L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Inaugurata a Poggio Perugino la Panchina della Pace

0
Nella giornata di domenica 8 febbraio a Poggio Perugino è stata inaugurata la Panchina della Pace. Per l’esattezza sono state due le panchine installate, una vicina all’altra, in segno di comunione tra due comunità diverse, ma unite. Presenti il primo cittadino Daniele Sinibaldi, l’assessore alle Frazioni del Comune di Rieti, Fabio Nobili, l’assessore Giovanna Palomba, la consigliera e presidente Commissione Cultura della Provincia e del Comune di Rieti, Alberta Paris, Carla Petrangeli di ASM, don Valerio Shango, Dino Gismondi dell’Associazione Circolo Val Canera ed il Comitato Festeggiamenti San Biagio.  

39° Carnevale Talocciano. Al via la seconda tappa del Carnevale Comunale di Fara in Sabina – LE FOTO

0
Ha preso il via la seconda tappa del Carnevale comunale di Fara in Sabina con i festeggiamenti del 39° Carnevale Talocciano, uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità locale. A partire dalla mattinata, Piazza G. Mazzini e Piazza Fonte Pesole si sono animate con attività dedicate ai più piccoli, spettacoli e musica con la banda musicale. Sono 6 i carri che hanno preso parte alla sfilata, Comitato Coresino, Canneto, Toffia, Forever Young, Poggio Mirteto e il gruppo di Talocci. Il sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo, ha dichiarato: “Anche quest’anno Talocci si è trasformata in una festa straordinaria grazie alla maestria, alla passione e all’impegno dei gruppi dei carri. Il grandissimo lavoro di tutti i carristi e dei volontari rende possibile una manifestazione che tramanda la tradizione e l’amore per una festa che, da sempre, unisce la nostra comunità. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, a tutti i carri allegorici e alla Pro Loco, per l’organizzazione e la dedizione che hanno reso possibile anche questa edizione del Carnevale Talocciano. Vi aspettiamo tutti per la prossima tappa a Corese Terra e Canneto”.

Vittoria della Sebastiani per 82 – 80 contro Mestre

0
La Sebastiani batte 82-80 la Gemini Mestre dopo un supplementare. Gara equilibrata decisa dal canestro finale di Hogue in tap-in. La Sebastiani torna in campo domenica prossima sempre in casa contro Verona. Hogue fa 2/2 ai liberi, Stewart da tre, 2-3. Botta e risposta, 4-7. Knight da sotto, 4-9. Ancora Knight dalla media, 4-11. Quattro consecutivi di Guariglia, 8-11. Hogue lottando a rimbalzo, 10-11. Bechi con l’and one, 10-14. Tripla di Bonacini rispondono Mian da tre e Guariglia ancora da sotto, 15-17. Ancora Mian per due volte, Parravicini penetra e segna, il primo quarto termina 24-22. Canestro di Guariglia, bomba di Stewart, 26-25. Perry da fuori, 29-25. Mian in penetrazione, 31-25. Piccin fa 1/2 ai liberi, 32-25. Piunti fa due punti, 34-26. Botta e risposta da tre Stewart-Perry, 37-29. Canestrone di Guariglia, 39-31. Bechi in penetrazione, 39-33. Parravicini penetra e segna, 39-35. Palumbo di forza si va a prendere i due punti, 41-35. And one di Perry, 44-37. Grande avvio di terzo quarto di Mestre per Rieti i due di Hogue, 46-45. Mian e Palumbo da due, 50-45. Due di Mian ma Mestre si fa sotto a -1, 52-51. 1/2 di Guariglia dai 5.8, 53-51. Piccin dai 6.75, 56-51. Due per parte, 58-53. Termina 58-55 il terzo periodo Due per parte, 60-57. Galmarini da tre, 60-60. Aromando con due punti, 60-62. Mian da tre, Knight fa two and one, 63-66. Bomba di Liam, due liberi di Palumbo, Knight segna da due, Perry spara da tre, 72-70. Steward fa 2/2 ai liberi, Hogue appoggia facile, 74-72. Steward ne mette due, 74-74 si va ai supplementari, 74-74. Palumbo con due punti, 76-74. Ancora Palumbo, 78-74. Galmarini da tre, Hogue di forza, 80-78. Mestre la impatta nuovamente, 80-80. La decide Hogue da sotto!!! 82-80. RSR SEBASTIANI RIETI: Piunti 2, Palumbo 10, Pascolo, Guariglia 18, Perry 13, Piccin 4, Hogue 12, Udom 5, Mian 18, Cicchetti , Dibenedetto, Paesano. Coach: Ciani GEMINI MESTRE: Giordano 3, Bechi 14, Galmarini 13, Parravicini 9, Stewart 13, Knight 13, Seraphin, Reggiani 4, Bonacini 7, Aromando 4. Coach: Ferrari

