L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

BASKETBALL – Lunedi 8 dicembre ospiti Tommaso Guariglia ed Emanuele Laurenzi

0

Lunedi 8 dicembre nuova puntata di BASKETBALL, su Radiomondo e Rietinvetrina. Al timone Giorgio Cavalli.
Dalle ore 18:45 ospiti: Tommaso Guariglia giocatore RSR, ed Emanuele Laurenzi de Il Messaggero.
Per intervenire commenta la diretta video di Rietinvetrina. Ascolta Radiomondo sui 99.9 MHz, tramite App e in streaming su www.radiomondo.fm

La Sebastiani Rieti cade a Torino in una partita combattutissima contro la Reale Mutua

0
Bella partita quella di Torino tra Reale Mutua e Sebastiani Rieti. Domenica 7 dicembre tra attacchi e contrattacchi i roster si sono sfidati senza paura, dando vita ad un piacevole spettacolo per gli amanti della palla a spicchi. Il primo tempo se lo aggiudica la RSR che chiude sul 39 – 40 grazie ad un Guariglia sugli scudi. Nel secondo tempo la partita si fa ancora più fisica, con le squadre che arrivano a fine match con molti errori, ma anche con tiri dalla lunga distanza che riescono a fare la differenza. La Reale Mutua prende il largo a quattro minuti dal termine, portandosi sul +10, riuscendo a gestire bene l’ultimo quarto, chiudendo la partita sul punteggio finale di 82 – 72. Seconda sconfitta consecutiva per la Sebastiani Rieti dopo quella con Scafati. Gli amarantocelesti rimangono a 18 punti in classifica.  

Un albero di Natale per ricordare mio padre. Anche quest’anno è lì, bordo strada: da 13 anni lo preparo per lui

0
Enrico Galante venne travolto ed ucciso da un’auto nel 2012 ed il figlio, ogni anno, lo ricorda con un albero di Natale: “Oltre a voler ricordare mio padre voglio mandare soprattutto un messaggio affinché non ci siamo più così tante vittime della strada, nell’ultimo periodo la città di Rieti si è macchiata di sangue soprattutto a San Giovanni Reatino – commenta a Rietinvetrina Enito, figlio di Enrico Galante – quest’anno vorrei ricordare mio padre con l’albero che ho realizzato (in foto) e avere un pensiero per le vittime che abbiamo pianto. L’albero per mio padre appare a bordo strada ogni Natale da ben 13 anni, precisamente sulla via Firenze di Fara in Sabina luogo dove mio padre venne investito ed ucciso. L’albero è alto 3 metri ed è stato realizzato da me e mio fratello Giuseppe, lui aveva sei anni quando nostro padre volò in cielo. Un gesto per ricordarlo e per ricordare la splendida persona che era, splendido padre, nonno e marito. Voglio ricordare anche tutte le vittime della strada, e abbracciare i loro familiari” – conclude a Rietinvetrina il signor Enito Galante.

Il 9 dicembre a Rieti convegno CGIL: “La legge di Bilancio penalizza il nostro territorio”

0
“Lo sciopero Generale proclamato dalla CGIL per chiedere cambiamenti alla legge finanziaria, assume per il nostro territorio un significato ulteriore visto che, a nostro giudizio, avremo ripercussioni ancora più insoddisfacenti. La decisione presa in merito alla ZES, il contentino della ZLS, gli storni di finanziamenti già disponibili per Salaria e ferrovia, e i ritardi che inevitabilmente si porteranno dietro sulla partenza dei cantieri, sono i tanti temi che verranno trattati nel convegno aperto a tutta la cittadinanza che si terrà il 9 dicembre alla ore 17 presso la sala del Consiglio della V Comunità Montana in via Manzoni 10 a Rieti. Il tentativo è quello di provare ad aprire con lo sciopero e la manifestazione di venerdì prossimo, una vertenza territoriale che chieda, oltre alla soluzione di quelle già in corso, anche l’avvio di un percorso che dia risposte innanzitutto infrastrutturali al territorio”. Così nella notala CGIL Roma EVA Rieti  

