L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Giorno della Memoria, gruppo di reatini visita i campi di concentramento di Auschwitz – Birkenau e il Museo di Scindler

0
Un viaggio emozionante ha visto un gruppo di reatini visitare i campi di Concentramento di Auschwitz e Birkenau (Auschwitz 2). La scelta di attraversare questi luoghi nei giorni della Memoria, rappresenta il valore del ricordo e della conoscenza. Accompagnati da padre Cristoforo, natio della Polonia, ex parroco di Campoloniano ed ora Vicario a Casette e Villa Reatina, i nostri concittadini (in foto) hanno avuto modo anche di visitare il Museo di Oskar Scindler, l’imprenditore cecoslovacco che salvò mille ebrei facendoli lavorare nelle proprie industrie. Presente alla visita nei luoghi del Ricordo anche l’assessore al Comune di Rieti,  Fabio Nobili. “Le emozioni sono state fortissime – raccontano a Rietinvetrina – questi luoghi hanno un valore altissimo. Abbiamo avuto modo di visitare anche la città di Cracovia, e le zone limitrofi. Questa visita ci rimarrà dentro per sempre” – hanno concluso.

Il brigadiere Marco Turco va in pensione: il saluto dell’Arma Carabinieri di Rieti

0
Nei giorni scorsi si è svolta una breve ma significativa cerimonia per salutare il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Marco Turco, che ha lasciato il servizio attivo al termine di una lunga e meritoria carriera nell’Arma dei Carabinieri, durata oltre quarant’anni. Originario della provincia di Napoli, il Brigadiere Capo Turco si è arruolato nell’Arma nel 1985. Nel corso degli anni ha prestato servizio presso diverse Stazioni Carabinieri, tra cui Roma Macao e Civita Castellana, maturando una solida esperienza professionale e distinguendosi per competenza e senso del dovere. Successivamente ha ricoperto degli incarichi presso il Comando Legione Carabinieri Lazio e presso il Reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica – Nucleo Quirinale di Roma. Ha infine concluso il proprio percorso professionale alla Stazione Carabinieri di Torri in Sabina dove si è distinto per impegno, equilibrio e profondo spirito di servizio. Nel corso della carriera gli sono state conferite numerose onorificenze e riconoscimenti, tra cui la Croce d’Oro con Torre per anzianità di servizio militare, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la Medaglia di bronzo al merito della Protezione Civile per i grandi eventi e il Nastrino di merito per l’emergenza Covid-19, attestazioni che testimoniano la dedizione e la professionalità dimostrate in ogni incarico ricoperto. In segno di apprezzamento per la professionalità, la dedizione e l’alto senso del dovere espressi nel corso dell’intera carriera, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rieti, Colonnello Valerio Marra, ha ricevuto il Brigadiere Capo Turco consegnandogli una pergamena quale tangibile riconoscimento della stima e della gratitudine dell’Istituzione. Al Brigadiere Capo Qualifica Speciale Turco e alla sua famiglia giungono i più sinceri auguri per il futuro da parte di tutti i Carabinieri della Provincia di Rieti.

Extracomunitario finisce ai domiciliari dopo non aver rispettato il divieto di avvicinamento all’ex compagna

0
I Carabinieri della Stazione di Poggio Mirteto hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di un uomo di 35 anni, di origini extracomunitarie, ma da tempo residente in Sabina. Il provvedimento trae origine dalla violazione delle prescrizioni precedentemente imposte all’indagato, sottoposto al divieto di avvicinamento alla ex compagna con l’obbligo di mantenere una distanza minima di 500 metri dalla persona offesa. L’uomo, infatti, è stato localizzato nelle immediate vicinanze dei luoghi abitualmente frequentati dalla donna. Determinante, ai fini dell’intervento, è stato l’allarme generato dal braccialetto elettronico applicato all’indagato, che ha immediatamente segnalato l’inosservanza delle prescrizioni. I militari dell’Arma, prontamente intervenuti, hanno rintracciato l’uomo all’interno di un’abitazione a lui familiare, risultata a una distanza inferiore a quella consentita rispetto all’abitazione della ex compagna. La condotta è stata pertanto contestata e l’uomo è stato tratto in arresto in flagranza per la violazione delle misure imposte. Alla luce dell’accertata inadeguatezza della precedente misura cautelare, i Carabinieri hanno tempestivamente informato la Procura della Repubblica di Rieti, rappresentando la necessità di un aggravamento del regime restrittivo. L’Autorità Giudiziaria, valutati gli elementi raccolti, ha quindi disposto la sostituzione del divieto di avvicinamento con la misura più restrittiva degli arresti domiciliari. Ricevuto il provvedimento, i Carabinieri della Stazione di Poggio Mirteto hanno rintracciato nuovamente l’uomo e, al termine delle formalità di rito, lo hanno sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione. L’indagato non potrà allontanarsi dal domicilio se non previa autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria e fino a nuova disposizione della stessa. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria

