L’omelia del mercoledì delle Ceneri «ai tempi del coronavirus» Vescovo: “Mai come ora scopriamo la forza del legame che ci unisce”

0

Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai. L’omelia del mercoledì delle Ceneri, «ai tempi del coronavirus», assume un significato particolare.

Simulazione a largo Vittori per la Settimana Europea sicurezza sul Lavoro – IL VIDEO

0

La mattina del 25 ottobre, in occasione della Settimana Europea sicurezza sul Lavoro, Provincia di Rieti e Ausl, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Protezione Civile, hanno dato vita ad un’ora di simulazione a largo Vittori, per far comprendere ai più giovani l’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro. Inscenato un soccorso di persone ustionate ed intossicate da anidride carbonica dopo un incendio nel salone vescovile.

DIRETTA – RietinvetrinaSimulazione a largo Vittori per la Settimana della Protezione Civile

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Piątek, 25 października 2019

Giro di prostitute e trans. Chiuso per 15 giorni l’Hotel Blu

0
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato all’esercente di un noto hotel reatino, l’Hotel Blu in via Salaria per L’Aquila, il decreto del Questore di Rieti, che ha disposto la chiusura dell’attività per 15 giorni. La chiusura è conseguente ad un’indagine, svolta dagli agenti della Squadra Mobile, che ha permesso di accertare numerosi casi di donne e transessuali di nazionalità straniera che si prostituivano nell’hotel dopo aver pubblicizzato i loro annunci su un sito web. Sul sito inserivano i loro numeri telefonici, foto e video hard, indicazioni su come recarsi nelle stanze dell’hotel reatino e consigli sull’elusione della registrazione quali ospiti della struttura ricettiva. Il gestore dell’hotel, quindi, è stato anche denunciato per aver omesso di comunicare in Questura le generalità di alcune persone alloggiate. Nel corso delle indagini, inoltre, gli agenti della Polizia di Stato, mentre procedevano all’arresto di un cittadino nigeriano destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno anche rinvenuto in una camera dell’hotel della sostanza stupefacente. Le caratteristiche di evidente pericolosità sociale dell’attività dell’hotel, che si riflette sulla moralità ed il buon costume, hanno quindi suggerito l’adozione del provvedimento di chiusura.

Parcheggi blu, Minoranza: “Ennesimo atto di arroganza e disprezzo della Giunta Sinibaldi. Non prese in considerazione le oltre 1.000 firme dei reatini”

0
“Con l’ennesimo atto di arroganza e disprezzo verso la volontà dei cittadini, ieri l’amministrazione Sinibaldi ha scelto di non tenere in considerazione le 1.231 firme raccolte dal comitato “SoStare a Rieti”, e più in generale del malcontento che circola da quando è stato introdotto il nuovo piano dei parcheggi. In Consiglio comunale, in qualità di membri dell’opposizione, abbiamo condiviso l’ordine del giorno presentato da Antonio Emili, in cui si chiedeva la revoca o la sospensione del piano fino al completamento dei cantieri PNRR e alla realizzazione di nuovi parcheggi alternativi gratuiti. La maggioranza ha presentato (e alla fine approvato a maggioranza) un altro ordine del giorno in cui invece si esclude lo stop perché la giunta “si esporrebbe al rischio di danno erariale”, e si danno vaghe garanzie future: verificheremo, valuteremo, discuteremo… La scusa del danno erariale, tuttavia, non tiene: sarebbero esistiti validi strumenti amministrativi e giuridici per fermare tutto e ripartire con nuove idee, se solo ci fosse stata la volontà di utilizzarli. Così come è difficile credere alla sbandierata istituzione di un “tavolo permanente di monitoraggio civico”, che assicura – almeno a parole – una discussione sul tema con i reatini ma solo a posteriori, laddove sarebbe stato invece utile un confronto serrato prima dell’approvazione del piano, come dall’opposizione avevamo richiesto all’inizio dell’estate. Si tratta di un’altra occasione persa (forse l’ultima?), da parte del Sindaco e dei suoi pochi fedelissimi, per mettersi in ascolto dei bisogni della città. Ormai più presente a Roma che a Rieti, sconfessato pubblicamente anche da Antonio Cicchetti che pure lanciò la sua carriera politica, Daniele Sinibaldi ha ormai perso il contatto con la città e con le persone che ci vivono”. Così nella nota RietiCittàFutura, PD, PSI-Nome-Rietinsalute, T’immagini, Per il bene comune

