L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Barbara Bonanni e la BB Pole & Aerial Academy Rieti ASD: il sogno mondiale passa per Rieti. Trionfo alle finali nazionali

0
E’ una stagione da incorniciare per la BB Pole & Aerial Academy Rieti ASD, che torna dalle finali nazionali con un bottino di medaglie e risultati di assoluto prestigio. In una competizione di altissimo livello, che ha visto confrontarsi nelle fasi di qualifica oltre 2000 atleti provenienti da tutta Italia, le atlete guidate dalla direttrice tecnica Barbara Bonanni hanno saputo distinguersi tra i soli 600 finalisti ammessi, confermandosi un punto di riferimento imprescindibile nel panorama sportivo nazionale. Il palcoscenico delle finali, organizzate direttamente dalla stessa Barbara Bonanni, è stato teatro di una prova di forza e talento senza precedenti per la compagine reatina. A guidare il medagliere sono Gemma Cardone, che ha conquistato l’oro grazie ad un’esecuzione impeccabile, caratterizzata da una potenza atletica che ha convinto giuria e pubblico ed Alessia Barlettani, che ha conquistato l’oro grazie a una fluidità eterea e a una tecnica sopraffina che trasforma la gravità in pura poesia aerea, entrambe laureatesi Campionesse Italiane. Grandi emozioni anche per Aurora Ferroni, che ha confermato una grinta da veterana e una precisione impeccabile e per Francesca Romana Gentili, talento puro e dinamismo. Una presenza magnetica che le ha regalato un bronzo splendente. Entrambe hanno conquistato un prestigioso bronzo, salendo su un podio nazionale dal valore tecnico elevatissimo. Grazie a questi exploit, il quartetto composto da Cardone, Barlettani, Ferroni e Gentili ha staccato ufficialmente il pass per la Coppa del Mondo, in programma il prossimo novembre, dove rappresenteranno l’Italia e la città di Rieti sulla scena internazionale. Il successo della BB Pole & Aerial Academy non si è limitato ai podi. La delegazione ha brillato per compattezza tecnica, con tutte le altre atlete che hanno offerto performance di altissimo spessore, ottenendo ottimi piazzamenti nelle classifiche nazionali. Viola Lucci Chiarissi ha conquistato il pubblico con un’esibizione perfetta, carica di emozione, capace di regalare “brividi” autentici. Allo stesso modo, si sono distinte per eleganza e padronanza tecnica Andrea Celeste Panitti, nota per la sua grazia scenica, Chiara Iacoboni, protagonista di una gara all’insegna della precisione millimetrica, e Desiree Grande, che ha messo in mostra un controllo muscolare di rara fattura. Ottime prove anche per Aurora Annemarie Capasso, che ha gestito la tensione della gara con una maturità da veterana, e Alessandra Ottavi, che ha superato con determinazione passaggi tecnici di elevata difficoltà. Dietro questi risultati c’è il lavoro meticoloso di Barbara Bonanni, che con la sua mentorship tecnica e la regia organizzativa sta proiettando la sua Accademia ai vertici dello sport nazionale ed internazionale. La città di Rieti, con la B.B. Pole & Aerial Academy Rieti Asd si conferma così una capitale indiscussa della disciplina. “Siamo orgogliosi di ogni singolo sforzo”, ha commentato la direzione tecnica al rientro dalle gare. “La nostra è una squadra dove ogni traguardo è una vittoria condivisa. La soddisfazione più grande rimane la crescita costante di tutte le nostre atlete”. Due atlete dell’Academy saranno al nazionale di Ferrara i primi di luglio. Un percorso di appuntamenti agonistici che si arricchirà ulteriormente a settembre, quando proprio a Rieti si terranno le gare di qualifica per le prossime nazionali, organizzate direttamente da Barbara Bonanni: un evento importantissimo in cui si sfideranno centinaia di atleti provenienti da tutta Italia per strappare il pass e qualificarsi alle prossime fasi nazionali, richiamando i migliori talenti del panorama. Sia l’imminente appuntamento nazionale di Ferrara che l’attesissima Coppa del Mondo di novembre vedranno ancora una volta Barbara Bonanni impegnata direttamente in prima linea nella direzione tecnica e organizzativa. Una doppia, prestigiosa conferma che la consacra definitivamente come un pilastro insostituibile nel panorama mondiale delle discipline aeree e della pole dance. Nel frattempo, l’attività dell’accademia non si ferma: sotto la guida di Barbara Bonanni, la B.B. Pole & Aerial Academy Rieti ASD è impegnata in una ricca stagione di spettacoli. Tra questi, ha riscosso un grande successo l’evento di venerdì scorso, mentre c’è già grandissima attesa per il prossimo appuntamento di sabato 27 che, vista l’importante partecipazione di pubblico prevista, si preannuncia sin d’ora come un grandissimo trionfo. Il percorso verso novembre e verso le nuove competizioni organizzate da Barbara Bonanni è già iniziato, ma intanto la BB Pole & Aerial Academy si gode un momento d’oro, consapevole di aver portato il nome di Rieti, ancora una volta, ai vertici dell’eccellenza sportiva nazionale e mondiale.

