L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina – Giulia: “Marciapiede e tombino stanno sprofondando davanti alle Poste di via Garibaldi”

0
Per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina Giulia ci scrive ed invia la foto del marciapiede con tombino fronte Poste di via Garibaldi. Il tutto sta sprofondando, col rischio che prima o poi venga giù, oltre ad un attuale pericolo di inciampo per i vari pedoni che camminano in zona.

A Poggio Mirteto fine dell’emergenza, insediati i due nuovi Giudici di Pace

0
Due nuovi giudici di pace a Poggio Mirteto, dopo una vacanza del ruolo durata cinque anni, un ritardo che aveva fatto sorgere più di qualche timore sulla permanenza della sede, e fine dell’emergenza dopo quasi cinque anni. L’addio di Antonio Di Silvestro, avvocato di Monterotondo, rimasto alla guida dell’ufficio sabino per diciotto anni, risale infatti ai primi mesi del 2021 quando ancora l’emergenza Covid non era rientrata, e nel frattempo a fronteggiare la difficile situazione ci ha pensato il coordinatore Nicola Perrone, costretto a dividersi tra Rieti e Poggio Mirteto. Un impegno che non poteva dare risposta a ogni richiesta e così si è accumulato un carico di lavoro arretrato che i nuovi giudici dovranno affrontare ormai da gennaio 2026. Intanto, Marta Polselli e Carlo Borromeo sono stati immessi nelle funzioni dal presidente facente funzioni del tribunale Costantino De Robbio, dopo un ulteriore slittamento dei tempi registrato al termine del periodo di tirocinio svolto a piazza Bachelet. Entrambi avvocati cassazionisti, la prima arriva dal foro di Cassino, mentre il collega, originario di Rovigo, è iscritto al foro di Roma. L’insediamento dei nuovi magistrati onorari fa tirare un sospiro di sollievo a tutta l’avvocatura sabina, perché un ritardo di questa durata nelle procedure di nomina non si era mai verificato fino a oggi. Era stato proprio il presidente De Robbio a denunciare l’emergenza organico nelle due sedi (due giudici presenti rispetto ai sei previsti) in una relazione inviata alla Corte di Appello di Roma. Tra le criticità evidenziate, il presidente aveva anche indicato la mancanza “di un assistente e un funzionario, necessari per dare continuità nei servizi, specie di natura amministrativa e contabile, non potendo l’unico cancelliere presente far fronte a tutti gli adempimenti necessari facenti capo a funzioni apicali, sia nel settore civile, che in quello penale”. Un terzo giudice di pace nominato dal ministero, l’avvocato David Perria, del foro di Tivoli, dovrebbe prendere servizio a Rieti. Le nomine hanno raccolto la soddisfazione del Cenacolo Forense Sabino, l’associazione presieduta dall’avvocato Giuseppe Romito (“Questi arrivi ci consentono di guardare avanti con maggiore fiducia” è stato il suo commento) da sempre schierata in difesa dell’ufficio insieme all’amministrazione comunale mirtense, capofila di un consorzio di comuni sabini e romani, che continua a farsi carico della maggior parte delle spese necessarie per il funzionamento della sede. Fonte: GIustiziaRi.it 

Grande partecipazione alla cena sociale di beneficenza organizzata dal circolo Fratelli d’Italia di Cantalice

0
Si è svolta con grande successo la cena sociale di beneficenza organizzata dal circolo Fratelli d’Italia di Cantalice. L’iniziativa, molto apprezzata dai partecipanti, ha rappresentato un importante momento di convivialità e condivisione, durante il quale si è colta anche l’occasione per scambiarsi gli auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo. Una serata che ha dimostrato come la solidarietà non sia uno slogan, ma un gesto concreto che nasce dalla partecipazione e dal cuore della comunità. Alla serata hanno preso parte anche alcuni componenti del direttivo del coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia, nonché un amministratore del Comune di Poggio Bustone, a testimonianza dell’attenzione e della vicinanza delle istituzioni e del partito alle iniziative solidali del territorio. Parte del ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alla Parrocchia di Cantalice, come stabilito attraverso una votazione dei presenti. L’obiettivo è quello di contribuire concretamente al sostegno delle persone meno fortunate del territorio, con l’auspicio di poter regalare loro un Natale diverso, all’insegna della solidarietà e della vicinanza umana. Il circolo Fratelli d’Italia di Cantalice ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla riuscita dell’iniziativa, rinnovando il proprio impegno a favore del territorio e delle sue esigenze sociali.

La Sebastiani in casa della capolista Pesaro per tenere viva la qualificazione alla Coppa Italia. Ciani: “Sfida stimolante” – RADIOCRONACA DIRETTA SU RADIOMONDO

0

Sebastiani Rieti attesa da una delle trasferte più impegnative della stagione nella diciottesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West. Domenica 21 dicembre, con palla a due alle ore 18, gli amarantocelesti scenderanno in campo alla Vitrifrigo Arena per affrontare la VL Pesaro, attuale capolista del campionato. RADIOCRONACA DIRETTA SU RADIOMONDO 99.9

Rieti arriva all’appuntamento con rinnovata fiducia dopo il successo nel recupero contro la Valtur Brindisi, una vittoria fondamentale che ha permesso alla Sebastiani di tornare al successo e di mantenere vive le possibilità di qualificazione alla Coppa Italia. Un risultato che ha ridato slancio e consapevolezza al gruppo reatino in vista di un confronto di altissimo livello. Di fronte ci sarà una Pesaro solida e ambiziosa, che guida la classifica e che precede la Sebastiani di quattro punti. Una sfida che mette in palio non solo due punti pesanti, ma anche un confronto diretto tra due squadre che stanno disputando una stagione di vertice e che puntano a recitare un ruolo da protagoniste fino alla fine. Per la Sebastiani si tratta di un banco di prova importante, in un ambiente caldo e contro un avversario di grande tradizione e qualità. Serviranno intensità, attenzione difensiva e continuità per quaranta minuti per provare a giocarsela fino in fondo e dare seguito di risultati.