Cavalli Infiocchettati: le variazioni alla viabilità

0

La Polizia Locale del Comune di Rieti rende noto che, per consentire lo svolgimento della 44° edizione della manifestazione “Cavalli Infiocchettati”, saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità: Divieto di sosta con rimozione in via Mercatanti, ambo i lati nel tratto da via Verani fino all’ingresso del parcheggio sotterraneo del Centro Commerciale Perseo, compresa l’area antistante quest’ultimo, dalle ore 6 alle ore 24 di domenica 1 febbraio

         Chiusura al traffico veicolare e divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Ciancarelli, dalle ore 6 alle ore 24 di domenica 1 febbraio. Divieto di sosta con rimozione in Piazzale Leoni, dalle ore 14 alle ore 17, domenica 1 febbraio. Chiusura temporanea al traffico veicolare, al passaggio dei partecipanti, delle strade interessate dalla manifestazione per consentire lo svolgimento in sicurezza. Si ricorda di seguito, pertanto, il percorso del tradizionale corteo: via Sacchetti Sassetti, via Salaria per Roma, Porta d’Arce, via Garibaldi, Piazza Vittorio Emanuele II, via Cintia, via dei Pini, via dei Tigli, Centro commerciale Perseo, via Verani, palazzetto Leoni, via Theseider, viale Matteucci, via Sacchetti Sassetti, via Salaria per Roma, piazza della Repubblica, via Porta Romana, Ponte Romano, via della Verdura, Largo Bachelet, via Falcone, via dei Gerani, via dei Tigli, c/c Perseo.

 

Lavori Palazzo Javarroni, modifiche alla viabilità

0
La Polizia Locale del Comune di Rieti rende noto che, per consentire la prosecuzione dei lavori di restauro e risanamento di Palazzo Javarroni da parte dell’ATER di Rieti, saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità: hiusura al traffico veicolare di largo Ossoli e via della Verdura, nel tratto da via Arco dei Ciechi fino a via del Burò fino al 20 marzo 2026. Inversione dell’attuale senso unico di marcia di via Arco dei Ciechi, istituzione del divieto di transito, escluso i residenti di Via della Verdura, di via Arco dei Ciechi, di via Bambin Gesù e di vicolo Oscuro. Inversione del senso unico di marcia di via del Porto, tratto da largo Fiordeponti a via del Burò.  

RETE SOLIDALE – Oggi 27 gennaio l’ANMIL ospite di Radiomondo e Rietinvetrina

0
Oggi martedi 27 gennaio 2026 prima puntata del nuovo anno di RETE SOLIDALE. Dalle ore 18.45 su Radiomondo e Rietinvetrina, ospite in studio l‘Associazione ANMIL. Segui la puntata su Radiomondo FM 99.9, in streaming audio sul sito internet www.radiomondo.fm e in video sulla pagina Facebook di Rietinvetrina giornale online.

Manifestazione di interesse per la vendita di oggetti smarriti sul territorio comunale e non reclamati

0
Il Settore III Bilancio e finanza informa che è stato pubblicato sull’Albo Pretorio online del Comune di Rieti l’Avviso pubblico di formulazione di manifestazioni di interesse per la vendita di oggetti rinvenuti sul territorio comunali posti in custodia presso il Comune di Rieti e non reclamati. La determina dirigenziale, l’avviso pubblico e il modulo per la richiesta di partecipazione, oltre che sull’Albo Pretorio, sono disponibili anche sul sito web istituzionale al seguente sindaco: https://comune.rieti.it/novita/manifestazione-di-interesse-per-la-vendita-di-oggetti-smarriti-sul-territorio-comunale-e-non-reclamati/      