L’8 dicembre passaggio della Fiamma Olimpica a Rieti – ORARI E CHIUSURA STRADE

0
Il Comune di Rieti è pronto ad accogliere la terza tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026, Montefiascone – Orvieto – Narni – Rieti – Terni, un evento di alto rilievo per lo sport italiano e per il territorio. Il passaggio a Rieti è previsto lunedì 8 dicembre 2025 verso le 15:40; per l’occasione Rieti vivrà una giornata di festa, testimonianza di passione sportiva e di identità comunitaria. Orari e disposizioni Per motivi di sicurezza e organizzazione, la circolazione e la sosta in alcune aree cittadine saranno limitate, dalle ore 12 alle ore 19 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in specifiche zone di Rieti, tra cui viale Morroni, Via dei Mirti e Piazza Cavour. L’invito è a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a pianificare percorsi alternativi. La tappa reatina si inserisce nel percorso nazionale della Fiamma, che da Roma raggiungerà Milano nel febbraio 2026: un viaggio lungo 12.000 chilometri e 63 giorni, che coinvolge decine di città e centinaia di comunità italiane. Una città sportiva in festa Il passaggio della Fiamma conferma la vocazione di Rieti come terra di sport. La città è storicamente legata all’atletica e agli sport invernali, oltre a ospitare eventi di rilevanza nazionale. In questo senso è significativo che, a soli pochi mesi dalla tappa olimpica, Rieti sarà sede dei Campionati Europei Under 18 di Atletica Leggera 2026 nel prossimo luglio: un altro appuntamento di valore per la nostra città. I tedofori a Rieti Per il passaggio della Fiamma, a rappresentare lo spirito sportivo e civico cittadino, sono stati selezionati i seguenti tedofori:
    1. Francesco Adornetto
    1. Matteo Bartolini
    1. Olivia Baruchello
    1. Vito Fabrizio Campagna
    1. Claudio Cecchetelli
    1. Mario Chiovelli
    1. Maria Elena De Silvi
    1. Matteo Ferri
    1. Francesco Massari
    1. Romolo Pelliccia
    1. Adriano Petrongari
    1. Gabriele Picchi
    1. Luciano Tenaglia
Gli atleti e i cittadini coinvolti hanno accettato un incarico che è simbolo di orgoglio e responsabilità: portare la Fiamma rappresenta un riconoscimento verso Rieti e verso tutti coloro che animano la vita sportiva e sociale della città. Dichiarazione dell’Assessore allo Sport e Turismo Chiara Mestichelli, Vicesindaco e Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Rieti, dichiara: “Accogliere la Fiamma Olimpica è un momento di straordinario significato per Rieti. La città conferma di essere protagonista nel panorama sportivo nazionale e di avere una comunità pronta a valorizzare occasioni così importanti. Siamo orgogliosi dei nostri tedofori e ringraziamo tutti gli atleti, i volontari e i cittadini che renderanno indimenticabile questa giornata. Il passaggio della Fiamma è al contempo un invito: proseguire con determinazione nel percorso di crescita sportiva, culturale e turistica del territorio”. Dichiarazione del responsabile di riferimento Riccardo Guerci, coordinatore attività del CONI, aggiunge: «La Fiamma Olimpica attraversa la nostra città in un momento in cui Rieti, già protagonista di rilevanti eventi sportivi, si prepara a ospitare importanti manifestazioni nel 2026. Mettere in campo un’organizzazione sicura e partecipata è un impegno che testimoniamo con entusiasmo. Ringraziamo tutti i soggetti coinvolti nella preparazione, a partire dalle Forze dell’Ordine, dagli uffici comunali e dai partner locali, per aver reso possibile questo passaggio storico».   Invito alla cittadinanza Tutta la comunità è invitata a partecipare alle iniziative collegate, a sostenere i tedofori e a celebrare insieme il valore dello sport come elemento di unità, inclusione e identità. Rieti si prepara così ad alimentare una memoria condivisa, facendo della propria vocazione sportiva un punto di forza per il futuro. Comune di Rieti – Assessorato allo Sport e Turismo