Coach Ciani sulla gara in terra marchigiana: “Archiviata la buona prestazione e la vittoria ottenuta con Brindisi abbiamo dovuto immediatamente voltare pagina, i ritmi del campionato impongono questo. Andiamo a visitare la prima in classifica, quindi già questo ci può far capire qual è la difficoltà di questo impegno. Una squadra tatticamente particolare atipica una squadra sicuramente con con grande attitudine perimetrale e con grande pericolosità nel pacchetto degli esterni, con due giocatori lunghi di grande mestiere ed esperienza come Miniotas e De Laurentiis. Chiaramente si tratterà di modificare quello che è stato il nostro approccio a una gara totalmente diversa come quella di Brindisi. Dovremmo essere in grado di spostare la nostra attenzione difensiva su altre situazioni riuscendo, dall’altro lato, a sfruttare alcune nostre caratteristiche e cercando di far valere la nostra fisicità nell’arco della partita. Chiaramente giochiamo con una squadra in grande fiducia che riesce nell’arco della partita, anche attraversando magari qualche momento non brillante, a ritrovare sempre il bandolo della matassa e nel finale della gara a ottenere il risultato sperato non a caso è una squadra che dall’inizio dell’anno è sul podio e quindi è evidente che la continuità e la fiducia che hanno sono due aspetti da affrontare”.

Dalla Cabina Sisma 125 milioni per il cratere laziale: 60 milioni per 21 opere in tutta la provincia di Rieti. Per Amatrice oltre 40 milioni in arrivo

0
La cabina sisma ha approvato il nuovo Piano di ricostruzione delle opere pubbliche della Regione Lazio colpita dagli eventi sismici del 2016. Si tratta di un importante investimento di 60 milioni di euro che interesserà la provincia di Rieti con 21 interventi totali e che segna un ulteriore passo avanti nella rinascita del territorio. “Desidero ringraziare l’assessore regionale Manuela Rinaldi, l’Ufficio ricostruzione Lazio, il questore della Camera l’on. Paolo Trancassini e tutti i sindaci coinvolti per la loro effettiva e produttiva collaborazione. Questo importante investimento ci consentirà di intervenire capillarmente in tutto il territorio reatino, luoghi bellissimi che vogliono rinascere – sottolinea il commissario alla ricostruzione Guido Castelli – si tratta di interventi che vanno nel segno della ricostruzione e della rigenerazione economica e urbana. Tutti insieme abbiamo messo un’altra pietra lungo il percorso nel quale, sempre di più, si passa così dalle norme ai cantieri. Oggi è un giorno importante per tutti noi e per l’intera comunità reatina”. “La Cabina odierna ha rappresentato un passaggio cruciale per l’avanzamento e l’accelerazione degli interventi di ricostruzione nel l Lazio. Non solo Rieti ed Amatrice, ma tutto il cratere sabino ha ricevuto risorse e attenzioni che ci consentono di programmare con maggiore efficacia il lavoro nei prossimi mesi. La collaborazione con il Commissario Castelli prosegue in modo proficuo, per il bene dei nostri cittadini, frutto di un grande lavoro di squadra” dichiara Manuela Rinaldi, assessore della Regione Lazio. Ad Antrodoco ci sono 248.000,00 euro a favore della riparazione, con miglioramento sismico del muro mdi piazza Chiesa del Popolo, frazione di Rocca di Fondi. A Borbona si interverrà con 170.000,00 euro per la messa in sicurezza del cimitero in frazione Vallemare. Per 250.000,00 euro sono per il contrasto al dissesto idrogeologico in località Lasca di San Liberatore. A Castel Sant’Angelo 2.000.000,00 di euro per il 1° stralcio della messa in sicurezza dell’abitato storico. Per Collevecchio 580.000,00 euro sono previsti per l’intervento di adeguamento sismico dell’impianto sportivo Don Aldo Troscia. Tre interventi previsti a Concerviano. Il primo riguarda la chiesa cimiteriale del cimitero del capoluogo, per il quale ci sono 118.000,00 euro, il secondo per la chiesa cimiteriale del cimitero della frazione di Pratoianni (120.000,00 euro) e il terzo per la chiesa del cimitero di Vaccreccia (120.000,00) A Configni 2.250.000,00 sono previsti per l’adeguamento sismico della locale caserma dei Carabinieri, mentre a Contigliano 750.000,00 sono previsti per la chiesa del cimitero di Colle Baccaro. Per Cottanello ci sono 1.190.000,00 per i lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico dell’ostello comunale “Le Prata”. A Longone Sabino due interventi: il primo per la ex scuola comunale adibita ad ambulatorio medico e seggio elettorale per il quale ci sono 165.000,00 euro e 160 000,00 euro per la riparazione del locale cimitero in frazione San Silvestro. A Micigliano, per la messa in sicurezza dell’area in dissesto strada di accesso al capoluogo, ci sono 620 000,00 euro. 745 000,00 euro sono a disposizione per il miglioramento sismico dell’edificio Ex Convento Santa Maria degli Angeli a Monopoli in Sabina. Per il capoluogo Rieti 8.570 000,00 sono previsti per il miglioramento sismico del teatro Flavio Vespasiano, 32 960 000,00 euro per l’adeguamento sismico della Scuola Interforze per la Difesa NBC “Verdirosi”e 6 800 000,00 per il miglioramento sismico del Blocco 6 del locale ospedale. A Rivodutri 580 000,00 sono a disposizione per la regimentazione acque nell’intorno e all’interno dell’impianto sportivo “Micheli”, a Rocca Sinibalda per il miglioramento sismico della torre civica ci sono 150.000,00 e a Torricella in Sabina 600 455,00 euro per il miglioramento sismico dell’ ex scuola frazione Oliveto Sabino. Inoltre, questa cabina ha approvato importanti provvedimenti per i comuni di Amatrice e Accumoli. Ad Amatrice dall’Ordinanza speciale n. 42 del 31 dicembre 2022, è stato autorizzato un incremento del contributo pari a 25.208.263,23 euro, finalizzato al completamento e all’ampliamento degli interventi sulle opere di urbanizzazione e sulla sicurezza del territorio. L’incremento riguarda in particolare: gli interventi per il rifacimento e l’adeguamento delle opere di urbanizzazione nel capoluogo e nelle frazioni; il ripristino del cimitero nella frazione di Retrosi e la messa in sicurezza del dissesto idrogeologico nelle frazioni di Casale di Sopra e Casale di Sotto. Per un contributo complessivo che ora ammonta a 91.002.963,09 euro, prevedendo 65 interventi per il rifacimento e l’adeguamento delle opere di urbanizzazione nel capoluogo e in 60 frazioni. Inoltre, è stato finanziato l’incremento pari a 5.960.000,00 euro per la realizzazione di un parcheggio multipiano in prossimità dell’accesso sud al centro storico di Amatrice, unitamente alla sistemazione dell’area limitrofa, per un importo complessivo di 11.210.000 euro. Sempre per quanto riguarda Amatrice 7,02 milioni di euro per aggiornamento del PSR destinati al finanziamento dei servizi di ingegneria e architettura e delle indagini specialistiche, risorse indispensabili per accelerare le fasi progettuali e rendere immediatamente cantierabili gli interventi. il riassetto urbano dell’area Bastioni Nord, dell’area di via della Madonnella, il piano-progetto degli spazi pubblici e delle aree marginali e il recupero, ripristino e la valorizzazione delle mura urbiche di Amatrice. Altro importante incremento di 3.407.981,54 euro per il Nuovo Centro di Formazione Professionale Alberghiero e Convitto di Amatrice, che porta l’investimento complessivo a 15.745.754,38 euro. Con l’approvazione dello schema di Convenzione “Rieti Città Universitaria”, il Commissario Straordinario per la ricostruzione sisma 2016 ha destinato 9,5 milioni di euro delle risorse residue del Fondo per la coesione allo sviluppo di un polo universitario e scientifico stabile nel capoluogo reatino. Ed infine, per Accumoli si incrementa il contributo per la Scuola Materna Comunale. L’aumento è di 447.018,91 euro e il nuovo importo complessivo è di 2.210.505,75 euro. Per concludere altre due importanti notizie, su edilizia residenziale pubblica e infrastrutture viarie. In merito al patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP) nei Comuni di Leonessa, Cittareale e Accumoli c’è uno stanziamento complessivo che ammonta a 12.435.421,05 euro, così ripartiti: Leonessa edificio ERP di via delle Fonti: 11.513.425,05 euro; Cittareale edificio ERP in località Santa Croce: 460.998,00 euro; Accumoli edificio ERP di via Duca D’Aosta: 460.998,00 euro. Il provvedimento riguarda la demolizione e ricostruzione integrale di tre edifici ERP, con contestuale adeguamento sismico, normativo ed energetico, superando i limiti ordinari di costo previsti dalla disciplina regionale, alla luce della complessità degli interventi e della funzione pubblica strategica degli immobili interessati. Inoltre, la Cabina sisma ha raggiunto l’intesa su una nuova ordinanza del PNC che consente di recuperare complessivamente 3 milioni di euro di economie, maturate sugli interventi di potenziamento e restyling delle stazioni ferroviarie del cratere. Di queste risorse, 2 milioni di euro sono destinati al Lazio, mentre il restante milione riguarda interventi in Umbria. Per il Lazio, le economie derivanti dalle stazioni di Antrodoco e Rieti vengono riallocate per finanziare studi progettuali e interventi sulla viabilità strategica a servizio del cratere sismico, con particolare riferimento al completamento e all’adeguamento della Strada Statale 578 “Salto Cicolana” e al collegamento Rieti–Stimigliano verso l’Autostrada A1. Si tratta di assi fondamentali per migliorare l’accessibilità, la sicurezza e i collegamenti delle aree interne colpite dal sisma, indicati come prioritari dalla Regione Lazio.  