Comune di Rieti, manifestazione di interesse per la vendita dei veicoli

0

Il Settore VIII Manutenzione, decoro urbano e patrimonio ha pubblicato sull’Albo Pretorio online del Comune di Rieti la manifestazione di interesse per la vendita di veicoli. La determinazione dirigenziale, l’Avviso di Asta pubblica, il modulo di istanza di ammissione alla gara e l’informativa sulla privacy, oltre che sull’Albo Pretorio, sono disponibili anche sul sito web istituzionale al seguente link: https://comune.rieti.it/novita/manifestazione-di-interesse-per-la-vendita-dei-veicoli/

Recuperata e pubblicata l’opera postuma dell’ornitologo reatino Di Carlo

0
Le conoscenze storico-naturalistiche della provincia di Rieti si sono di recente arricchite di un’opera postuma ed inedita di Elio Augusto Di Carlo, illustre personaggio di spicco dell’ornitologia italiana, scomparso nel 1998 a Cantalupo in Sabina. Difatti è stato recentemente ritrovato presso l’archivio degli eredi Di Carlo un carteggio esclusivo contenente le prime bozze con degli appunti e le correzioni manoscritte da apportare alla versione finale del suo lavoro titolato Gli Uccelli dei Monti Sabini che sarebbe dovuto andare in stampa da lì a breve sulla rivista “Gli Uccelli d’Italia” se la salute dell’autore lo avesse permesso… Il ritrovamento dell’inaspettata indagine zoologica da parte di appassionati ornitologi del WWF nel Lazio, della Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli (SROPU) e della Società Italiana di Ornitologia (S.O.I.), interessati ad acquisire tutte le informazioni storiche sui Monti Sabini per arricchire le loro attuali conoscenze faunistiche su tale comprensorio, ha portato alla pubblicazione del lavoro inedito nell’ultimo numero della rivista periodica di ornitologia edita dalla S.O.I. Sebbene le ricerche e gli studi di E.A. Di Carlo abbiano riguardato molteplici regioni dell’Italia centro-meridionale, la Sabina è stata certamente l’area alla quale egli ha dedicato gran parte del suo impegno di ornitologo, di ambientalista, di profondo studioso di storia locale, oltre che professionalmente di medico. La ricerca su Gli Uccelli dei Monti Sabini, che tratta ben 126 specie rilevate tra gli anni Quaranta e Novanta del secolo scorso, fornisce interessanti spunti di confronto tra lo status attuale dell’avifauna rispetto a quella presente circa cinquanta anni fa. Colpisce ad esempio leggere dell’incerta presenza del Falco pellegrino come nidificante; uccello che è oggi presente con diverse coppie riproduttrici a testimonianza del forte incremento che la specie ha registrato nell’ultimo ventennio in Italia. Oppure della passata presenza della Coturnice e della Starna, specie oggi purtroppo scomparse per effetto della persecuzione venatoria. Stupisce infine sapere della passata diffusione di uccelli quali la Quaglia o l’Ortolano la cui presenza lascia presupporre un paesaggio dei Monti Reatini diverso da quello che attualmente ammiriamo permettendoci di delineare, grazie al lavoro di E.A. Di Carlo, le trasformazioni socio-ambientali che negli anni lo hanno riguardato. Così nella nota Cesare Budoni, delegato WWF per il Lazio – SROPU – S.O.I.

Nuoto, i reatini Niccolò e Athena Di Gregorio vincono tre medaglie ad Amelia

0
Domenica 25 gennaio ad Amelia i fratelli reatini Niccolò (classe 2017) e Athena Di Gregorio (classe 2019), allenati da Grazia Sopranzi della Foresta Sporting Club, nelle gare agonistiche  della 1ª Manifestazione Provinciale Propaganda “Cultura dell’Acqua”, hanno fatto incetta di medaglie. Niccolò è arrivato 1° nello stile Rana e 2°  a Dorso, mentre Athena è arrivata 3ª nel Dorso. “Sono dei giovani nuotatori molto volenterosi nonostante la tenera età – racconta a Rietinvetrina la maestra Grazia – sono soddisfatta del lavoro svolto e della grande passione e del grande impegno che mettono ogni giorno”.  