Claudio: “Vocazione turistica di Rieti? Sono d’accordo con la sig.ra Carrozzoni e l’articolo pubblicato su Rietinvetrina

0
Claudio scrive a Rietinvetrina in merito all’articolo pubblicato sulla nostra testata in data 29 novembre 2025 (LEGGI): “Condivido le considerazioni espresse dalla sig.ra Maria Grazia Carrozzoni e pubblicate da questo giornale e non posso fare a meno di associarmi, con amarezza, agli interrogativi che Ella si pone. Inoltre noto che, nonostante la copiosità degli interventi eseguiti alcuni tratti della viabilità cittadina presentano vistose criticità che non mi sembra siano prossime a soluzioni, mi riferisco ad esempio allo stato indecoroso in cui versa la rotatoria ubicata sulla principale via di accesso alla Città per coloro che provengono da via Salaria per Roma. Infatti, superato il bel viale alberato, ci si trova a dover affrontare una serie di asperità del manto stradale che presenta insidiosi avvallamenti e buche. Sento spesso menzionare in dibattiti pubblici la vocazione turistica di Rieti e a questo punto mi chiedo se è questa l’accoglienza che vogliamo offrire ai forestieri?” – conclude il lettore di Rietinvetrina.

Commercio, la Regione Lazio presenta le linee guida per le reti d’impresa

0
Martedì 9 dicembre, alle ore 14, presso la Sala Aniene (via Cristoforo Colombo, 212 Roma), la Regione Lazio presenterà le Linee guida per il sostegno e il finanziamento delle Reti d’Impresa del commercio. Nel corso dei lavori interverranno:
  • Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, alla Internazionalizzazione della Regione Lazio;
  • Francesco Marcolini, Presidente di Lazio Innova;
  • Vittorio Sambucci, presidente della Commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale;
  • Daniele Maura, vicepresidente della Commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale;
Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni regionali del commercio.

Cantalice, don Nicola e la Marcia della Pace verso l’Eremo di san Gregorio

0
“Molto partecipata la Marcia della Pace verso l’Eremo di San Gregorio, effettuata questa sera dai bambini, dalle loro famiglie, dalle catechiste e da numerosi fedeli, tutti guidati dal loro pastore verso una nuova “conoscenza” del nostro paese: Il Museo “Saletta dei Ricordi”. Ad accogliere questa moltitudine Antonio Tavani, fondatore del Museo, l’Associazione Culturale “Saletta dei Ricordi”, le Autorità civili ed il Comandante dei Carabinieri. Hanno fatto gli onori di casa il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale, che hanno espresso parole di sostegno ed incoraggiamento nei riguardi dei presenti e della predetta Associazione, impegnata nel promuovere il territorio anche oltre i confini regionali. La visita al Museo ha stupito tutti, emozionante l’accensione dell’albero natalizio accolta da un fragoroso applauso, angelici i bambini che hanno animato con i canti la cerimonia. La Chiesa di San Gregorio ed il Museo sono patrimonio di tutti. Grazie per la partecipazione, il contributo di ciascuno di voi ha arricchito notevolmente questo giorno tanto speciale”. Con affetto Don Nicola

La Sebastiani Rieti saluta Jarvis Williams

0

La RSR Sebastiani Rieti rende noto che l’atleta Jarvis Williams non parteciperà alla gara di questa sera con Torino perché non rientra più nel progetto tecnico della società. Contestualmente il club si sta già muovendo sul mercato alla ricerca di un sostituto.

