partita con Milano ci ha dato un segnale importante su quanto può essere fondamentale la presenza del nostro pubblico. Dovremo cavalcare quest’onda emotiva e anche Dustin in questo senso può aumentare l’aspetto emozionale della sfida”.

LE FOTO dell’Assemblea Annuale 2025 di Confartigianato Imprese Rieti

0
Oltre 150 partecipanti all’Assemblea Annuale 2025 di Confartigianato Imprese Rieti. Presenti più di 20 Comuni del territorio. Oltre 150 persone hanno partecipato, giovedì 11 dicembre a Villa Potenziani, all’Assemblea Annuale 2025 di Confartigianato Imprese Rieti: un appuntamento molto partecipato che ha riunito imprenditori, istituzioni, associazioni e rappresentanti di oltre 20 Comuni tra sindaci e assessori. Tema centrale dell’incontro: il percorso avviato per la definizione di una proposta di legge dedicata al territorio reatino, una misura su cui Confartigianato Imprese Rieti continuerà a lavorare anche nel 2026. L’assemblea si è aperta con i saluti del Ddirettore, Franco Lodovici, che ha ringraziato i presenti e annunciato che questo sarà il suo decimo e ultimo anno alla guida dell’Associazione, sottolineando il percorso di crescita svolto insieme. È seguito il punto su “L’anno di Confartigianato”, un passaggio dedicato ai rinnovi delle categorie e degli organi direttivi e al racconto delle iniziative più significative del 2025: l’apertura di nuove sedi zonali, il progetto sulle reti d’impresa, la pubblicazione del libro “Eredi di un’arte antica”. Sono stati poi illustrati gli obiettivi per il 2026, tra cui il nuovo bando per le reti, la Card Confartigianato Servizi e ulteriori sedi di prossima apertura. Il direttore, Maurizio Aluffi, ha quindi introdotto il tema centrale della giornata: la necessità di una legge dedicata a Rieti e la situazione delle aree interne della provincia. A questo proposito, ha illustrato le principali proposte che Confartigianato ritiene fondamentali per rilanciare il territorio reatino: • nuove forme di lavoro e organizzazione comunitaria, come cooperative di comunità, associazioni fondiarie e associazioni di promozione sociale; • quote di riserva nei bandi regionali dedicate alle imprese dei territori montani e interni; • rigenerazione degli immobili abbandonati, da trasformare in spazi produttivi, sociali e turistici; • valorizzazione delle eccellenze territoriali, dall’aria pulita alla qualità dell’acqua, dal patrimonio naturale all’enogastronomia e al turismo outdoor. Un quadro reso ancora più chiaro dai dati presentati dall’Ufficio Studi di Confartigianato: in dieci anni la provincia di Rieti ha perso oltre 9.000 abitanti, un trend che impatta su servizi, imprese e possibilità di sviluppo. Successivamente è intervenuto Antonio Fainella, Segretario di Confartigianato Imprese Lazio, che ha offerto una riflessione sull’attuale dinamica regionale, mettendo in luce differenze di crescita tra i diversi territori del Lazio, e sottolineando come la provincia di Rieti necessiti di interventi più incisivi. Sono quindi intervenute le istituzioni presenti: il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il Presidente di Confartigianato Imprese Lazio Michael Del Moro, il Presidente di Confartigianato Imprese Terni e Umbria Mauro Franceschini e il Segretario di Confartigianato Imprese Abruzzo Daniele Di Marzio, che hanno portato testimonianze e riflessioni sul ruolo dell’artigianato nei rispettivi territori. La seconda parte dell’Assemblea ha ospitato un tavolo tecnico dedicato interamente al tema delle aree interne, con contributi di alto profilo. Il ricercatore territorialista Filippo Tantillo ha aperto la sessione con l’intervento “Al cuore dello sviluppo: rilancio del territorio”, un’analisi sulle politiche necessarie a invertire le tendenze di declino demografico ed economico. È seguito l’intervento di Gabriele Bariletti, vicepresidente dell’Osservatorio Regionale Trasporti, che ha approfondito il tema dei collegamenti e delle infrastrutture con “Rieti: territorio di mezzo tra opportunità e limiti strutturali”. A chiudere il tavolo, il sindaco di Borgorose Mariano Calisse, anche referente ANAS per i rapporti istituzionali, con “Aree interne: l’Italia che rischiamo di perdere”, un richiamo alla necessità di interventi immediati per evitare che interi territori vengano marginalizzati. Le conclusioni sono state affidate all’Assessore regionale ai Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità, Infrastrutture Manuela Rinaldi, che ha ribadito l’impegno della Regione Lazio nell’ascolto delle comunità delle aree interne e nella costruzione di politiche di sviluppo condivise. L’evento, coordinato da Paolo Di Lorenzo, ha confermato la centralità del tema delle aree interne per il futuro economico e sociale della provincia di Rieti e la volontà di Confartigianato Imprese Rieti di continuare a lavorare come punto di riferimento per imprese e comunità. “Questa assemblea – afferma il Direttore Maurizio Aluffi – ha confermato che quando istituzioni, imprese e territori si confrontano in modo diretto nasce sempre qualcosa di utile. La partecipazione così ampia, con oltre 150 presenze e più di 20 Comuni rappresentati, ci dice che la voglia di lavorare insieme c’è ed è forte. Adesso il compito di Confartigianato Imprese Rieti è trasformare questo confronto in un percorso stabile: sulla legge per Rieti, sulle nuove forme di lavoro comunitario, sulla rigenerazione degli immobili abbandonati e sulla valorizzazione delle nostre eccellenze. Non sarà un lavoro immediato, ma è un lavoro che abbiamo iniziato quest’anno e che continueremo anche nel 2026, con la convinzione che Rieti abbia le carte per crescere davvero”.