Il Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo celebra La Giornata Mondiale delle Malattie Tropicali Neglette

0
Il Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo, nell’ambito delle proprie attività, intende affrontare il tema: “Le malattie tropicali in un mondo che cambia” con un convegno e un’attività di formazione che si svolgerà il 30 gennaio 2026, alle ore 17.30 nella Aula Magna della Scuola Interforze per la Difesa NBC – Caserma “Verdirosi” in Rieti. L’iniziativa, in collaborazione con il Comandante della Scuola Interforze per la Difesa NBC di Rieti Gen. di Brigata Giorgio Guariglia, con il patrocinio del Comune di Rieti, dell’Amministrazione Provinciale di Rieti e della Asl di Rieti, prevede attività di aggiornamento professionale del personale militare in servizio presso la suddetta Scuola e di tutti coloro che sono interessati alla tematica. Il Coordinatore del convegno Dott. Giuseppe Tacchi, Dirigente medico presso l’U.O. Malattie Infettive dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti e socio Lions, la Dott.ssa Maria Paola Trotta Specialista in Malattie Infettive, Dirigente Ufficio Innovazione e Scientific Advice – Agenzia Italiana del Farmaco e il Generale Giorgio Guariglia relazioneranno rispettivamente su: “L’attualità delle malattie infettive”, “Le malattie tropicali neglette”, “Il rischio biologico nell’attuale scenario globale ed il ruolo della Scuola Interforze per la Difesa NBC nell’organizzazione nazionale”. Moderatore del convegno il giornalista Paolo Di Lorenzo conduttore TG5. La globalizzazione, così come ha abbattuto le frontiere per le merci e le persone, inavvertitamente, ha aperto le porte anche a numerosi microrganismi patogeni e ai loro vettori. Il cambiamento climatico ha creato, anche alle nostre latitudini, le condizioni permissive per l’introduzione e la diffusione di molte malattie un tempo esclusivamente esotiche. Le malattie tropicali, pertanto, richiameranno sempre più attenzione anche per le problematiche relative alla biosicurezza. Per accedere al convegno è necessario prenotarsi entro e non oltre il 28 gennaio al 3339103363 o alla email gt@gianniturina.it, una volta ricevuta conferma presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.    

Giornata della Memoria, ADA Con… e Mondo Sociale APS organizzano la proiezione del film “Il bambino con il pigiama a righe”

Martedì 27 gennaio alle ore 16, in occasione della Giornata della Memoria, l’Associazione Ada con insieme a Mondo Sociale APS, organizza nel Centro Sociale di Villa Reatina, la proiezione del film “Il bambino con il pigiama a righe”. Un incontro intergenerazionale speciale, nonni e nipoti insieme, per tramandare la cultura. Un evento per riflettere insieme sulla storia e i valori della memoria. Ingresso libero.  

Segugio.it: “Nel 2025 in Italia il prezzo medio per la RC auto tocca i 469,86€”