La SPES Poggio Fidoni accoglie il nuovo allenatore Antonino Rinaldi

0
Tecnico di primo livello (UEFA A Futsal), Rinaldi vanta 23 anni di esperienza avendo allenato tutte le categorie del futsal italiano, dalla Serie D alla Serie A, con importanti successi sia a livello nazionale che regionale. Nel suo percorso spiccano promozioni in Serie A, vittorie nei campionati regionali, partecipazioni ai Play Off promozione e alle Final Eight di Coppa Italia, oltre a oltre 600 panchine ufficiali e numerosi riconoscimenti individuali, tra cui 6 Best Coach AIAC Messina. Un profilo di grande valore che arriva a Poggio Fidoni per affrontare una sfida difficile ma stimolante. Le parole di mister Rinaldi: “Sono appena arrivato ma le sensazioni sono sicuramente molto buone. Sono stato accolto benissimo da tutti e devo dire che ho trovato un gruppo di ragazzi disponibili e molto volenterosi che hanno grande voglia di riscatto e vogliono assolutamente tirarsi fuori da una situazione molto complicata di classifica. Ho accolto subito la chiamata del DS Andrea Candeloro perché, seppur il tempo a disposizione sia poco a cavallo delle feste, credo che ci siano le possibilità di centrare una salvezza che ad oggi appare sicuramente lontana. Ho avuto la possibilità di accasarmi in categorie superiori grazie al grande lavoro della Talent Futsal Consulting, ma la “scommessa” SPES Poggio Fidoni ha attirato senza dubbio la mia attenzione. So che è una sfida difficile ma io, per carattere, non amo le cose facili. Spero di poter dare il mio contributo ed aiutare la squadra a raddrizzare una stagione fino ad oggi veramente sfortunata sotto tutti i profili. Ringrazio ancora la società ed il DS Andrea Candeloro per la fiducia nonché la Talent Futsal Consulting per il suo continuo ed eccellente supporto.”

Rositani: “Con il tavolo di monitoraggio civico un’analisi condivisa sulla base di dati certi”

0
“Ieri il Consiglio Comunale della Città di Rieti ha approvato con i voti della maggioranza e della Consigliera Emiliana Avetti un ordine del giorno riguardante la sperimentazione in atto sulle aree sosta cittadine che impegna il Sindaco e la Giunta al fine di istituire un tavolo permanente di monitoraggio civico invitando a partecipare anche il comitato SoStare a Rieti, con l’obiettivo di verificare dall’analisi dei dati, l’equilibrio economico finanziario dell’affidamento di gestione, l’effettiva resa dei parcheggi gialli riservati ai residenti, valutare la necessità dell’introduzione di ulteriori permessi e abbonamenti, ed in generale valutare l’andamento della sperimentazione in atto. Oltre a questo ci si impegna a verificare con la società SABA ITALIA la possibilità di istituire un abbonamento per l’utilizzo del parcheggio sotterraneo dedicato ai pendolari e tariffe più vantaggiose per residenti e lavoratori ed infine verificare la possibilità di introdurre delle agevolazioni per i pendolari che utilizzano i mezzi pubblici in partenza ed in arrivo alla stazione FS e Cotral negli stalli di superficie ubicati in prossimità di tali aree. L’Assessore all’Urbanistica, Centro Storico e Valorizzazione dell’Identità Locale Giovanni Rositani: “Abbiamo dimostrato e dimostreremo sempre di essere pronti all’ascolto dei cittadini e al confronto per migliorare la sperimentazione in atto, recependo tutte le proposte concretamente applicabili, restando convinti che il principio ispiratore che ha portato ad una nuova regolamentazione della sosta sia assolutamente valido. É infatti un dato di fatto che nei centri urbani ci sia un numero maggiore di auto che necessitano di sostare rispetto agli spazi che sia possibile attribuire a questa funzione, tanto che dal 1992 ad oggi, escludendo il periodo condizionato dai DPCM per l’emergenza covid, la sosta è stata sempre soggetta a sistemi di regolamentazione. Questo è vero per Rieti come per tutte le altre città, che infatti adottano misure simili. Il tavolo di monitoraggio civico è lo strumento che permetterà una condivisione con i cittadini che vorranno contribuire di dati certi sulla base dei quali fare un’analisi condivisa, potendo attingere ai dati fino a qui raccolti, alle osservazioni e ai contributi analitici forniti anche dagli specialisti della TAU, a cui è stato affidato l’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico. Tutto questo nasce dalla volontà di cooperare per il bene della città, una volontà largamente condivisa come dimostra il voto favorevole della Consigliera PD Avetti, che pur dall’opposizione ha dimostrato di condividere l’azione proposta nell’ordine del giorno approvato.”