“Mediterranima” del reatino Stefano Saletti tra i migliori dischi al mondo per la World Music Chart Europe 2025

0
“Mediterranima” di Stefano Saletti tra i migliori dischi al mondo per la World Music Chart Europe 2025 e protagonista dell’ultimo appuntamento di Migrazioni Sonore Con Luigi Manconi e Marino Sinibaldi ospiti delle Conversazioni in Musica Il nuovo disco di Stefano Saletti, Mediterranima (uscito per la Materiali Sonori) è arrivato al 14° posto nella World Music Chart Europe nella classifica dei migliori dischi usciti nel 2025, selezionato tra 935 album di world music pubblicati in tutto il mondo. Il lavoro è inoltre risultato primo tra tutti gli artisti italiani presenti in classifica, confermando il grande riconoscimento internazionale ottenuto da questo progetto che intreccia suoni, lingue e storie del Mediterraneo. A questo importante risultato si aggiungono il 3° posto alle Targhe Tenco 2025 nella categoria Miglior album in dialetto e lingua minoritaria e la presenza per tre mesi consecutivi nella Transglobal World Music Chart, altra prestigiosa classifica mondiale dedicata alle musiche del mondo. Cantato in Sabir, l’antica lingua franca dei porti mediterranei, Mediterranima è un viaggio corale attraverso miti, ninne nanne, ballate, cantigas e memorie condivise, un disco che racconta l’anima comune del Mediterraneo. Con nove brani originali, Saletti – come afferma lui stesso – rinnova la convinzione che “solo l’arte può salvarci dall’odio”, costruendo una narrazione contemporanea fatta di bellezza e resistenza. Il disco riunisce alcune delle più significative voci del panorama world e folk come Ginevra Di Marco, Gabriella Aiello, Yasemin Sannino, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Eleonora Bordonaro e Fabia Salvucci, insieme a un prestigioso ensemble strumentale con Rita Marcotulli, Antonello Salis, Riccardo Tesi, Nando Citarella, Pejman Tadayon, Pasquale Laino, Renato Vecchio e gli storici membri della Banda Ikona Gabriele Coen, Mario Rivera, Giovanni Lo Cascio, Eugenio Saletti e Arnaldo Vacca. Il successo del disco sarà celebrato dal vivo al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali a Roma sabato 20 dicembre alle ore 20,30 nell’ultimo appuntamento di Migrazioni Sonore, la rassegna del Festival Popolare Italiano dedicata ai dialoghi tra culture e identità del Mare Nostrum, nel concerto dal titolo “Sacro Mediterraneo”, il progetto eseguito da Saletti & Banda Ikona, con la partecipazione del Baobab Ensemble, che presenterà anche una selezione dei brani di Mediterranima, protagonisti degli straordinari riconoscimenti internazionali del 2025. Sacro Mediterraneo è un viaggio musicale, tra tradizioni del Sud, melodie balcaniche, echi greci, arabi e sefarditi, fino all’antica lingua del mare, il Sabir. Sul palco, accanto a Stefano Saletti (voce, bouzouki, oud, chitarra), le “voci del Mediterraneo”: Yasemin Sannino, Gabriella Aiello, Barbara Eramo, insieme a Gabriele Coen (clarinetto, sax soprano), Mario Rivera (basso acustico), Eugenio Saletti (chitarra, bouzouki, saltzouki), Arnaldo Vacca (percussioni) e gli strumenti e le voci del Baobab Ensemble. Alle ore 19.30, il concerto sarà anticipato dalle Conversazioni in musica con Elisabetta Malantrucco (Rai Radio Techete’) e Stefano Saletti che dialogheranno con Luigi Manconi e Marino Sinibaldi sul tema Diritti e nuove cittadinanze. IL FESTIVAL POPOLARE ITALIANO. Ideato e diretto da Stefano Saletti (polistrumentista e compositore, alla guida della Banda Ikona e di diversi ensemble internazionali di world music), il festival è nato nel centro di accoglienza Baobab a Roma nel 2015, alla sua chiusura si è trasferito al Teatro Villa Pamphilj dove si è svolto per cinque edizioni, poi nello storico Teatro Verde e dal 2023 al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. Il Festival Popolare italiano appartiene alla Rete Italiana della World Music, un’associazione che riunisce operatori, musicisti e oltre 25 festival di tutte le regioni d’Italia. Missione della Rete è supportare il mondo della world music italiana e contribuire alla diffusione di un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo per il nostro Paese in cui la musica è strumento di costruzione della propria identità culturale, ma anche di conoscenza e di contaminazione con le altre culture del Mediterraneo, e quindi fonte di innovazione. Le Conversazioni in musica sono curate in collaborazione con la rivista specializzata BlogFoolk. Il costo del biglietto, 6 euro, comprende anche la visita al museo con ultimo ingresso alle ore 18.30. Il progetto Migrazioni Sonore, promosso da Roma Capitale, è vincitore dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025 in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Media partnership: Rai Radio Techete’. MIGRAZIONI SONORE. Festival Popolare Italiano 12a Ed. Da sabato 22 novembre a sabato 20 dicembre 2025 Direzione Artistica: Stefano Saletti | Organizzazione generale: Associazione Ikona / Ikona Concerti. In collaborazione con: BlogFoolk |Il Festival Popolare Italiano fa parte della Rete Italiana World Music. Media Partner: Rai Radio Techete’  