0
Nel 2025 l’incremento annuo del prezzo dell’RC Auto in Italia ha registrato un netto rallentamento rispetto ai due anni precedenti, pur restando su livelli ancora elevati. Secondo l’analisi di Segugio.it, portale leader nel mercato italiano della comparazione online di prodotti assicurativi, utilities e servizi di credito, il premio medio annuale ha toccato i 469,86 €, per un aumento rispetto al 2024 del +2,7%. L’andamento nel corso del 2025 è stato discontinuo, con un aumento del premio RC Auto quasi costante da gennaio (440 € in media) a giugno (466 €) e un’accelerazione tra giugno e luglio, quando ha toccato il valore massimo di 493 €. Da agosto in poi si è registrata una lieve riduzione dei prezzi medi, con il minimo che è stato toccato nel mese di dicembre (477 €). Nonostante la lieve riduzione dei premi RC Auto osservata negli ultimi mesi, il livello medio dei prezzi resta ancora elevato. In questo contesto, confrontare le diverse offerte disponibili sul mercato può consentire ai consumatori di ottenere risparmi significativi. Secondo le stime dell’Osservatorio assicurativo di Segugio.it, nel corso del 2025 il risparmio potenziale medio a livello nazionale si è attestato al 52,2%. “A fronte di prezzi elevati i consumatori devono assumere un ruolo attivo – commenta Emanuele Anzaghi, Amministratore Delegato di Segugio.it Broker – La diversità dei prezzi delle diverse compagnie assicurative per lo stesso cliente è spesso molto elevata, per cui è importante individuare la proposta più conveniente ed adeguata e rinegoziare con il proprio assicuratore o, in alternativa, cambiarle compagnia”. NEL LAZIO PREZZO MEDIO RCA PARI A 544,32 €, AUMENTO DEL +2,3% RISPETTO AL 2024 Analizzando i dati relativi alla regione Lazio, nel 2025 il premio medio RCA si è attestato sui 544,32 €, per una variazione su base annua del +2,3%, dato leggermente al di sotto della media italiana. Guardando ai singoli mesi, nel corso dell’anno quello dove si sono registrati i prezzi inferiori è stato gennaio (526,88 € in media), mentre luglio è stato il più caro, quando i prezzi hanno toccato una media di 560,89 €. La fascia d’età che paga meno nella regione sono gli Over 60, con l’RCA media che nel 2025 si è attestata sui 470,56 €, per un aumento annuo del +2,3%. Chi ha subito il rincaro maggiore sono i consumatori con un’età tra i 35 e i 44 anni, che hanno visto il prezzo medio dell’RCA alzarsi del +4,4% rispetto al 2024, per una media di 522,57 €. Il premio è invece aumentato meno per coloro che devono affrontare la spesa maggiore, ovvero gli Under 25, con il prezzo che nel 2025 ha toccato i 1299,40 € in media (+1,3% anno su anno). I proprietari di veicoli appartenenti a questa fascia sono tuttavia calati rispetto al 2024 (-9,4%), pesando per appena il 3,0% del totale nella regione. Oltre un terzo (37,2% del mix) ha invece un’età compresa tra i 45 e i 59 anni nel 2025, dato stabile rispetto al 2024, mentre sono aumentati del +4,9% anno su anno gli Over 60, che rappresentano il 27,4% del totale dei proprietari di veicoli nel Lazio. PREMI RCA: NEL 2025 ROMA LA PROVINCIA PIÙ CARA, VITERBO QUELLA CON I PREZZI PIÙ BASSI A livello provinciale, il prezzo più alto nel 2025 per quanto riguarda l’Rc Auto nel Lazio si è registrato a Roma, dove la media si è attestata sui 552,62 €, in aumento rispetto all’anno precedente del +2,0%. La provincia meno cara nel 2025 è stata invece quella di Viterbo, con un prezzo medio pari a 440,35 € per un rincaro del +5,1% rispetto al 2024, il dato tra i più alti della regione, secondo solo a quello registrato a Frosinone (+5,9%). La provincia dove i prezzi si sono aumentati di meno anno su anno è quella di Rieti (+1,4%), dove si registra un premio medio di 500,32 €.

A Rieti la presentazione del romanzo “Il legame covalente” di Massimo Smeriglio

0
Torna a Rieti con il suo ultimo romanzo, edito da Mondadori, “Il legame covalente”, Massimo Smeriglio La presentazione si terrà venerdì 30 gennaio alle 17:30 alla Libreria Moderna in via Garibaldi 244. Dialogherà con l’autore Beatrice Zelli, introdurrà l’incontro Simone Petrangeli. “Il legame covalente”, come spiega lo stesso Smeriglio, è una storia d’amore e di perdita, di padri e di figlie, di legami che inciampano e di solitudini che trascinano negli abissi. Ma è anche un storia di scoperte improvvise, incontri inattesi e piccoli riscatti che illuminano la vita. Questo è il suo sesto romanzo. Nel 2010 pubblica Garbatella Combat Zone (Voland), nel 2010 esce Suk Ovest, banditi a Roma (Fazi), finalista al premio Scerbanenco 2012, mentre nel 2017 Per quieto vivere (Fazi). Nel 2021 Se bruciasse la città (Perrone) e nel 2024 Mio padre non mi ha insegnato niente (Fuoriscena RCS). Massimiliano Smeriglio è docente di Pedagogia Speciale presso l’Università di Tor Vergata e assessore alla Cultura di Roma Capitale.