“Stille Nacht”, il canto natalizio che la notte di Natale 1918 firmò la tregua nella prima guerra mondiale

0

“Luce dona alle menti, pace infondi nei cuor”: è il motivo conduttore della canzone “Stille Nigth”, canto natalizio, espressione del sentimento d’amore e di pace delle genti di tutto il mondo. Fu questa melodia che, la notte di Natale 1918, firmò la tregua nella prima guerra mondiale quando, nel fronte occidentale tra Francia e Belgio, i soldati tedeschi che avevano illuminato con candele e lumini tutta la loro linea, accompagnando l’iniziativa con il canto “notte silente, notte santa”, uscirono dalle loro trincee, come fecero i soldati inglesi, per andare ad abbracciarsi nello spazio di terra che li divideva. Tutti insieme cantarono, si scambiarono doni e organizzarono anche partite di calcio. Oggi è, con questo obiettivo, che il mondo chiede una tregua alle violente ostilità che tragicamente coinvolgono alcuni Paesi del Mondo.

“Luce dona alle menti, pace infondi nei cuor”, cantiamo tutti insieme  questo meraviglioso motivo natalizio conosciuto in tutto il mondo, si dice, da 2 miliardi di persone e tradotto in oltre 300 lingue e che, come allora, la Notte di Natale 2024, sia caratterizzata da momenti di gioia e d’amore tra le genti di tutto il mondo. Magia del Natale che rivive qui, in Sabina, dalla Notte del Natale 1223, quando il poverello d’Assisi volle riproporre a Greccio i disagi che il Bambino Gesù provò alla sua nascita nella capanna di Betlemme. Auguriamoci tutti che la notte del Natale 2024 riproponga al mondo intero la magia di quella notte del Natale 1914 e che dalla Grotta di Greccio si rinnovi il messaggio che il Messia rivolse al mondo alla sua nascita : “Pace in terra agli uomini di buona volontà!”. A cura di Tito Cheli “San Giovanni Paolo II, nel messaggio Urbi et Orbi per il Santo Natale del 2003 – ha ricordato Fontana – ci ricorda che i cammini della pace, sebbene difficili sono “possibili e perciò doverosi”

SEI TU IL REPORTER – “Via San Donato è ancora in queste condizioni. Bastano le immagini”

0
Per SEI TU IL REPORTER, la rubrica di Rietinvetrina che dà spazio alle segnalazioni della cittadinanza, ci scrive un residente di via San Donato, a pochi passi da via Cintia, il quale lamenta delle condizioni nelle quali si trova la strada, tra rifiuti, sporcizia, transenne, sedie di plastica, tavole di legno, ed altro. LA REDAZIONE DI RIETINVETRINA È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE

Attivate le ricerche di Massimiliano Novelli, scomparso da diverse ore

0
Proseguono senza sosta le ricerche del sig. Novelli Massimiliano da parte delle Forze dell’Ordine attivate nell’immediatezza della denuncia della scomparsa. Un punto di situazione è stato fatto oggi in Prefettura mediante la convocazione della cabina di regia, struttura prevista dal Piano provinciale per la ricerca degli scomparsi, prontamente attivato dalla Prefettura di Rieti. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti degli enti e strutture coinvolti nelle ricerche: Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Polizia provinciale, Polizia locale di Rieti, ASL, ARES 118.  È stata fatta una valutazione dello stato delle ricerche già condotte mediante un consistente impiego di risorse umane, strumentali e tecnologiche compresi la localizzazione dell’utenza telefonica e l’impiego di elicotteri. Si è comunque deciso di implementare il dispositivo in atto con l’estensione delle ricerche e con l’affinamento del coordinamento delle attività, specialmente tra Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. L’attività prosegue ininterrottamente con la generosa e professionale collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, anche in considerazione dell’ampiezza dell’area interessata e delle caratteristiche morfologiche del territorio. Si rinnova l’invito a segnalare eventuali avvistamenti e comunicare ogni utile notizia al numero unico di emergenza 112.

Natale all’insegna della Pace: l’arte del Presepe nel Comando Provinciale Carabinieri di Rieti

0
In occasione della vigilia di Natale, prende forma un’iniziativa dal forte valore simbolico e umano, capace di coniugare tradizione, memoria e speranza. Protagonista è Carmine Vaccarella, Luogotenente Carica Speciale dei Carabinieri, addetto al Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Rieti. La passione per il presepe affonda le sue radici nell’infanzia, quando Carmine, ancora bambino, affiancava il padre Raffaele nella realizzazione del presepe di famiglia. Nel corso degli anni, ha poi realizzato numerosi presepi di diverse dimensioni, custoditi con grande cura. Per il Natale di quest’anno, l’opera presentata continua a suscitare stupore e ammirazione. A colpire maggiormente è la profonda differenza concettuale rispetto alle creazioni precedenti. Se negli anni passati ogni presepe veniva progettato e realizzato interamente dall’artista utilizzando materiali di recupero, tra cui orologi non funzionanti, caffettiere napoletane in disuso, tappi di sughero, cortecce, pietre, coppi per tetti e altri elementi, quest’anno l’ispirazione nasce da una riflessione sul momento storico attuale. L’idea, fortemente simbolica, è stata quella di trasformare un manufatto bellico in una Natività, dando vita a un potente messaggio di rinascita, fratellanza e pace. Il presepe è composto da una Natività in metallo argentato applicata su una struttura rotante in rame. La base è ricavata da un tubo di gas metano, aperto, battuto, modellato e lucidato, successivamente inserito all’interno di un bossolo di artiglieria della Seconda Guerra Mondiale, reso inerte. Attraverso un movimento circolare dell’ogiva, il micro presepe si apre e si chiude, generando un effetto visivo di forte impatto simbolico. Accanto a questa significativa iniziativa, merita particolare menzione anche l’impegno artistico del Maresciallo Maggiore Enrico Longobardi, Comandante della Sezione Radiomobile della Compagnia di Rieti. Egli ha, infatti, realizzato un presepe di grande valore artistico, interamente ideato e costruito da lui, che è stato collocato all’ingresso della sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti. L’opera, per la sua posizione, è visibile non solo al personale dell’Arma, ma anche a tutta la cittadinanza che, per diversi motivi, in questi giorni farà ingresso in caserma, contribuendo a diffondere un messaggio di accoglienza, tradizione e spiritualità nel periodo natalizio. Le opere realizzate testimoniano come l’arte e la creatività possano trovare spazio anche all’interno delle istituzioni, diventando strumenti di comunicazione valoriale e di vicinanza alla comunità.