Seconda riunione al MIM su fascicolo digitale e registro elettronico

0
Stamattina, 19 dicembre, al Ministero dell’Istruzione e del Merito,nsi è tenuta la seconda riunione del gruppo di lavoro con la Direzione Generale sul fascicolo digitale e sul registro elettronico. Durante l’incontro è stata presentata alle organizzazioni sindacali la nuova piattaforma per la consultazione del fascicolo digitale e sulla nuova funzionalità del registro elettronico del Personale della scuola. FASCICOLO DIGITALE / Dalle ore 13 sul sito del MIM è attiva la sezione relativa al fascicolo digitale del Personale della scuola. L’accesso è consentito a tutto il personale, sia di ruolo che a tempo determinato, che ha avuto rapporti di lavoro nelle scuole tramite le proprie credenziali di accesso all’area riservata.  Il personale potrà visualizzare tutte le informazioni contenute nel fascicolo personale che derivano dalla banca dati del SIDI in questa prima fase e fino al mese di marzo 2026 in modalità di “consultazione”. Saranno visualizzati tutti i servizi svolti dal personale ed i titoli presentati dal 2020 in avanti ed utilizzati sia nelle domande relativi ai concorsi, alle GPS o alle domande di mobilità. Nella fase successiva, dal mese di marzo 2026, è prevista la possibilità di poter inserire nuove informazioni relative a titoli, certificazioni e servizi pregressi. La UIL Scuola, pur apprezzando la volontà della Amministrazione nel voler semplificare le procedure, ha espresso la propria preoccupazione in merito alla gestione di eventuali anomalie che si potrebbero riscontrare nei dati presenti che, in caso di errori, porterebbero ad un aumento di lavoro a carico delle segreterie a cui il personale interessato si rivolgerà per la correzione dei dati. Ha chiesto, inoltre, se è già attivo il collegamento alla banca dati nazionale del Ministero dell’Università, per la verifica dei titoli accademici ed anche con gli altri enti per la verifica degli altri titoli, compresi quelli informatici, per evitare che la segreteria debbano ricorrere ogni volta alla verifica delle autocertificazioni. L’Amministrazione in merito al primo punto ha detto che valuterà di poter inserire un servizio di “segnalazione” direttamente da parte del personale per fare in modo che si possa procedere alla correzione dei dati presenti, per evitare di caricare di ulteriore lavoro le segreterie.  In merito al secondo punto è stato riferito che in questa fase non è stato ancora possibile collegarsi all’anagrafe ANIS/ANIST per il reperimento dei titoli dichiarati nelle autocertificazioni. Questa ulteriore funzionalità sarà inserita con l’implementazione del programma. Per quanto riguarda, invece, le certificazioni informatiche, per il momento non è previsto ancora la verifica della loro validità. REGISTRO ELETTRONICO / Da questo mese è attiva l’interazione tra il SIDI ed i pacchetti locali per l’inserimento delle assenze per malattia, congedo parentale e maternità. Per queste tipologie di assenze non vi è l’esigenza di inserire due volte il dato nel registro in quanto il pacchetto viene implementato direttamente dal SIDI. Alla data odierna sono già oltre 3000 le assenze caricate nel registro. Nel corso del 2026 è prevista l’integrazione delle altre tipologie di assenza. La UIL Scuola ritiene che il processo di semplificazione avviato darà un importante supporto al lavoro delle segreterie scolastiche ed ha suggerito di ampliare la portata del registro elettronico prevedendo l’inserimento in esso di tutti i dati che sono presenti nel fascicolo di ogni dipendente. Non solo di quelli relativi alle assenze ma di tutti gli altri dati riguardanti la vita scolastica del personale. Per questo ha chiesto di creare un archivio centralizzato in seno al SIDI, consultabile in tempo reale da tutte le scuole che, al contrario di quanto avviene oggi, non avranno la necessità di inviare più documenti cartacei. Il Direttore generale, Davide D’Amico, ha apprezzato il suggerimento della UIL Scuola, riconoscendo che esso rappresenterà una ulteriore semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche. All’incontro erano presenti,anche rappresentati delle varie Direzioni Generali coinvolte. Così nella nota la UIL Scuola RUA            

Volontariato Civico, Nobili: “A Quattro Strade luminarie natalizie grazie al Comitato di Quartiere e alla T&P Onoranze Funebri”

0
La Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’assessore alla manutenzione, al decoro e alle frazioni Fabio Nobili, ha approvato due nuove delibere relative a proposte di volontariato civico. Questa volta le proposte accolte dall’Amministrazione riguardano gli allestimenti di luminarie e addobbi natalizi nel quartiere di Quattro Strade, proposte dal Comitato di Quartiere e dalla Società T&P Onoranze Funebri Srls. I primi cureranno le luminarie festive lungo Via Lama mentre la seconda si occuperà delle luminarie lungo via Martiri delle Fosse Reatine. “Sottolineo con piacere queste due nuove delibere di volontariato civico perché rappresentano appieno lo spirito di collaborazione tra pubblico e privato per il decoro e la bellezza del territorio. Grazie all’impegno del Comitato di Quartiere e della Società T&P Onoranze Funebri, e alla collaborazione con la nostra Amministrazione, anche l’importante quartiere di Quattro Strade potrà essere ancora più vivace e accogliente nel periodo festivo”. E’ quanto dichiara l’assessore Fabio Nobili.        