Sindaco Gianluca Vagni: “Le fiamme sono lontane dalle abitazioni di Poggio Nativo. Monitoriamo costantemente”

0
Rietinvetrina ha contattato il sindaco di Poggio Nativo, Gianluca Vagni, per un aggiornamento sull’incendio che sta interessando Fara in Sabina, Toffia, Nerola e una porzione della montagna di Poggio nativo: “Siamo in contatto con i Vigili del Fuoco che sono sul posto. C’è un doppio intervento da parte dei Pompieri di Rieti e della Protezione Civile di Roma – commenta il sindaco Vagni – l’incendio è ancora lontano dalle abitazioni di Poggio Nativo, le fiamme interessano solamente una piccola porzione della nostra montagna. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro i quali stanno lavorando sul posto per garantire la sicurezza. Siamo in contatto costante con i soccorritori ed auspichiamo che la situazione possa risolversi quanto prima” – conclude il sindaco Gianluca Vagni.

Carla Colonnelli conquista la medaglia d’argento nell’Arco Compound nella gara di Palestrina

0
Sfatiamo un mito: l’arco compound non è un arco “facile”. Anche se l’invenzione degli anni ’60 di H.W. Allen ha rivoluzionato il tiro con l’arco grazie alle carrucole e a molti accessori hi-tech, fare centro resta una questione di millimetri, costanza e infinita pazienza nella taratura dello strumento e tanto allenamento sul campo. Lo sa bene Carla Colonnelli, punta di diamante della ASD Arcieri di Valle Oracola, che è salita sul secondo gradino del podio nell’ultima competizione ufficiale svoltasi domenica 21 giugno a Palestrina (RM). Un argento pesante, arrivato in un momento di transizione tecnica importante. “Ho totalizzato 541 punti – dichiara l’atleta subito dopo la premiazione – e so di poter fare meglio. Ho cambiato arco di recente e sto lavorando duramente sulla messa a punto ideale. Questa gara è stata una palestra straordinaria per capire dove intervenire.” All’arciera reatina vanno gli applausi e le congratulazioni di tutto il team.

L’incendio di Fara in Sabina si dirige verso Nerola ed una porzione di montagna di Poggio Nativo

0
Ore concitate in Sabina per il vasto incendio che da un giorno interessa Monte degli Elci tra Fara in Sabina e Toffia. Nelle ultime ore le fiamme si stanno spingendo verso una porzione della montagna di Poggio Nativo (nella foto). Le strade sono state interdette al traffico veicolare. Ricordiamo che a 30 minuti di distanza c’è il Rifugio “Capra libera tutti” che ricade nel Comune di Nerola.

Improvviso guasto a Rocca di Fondi, APS sul posto

0

Acqua Pubblica Sabina rende noto che per la riparazione di un guasto al sistema idraulico del serbatoio di approvvigionamento, oggi mercoledì 24 giugno 2026 sarà temporaneamente sospesa l’erogazione dell’acqua nel Comune di Antrodoco frazione Rocca di Fondi, dalle ore 11:30 alle ore 14:30.

I tecnici di Acqua Pubblica Sabina S.p.A. sono già al lavoro per risolvere la criticità. Per informazioni o assistenza è a disposizione il numero verde emergenze e guasti 800 210 992. Al momento della riattivazione del servizio, l’acqua potrebbe presentare fenomeni di torbidità o opalescenza. In tale caso, sarà sufficiente lasciarla scorrere per qualche minuto per ripristinarne la limpidezza”.