Volpicelli: “Politiche culturali calate dall’alto: la Giunta litiga e il confronto è azzerato”

0
Mentre sulla stampa si susseguono interviste autocelebrative in cui il sindaco e l’assessore alla cultura raccontano progetti e investimenti senza alcun confronto, in Consiglio comunale tutto tace. Nessuna comunicazione ufficiale, nessuna condivisione, nessuna discussione: le politiche culturali della città vengono decise senza ascoltare né i consiglieri né, tantomeno, la cittadinanza. La recente presentazione a Roma della candidatura de L’Aquila Capitale della Cultura 2026, che coinvolge anche Rieti per alcuni eventi, è l’ennesima occasione in cui veniamo a conoscenza di iniziative solo a mezzo stampa. La cultura è una leva fondamentale per la crescita di una comunità: non può essere gestita come un affare privato della Giunta. Da tempo chiediamo – senza successo – la convocazione di una Commissione cultura per discutere delle strategie messe in campo e dei risultati ottenuti. Oggi, con una nuova interrogazione formale, torniamo a chiedere che sia fatta chiarezza e che si apra finalmente un confronto pubblico e trasparente. La giunta continua con arroganza a ignorare il confronto svuotando di significato il ruolo delle istituzioni, che rivendica solo quando fa comodo. Ignorare il dialogo con i consiglieri e con la città non è solo una mancanza di trasparenza: significa anche mettere a rischio la qualità e l’efficacia delle iniziative culturali, che senza ascolto e condivisione non possono davvero contribuire allo sviluppo della nostra comunità. Così nella nota la consigliera comunale Rossella Volpicelli

NPC Rieti – Pallacanestro Cannara, le parole pre-match di coach Sciutto

0
Nuova partita casalinga per la NPC Rieti. I ragazzi di coach Sciutto domenica 7 dicembre, palla a due ore 18, al Pala Cordoni affronteranno Pallacanestro Cannara, in un match che metterà alla prova i cestisti reatini e che darà segno della loro maturità sportiva. Di seguito le dichiarazioni pre-match di coach German Sciutto: Domenica affronteremo Cannara, squadra in crescita che ha un playmaker molto produttivo e due pivot molto affidabili e forti. Dovremo continuare a fare il nostro lavoro, creare tanto come fatto lo scorso sabato. Dovremo chiudere i tiri avversari non facendo giocare le loro pedine più creative. Abbiamo lavorato tanto su questo punto, ogni allenamento cresciamo e sono molto soddisfatto di questo. La nostra arma più letale, i contropiedi, dovremo sfruttarla al meglio, allungando la loro squadra, per conquistare la vittoria – conclude coach Sciutto.

Rubano le mance di un bar, denunciata coppia

0
I Carabinieri della Stazione di Rieti hanno denunciato in stato di libertà una coppia, già nota alle Forze dell’Ordine, ritenuta responsabile del furto di due salvadanai contenenti mance per un valore complessivo di circa 200 euro, asportati da un bar del capoluogo. La vicenda risale a qualche giorno fa, quando il titolare dell’esercizio commerciale, accortosi dell’ammanco, si è recato presso la locale Stazione dei Carabinieri per sporgere denuncia, consegnando contestualmente le immagini del sistema di videosorveglianza interno. I militari hanno quindi avviato immediatamente l’attività investigativa, procedendo all’analisi dettagliata dei filmati. Dalla visione delle immagini è stato possibile ricostruire con precisione la dinamica del furto: approfittando dell’elevato afflusso di clienti nell’orario di punta e della conseguente attenzione del personale, impegnato nelle normali attività di servizio, i due soggetti si sono avvicinati al bancone e, con rapidità e disinvoltura, hanno asportato due contenitori in vetro destinati alla raccolta delle mance. Gli approfondimenti svolti dai Carabinieri, supportati da ulteriori riscontri e dalla puntuale conoscenza del territorio, hanno consentito di identificare con rapidità i due autori, risultati già coinvolti in precedenti episodi analoghi. Gli elementi raccolti, unitamente alle indicazioni fornite dallo stesso titolare del bar, hanno permesso di consolidare il quadro probatorio a loro carico. Al termine delle verifiche, la coppia è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato in concorso. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria

Grande successo per OPEN STAGE – IMPRO SHOW il nuovo format partecipato che ha acceso il sabato sera di Rieti

0
Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la prima serata IMPRO SHOW, nuovo format lanciato dallo Studio Jobel. L’appuntamento di sabato 6 dicembre ha trasformato lo spazio Studio Jobel in un luogo di incontro creativo dove pubblico e performer hanno condiviso un’unica esperienza. L’esperimento, divertente, informale e completamente originale, ha visto alternarsi momenti di improvvisazione e la partecipazione attiva del pubblico: non semplici spettatori, ma protagonisti del momento, invitati a interagire, ridere, lasciarsi sorprendere e vivere un’esperienza collettiva. Il successo di questa prima serata conferma l’interesse del territorio alla proposta di iniziative culturali innovative e partecipative. Prossimo appuntamento allo Studio Jobel per domenica 14 dicembre ore 18, con lo spettacolo “Tecnodemos” riflessioni sul rapporto tra società e intelligenza artificiale.