Riaperto l’Ufficio Postale di Scandriglia

0
Terminati i lavori di ammodernamento ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Scandriglia. Sono, infatti, terminati i lavori realizzati secondo la tipologia del progetto “Polis”, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a rinnovare e ristrutturare le sedi e ad ampliare la tradizionale offerta aziendale con i servizi della Pubblica Amministrazione in tutti i 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti. In un contesto generale in cui in molte realtà periferiche si assiste a una progressiva riduzione dell’offerta dei servizi, Poste Italiane non solo mantiene la sua capillarità ma rafforza la propria presenza investendo nel futuro del territorio con progetti, interventi e iniziative concrete finalizzate a valorizzare le comunità meno densamente abitate per un’Italia più inclusiva, connessa e vicina ai bisogni di ogni cittadino e di ogni comunità. Il Progetto Polis valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi. In particolare, anche nell’ufficio postale di Scandriglia sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione”, 15 diversi certificati anagrafici. Nell’ambito degli interventi, tra gli altri, si è proceduto alla realizzazione di due sportello con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, la posa di un percorso in rilievo sul pavimento per facilitare la mobilità delle persone con disabilità visive, l’inserimento di nuovi arredi progettati per agevolare l’accesso ai servizi e le operazioni e altri importanti miglioramenti in ottica di ottimizzazione del comfort ambientale. Da un punto di vista della sicurezza, anche l’ufficio postale di Scandriglia è stato dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine; inoltre, il sistema antirapina “roller cash” gestisce per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione a sportello. L’ufficio postale di Scandriglia è aperto con il consueto orario dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:45, e il sabato fino alle 12:45.

Inaugurata la Panchina Rossa di Colli sul Velino

0
Inaugurata nella mattinata di oggi, venerdì 19 dicembre, la Panchina Rossa di Colli sul Velino, alla presenza delle autorità civili locali e dei volontari CAV Angelita.  “Il Centro Antiviolenza Angelita ringrazia sentitamente il sindaco Achille Nobili e l’intera Amministrazione comunale per l’ installazione a Colli sul Velino della panchina rossa, simbolo della violenza sulle donne. Grazie immensamente agli alunni della scuola elementare ed alle loro insegnanti per le poesie e la calorosa partecipazione all’ evento. La violenza non va in vacanza e l’ educazione ed il rispetto sono alla base di tutto” – commenta Silena D’Angeli, presidente Centro Antiviolenza Angelita di Rieti.

Riaperto Ponte San Francesco

0
L’assessorato alla Manutenzione, nella persona di Fabio Nobili, e l’Assessorato al centro storico, nella persona di Giovanni Rositani, rendono noto che sono conclusi i lavori di manutenzione e messa in sicurezza della passerella pedonale Mons. Pietrolucci di San Francesco e, conseguentemente, è stata riaperta al transito pedonale. I lavori sono stati eseguiti con fondi propri del Comune, in attesa che, una volta ricevuti tutti i pareri necessari, si possa procedere ad appaltare il completo e totale rifacimento della passerella, attraverso i finanziamenti del progetto Strategie Territoriali PR FESR Regione Lazio.

Sisma, finanziate infrastrutture strategiche per il Reatino, Rinaldi: “Il collegamento con Roma passa per Rieti e Stimigliano”

0
L’assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi, ha partecipato alla Cabina di Coordinamento di oggi, 19 dicembre, presieduta dal commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, che ha espresso l’intesa sull’Ordinanza PNC relativa alla riallocazione delle economie del Piano Nazionale Complementare (PNC) per il rafforzamento delle infrastrutture nei territori colpiti dagli eventi sismici. Nel Lazio e, in particolare, nella provincia di Rieti, grazie al lavoro dell’Ufficio speciale per la Ricostruzione, sono stati riconosciuti itinerari strategici per il rilancio del cratere sismico 2016, che interessano alcuni assi chiave delle infrastrutture regionali e interregionali. Nello specifico, gli interventi inseriti nel Progetto RIVITA riguardano: • il collegamento Rieti – Stimigliano, asse trasversale di connessione tra la Rieti e la A1 con tre lotti, Rieti – Monte San Giovanni, Monte San Giovanni-Galantina e Galantina-Stimigliano; • la Strada Statale 578 “Salto Cicolana”, collegamento essenziale tra Rieti, la Valle del Salto, il Cicolano e l’Abruzzo; • l’adeguamento della SS4 Salaria nel tratto tra Rieti e Sigillo; • il potenziamento e l’adeguamento della SS260 “Picente” fino al confine regionale. “Oggi è un giorno importante per il territorio. Il collegamento delle aree interne del Lazio e della provincia di Rieti è un impegno strategico che la Giunta Rocca ha voluto assumere con determinazione. Ringrazio l’Ufficio speciale per la Ricostruzione della Regione Lazio per il lavoro svolto e il commissario Castelli e il sub commissario Soccodato per l’attenzione costante alle esigenze nel cratere laziale. Migliorare il collegamento con Roma, che passerà per Rieti e Stimigliano, e rafforzare l’accessibilità della provincia significa promuovere la coesione territoriale, sostenere lo sviluppo economico locale e garantire servizi e opportunità ai cittadini. Il lavoro svolto per ottenere risorse destinate a infrastrutture moderne e sicure sta producendo risultati concreti. Ora è nostra responsabilità accelerare la fase progettuale per avviare rapidamente gli interventi” -ha dichiarato l’assessore della Regione Lazio, Manuela Rinaldi. L’intervento si inserisce nel quadro più ampio della Sub-misura A4 “Infrastrutture e mobilità” del Piano Complementare al PNRR e conferma l’impegno della Regione Lazio a operare in stretto coordinamento con il Commissario straordinario e con le altre Regioni del cratere per accelerare la ricostruzione e la ripresa economica.  La Regione Lazio continuerà a seguire con attenzione le successive fasi progettuali e attuative, affinché gli interventi possano tradursi rapidamente in cantieri, sicurezza stradale e migliori collegamenti per i territori colpiti dal sisma.