Infiltrazioni di acqua al PalaCordoni, NOME: “Uno sfregio alla Città, alla pallacanestro e al denaro pubblico”

0
“Il PalaCordoni ha rappresentato un pezzo importante della storia sportiva reatina. Nel campionato 1972-1973 la Brina Rieti, in questo “palazzetto” gremito di tifosi, batté la Ivlas Vigevano di un punto (58-57), vittoria che poi portò la squadra reatina alla bella a Pesaro e quindi per la prima volta in serie A. Negli anni recenti questa struttura sportiva è stata purtroppo protagonista di continui rimaneggiamenti e spese.  Con l’ultimo intervento, finanziato con il fondi del “parco dello sport” di Rieti2020, la passata Giunta di cdx appaltò alla ditta Roversi una ristrutturazione con un finanziamento di oltre 1 milione di Euro. Ma – incredibile a dirsi –ottenendo a fine lavori un campo di gioco inadeguato, per dimensioni, allo svolgimento di incontri ufficiali, salvo deroghe FIP. Queste norme erano note, ma anziché progettare i lavori nel loro rispetto, si deviò nella speranza di una deroga della FIP. Ma per quale motivo la FIP avrebbe dovuto concedere una deroga? Nessuno. Infatti non la concesse, e al PalaCordoni i tornei di categoria superiore non si possono disputare. La società sportiva NPC, che ha in concessione la struttura sportiva, è stata costretta ad accorciare il campo (ripitturando un parquet appena ripitturato) per poter almeno renderlo a norma per la serie D. Per poter ospitare partite di tornei superiori alla serie D (ma anche di eccellenza giovanile), il PalaCordoni appena ristrutturato, dovrebbe subire opere importanti e costose per allungare l’area di sfogo sulla linea dei canestri. Su tali fatti NOME Officina Politica espresse già nel 2022 le proprie censure, ottenendo in rimando accuse di “disfattismo”. Non fummo ascoltati e si è compiuto così un vero capolavoro della politica. Ma sabato scorso è giunta un’altra beffa. In occasione di una partita della squadra femminile, durante il Gio’ Day, una bella iniziativa di commemorazione di Gioacchino Fusacchia, alla fine del primo tempo la partita si interrompe, perché inizia a piovere sul parquet dal soffitto. Insomma milioni spesi per avere un PalaCordoni nuovo di pacca, inadeguato e con un tetto non impermeabile. Un capolavoro dell’edilizia moderna e di lungimiranza politica. Insomma, un disastro totale, di cui nessuno parla in città, perché pare che ormai i reatini si siano abituati a tutto nella totale rassegnazione. Forse è bene ricordare loro che stiamo parlando di denaro pubblico: non sia mai qualcuno, oltre a noi, si possa all’improvviso indignare”. Così nella nota NOME Officina Politica  

NPC Women – Basket Roma sospesa per infiltrazioni di acqua nel PalaCordoni

0
Il match valevole per la prima giornata della seconda Fase Ranking del campionato di Serie B Femminile tra NPC Women e Basket Roma è stato sospeso al termine del secondo quarto di gioco sul punteggio di 30 a 33 per sopraggiunta impraticabilità del campo da gioco causata da caduta d’acqua piovana proveniente dalla copertura del PalaCordoni. Gli arbitri, dopo aver atteso inutilmente i tempi previsti da regolamento, non hanno potuto che prendere atto della situazione di pericolo e, al fine di garantire la sicurezza delle atlete in campo, decretare l’interruzione definitiva della gara. Nei prossimi giorni verranno comunicate termini e modalità di recupero.

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina – “Potete intervenire anche nei canali di scolo della Zona Residenziale?”

0
Un lettore di Rietinvetrina, a seguito delle ultime notizie pubblicate dalla nostra redazione sulle varie pulizie delle cunette da parte del Settore Manutenzione del Comune di Rieti, per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER ci scrive: “Nella Zona Residenziale i canali di scolo dell’acqua hanno bisogno di un intervento di pulizia. Sarebbe possibile un intervento di messa in sicurezza? Vi sono detriti ed immondizia” – chiosa il lettore di Rietinvetrina. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE. 