A Mompeo Pejman Tadayon, la musica lungo la via della seta

0
A Mompeo prende il via dopo il successo degli anni precedenti la quarta edizione della rassegna “A porte Aperte” con la direzione artistica di Renato Giordano. Teatro, musica, danza e cultura dal vivo faranno rivivere gli antichi spazi interni del Castello Orsini Naro e dell’Auditorium San Carlo da gennaio fino a giugno 2026 con una programmazione di spettacoli e concerti di grande qualità. Ad aprire la stagione, il 31 gennaio sarà il Pejman Tadayon Ensemble con “Musica e poesia sufi”, un viaggio sonoro lungo l’antica Via della Seta che intreccia India, Persia, Mesopotamia, Nord Africa e Mediterraneo. Un concerto dal forte carattere evocativo guidato dalla sensibilità del musicista, compositore e pittore Pejman Tadayon considerato uno dei massimi esperti di musica persiana e sufi in Italia. L’ensemble propone un’alchimia di suoni e testi ispirati alla vita e alle opere dei più rappresentativi esponenti della corrente mistico-filosofica del Sufi , Jalaluddin Rumi, Hafez e Omar Khayyam e al loro messaggio universale di pace e di armonia. Sotto la guida del musicista Pejman Tadayon un ensemble d’eccezione con la partecipazione di Barbara Eramo e Simone Pulvano. Il 21 febbraio, il Gabriele Coen Trio con “Sopranissimo!”, un omaggio al sax soprano attraverso brani originali e interpretazioni dei grandi maestri, da Sidney Bechet a John Coltrane fino a Wayne Shorter e Jan Garbarek. Un percorso che attraversa jazz, rock e world music. A seguire, il 28 febbraio, Stefano Saletti e la Banda Ikona inTrio presentano “Mediterranima”: celebrazione del Mare Nostrum attraverso brani in Sabir, la lingua franca dei porti mediterranei. Una musica che unisce memorie, storie e contaminazioni culturali. Il 14 marzo, Teatro e Musica d’autore con “Lontano nel tempo (Tenco, quella notte a Sanremo)”, spettacolo di Renato Giordano con Vito Caporale e Piera D’Isanto , che riapre uno dei capitoli più controversi della musica e della cronaca italiana. Tra racconto e interpretazione dal vivo dei brani immortali di Luigi Tenco, emerge una verità alternativa rispetto alla versione ufficiale del suicidio di Tenco al Festival di Sanremo del 1967. Il 28 marzo , teatro e mimo con “L’arte dello stupore”, performance del maestro del clown contemporaneo Emmanuel Gallot Lavallée, storico allievo di Jacques Lecoq. Un viaggio poetico tra Pierrot, miti orientali e filosofia del sorriso. Il 18 aprile, va in scena “Il Barone di Otranto” opera comique inedita di Voltaire, riscoperta e tradotta da Renato Giordano. Una breve opera comica mai rappresentata, che rivive grazie a un ensemble di attori e musicisti d’eccezione tra cui Ziad Trabelsi, Barbara Eramo e Gabriele Coen. Il 2 maggio il pubblico potrà immergersi nel cinema attraverso la musica con il Gwis Trio di Alessandro Gwis che propone “Ciak si suona”, una reinterpretazione jazz-elettronica delle colonne sonore più celebri della storia del grande schermo. Il 16 maggio sarà la volta di Schegge d’autore, la serata storica dedicata ai corti teatrali in collaborazione con lo SNAD ed il Festival della Drammaturgia Italiana. Il 21 giugno, per la Festa della Musica la rassegna si conclude con un concerto di musica classica leggera con repertorio cameristico di Rossini. Appuntamento all’Auditorium San Carlo e sala Fabrizio Naro. Orario spettacoli: ore 17 dal 31 gennaio al 14 marzo. Dal 28 marzo 21 giugno ore 18. Ingresso libero fino a esaurimento posti

SEI TU IL REPORTER – “Ancora parcheggi selvaggi sulle strisce pedonali”

0
Nuova segnalazione giunge a Rietinvetrina per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER: “Spett.Redazione, ecco il parcheggio selvaggio che da tre giorni persiste in piazza Marconi. Sulle strisce pedonali e sopratutto sullo scivolo per disabili. Nessuno è passato per sanzionarla. Se non si provvede con dissuasori di parcheggio, sarà sempre così. Va via una e ne arriva un’altra, in disprezzo totale dei cittadini per bene. Grazie e buona giornata” – conclude il lettore di Rietinvetrina.