Prosegue la campagna contro le truffe agli anziani promossa dalla Polizia di Stato. A Villa Reatina organizzata insieme all’Associazione “Ada con…

0
Martedì pomeriggio, presso il “Centro Sociale Anziani” di Villa Reatina, si è tenuto un incontro informativo sul fenomeno delle truffe ai danni degli anziani organizzato con la collaborazione della locale Associazione per la promozione sociale “ADA con”. A partecipare all’incontro numerose persone che sono state informate sulle più comuni tecniche utilizzate dai truffatori per carpire la fiducia delle loro vittime e trarle in inganno. Il dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rieti e la responsabile della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Rieti, traendo spunto dai casi più ricorrenti nell’esperienza quotidiana e dalla proiezione di alcuni brevi video sull’argomento, dopo avere illustrato il modus operandi utilizzato dai truffatori per colpire le loro vittime, sia personalmente che telefonicamente o a mezzo internet, hanno posto l’attenzione sugli elementi “rivelatori” della truffa in corso fornendo tutti i consigli utili per aggirare l’adescamento. Particolare attenzione è stata dedicata alla descrizione delle truffe più diffuse sul nostro territorio, come la telefonata del “finto Maresciallo” o del “falso incidente”, i finti incaricati di aziende di servizi o i finti funzionari dell’Inps o della Asl che si presentano a domicilio. I relatori si sono inoltre soffermati sulle cosiddette “truffe amorose”, su quelle legate agli investimenti in criptovalute suggerite da falsi broker nonché sulle truffe informatiche facilitate da sms ed email “trappola”. Sono state fornite utili indicazioni sull’uso degli smartphone e sulle buone prassi per effettuare acquisti in rete. Nell’occasione è stato mostrato ai partecipanti il nuovo spot diffuso dalla Polizia di Stato nell’ambito della nuova campagna di sensibilizzazione nazionale contro le truffe agli anziani che vede come protagonista la signora Gina, una donna anziana che rifiuta di essere vittima, chiude la porta in faccia ai truffatori e chiama la Polizia che interviene prontamente cogliendo il truffatore sul fatto. Un messaggio diretto non solo agli anziani ma anche ai familiari e ai vicini di casa per contribuire, tutti, a creare luoghi sicuri e una rete di prevenzione attiva e consapevole. La Polizia di Stato, nell’ottica della prossimità al cittadino, è sempre in prima linea nell’attività di contrasto alle truffe, consapevole che una corretta informazione possa consentire di prevenire tale tipologia di reati attraverso una chiara descrizione delle situazioni di pericolo in cui i cittadini possono imbattersi. Ai partecipanti all’incontro, è stata infine distribuita anche una brochure realizzata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza nell’ambito della Campagna della Polizia di Stato contro le truffe, “ Più sicuri insieme”, contenente tanti consigli utili per difendersi dai truffatori oltre alla raccomandazione di segnalare sempre ogni circostanza sospetta o pericolosa alle Forze dell’ordine chiamando il numero unico di emergenza 112.

Il 21 dicembre Benedizione dei Bambinelli nella Cattedrale di Santa Maria a Rieti

0
Un passaggio sempre atteso con l’avvicinarsi del Natale è la Venedizione dei Bambinelli con il Vescovo di Rieti, Sua Eccellenza monsignor Vito Piccinonna. L’appuntamento è per domenica 21 dicembre nella Cattedrale di Santa Maria, in coincidenza con il 20° anniversario della venerabilità di mons. Massimo Rinaldi