Rinnovate le cariche dell’Associazione European Consumers: Marco Tiberti presidente

0
Si è riunita in data 7 febbraio l’Assemblea dei Soci di European Consumers APS, che ha ufficializzato il rinnovo del Direttivo. Un passaggio istituzionale carico di significato, avvenuto nel ricordo di Pietro Massimiliano Bianco, storico e attivissimo membro recentemente scomparso. Il nuovo Direttivo risulta così composto: Dott. Marco Tiberti (Presidente), Avv. Antonella Rustico (Consigliere), Dott.ssa Chiara Madaro (Consigliere), Sig. Eugenio Odorifero (Consigliere), Sig. Alessio Angeletti (Consigliere). L’eredità di “Max” Bianco e la solidarietà degli Enti. Il presidente Tiberti ha aperto i lavori rievocando il contributo fondamentale di Bianco alla divulgazione scientifica, citando le numerose pubblicazioni e il celebre convegno sui Frutti Antichi (patrocinato da ISPRA, ARSIAL e Università della Tuscia). Unanime il cordoglio giunto da numerosi Enti e Associazioni, tra cui il Comitato Marcia Stop Pesticidi. Nuovi progetti editoriali: dalle piante antivirali ai grani antichi. L’Associazione guarda al futuro con un ambizioso piano editoriale. Tra i primi progetti in uscita: Un volume dedicato a 100 piante antivirali nel bacino del Mediterraneo. Uno studio sui veri grani antichi, scritto a quattro mani dal Presidente Tiberti insieme al Prof. Pietro Perrino. La battaglia politica: NGT, Xylella e Free Energy Sul fronte della tutela, European Consumers APS conferma il pugno duro contro la deregolamentazione degli NGT (nuovi OGM). L’Associazione sta ultimando una relazione tecnico-legale per il Parlamento Europeo, volta a denunciare i rischi della semina e della messa in commercio di questi prodotti in assenza di una tracciatura rigorosa in filiera. Annunciato inoltre un importante convegno nazionale sulle Free Energy, che si terrà nell’estate 2026. L’Associazione ricorda che è possibile sostenere queste battaglie attraverso la donazione del 5×1000.

SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina – “Tra Vallececa e la diga del Salto strada dissestata, fango e detriti”

0
Per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina pubblichiamo la segnalazione inerente la strada che attraversa la Diga del Salto e porta a molti paesi del Cicolano: “Si fa presto a dire ‘passate alla diga’. Questa è la situazione dopo il bivio di Girgenti-Vallececa direzione Diga del Salto. La strada è dissestata, e poi fango e detriti ne riducono la sicurezza” – conclude il lettore di Rietinvetrina. LA REDAZIONE È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE 

Maltempo, forte incremento del Fiume Farfa

0
A causa delle copione precipitazioni che insistono sulla Sabina, nel Comune di Castelnuovo di Farfa rilevato forte incremento del Fiume Farfa e del torrente Riana. L’Amministrazione Comunale monitora il tutto dalle prime ore di oggi, domenica 8 febbraio.  

Effettuata pulizia cunette in via Fonte Coperta, zona Poggio Fidoni Alto

0
Negli ultimi giorni il Settore Manutenzione del Comune di Rieti è stato impegnato nella pulizia e messa in sicurezza delle cunette laterali in via Fonte Coperta, zona Poggio Fidoni Alto. Gli operai con ruspe e autospurgo,l hanno liberato i lati delle carreggiate in modo da permettere agli stessi di assorbire l’abbondante pioggia che sta cadendo negli ultimi giorni. Le previsioni prevedono maltempo anche nelle prossime ore.