Baskin, a Contigliano disputata la partita Fortitudo Rieti CSI Contigliano – ASD NPC Fara Sabina

0
Si è disputata mercoledì 4 dicembre, nella palestra della scuola elementare di piazzale degli Eroi a Contigliano, la seconda gara del campionato CSI che ha visto la Fortitudo Rieti CSI Contigliano affrontare la ASD NPC Fara Sabina. Per la Fortitudo si tratta di un ulteriore passo nel progetto Baskin: l’intento è quello di ampliare la base del movimento, creando un bacino di giocatori normodotati che possa fungere da serbatoio per la squadra Fortitudo Baskin. Tra i componenti della rosa spicca la presenza di Maurizio Petroni, tanto amato ai tempi della A.M.G. Sebastiani. Indimenticabile il suo tiro allo scadere che sancì la vittoria nel derby contro il Viterbo marchiato Hidra. Ancora oggi Petroni porta in campo la stessa passione e il medesimo spirito agonistico, qualità che rappresentano un esempio prezioso per i più giovani. Il match si apre all’insegna dell’equilibrio: il primo quarto si chiude infatti sul 15-17. Nel secondo periodo, i ragazzi guidati da coach Marco Giovannelli e Lucio Giachin alzano il ritmo e imprimono una svolta alla partita, andando al riposo sul 35-26. La Fortitudo prende definitivamente il largo nel terzo quarto, chiuso sul 54-35, mostrando solidità difensiva e una buona intensità. Nel quarto periodo, complice un fisiologico rilassamento e la volontà di dare spazio a tutti gli atleti a disposizione, la NPC Fara Sabina riesce a ridurre parte del divario. La gara si conclude comunque con una meritata vittoria casalinga: 70-59. Nonostante alcune assenze pesanti, la Fortitudo ha offerto una prova consistente sul piano difensivo. In attacco resta ancora margine di crescita nel gioco corale, ma l’impegno e la generosità di tutti i ragazzi scesi in campo sono stati evidenti. TABELLINO  De Marco F.; Sonomou J.; Galardi A.; D’Aquilio G. 17; Lunari F. 2; Mattozza S. 4; Paris C. 3; Petroni M. 20; Pitoni D. 24.