Confartigianato Rieti PMI, Stefano Scarani alla guida del nuovo Direttivo

0
Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Direttivo di Confartigianato Imprese Rieti PMI, l’articolazione dell’Associazione che rappresenta e tutela le Piccole e Medie Imprese del territorio. Nel corso dell’assemblea, il Consiglio Direttivo ha eletto all’unanimità Stefano Scarani Presidente, che sarà affiancato nel mandato triennale dal Vicepresidente Roberto Marino. Completano il Consiglio Direttivo Chiara Formichetti, Diego Rubbi e Veronica Coronetta. Il nuovo Presidente ha illustrato le linee guida del programma di mandato, incentrate su due priorità strategiche per lo sviluppo del territorio: il ruolo del nuovo polo universitario come motore di crescita economica e sociale e la costruzione di un rapporto paritario ed efficiente tra imprese e Pubblica Amministrazione. Confartigianato Imprese Rieti PMI intende porsi come partner attivo nello sviluppo del nuovo insediamento universitario reatino, considerandolo uno strumento strategico per rafforzare l’occupazione locale e rispondere ai fabbisogni professionali delle Piccole e Medie Imprese, che oggi affrontano una crescente carenza di personale qualificato. L’obiettivo è creare un collegamento stabile e strutturato tra percorsi formativi e mondo produttivo, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e sostenendo la crescita delle imprese del territorio. In questo quadro occorre stimolare il trasferimento tecnologico verso le imprese e la nascita di una rete di servizi dedicati agli studenti, come alloggi, logistica, accoglienza e convenzioni, funzionali a rendere Rieti una città universitaria attrattiva e capace di trattenere competenze e professionalità a beneficio del sistema imprenditoriale locale. Parallelamente, il nuovo Direttivo lavorerà per promuovere un rapporto più equilibrato e collaborativo con la Pubblica Amministrazione, superando una visione burocratica che spesso rallenta l’attività imprenditoriale. Semplificazione, trasparenza ed efficienza dovranno diventare i presupposti di un dialogo “alla pari” tra istituzioni e imprese, riconoscendo il valore economico e sociale delle PMI per lo sviluppo del territorio. “Rieti sta vivendo una fase di profonda trasformazione con il nuovo insediamento universitario – ha dichiarato il Presidente Stefano Scarani – il nostro compito sarà supportare questa crescita non come semplici spettatori, ma come protagonisti, preparando le imprese locali a offrire servizi e opportunità ai giovani che arriveranno nei prossimi anni. Allo stesso tempo, chiederemo un rapporto paritario con la Pubblica Amministrazione: le imprese non sono un problema da gestire, ma una risorsa fondamentale per il rilancio del territorio”. Confartigianato Imprese Rieti conferma così il proprio impegno nel rafforzare la rappresentanza delle PMI, sostenendo percorsi di sviluppo, innovazione e crescita in stretta connessione con le istituzioni e la comunità locale.

Nuovo direttivo Pro Loco Cantalice APS. Enrico Marchioni eletto Presidente

0
Eletto il nuovo direttivo della Pro Loco Cantalice APS. Di seguito le cariche: 
•Presidente: Enrico Marchioni
•Vice Presidente: Giacomo De Angelis
•Cassiere: Ivan Di Maggio
•Segretario: Simone Serva
•Consiglieri: Paolo Antonelli, Gianni Colapicchioni, Alvaro Tavani
•Revisori dei conti: Sandro Serilli, Stefano Provaroni, Stefania Provaroni.
Per noi è motivo di orgoglio poter proseguire questo percorso sulla scia dei successi ottenuti negli anni passati, frutto dell’impegno, della passione e della collaborazione di tante persone. Siamo pronti a portare avanti questo incarico con entusiasmo e senso di responsabilità, con l’obiettivo di continuare a far crescere e conoscere il nostro paese, valorizzandone il territorio, le tradizioni e le bellezze che lo rendono unico. Crediamo fortemente nel lavoro di squadra e nel coinvolgimento della comunità, perché solo insieme possiamo creare eventi, iniziative e momenti di condivisione capaci di unire e lasciare un segno positivo. Ringraziamo chi ha contribuito finora al percorso della Proloco e auguriamo a tutti noi un futuro ricco di nuove sfide, soddisfazioni e successi, certi che con l’impegno e la collaborazione continueremo a raggiungere traguardi importanti.  Il Direttivo della Proloco coglie l’occasione per augurare a tutta la comunità un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo, ricchi di gioia, serenità e momenti da condividere insieme. Così nella nota la Pro Loco Cantalice APS