Extracomunitario in piena notte aggredisce compagna e la figlia minore

0
Nella notte di alcuni giorni fa, i militari della Stazione Carabinieri di Fara in Sabina sono intervenuti a seguito di una richiesta di aiuto pervenuta alla Centrale Operativa della Compagnia di Poggio Mirteto tramite il Numero Unico di Emergenza 112. Giunti presso l’abitazione indicata, i Carabinieri hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato, un cittadino extracomunitario di 29 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile del reato di maltrattamenti contro familiari o conviventi. Sul posto sono state immediatamente avviate le attività di indagine, che hanno consentito di ricostruire l’accaduto. In particolare, l’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di bevande alcoliche, avrebbe aggredito fisicamente la propria compagna convivente e la figlia minore. Il personale sanitario del 118, intervenuto tempestivamente, ha riscontrato sulle due donne lesioni compatibili con un’aggressione, tra cui segni e graffi al collo, ematomi al volto e dolori diffusi, rendendo necessari ulteriori accertamenti medici. Gli approfondimenti svolti dai militari dell’Arma, anche attraverso la consultazione dei sistemi informatici in uso, dedicati al monitoraggio dei reati rientranti nel cosiddetto “codice rosso”, hanno inoltre evidenziato che la donna aveva già subito in passato ulteriori episodi di violenza da parte del convivente. La vittima è stata immediatamente indirizzata dai Carabinieri verso un servizio specializzato di supporto e assistenza per le vittime di violenza di genere, al fine di garantirle adeguata tutela e sostegno. L’aggressore, dopo le formalità di rito, è stato dichiarato in stato di arresto e, su disposizione della Procura della Repubblica di Rieti, prontamente informata dei fatti, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso un’altra abitazione. L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito a tutte le donne vittime di violenza, nonché a chiunque venga a conoscenza di situazioni analoghe, a segnalare tempestivamente ogni episodio alle Forze dell’Ordine o ai centri specializzati di assistenza, affinché sia possibile intervenire con la massima rapidità a tutela delle persone coinvolte. Si dà atto che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali dei soggetti denunciati saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Aggiornamento apertura impianti – Piste Togo, Carbonaie e Giusti operative

0
ASM rende noto grazie all’impegno e all’attività svolta dal personale tecnico, è stata garantita l’apertura degli impianti di risalita, consentendo la regolare fruizione di parte del comprensorio.Risultano attualmente aperte e praticabili le piste:Togo, Carbonaie, Giusti. Le operazioni sono state effettuate nel rispetto degli standard di sicurezza, al fine di assicurare una fruizione responsabile dell’area sciistica dopo le recenti condizioni meteo. ASM invita gli utenti a prestare particolare attenzione sulle piste, rispettare la segnaletica e attenersi alle indicazioni del personale. Eventuali aggiornamenti verranno comunicati attraverso i canali ufficiali.

Rai Radio2 alla scoperta di Fara in Sabina Il borgo protagonista nel programma “I Lunatici”

0
.Fara in Sabina è stata protagonista sulle frequenze di Rai Radio2 nell’ambito del programma “I Lunatici”, che in queste notti ha fatto tappa nel borgo sabino con l’inviato Ivan Cardia, impegnato in un viaggio radiofonico alla scoperta dei territori e delle comunità locali. Durante la puntata, i microfoni di Rai Radio2 hanno raccontato l’anima autentica di Fara in Sabina, soffermandosi in particolare sul Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina, presentato dalla direttrice Sofia Scafati, e sull’entusiasmo della Pro Loco di Fara in Sabina, protagonisti attivi del racconto del territorio. Un’esperienza che ha dato voce alla storia, alla cultura e alla vitalità del borgo Sabino , valorizzandone il patrimonio materiale e immateriale e restituendo un’immagine dinamica e accogliente della comunità locale. La presenza di Rai Radio2 rappresenta un’importante occasione di promozione per Fara in Sabina, confermandone il ruolo di punto di riferimento culturale e turistico nel panorama dei borghi italiani.

Frana tra Bocchignano (Montopoli di Sabina) e Fuori Dazio (Poggio Mirteto)

0
Intorno alle ore 20:15 di sabato 7 febbraio una frana si è verificata tra Bocchignano (Montopoli di Sabina) e Fuori Dazio (Poggio Mirteto). Molti automobilisti hanno cambiato percorso. Fare attenzione se si transita in zona.

Caduto albero sulla SP48

0
Nella serata di sabato 7 febbraio la SP48 è stata interdetta al traffico veicolare altezza bivio per Poggio Carino a causa di un albero caduto sulle corsie. Fare attenzione se si transita in zona.