1° edizione di “Salisano in Pittura” – I VINCITORI

0
Grande partecipazione a Salisano domenica 7 dicembre 2025 per la 1ª edizione dell’Estemporanea di Pittura “Salisano in pittura”. Una intera giornata per dipingere all’aperto in un piccolo gioiello della Sabina che resiste al tempo, un concorso pensato per omaggiare cultura, tradizioni e radici di una comunità che conserva ancora la sua autenticità. Venti artisti, insieme ai cittadini e ai visitatori tra i vicoli, gli scorci e il panorama in una cornice quasi primaverile. Dopo la timbratura delle tele gli artisti si sono posizionati nei posti più incantevoli del paese per poi consegnare le loro opere nel primo pomeriggio. Prima della Premiazione al Teatro Comunale un ricco rinfresco in piazza ha dato spazio all’illustre giuria che con non poca difficoltà ha fatto i vincitori. Una giuria d’eccellenza guidata da Antonella Giordano. A presiedere la prestigiosa giuria è stata la giornalista culturale e attivista Antonella Giordano, figura autorevole nel mondo della critica e della divulgazione artistica. Con lei, un gruppo di esperti di chiara fama:
    • Roland Ekstrom
    • Maria Cristina Fattori
    • Luca Ruzza
    • Gianni Turina
“E’ stata “Una giornata indimenticabile in un borgo pieno di colore” – ha affermato la dottoressa Cristina Fattori, qualificata giurata nonché bravissima presentatrice della premiazione. L’illustre presidente di giuria, Antonella Giordano, ha dichiarato: “A conclusione dell’estemporanea Salisano in pittura esprimere in poche parole il mio sentire non è cosa facile, come sempre accade ogni qual volta si avverte il dovere/piacere di declinare, coniugandole, molteplici valutazioni. L’idea di dar vita a un’estemporanea di pittura, in sé meritoria, si è tradotta nell’incantevole cornice di Salisano, sintesi di bellezza naturale e storia millenaria, in una sublimazione di talenti e creatività che, anche grazie alla complicità della giornata climaticamente gentile, ha animato i virtuosismi degli artisti. Ben venti, giovani (tre i bambini) e meno giovani, professionisti qualificati e semplici pittori. Tutti ritenuti notevoli dalla giuria, composta da personalità di chiara fama, che ho avuto l’onore di presiedere e che resterà una delle mie più belle esperienze di coesione professionale finalizzata al successo del risultato raggiunto. Un traguardo di cui va reso plauso agli ideatori, promotori e organizzatori che hanno lavorato con impegno, caparbietà e soprattutto ineguagliabile amore per la bella Salisano nella consapevolezza che, come sostenuto dal prof. J.R. Brent Ritchie uno dei massimi esperti mondiali in materia di turismo culturale, esistendo una forte relazione tra eventi e territorio i loro effetti hanno ricadute in termini culturali, economici, turistici e sulle infrastrutture i cui effetti si protrarranno nel tempo”. Significativa la riflessione del professor Luca Ruzza, docente universitario e artista visivo, che da dichiarato: “In un’epoca dominata dal digitale, dove l’immagine è un flusso luminoso che appare e scompare nello schermo, la pittura su tela può sembrare un gesto anacronistico. Eppure, proprio per questo, oggi è forse più necessaria che mai. Immaginiamo un improvviso blackout planetario: niente elettricità, nessuna memoria digitale, nessun archivio in cloud. Dove rimarrebbe la traccia del nostro tempo? Quale impronta lasceremmo alle generazioni future? Forse tornerebbero a parlare gli oggetti che oggi consideriamo marginali: una tela, un foglio, un pigmento steso con acqua o con carboncino, una traccia fisica e minerale. Come le pitture rupestri ci orientano verso i gesti e i pensieri di chi ci ha preceduto, così la pittura potrebbe diventare un linguaggio di sopravvivenza culturale. L’immagine non più come file, ma come materia. Dipingere oggi non significa rifiutare l’innovazione, ma affermare la continuità della memoria. Ogni pennellata oppone resistenza all’oblio volatilizzato dei pixel. Dipingere è mettere al sicuro un’immagine affinché possa attraversare catastrofi, silenzi e assenze di energia. È lasciare un messaggio in bottiglia a chi verrà dopo di noi: c’eravamo, pensavamo, vedevamo così. Finché esisterà una mano capace di lasciare una traccia sulla materia, la pittura avrà un senso. Non per nostalgia, ma per necessità. Perché quando tutto si spegne, ciò che resta è ciò che può essere toccato. Una tela, un segno, una testimonianza del nostro passaggio. Credo che valga la pena pensare all’edizione 2026, per continuare una riflessione sul nostro futuro”. Per il professor Gianni Turina, docente e insegne pittore e incisore: “Domenica 7 dicembre è stato un vero piacere partecipare come membro di giuria alla mostra estemporanea di pittura coordinata magistralmente da Lorella Formichetti. Le opere realizzate, ispirate alla bellezza paesaggistica e storica di Salisano, sono risultate di buon livello tanto da determinare un’ampia discussione e confronto all’interno della giuria. Una bella iniziativa che sono sicuro avrà uno sviluppo futuro anche con altri progetti culturali per i quali sono disponibile a fornire la mia collaborazione. Complimenti all’amministrazione comunale per lo spazio dedicato all’arte che costituisce elemento di cultura e sensibilizzazione oltre alla possibilità fornita agli artisti, anche giovanissimi, di esprimere la loro creatività. Grazie per l’accoglienza che mi ha consentito di rivivere momenti culturali vissuti in anni precedenti a Salisano e complimenti per la bella iniziativa”. Premiati: 1° premio € 500 a MAZZIALE Antonio da Campobasso 2° premio € 300 a DEL VESCOVO Mauro da Fara Sabina 3° premio € 200 a PROKOROVA VLADIMIROVNA Elena da Poggio Mirteto Un attestato di partecipazione è stato consegnato a tutti gli artisti iscritti: LOPOPOLO Laura, MATTEUCCI Massimo, MATTEUCCI Sara, COSTANZO Francesco, FIORI Tiziana, PRONI Riccardo, MARI Umberto, ROSSI Caterina, ZIUZINA Katsiaryna, ROSATI SAVIELLO Elisabetta, CASTELLANI Paola, SAVA Anastasia, SAVA Mira, SAVA Igor, MEDFORD Kelly Anne, SPEZIALE Gabriella. Le opere vincitrici e altre opere non classificate sono state donate al Comune di Salisano, che ringrazia gli artisti. La giornata è stata arricchita dagli stands gastronomici e dei prodotti tipici, nella mattinata dall’inaugurazione della 1ª mostra video-fotografica dedicata ai presepi viventi di Salisano (ex Centro Anziani, Piazza G. Verdi) e nel pomeriggio, con lo spettacolo per bambini e ragazzi con i giocolieri di “El Circo Pablo”.

Partecipazione e interesse per il webinar della Camera “L’arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie”

0
La Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, in collaborazione con la propria Camera arbitrale, ha promosso giovedì 18 dicembre il convegno online dal titolo “L’arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie: applicazioni e prospettive”, riscuotendo un significativo interesse da parte di imprese e professionisti. L’incontro è stato dedicato all’analisi dell’arbitrato come strumento efficace e tempestivo per la composizione delle controversie. I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali dell’avvocato e vicepresidente della Camera arbitrale, Alessandro Bruni, e del dirigente camerale Giancarlo Cipriano. Hanno preso parte all’incontro numerosi esperti del settore: il professore dell’Unitus Maurizio Benincasa, che ha illustrato i vantaggi dell’arbitrato e le diverse tipologie di procedimento, e il notaio e componente del Consiglio arbitrale di Rieti Viterbo, Silvio Dottori, che ha approfondito il tema delle clausole compromissorie e dei loro elementi essenziali in ambito societario. Sono intervenuti inoltre Gianluca Ludovici, avvocato e componente del Consiglio arbitrale, che ha analizzato il rapporto tra arbitrato e intelligenza artificiale, ed Elisabetta Mazzoli, avvocato e arbitro della Camera arbitrale di Rieti Viterbo, che ha illustrato le principali novità introdotte dalla riforma Cartabia. Particolare attenzione è stata infine riservata al ruolo dell’arbitrato per le imprese, grazie all’intervento di Giovanna Conticiani, commercialista e componente del Consiglio arbitrale. La funzionaria Camerale Anna Cecchetti ha poi evidenziato il servizio della Camera arbitrale secondo il Regolamento della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo. A concludere, Carlo Carrese, avvocato e arbitro della Camera arbitrale, ha affrontato i temi della deontologia e della responsabilità degli arbitri. Il webinar è stato accreditato dai Consigli degli Ordini degli Avvocati di Rieti e Viterbo e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rieti e Viterbo. Per informazioni sul servizio camerale dell’arbitrato: conciliazione@rivt.camcom.it

NPC Women, sabato al PalaCordoni arriva la San Raffaele BK

0
Dopo la bella vittoria fuori casa contro la Team-Up le ragazze della NPC Women sabato 20 dicembre torneranno a calcare il parquet del PalaCordoni per affrontare la San Raffaele BK. Palla a dure ore 18:30. Coach Giuseppe Ferlisi ci presenta la gara: Sabato ci aspetta una partita tosta contro una delle candidate ad arrivare fino in fondo, almeno nel nostro girone. Il San Raffaele è una squadra esperta, collaudata e ben allenata. Viene anche da una vittoria importante contro Frascati e sicuramente cercherà di continuare il proprio percorso venendo a Rieti per vincere. Noi stiamo lavorando sui nostri pregi per limare i difetti, le ragazze stanno facendo un ottimo lavoro. Siamo fortunati ad affrontare questa partita davanti al nostro pubblico, che è sempre più numeroso, e di questo siamo contenti. Sicuramente ci darà la spinta giusta per affrontare al massimo il match – conclude coach Ferlisi.