Concerto di Natale col Partenope Musì Project

0
Concerto il 26 dicembre alle ore 17 presso la Collegiata di San Matteo Apostolo a Borgo Velino in occasione del Natale Borghettano giunto alla 11° Edizione con il Partenope Musì  Project di Viola Sofia Nisio (soprano), Sandro Sacco (flauto traverso), Maristella Focaroli (chitarra), Ivo Scarponi (violoncello) e Paolo Paniconi (pianoforte e arrangiamenti), i musicisti che porteranno il pubblico nelle atmosfere della Bella Napoli. L’evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Borgo Velino con il supporto della Regione Lazio vedrà un repertorio di grandi successi che hanno accompagnato generazioni di ascoltatori, da ‘a Vucchella a I’ te vurria vasà, da Core ‘ngrato a Voce ‘e notte, in un viaggio nella storia della canzone napoletana con i grandi classici reinterpretati grazie agli arrangiamenti composti dal M° Paolo Paniconi. I musicisti si sono esibiti in molte città italiane, riscuotendo sempre un sincero consenso da parte di critica e pubblico e svolgono un’intensa attività concertistica partecipando a rassegne internazionali quali Perdonanza Festival, Moto Perpetuo, Concerti a Villa Medici e a Palazzo Barberini, Museomusica, Majellarte, Exclamate Jubilum, Premio Roma, Ric Festival, Concerti a Tor Vergata, ABC lungo il Cammino di Francesco, Eqofestival, Concerti al Parco della Musica, incidendo produzioni musicali per la Videoradio e partecipando a programmi televisivi della RAI.

Recap giovanili NPC

0
Quarta partita del girone d’andata per NPC Under19 regionale che perde in trasferta: il match contro la Coprez Tiber Basket termina 61 – 43. Prestazione sottotono dei ragazzi di coach Vaccaro, i romani sin dall’inizio sono aggressivi in difesa, e in attacco non sbagliano nulla, al contrario dei giocatori reatini che gravati dai falli non riescono a tenere il passo. Tanti gli errori in fase realizzativa per la NPC Rieti che esce sconfitta nella seconda trasferta stagionale. I ragazzi di coach Vaccaro hanno dimostrato solo a tratti un buon gioco di squadra. PARZIALI / 19-6; 15-20; 17-9; 10-8 TABELLNI / Mostarda 7, Festuccia 2, Mariantoni, Fatato 2, Carlini 5, Bellini 5, Pasquali 5, De Zuane 5, Paci 12, Galeone, Scalia, Fioroni. All. Vaccaro —— Nel Campionato Under 19 Regionale, netta vittoria della NPC Rieti contro l’Omnia Roma per 62 – 43.  Buona la risposta dei ragazzi dopo l’ultima prestazione in trasferta che non aveva portato punti. I reatini sin dai primi possessi riescono ad esprimere un’ottima intensità difensiva abbinata ad una buona circolazione di palla . Questo ha permesso ai ragazzi allenati da coach Vaccaro di rimanere sempre in vantaggio, grazie anche ad un sensibile incremento delle percentuali nel terzo quarto. Con un gap importante la NPC Rieti ha prima gestito e poi definitivamente vinto la partita. PARZIALI / 20-13; 16-14; 17-10; 9-6 TABELLINI / Festuccia 7, Orsini 5, Mariantoni 4, Fatato 2, Carlini 17, Bellini 2, Pasquali 15, Paci 4, Galeone, Scalia 2, Fioroni 2, Putignani 2.  All. Vaccaro —— Nel Campionato Under17 Gold sconfitta di misura per la NPC Rieti che in trasferta cade 76 – 73 contro la Amatori BK. Una difesa disattenta ha inficiato la possibile vittoria finale, con l’attacco che aveva fatto il suo, costruendo buone trame. Per i reatini prima sconfitta stagionale. Di seguito le dichiarazioni post-match di coach Colasanti: “E’ stata una partita complicata, la gara poteva essere approcciata meglio – commenta l’allenatore NPC Under17 Gold – dovremo tornare a lavorare in settimana sulla fase difensiva”. PARZIALI / 18-12; 25-18; 16-19; 17-14 TABELLINI / Santarelli 6, Palenga 11 ,Fausti 12, Munalli 2, Engolo 10, Panti 9, Karpas 21, Paris, Mitrotti, Festuccia, Macilenti 2, Andreola. — Nel Campionato Under 17 Gold la NPC Rieti batte la Libertas Roma per 77 a 30. I reatini torna alla vittoria con una importante prova di forza, mettendo il match subito dalla loro parte con una gara superba che ha permesso loro di chiudere già il primo tempo avanti di 38 punti (47-9). Gli ultimi due quarti sono stati di gestione. PARZIALI / 26-2; 21-7; 17-14; 23-7 TABELLINI / Santarelli 4, Palenga 14, Andreola 7, Munalli 6, Engolo 10, Panti 8, Macilenti 8, Mitrotti 8, Festuccia 5, Gianfelice 4, Cianchini 3, Pezzotti. All. Di Fazi