Netta vittoria della New Real Rieti sull’Audace Monopoli

0
La New Real Rieti conquista una vittoria netta e autoritaria in Puglia superando l’Audace Monopoli con un convincente 8-3, al termine di una gara gestita con grande ordine e maturità. Nonostante le pesanti assenze del capocannoniere Poletto e di Bucci, la squadra di mister Festuccia sfodera una prestazione solida, senza mai concedere reali opportunità agli avversari. L’approccio dei reatini è intelligente: baricentro basso, grande attenzione difensiva e ricerca costante delle ripartenze. Il vantaggio arriva al 3’55’’ con Garcia, bravo a finalizzare una transizione veloce. Neanche il tempo di riordinare le idee che, dopo meno di un minuto, è ancora il brasiliano a colpire: destro al volo da fuori area su schema da corner, una conclusione potente che vale il raddoppio. L’Audace prova a reagire timidamente, ma Nossal si fa trovare sempre pronto. Al 10’15’’, il portiere pugliese atterra Morelli in area: rigore trasformato con freddezza da Garcia, che firma la tripletta personale e manda le squadre al riposo sul 3-0. La ripresa si apre con lo stesso copione. Dopo meno di due minuti (1’39’’ st) Morelli va a segno al termine di una bella combinazione. Il Monopoli tenta di alzare il ritmo e costruisce almeno tre buone occasioni, neutralizzate dalla difesa reatina, mentre l’attacco amarantoceleste perde un po’ di precisione. All’8’10’’ st Zupo trova una bella conclusione che batte Nossal e accorcia le distanze (1-4). La risposta della New Real Rieti è immediata: Morelli inventa un pallonetto che costringe un avversario al fallo di mano per evitare il gol; rigore e rosso diretto. Dal dischetto lo stesso Morelli non sbaglia e ristabilisce il +4. L’Audace Monopoli prova la carta del portiere di movimento, ma senza creare grattacapi vista anche l’ottima prestazione di Nossal. Di contro la New Real Rieti ne approfitta: Piretti colpisce tre volte in rapida successione, allungando fino all’1-8. Nel finale arrivano le reti di Cascione e Joca, che fissano il punteggio sul 3-8 definitivo. Un successo di grande peso specifico, che consente alla New Real Rieti di restare agganciata alla parte alta della classifica, con i playoff sempre più a portata di mano, e di allontanarsi ulteriormente dalla zona calda. Da sottolineare anche il contributo del settore giovanile: esordio in prima squadra per Lunari, Pezzotti e il terzo portiere Ciriello, mentre Rexhepi e Carconi hanno messo minuti importanti nelle gambe in A2.

Intense precipitazioni nevose sul Terminillo

0
Le intense precipitazioni nevose delle ultime ore stanno interessando il comprensorio, offrendo condizioni potenzialmente favorevoli alla pratica sciistica. Il personale tecnico è attualmente impegnato ininterrottamente nelle attività di preparazione e messa in sicurezza delle piste, al fine di garantire standard qualitativi adeguati. ASM invita gli utenti a consultare i canali ufficiali per gli aggiornamenti relativi alle aperture previste per la giornata di domani, che verranno comunicati non appena completate le necessarie valutazioni operative e di sicurezza.

Guendalina Bianchetti vince 15.000 euro ad Affari Tuoi su RAI 1

0
Dopo 23 puntate finalmente, stasera 7 febbraio, ad Affari Tuoi su RAI 1 è stata la volta della concorrente Guendalina Bianchetti. La reatina ha chiuso la sua avventura nel programma condotto da Stefano De Martino con una scelta difficile, quella che l’ha vista rifiutare un’offerta da 25mila euro a fronte di un Pacco Nero ed un Pacco Rosso da 50mila euro, per poi vincere 15mila contenuti nello stesso Pacco Nero.

Buche in via Togliatti, auto squąrcianø gli pneumatici. Polizia di Stato sul posto

0
Diverse auto nel tardo pomeriggio di oggi sono state costrette a fermarsi per aver squarciato gli pneumatici in via Togliatti, subito dopo la grande rotatoria che porta alla Caserma della Guardia di Finanza. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato che ha aiutato gli automobilisti a cambiare le gomme, facendo rallentare le auto in transito. Intanto le previsioni meteo prevedono pioggia anche nei prossimi giorni.

Buche in via Togliatti, auto squarcianø gli pneumatici. Polizia di Stato sul posto

0
Diverse auto nel tardo pomeriggio di oggi sono state costrette a fermarsi per aver squarciato gli pneumatici in via Togliatti, subito dopo la grande rotatoria che porta alla Caserma della Guardia di Finanza. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato che ha aiutato gli automobilisti a cambiare le gomme, facendo rallentare le auto in transito. Intanto le previsioni meteo prevedono pioggia anche nei prossimi giorni.