Greccio, nuova vita per il Museo Internazionale del Presepe

0
Si è svolta nella mattinata di sabato 6 dicembre, nel borgo di Greccio, la cerimonia di inaugurazione del rinnovato Museo Internazionale del Presepe. Gli spazi museali sono stati presentati ai cittadini, alle autorità intervenute e alla stampa, ora resi più ampi, moderni ed attrattivi, a seguito dei lavori di riqualificazione e di un nuovo allestimento delle opere interne. Gli interventi strutturali sono stati eseguiti a seguito di un finanziamento della Regione Lazio. “Quello di oggi è solo un primo passo – ha detto il sindaco di Greccio, Emiliano Fabi – saranno molte le iniziative che metteremo in campo, ma per queste festività natalizie siamo orgogliosi di presentare ai cittadini e ai visitatori un Museo rinnovato e più fruibile. Non posso che ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, gli uffici comunali, i tecnici e le imprese e naturalmente tutta l’amministrazione, in particolare il vicesindaco Fiorenzo Marchetti”. Ad Illustrare la genesi della struttura, il direttore dei lavori architetto Marcello Mari, mentre sapiente guida all’interno degli spazi dell’esposizione è stato il dottor Enrico Genovesi, direttore scientifico del Museo Internazionale del Presepe. Presenti all’inaugurazione diversi sindaci del territorio e delle città gemellate con Greccio, oltre alle autorità civili, religiose e militari del territorio, l’assessore regionale Manuela Rinaldi, i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Chiusi Della Verna e Celano, il consigliere Paolo Ammanati e il sindaco Settimio Santilli, Sonia Gaudenzi in rappresentanza del Comune di Assisi e Alessia Pieretti in rappresentanza di Roma Città Metropolitana. Presenti inoltre padre Luciano De Giusti, Ministro dei Frati Minori di San Bonaventura, e il parroco di Greccio, padre Pasquale Veglianti, che ha impartito una benedizione alla struttura. Inoltre, nel periodo delle festività natalizie, per ogni biglietto d’ingresso al Museo, l’amministrazione comunale di Greccio ha deciso di destinare un euro a sostegno della municipalità di Betlemme, oggi in grande difficoltà. Un piccolo ma significativo gesto ritenuto giusto e doveroso, per tradurre in gesti concreti l’amicizia che lega le due comunità, gemellate ormai dal lontano 1992. Solidarietà, bellezza e opere che risplendono in un luogo ora più bello e ampio: tanti motivi per visitare il Museo Internazionale del Presepe di Greccio, borgo del primo presepe del mondo e luogo francescano di pace e speranza. Orari e informazioni: www.grecciomuseodelpresepio.it

Alla NPC Women bastano tre frazioni per vincere contro la Smit Roma

0
Bastano tre frazioni alla NPC Women per vincere in casa contro la Smit Roma 69 – 60. Al PalaCordoni le ragazze di coach Ferlisi scendono in campo dal secondo quarto chiudendo la prima frazione 13-21 segnando pochi punti. Poi le cestiste reatine si rimettono in pista e vincono con un’ottima prova, mostrando tutta la propria superiorità tecnica e fisica rispetto alle romane. Di seguito le dichiarazioni post-match di coach Giuseppe Ferlisi: È stata una partita strana. Abbiamo iniziato male perchè eravamo impreparati a giocare la zona 2-3, ci aspettavamo una difesa ad uomo aggressiva e siamo andati in difficoltà a trovare gli spazi. Questo ci ha penalizzati in attacco, finendo il primo quarto 13-21. Rimontare non è mai facile, soprattutto ad andare poi sul +20. Debbo fare i complimenti alle mie ragazze. In settimana lavoreremo anche sulla zona 2-3, faccio mea culpa. Siamo stati molto bravi in difesa nella metà di partita dove abbiamo recuperanto senza subire ai rimbalzi. Ora trasferta contro la Team-Up, un bel tour de force con partite importanti in casa contro le prime tre della classifica. Aggiusteremo qualche dettaglio e faremo un bel girone di ritorno – conclude coach Ferlisi.

Il 31 dicembre avrà termine la proroga del presidio dei Vigili del Fuoco di Amatrice

0
I sindacati Fns Cisl, Fp Cgil, Uil Pa, Confsal, Usb dei Vigili del Fuoco in modo unitario come ogni anno, lanciano l’allarme: il 31 dicembre avrà termine la proroga del presidio dei Vigili del Fuoco di Amatrice. Si auspica fortemente che anche per l’anno 2026 venga confermato il rinnovo, anche alla luce della gravissima situazione logistica e di sicurezza in cui versa il distaccamento di Posta. Ad oggi, infatti, a distanza di anni nonostante i fondi già assegnati dall’Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio non vi è ancora certezza sull’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova struttura della Caserma dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Posta. A causa delle condizioni attuali in cui versa il distaccamento di Posta, non è possibile procedere al potenziamento di uomini e mezzi così come previsto nel Decreto del Ministero dell’Interno. La mancata proroga del presidio di Amatrice comporterebbe inevitabilmente un indebolimento della risposta operativa in termini di soccorso tecnico urgente su un vasto territorio, ancora profondamente segnato dal sisma del 2016 e impegnato nella complessa fase della ricostruzione, con numerosi cantieri attivi. Le OO.SS. chiedono dunque, con ferma decisione, che venga garantita la continuità del presidio dei Vigili del Fuoco di Amatrice anche per il 2026, a tutela della sicurezza dei cittadini e delle comunità dell’area colpita. Si auspica ad atto di responsabilità delle amministrazioni comunali delle zone interessate dal terremoto, e soprattutto un forte coinvolgimento e interessamento dai politici locali, regionali, nazionali e delle istituzioni tutte. Così nella nota Stefano Cesi Coord. Prov. FP CGIL, Massimo Rinaldi Segr. Reg. Agg. FNS CISL, Gabriele Farchioni Segr Prov. UILPA, Saverio Roberto De Luca Segr.Prov. CONFSAL , Guiso Andrea Coord.Prov USB