Carabinieri denunciano per peculato e truffa la titolare di una agenzia di pratiche auto

0
I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Cittaducale hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti la titolare di un’agenzia di disbrigo pratiche automobilistiche, ritenuta responsabile dei reati di peculato e truffa. L’attività investigativa trae origine dalla denuncia sporta da un cittadino residente nel Cicolano il quale, dopo aver affidato alla menzionata agenzia l’incarico di curare il passaggio di proprietà della propria autovettura, si era avveduto che la pratica non era mai stata perfezionata, nonostante il regolare versamento delle somme richieste. Gli accertamenti speditivi svolti dai militari hanno consentito di ricostruire dettagliatamente la vicenda. Gli elementi raccolti hanno evidenziato come la professionista, dopo aver incassato la somma di circa 800 euro, destinata ai tributi e alle spese necessarie per l’iscrizione del trasferimento di proprietà di un fuoristrada presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), non avesse provveduto a completare l’iter amministrativo previsto dalla normativa vigente. Secondo quanto emerso dalle indagini, il denaro corrisposto dal cliente sarebbe stato indebitamente trattenuto, lasciando la pratica priva della necessaria regolarizzazione presso gli uffici competenti. Sotto il profilo giuridico, assume particolare rilevanza la contestazione del reato di peculato: tale fattispecie si configura poiché i titolari di agenzie di pratiche auto, nell’atto di riscuotere i tributi destinati allo Stato (come l’Imposta Provinciale di Trascrizione), rivestono la qualifica di incaricati di un pubblico servizio. A tale reato si aggiunge l’ipotesi di truffa, contestata in relazione agli artifici e raggiri che avrebbero indotto in errore la persona offesa. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Marchi Collettivi REA Qualità Reatina e Tuscia Viterbese: conferenza stampa il 25 giugno

0
E’ convocata per giovedì 25 giugno alle ore 17, presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, in via F.lli Rosselli, 4 a Viterbo, una conferenza stampa per illustrare le iniziative che vedono unite Regione Lazio ed Ente camerale nella promozione dei marchi collettivi come strumento di promozione e valorizzazione del tessuto imprenditoriale dell’Alto Lazio. La conferenza stampa, che sarà aperta dal Presidente della Camera di Commercio Rieti Viterbo, Domenico Merlani, vedrà l’intervento dell’Assessore all’Agricoltura, alla Sovranità Alimentare e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, del Consigliere regionale Daniele Sabatini, del Segretario generale della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo, Francesco Monzillo, e dei Presidenti dei Comitati di Gestione e Controllo dei Marchi Tuscia Viterbese e Rea Qualità Reatina, rispettivamente Gianfranco Olivieri e Vincenza Bufacchi. Per confermare la presenza è possibile inviare una email ufficio.stampa@rivt.camcom.it

Cassa Edile Rieti e fondo CNCE donano a Cittareale una struttura polifunzionale

0
Dopo un lungo ITER burocratico tra l’Ente e l’Amministrazione Comunale si è trovata la soluzione di fattibilità tecnico ed economica sotto la Presidenza Coccia. Con il fondo di solidarietà Sisma 2016 della CNCE, Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili, e la partecipazione della Cassa Edile di Rieti, si propone la donazione al piccolo paese montano di una struttura polifunzionale che potrà essere utilizzata sia per iniziative di aggregazione socio-culturali sia, in caso di emergenza, come centro di prima accoglienza. La nuova struttura, così progettata, di caratteristiche estetiche simili a quelle delle strutture limitrofe, ha lo scopo di sostituire, come richiesto fin dall’inizio dall’Amministrazione Comunale, la tensostruttura provvisoria del Ministero degli Interni per le funzioni attualmente svolte. “La Cassa Edile di Rieti si impegnerà a realizzare l’opera chiavi in mano, compiuta e immediatamente fruibile da parte della comunità – dichiara il Vicepresidente dell’Ente Francesco Palese – sottolineando che la procedura definita con il fondo di solidarietà destinato alla realizzazioni di opere strategiche a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma è stata portata a compimento soltanto dalla Cassa Edile di Ascoli Piceno e, oggi, da quella di Rieti, a seguito del subentro della nuova Presidenza e del nuovo Comitato di Gestione. Un progetto iniziato nel 2018 con i fondi stanziati dalla CNCE e con l’individuazione dell’area di realizzazione dell’opera nel comune di Cittareale”. Soddisfazione anche da parte della direzione della CNCE per l’imminente possibile inizio dei lavori di costruzione della seconda struttura polifunzionale realizzata grazie al Fondo di Solidarietà Sisma 2016. Importante in questa fase organizzativa è adesso il lavoro burocratico che dovrà svolgere l’Amministrazione Comunale di Cittareale nell’approvare il progetto esecutivo e rendere disponibile l’area prescelta al fine di consentire la realizzazione dell’Opera proposta in donazione. La presidenza dell’Ente Paritetico ringrazia, quindi, sin d’ora, l’Amministrazione Comunale di Cittareale per la collaborazione che porterà alla realizzazione di un’opera strategica per il piccolo paese montano.