Lions Club Rieti Varrone dona pacchi alimentari al Comune di Greccio per le persone meno abbienti

0
Prosegue la collaborazione fra il Comune di Greccio e il Lions Club Rieti Varrone nel segno della solidarietà e della promozione del territorio. Donati nella sede comunale alcuni pacchi alimentari destinati alle persone più fragili della comunità grecciana. Sono inoltre state realizzate due nuove bacheche presso il Santuario del Primo Presepe e nel centro storico del borgo.

Tribunale di Rieti, l’organico torna al completo con le neo-magistrate Ludovica Capece Minutolo Del Sasso, Rebecca Parpiglia e Marilina Guglielmi

0
Tre giovani magistrate, che hanno scelto Rieti come sede del loro primo incarico, sono arrivate a mettere fine all’emergenza toghe nel tribunale di Rieti, iniziata durante la pandemia e culminata lo scorso anno con la riduzione dell’organico dei giudici a metà a causa di trasferimenti a Roma, in qualche caso con l’uscita dall’ordinamento giudiziario per passare alla giustizia amministrativa, e lunghe assenze dei titolari. Situazione difficile, che aveva costretto i presidenti titolari e facenti funzione, che si sono succeduti alla guida dell’ufficio, ad adottare continue modifiche tabellari con spostamenti di magistrati da un settore a un altro, rassegnazioni di incarichi e ridistribuzione dei ruoli. Anni difficili, in cui inevitabilmente si sono accumulati ritardi nella definizione di procedimenti penali e civili, ma con l’arrivo del terzetto di neo magistrate la situazione appare destinata a migliorare. Almeno, questo è l’auspicio dell’avvocatura chiamata a rapportarsi con i cittadini che reclamano giustizia nei tempi giusti. Le tre giudici, vincitrici del concorso bandito dal ministero nel 2021, assegnate a piazza Bachelet dopo il tirocinio, sono Ludovica Capece Minutolo Del Sasso, Rebecca Parpiglia e Marilina Guglielmi, che andranno, rispettivamente, a occupare i posti vacanti nei settori penale, del lavoro (l’ufficio che ha sopportato i disagi maggiori, avendo dovuto registrare in due anni l’avvicendamento di quattro titolari) e civile, che in questo modo tornano al completo. A gennaio, poi, arriverà da Latina il nuovo presidente nominato dal CSM, Gian Luca Soana. Difficoltà e problemi che non risparmiano neppure gli altri palazzi di giustizia italiani, ma laddove la struttura è piccola, come nel caso di Rieti, considerato un trampolino verso altre destinazioni, Roma su tutte, le conseguenze si fanno maggiormente sentire. Fonte: GiustiziaRi.it

Sempre più connessi, ma anche più vulnerabili: circa 8 reatini su 10 temono i rischi digitali

0
In un’Italia sempre più connessa cresce anche il senso di vulnerabilità digitale. Circa 8 reatini su 10 dichiarano di essere preoccupati per l’esposizione ai rischi online, dai furti di dati agli attacchi di hacker, e altrettanti ammettono di non sentirsi sufficientemente informati sulle contromisure da adottare per proteggersi. È quanto emerge dall’ultima indagine dell’Osservatorio Sara Assicurazioni. Negli ultimi anni, l’attenzione ai rischi informatici è cresciuta per l’81% degli abitanti di Rieti, mentre un ulteriore 10% dichiara di essere sempre rimasto allerta. Una preoccupazione tutt’altro che teorica: più di un reatino su due afferma di aver subito, o quantomeno sospettato, una qualche forma di violazione digitale. I social network (23%), i conti bancari o app di pagamento (17%) e i siti di e-commerce o app di acquisti online (13%) risultano i canali più colpiti, seguiti dalle e-mail (8%). Alla domanda su cosa spaventi di più in caso di violazione dei propri dati digitali, al primo posto emerge il rischio che le informazioni personali vengano utilizzate per scopi illegali (58%), seguito dal danno economico (52%), dal senso di vulnerabilità cui si sentirebbero esposti (19%) e dall’impatto psicologico (10%). Un aspetto, quest’ultimo, che cresce di rilevanza se si considera il fenomeno del cyberbullismo, percepito come un rischio concreto soprattutto tra i più giovani: più di un intervistato su due (60%) dichiara infatti di conoscere qualcuno che ne è stato vittima. Sul fronte della prevenzione di questo fenomeno, la maggioranza dei reatini attribuisce un ruolo chiave alle famiglie (79%) e alle scuole (65%), oltre alla responsabilizzazione degli stessi ragazzi (27%) e a un maggior controllo da parte delle piattaforme social (13%). Eppure, nonostante i timori, oltre sette reatini su dieci (73%) ignorano l’esistenza di polizze assicurative pensate per proteggere in caso di furto di dati, violazioni da parte di hacker o episodi di cyberbullismo. Più di uno su due (52%) dichiara tuttavia che potrebbe valutarla per tutelarsi. Tra le ragioni figurano la copertura delle spese in caso di frode digitale (38%), il senso di sicurezza (25%), la tutela legale (19%), e la copertura della responsabilità civile dei genitori per danni causati dai figli minori online (8%). “La nostra ricerca evidenzia una crescente preoccupazione circa i rischi della vita digitale, e in questo scenario, insieme a consapevolezza e comportamenti preventivi, anche le soluzioni assicurative possono fornire una protezione efficace – dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Experience di Sara Assicurazioni – Noi di Sara siamo al fianco delle persone con polizze personalizzate, capaci di offrire coperture su misura contro rischi quali frodi digitali, la responsabilità civile dei genitori in caso di danni da violazione della privacy causati dai figli minori sui social e fatti illeciti legati al cyberbullismo subiti o commessi dai figli minori.” Sara Agnelli