Claudio Valentini ed Emanuele Fagiani denunciano ai Carabinieri il Comune di Rieti

0
Di seguito una nota a firma di Claudio Valentini ed Emanuele Fagiani: “Nel corso delle ultime settimane si sono susseguiti fatti che impongono la necessità di una riflessione profonda sul rispetto delle regole, sul poco trasparente funzionamento dei meccanismi che regolano la politica e attribuiscono le responsabilità amministrative. A tal fine, il Presidente del Consiglio e il Segretario Provinciale di Forza Italia comunicano di aver già depositato formale denuncia presso gli uffici dell’Arma dei Carabinieri di Rieti in data 27 novembre 2025, per quanto emerso e presumibilmente accertato circa alcune azioni poste in essere dalla struttura tecnica. La denuncia non si limita a contestare l’interpretazione di un singolo atto, ma prende in esame e cerca di far emergere un quadro molto più ampio, caratterizzato da dinamiche e comunicazioni interne contestabili ed un presunto errato utilizzo degli aspetti procedurali che hanno finito per influenzare la vita politico-amministrativa dell’Ente. Il percorso che stiamo portando avanti non consiste in una mera contestazione politica, ma cerca di evidenziare la necessità di un definitivo atto di chiarezza, e la nostra responsabilità politica ci impone di non tacere nulla. Pertanto, ogni provvedimento che produca l’alterazione delle rappresentanze consiliari, nonché la fluidità e l’autonomia del consiglio comunale, ovviamente dal punto di vista del Presidente del Consiglio, non sarà più tollerato. Per quanto attiene al segretario provinciale di Forza Italia, tali comportamenti hanno determinato una composizione del gruppo consiliare del partito stesso, che non può essere condivisa. Quanto sopra, a parere degli scriventi, è stato determinato, violando i limiti della legittimità e della trasparenza amministrativa e sarà oggetto di analisi, verifica e comunicazione nell’attesa che gli organi inquirenti facciano il loro percorso e valutino nel merito quanto esposto in denuncia dai sottoscritti. Pur confermando distanza e disaccordo rispetto a ricostruzioni forzate e unilaterali delle dinamiche del Consiglio Comunale, divenute impropriamente protagoniste della scena politica e mediatica degli ultimi giorni, comunicano che, a tutela dell’interesse superiore della città e dei cittadini di Rieti, non ostacoleranno le attività del Consiglio Comunale. Conseguentemente, anche e soprattutto nei rispettivi ruoli istituzionali attualmente ricoperti, il Presidente del Consiglio Comunale Claudio Valentini e il Vice Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Fagiani, pur confermando le riserve già espresse e rimandandole ad ulteriori valutazioni nei luoghi e modi deputati, non opporranno, come non hanno mai fatto, alcun ostacolo alla convocazione della Conferenza dei Capigruppo, atto propedeutico alla convocazione del Consiglio Comunale, ribadendo l’interesse unico e primario della città di Rieti”. Così nella nota Claudio Valentini ed Emanuele Fagiani

Nuovo allestimento per le statue del presepe di piazza San Pietro

0
Quale segno racconta meglio l’attesa del Natale del presepe? Domenica 7 dicembre, seconda di Avvento, sotto le volte del Palazzo Papale saranno esposte in un nuovo allestimento le statue originariamente realizzate per quello di piazza San Pietro, in coincidenza con gli 800 anni dal primo presepe di Greccio. Una speciale scena della Natività che racconta il desiderio di san Francesco di entrare nel mistero dell’incarnazione cercando di rivivere con i sensi del corpo la nascita del Salvatore. L’appuntamento è alle ore 19 insieme al Vescovo e ai giovani che stanno vivendo insieme a don Vito il loro ritiro d’Avvento.