SEI TU IL REPORTER – Francesca: “A Santa Rufina alle tre di notte baccano e sassi lanciati alle finestra. Ora basta!”

0
Francesca scrive a Rietinvetrina per una nuova segnalazione alla nostra rubrica SEI TU IL REPORTER: “Buonasera, contatto Rietinvetrina per far si che le Forze dell’Ordine mettano fine a questo modo di disturbare la quiete pubblica nel bel mezzo della notte, causa un gruppo di ragazzi e ragazze che tra l’una e le tre di notte strillano e tirano sassi contro le finestre del condominio. Già ci sono due denunce in corso e nessuno fa niente. Tutto ciò succede qui a Santa Rufina, e non ne possiamo più, grazie per l’attenzione” – conclude la lettrice di Rietinvetrina. LA REDAZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE

Incendio Monte degli Elci di Fara in Sabina. Sono due i fronti: in azione canadair, elicottero e sei squadre di terra

0
E’ purtroppo ancora vivo l’incendio che da quadi 24 ore sta distruggendo ettari di montagna a Fara in Sabina. Con lei in via di distruzione anche tanta flora e fauna. In totale sono sei le squadre di terra dei Vigili del Fuoco di Rieti intervenute sul Monte degli Elci, e contemporaneamente sono attivi due canadair ed un elicottero della Protezione Civile di Roma. Sul posto anche Carabinieri Forestali e Polizia Stradale. La Salaria per Roma è chiusa con deviazione verso Borgo Quinzio. Sul posto anche il sindaco di Fara in Sabina Roberta Cuneo ed il vice sindaco Simone Fratini.

SEI TU IL REPORTER – “Le caditoie di via Pennina sono occluse. ASM quando provvederà a pulirle?”

0
Nuova segnalazione per SEI TU IL REPORTER, la rubrica di Rietinvetrina che dà spazio alle segnalazioni dei cittadini: “Neanche i tombini di via Pennina sono puliti. Figuriamoci quelli di via San Francesco che si trova a livello del Fiume” – commenta il nostro lettore. LA REDAZIONE DI RIETINVETRINA E’ A DISPOSIZONE PER EVENTUALI REPLICHE

Rieti aderisce al Programma Nazionale “Nati per Leggere”

0
La Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’assessore allaCultura, Letizia Rosati e dell’assessore alle Politiche Sociali, Giovanna Palomba, ha approvato una delibera con il nuovo protocollo d’intesa annuale per l’adesione al Programma Nazionale “Nati per Leggere”. Il documento sancisce una collaborazione strategica che vede la Biblioteca Comunale Paroniana e i servizi sanitari territoriali – in particolare i Consultori familiari e gli operatori del percorso nascita – uniti in un sistema di azioni rivolte alla fascia d’età 0-6 anni e alle loro famiglie. Il protocollo punta ad incentivare la lettura ad alta voce, una pratica scientificamente riconosciuta per i suoi effetti positivi sullo sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale e linguistico dei bambini. “Con questo atto diamo continuità e ampliamo un progetto di fondamentale rilevanza sociale e culturale per il nostro territorio – spiegano gli Assessori Letizia Rosati e Giovanna Palomba – La Biblioteca Paroniana promuove da anni con successo la lettura tra i giovanissimi. Grazie al progetto con la Asl di Rieti e i suoi presidi sanitari, saremo in grado di raggiungere un numero ancora maggiore di famiglie, integrando la cultura nei percorsi di salute e benessere dei nostri bambini sin dalla primissima infanzia.” Il personale della Biblioteca Comunale curerà l’attivazione e il coordinamento operativo delle reti e dei laboratori sul territorio.