A Fara in Sabina arriva Peppe Servillo

0
Sabato 31 gennaio, alle ore 21, si inaugurerà la Stagione Teatrale del Potlach di Fara in Sabina con il grande Peppe Servillo, accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano in “Il fuoco che ti porti dentro”. La vita di Angela, un personaggio viscerale e contraddittorio che incarna il conflitto tra Nord e Sud, orgoglio e inferiorità, con un misto di tragedia e commedia. Una prova d’attore magistrale per Servillo. Info e prenotazioni WhatsApp al 351 7954176.  

A Ceccano arriva la seconda vittoria consecutiva nel Trofeo Lazio-Abruzzo per gli Arieti Rugby Rieti

0
L’avvio di gara è favorevole ai padroni di casa, che trovano subito la via della meta. La reazione degli amarantocelesti non tarda ad arrivare: gli Arieti ribaltano il risultato portandosi avanti 7-5. I ragazzi guidati da coach Carucci, però, faticano a trovare continuità di gioco, complici le condizioni non ottimali del campo e un atteggiamento inizialmente troppo superficiale, che non consente loro di prendere il pieno controllo della partita. Il primo tempo si chiude così sul 19-15. Nella ripresa gli Arieti aumentano concentrazione e intensità e, nei primi cinque minuti, riescono a mettere a segno la meta del 26-15. Loprete e compagni resistono, nonostante la temporanea inferiorità numerica, alla pressione finale del Frabaterum e chiudono il match 31-15. Al termine dell’incontro il commento di coach Carucci:  Abbiamo sottovalutato questa partita, approcciandola nel modo sbagliato. Non siamo riusciti a esprimere il nostro gioco e questo ci ha fatto soffrire la loro fisicità e la pressione difensiva. Lavoreremo intensamente su quello che ci é mancato in vista della sfida di settimana prossima in casa contro gli All Reds”

Dario Fo e Franca Rame al Piccolo Teatro dei Condomini: “Non tutti i ladri vengono per nuocere” in scena con il GAD Sipario Aperto

0
Una delle commedie più brillanti e amate di Dario Fo e Franca Rame arriva al Piccolo Teatro dei Condomini di Rieti. La Compagnia GAD Sipario Aperto porta in scena “Non tutti i ladri vengono per nuocere”, una pièce irresistibile costruita su equivoci esilaranti, ritmo serrato e una pungente satira di costume. Lo spettacolo andrà in scena giovedi 29, venerdi 30 e sabato 31 gennaio 2026 alle ore 21, con replica aggiuntiva sabato 31 gennaio alle ore 17:30 (spettacolo doppio). La vicenda ruota attorno a un ladro che, introdottosi in un appartamento per compiere un furto, si ritrova coinvolto in una catena di situazioni paradossali che smascherano ipocrisie, tradimenti e debolezze della cosiddetta “buona società”. Tra rovesciamenti di ruolo, battute fulminanti e imprevisti continui, la commedia regala una risata intelligente e sempre attuale, nel pieno spirito del teatro di Fo e Rame. Il GAD Sipario Aperto, attivo da oltre 50 anni sul territorio reatino, rappresenta una realtà storica e fondamentale per la cultura locale. Da decenni la compagnia promuove il teatro vernacolare e la prosa in lingua italiana, contribuendo alla crescita artistica del territorio e alla diffusione del teatro come strumento di aggregazione, formazione e intrattenimento. Con questa nuova produzione, il GAD rinnova il suo impegno nel valorizzare il grande repertorio contemporaneo e nel portare sul palco spettacoli di qualità, capaci di coinvolgere pubblici di tutte le età. Il Piccolo Teatro dei Condomini, autentica “bomboniera” nel cuore del centro storico di Rieti, si trasformerà per l’occasione in un palcoscenico vivace, dove gli equivoci e la comicità di Fo e Rame prenderanno vita con energia, freschezza e grande complicità con il pubblico. Ingresso: € 12 (+ prevendita) Prevendita online su Ticket Italia Prevendita fisica presso Maistrello Musica – Rieti Info: 388 8811707