16 medaglie per i fratelli Petrucci in gara al concorso di Lione

0
Tante medaglie per i prodotti caseari e l’onore del massimo riconoscimento della categoria arrivato per la prima volta nel concorso riservato ai salumi. Soddisfazione per i nuovi successi che toccano ancora una volta da vicino l’azienda Fratelli Petrucci di Amatrice, protagonista al Concorso Internazionale di Lione 2026, capitale della gastronomia francese legata ad una delle competizioni agroalimentari più prestigiose d’Europa, che ogni anno raccoglie produttori d’eccellenza provenienti da tutto il mondo. Il concorso comporta la degustazione di migliaia di prodotti provenienti da diversi paesi e premia, per ogni categoria, i migliori formaggi e latticini, vini, liquori e distillati, birre e anche i salumi. Dopo i successi dell’edizione passata chiusa con 13 medaglie, quest’anno Fratelli Petrucci porta a casa 16 medaglie tra cui 13 ori e 3 argenti e la new entry del guanciale, frutto della scoperta e del lavoro del capostipite Giovanni Petrucci. Tra i premiati con la medaglia d’oro due formaggi d’eccellenza dell’Azienda di recente produzione: “Fico balsamico”, il formaggio di latte di pecora affinato con fico e aceto balsamico e “Il granello di Amatrice” formaggio a latte vaccino stagionato in grotta. Nella categoria dedicata ai salumi del mondo ad aggiudicarsi l’oro è il guanciale amatriciano firmato dalla Fratelli Petrucci, premiato come migliore prodotto di salumeria italiana della competizione francese. La classifica dei migliori salumi del Concorso francese è basata su numerosi criteri: carne, tipo di essiccazione, tipo di cottura e viene stilata da giurati esperti durante una degustazione alla cieca. Per distinguere i migliori prodotti viene utilizzata una griglia di valutazione precisa su 100 punti. “Il nostro guanciale è un prodotto presentato per la prima volta al Concorso e porta con sé una storia antica tanto quanto quella del maiale, l’animale di cui non si è mai buttato via niente – spiega Giovanni Petrucci – Si tratta di uno dei salumi più importanti della cultura gastronomica laziale. Questo prodotto ha un legame molto forte con il territorio di produzione dal momento che è stato parte fondamentale dell’alimentazione dei pastori dei Monti della Laga. Il guanciale che presenta la nostra azienda si ottiene dalla guancia di maiale nazionale di grossa taglia di almeno nove mesi, nella sua preparazione viene condito esternamente con solo sale e pepe nero, seguendo la ricetta della tradizione del territorio amatriciano e viene stagionato per un periodo che va dai sei ai nove mesi, caratteristiche fondamentali che donano al prodotto un gusto intenso e saporito”. Al Concorso Internazionale di Lione 2026 sono stati duemila e duecento i formaggi in gara provenienti da Francia, Italia, Spagna, Svizzera, Polonia, Austria, Romania, Israele, Paesi Bassi, Germania, Belgio, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Grecia e Finlandia con una giuria internazionale composta da chef, maître affineur, esperti del settore e professionisti della gastronomia. I formaggi dell’Azienda Fratelli Petrucci hanno ottenuto riconoscimenti nei migliori concorsi internazionali del settore: al World Cheese Awards dello scorso anno, il gradino più alto del podio gastronomico è stato quello del pecorino bislacco affinato con rum e tabacco, primo formaggio italiano e quarto al mondo, e al Concours International del Lyon la medaglia d’oro è stata quella toccata a “Il Regio”, stagionato nelle grotte etrusco-romane risalenti al primo secolo a.C. e affinato con le noci.