Processione dei Ceri 2026 – IL PERCORSO

0

Il clou della festa per sant’Antonio si avvicina a grandi passi e la consueta Processione dei Ceri 2026 a Lui dedicata che si terrà domenica 28 giugno alle ore 19. La diretta video dell’intera manifestazione la potrete vedete su Rietinvetrina  DI SEGUITO IL NUOVO PERCORSO: Uscita dalla Basilica di Sant’Agostino ore 19 – piazza Mazzini – via Varrone – via Cintia – Cattedrale di Santa Maria – piazza Cesare Battisti – piazza Vittorio Emanuele II – via Roma – Ponte Romano – via Porta Romana – piazza della Repubblica – via Matteotti – via Borgo Sant’Antonio – piazza Migliorini – via Salaria – piazza Cavour – Ponte Romano – piazza San Francesco – via Garibaldi – piazza Chiesa del Suffragio – via Nuova – via Tancredi – rientro nella Basilica di Sant’Agostino con Allocuzione di Sua Eccellenza il vescovo di Rieti, monsignor Vito Piccinonna.

Infiorate e Processione per sant’Antonio – LE STRADE CHIUSE

0
Di seguito le variazioni alla viabilità cittadina stabilite dalla Polizia Locale per consentire lo svolgimento della Solenne Processione dei Ceri in programma domenica 28 giugno e le relative infiorate. Chiusura al traffico veicolare e divieto di sosta con rimozione in via Borgo Sant’Antonio dalle ore 12 del 27 giugno alle ore 23 del 28 giugno, piazza Cavour tratto adiacente la Chiesa di San Michele Arcangelo dalle 21 del 27 giugno alle 23 del 28 giugno, piazza Cavour tratto dal “Botanical” all’ingresso dell’Hotel Cavour dalle ore 6 alle ore 24 del 28 giugno, via Porta Romana dalle ore 00.00 del 27 giugno alle ore 24 del 28 giugno. Chiusura al traffico veicolare e divieto di sosta con rimozione nelle seguenti vie e piazze dalle ore 6 alle ore 24 del 28 giugno: piazza Mazzini, piazza Oberdan, via Varrone, via Cintia, piazza Vittori, piazza Battisti, piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, Ponte Romano, piazza Cavour, via Porta Romana, piazza della Repubblica, via Matteotti, via Borgo Sant’Antonio, piazza Migliorini, via Salaria tratto dalla rotatoria di Campomoro fino a Piazza della Repubblica, via San Francesco, piazza San Francesco, via Garibaldi tratto da via San Francesco fino a Porta d’Arce, piazza Chiesa del Suffragio, via Nuova, via Tancredi – tratto da via Nuova fino a piazza Oberdan.        

Rinnovata la tradizione dell’Acqua di san Giovanni

0
La notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno, è la notte più breve e il giorno più lungo dell’anno, è il momento in cui la natura giunge al culmine del suo splendore. Durante il solstizio d’estate, il sole raggiunge la sua massima inclinazione rispetto all’equatore, per poi riprendere il cammino inverso. Anticamente era considerato un tempo sospeso, in cui il velo tra i mondi si faceva sottile, e gli uomini e le donne si aprivano al mistero. Si credeva che in questa notte ogni cosa potesse essere benedetta: l’acqua, la terra, il fuoco e l’aria. Molte sono le leggende che riguardano questa notte sacra ed esoterica, accompagnate da credenze, usanze e superstizioni che dai tempi antichi sono arrivate fino a noi. Questa notte era considerata, e lo è tutt’ora, la notte dei poteri magici e sortilegi. Chi aveva la fortuna di nascere in questa notte era considerato speciale perché era investito di poteri straordinari. Secondo leggende popolari, si riteneva che questa notte, le megere si dessero appuntamento per catturare le anime. Di fatto è considerata la Notte delle Streghe. Uno dei rituali è l’acqua di san Giovanni, detta anche “guazza di san Giovanni”. La tradizione vuole che quest’acqua abbia proprietà curative e benefiche, in grado di portare amore, salute e fortuna. La sera del 23 giugno vengono poste nell’acqua corolle di fiori ed erbe spontanee che vengono lasciate fuori tutta la notte in modo da poter godere dei benefici della rugiada. L’indomani mattina è pronta per essere usata per lavarsi il viso, occhi e corpo. Si ritiene che quest’acqua durante la notte abbia acquisito poteri straordinari, e che proteggerà da invidia, disgrazie e malattie, porterà fortuna e prosperità, e la capacità di scacciare gli spiriti maligni. Un’altra credenza sostiene che l’acqua, chiamata anche la “rugiada degli Dèi”, è in grado di sciogliere incantesimi d’amore. Per tradizione le erbe e i fiori dovrebbero essere raccolti dalle mani di una donna. L’acqua deve essere di fonte e posta in recipienti di vetro o di rame. Si devono usare almeno 24 erbe spontanee presenti nel proprio territorio. Ogni pianta ha delle qualità e in base a ciò che si vuole ottenere, si utilizzano diverse erbe. Mentre si raccolgono le erbe e i fiori si deve recitare una preghiera. Al mattino ci si lavano mani e viso. Se l’acqua avanza va regalata agli amici e va lasciata in un contenitore ermetico per utilizzarla la sera del 28 giugno per realizzare la “Barca di San Pietro” o “Veliero di San Pietro”. Preghiera: “O San Giovanni, tu che hai battezzato Gesù nel fiume Giordano, benedici quest’acqua che ho raccolto. Fa che sia pura e santa, e che possa portare la tua protezione e la guarigione a chi la userà. Ti prego di benedire anche me e la mia famiglia, e di proteggerci dalle malattie e dalle avversità”. Al mattino, prima del sorgere del sole, si ritira la caraffa, si filtra l’acqua e la si utilizza per scopi di natura apotropaica: scacciare le malattie, le malignità e attirare la salute, la fortuna, la bellezza e l’abbondanza. Orietta Guidi

Incendio Fara in Sabina, traffico deviato verso Borgo Quinzio

0
A causa dell’incendio che sta colpendo la montagna di Fara in Sabina il traffico direzione Rieti è bloccato, con deviazione verso Borgo Quinzio. Fare attenzione se si transita in zona. Molti gli automezzi pesanti in coda.

Nella notte frontale in via Angelo Maria Ricci

0
Nella notte appena trascorsa per cause in corso di accertamento da parte delle Forze dell’Ordine due auto si sono scontrate frontalmente in via Angelo Maria Ricci. Una Opel Corsa ed una BMW X5 si sono prese all’uscita della rotatoria Colarieti. Uno dei passeggeri é stato trasferito dai sanitari del 118, giunti sul posto, al Pronto Soccorso per i controlli del caso. Intervenuti Carabinieri e Polizia.

Incendio montagna Fara in Sabina, nella notte chiusa la Salaria per Roma

0
Nella notte l’incendio che ha avvolto la montagna nei pressi di Fara Sabina non é ancora domato. Per ragioni di sicurezza le Forze dell’Ordine hanno imposto il divieto di transito (ore 2.00) sulla Salaria per Roma in entrambe le direzioni (altezza Passo Corese per chi viene da Rieti). Sono ore concitate per la comunità di Fara in Sabina che sta vedendo, purtroppo, andare in fiamme parte della propria montagna. Le fiamme, ben visibili dalla Salaria per Roma prima dell Olificio Bonifazi non si arrestano anche a causa del vento. Nel pomeriggio sono intervenuti gli elicotteri ed il canadair che hanno rilasciando acqua sulla zona interessata.

Successo ed emozioni a Vazia per il 5° Memorial Stefano Colasanti

0
Successo lunedi sera 22 giugno al Campo Sportivo “Domenico Rossi” di Vazia per il 5° Memorial Stefano Colasanti, vigile del fuoco perito prematuramente sulla Salaria per Roma. “La nostra comunità si stringe nel ricordo di un vero eroe del quotidiano. Stefano Colasanti non era semplicemente un professionista esemplare, ma un uomo che ha incarnato fino all’ultimo istante i valori più nobili del Corpo dei Vigili del Fuoco: il coraggio, lo spirito di sacrificio e l’altruismo – commenta l’assessore alle Frazioni, Fabio Nobili, ​il suo sacrificio, avvenuto mentre cercava di proteggere gli altri, rimane una ferita aperta ma anche un faro di dedizione per tutti noi. Non dimentichiamo il suo sorriso, la sua generosità e il suo impegno nel lavoro come nello sport. ​A distanza di anni, il suo ricordo vive forte nei cuori dei colleghi, della famiglia e di tutti i cittadini” – ha concluso.

“Noi per la Sebastiani” chiude il primo giro di incontri istituzionali

0
Si è concluso con esiti estremamente positivi il primo ciclo di incontri istituzionali promosso dall’Associazione “Noi per la Sebastiani”, nata con l’obiettivo di sostenere e rafforzare il movimento Sebastiani attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, del tessuto economico e delle migliori energie del territorio. Dopo il confronto con la Presidente della Provincia Roberta Cuneo, sul quale l’Associazione aveva già relazionato, si sono svolti gli incontri con il neo Presidente della Fondazione Varrone, Costanzo Truini, e con il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi. All’incontro con il Presidente della Fondazione Varrone Truini hanno partecipato Pietro Milone, Roberto Di Loreto e Maurizio Marinetti. Il confronto si è svolto in un clima di grande cordialità e concreta collaborazione, confermando la piena sintonia tra le finalità perseguite dall’Associazione e la missione istituzionale della Fondazione Varrone. Il Presidente Truini ha manifestato significativa apertura nei confronti del progetto Sebastiani, accogliendo con interesse le prospettive illustrate dalla delegazione. Sul tavolo sono state poste diverse ipotesi operative: dalla presentazione di progettualità coerenti con i criteri di assegnazione delle provvidenze della Fondazione alla valorizzazione di iniziative già avviate, fino a progetti di più ampio respiro e forte impatto sul territorio. Particolare attenzione è stata dedicata all’ipotesi di costituire un consorzio capace di aggregare società sportive espressione di discipline differenti, con l’obiettivo di creare un interlocutore unico e qualificato in grado di promuovere programmi condivisi di sviluppo sportivo, sociale ed economico. Nel corso dell’incontro si è inoltre discusso di alcune iniziative che potrebbero contribuire a sostenere e incentivare la prossima campagna abbonamenti della Sebastiani. Altrettanto proficuo e significativo è stato il confronto con il Sindaco Daniele Sinibaldi, al quale hanno preso parte Valter Buccioli, autentico motore propulsore dell’Associazione fin dalla sua nascita, Pietro Milone e Roberto Di Loreto. L’incontro, intenso e franco, è servito anzitutto a fugare definitivamente qualsiasi ipotesi di distanza tra il progetto Sebastiani e l’Amministrazione comunale. Il Sindaco ha infatti ribadito la piena vicinanza al movimento Sebastiani, del quale riconosce il prestigio, la leadership sportiva, la storia e gli importanti sacrifici economici sostenuti negli anni. Nel corso del confronto, Sinibaldi ha inoltre espresso parole di sincero apprezzamento nei confronti dell’impegno del presidente Roberto Pietropaoli, riconoscendone il ruolo determinante nella crescita della Sebastiani e il contributo fornito al consolidamento di una realtà che rappresenta oggi uno dei principali patrimoni sportivi e identitari della città. Pur nel rispetto dei limiti istituzionali propri dell’ente locale, il primo cittadino ha manifestato interesse verso la costruzione di progetti condivisi finalizzati ad attrarre l’attenzione e il coinvolgimento del mondo imprenditoriale reatino. Le parti hanno convenuto sulla necessità di definire e rendere operative iniziative concrete che possano contribuire alla stabilizzazione e al rafforzamento dell’intero movimento. Ampio spazio è stato dedicato anche ai temi dell’impiantistica sportiva, delle modalità di concessione e gestione degli impianti e delle prospettive future che l’Amministrazione comunale intende perseguire relativamente alle strutture di proprietà dell’ente. Il confronto ha riguardato anche il PalaSojourner e le criticità che interessano l’impianto, pur nella consapevolezza che la struttura non rientra nella disponibilità diretta del Comune. L’Associazione “Noi per la Sebastiani” esprime soddisfazione per l’esito di questo primo ciclo di incontri, che ha consentito di registrare attenzione, disponibilità e condivisione di obiettivi da parte delle principali istituzioni del territorio. La convinzione comune emersa dai confronti è che la Sebastiani rappresenti un patrimonio della città e della provincia e che la sua crescita debba diventare una sfida collettiva, capace di unire istituzioni,  imprese, associazioni e cittadini in un progetto di sviluppo stabile, credibile e duraturo