Auguri di Buon Natale dalla redazione di Rietinvetrina

0
Serene Festività natalizie dalla redazione di Rietnvetrina e Radiomondo.

Emili: “Nonostante 1.231 firme di cittadini respinta la mia richiesta di revocare i parcheggi blu”

0
“Malgrado le 1231 firme raccolte dal comitato SoStarearieti ieri (23 dicembre ndr) in Consiglio comunale lo schieramento di Sinibaldi ha respinto il mio ordine del giorno e la richiesta dei cittadini di revocare il piano che ha imposto la trasformazione di 965 posti auto gratuiti in parcheggi a pagamento. In tal modo la giunta chiude la porta in faccia ai cittadini a cui nega persino la sospensione delle c.d. “oasi blu” e l’introduzione di una tariffa agevolata per i residenti, i lavoratori e i pendolari reatini. Nella città infestata dai cantieri in cui non vi è ancora traccia dei nuovi parcheggi gratuiti promessi dalla propaganda, la giunta persevera quindi nell’applicazione di un piano che manda in tilt il traffico, aggrava la crisi del commercio e condanna i cittadini a pagare una tassa occulta pari a 4 euro al giorno, 24 euro a settimana, 96 euro al mese e 1152 euro l’anno. L’ennesimo salasso rifilato ai cittadini dal malgoverno locale, il quale ha eliminato circa 200 posti auto dal centro storico e dal quartiere di città giardino e ha convertito in stalli a pagamento i pochi parcheggi sopravvissuti ai cantieri, senza rivedere il piano urbano della viabilità locale e senza fare ancora nulla di concreto per realizzare nuove aree di sosta gratuite”. Così nella nota il consigliere Antonio Emili

Guardia di Finanza di Rieti trova uomo con 2 tonnellate di fuochi d’artificio illegali tenuti in casa

0
I Finanzieri del Comando di Provinciale di Rieti, nel corso di mirati servizi di controllo economico del territorio, intensificati ulteriormente in previsione delle prossime festività, hanno proceduto all’arresto di un soggetto italiano di 40 anni, trovato in possesso di decine di migliaia di fuochi di artificio, per un peso di oltre 2 tonnellate, contenenti circa 300 kg di esplosivo netto, e altro materiale esplodente artigianale, prodotti e detenuti senza le prescritte autorizzazioni e in ambienti non idonei, con gravissimo pericolo per l’incolumità delle persone e delle strutture. Più in particolare, militari in forza al Nucleo Mobile del Gruppo di Rieti, mentre pattugliavano il territorio Nord della provincia al fine di prevenire e contrastare i reati legati alla detenzione e alla commercializzazione di articoli pirotecnici non autorizzati, hanno proceduto al controllo di uomo che, da risultanze investigative precedentemente raccolte, si aveva motivo di ritenere che detenesse presso la propria abitazione dei fuochi d’artificio senza le prescritte autorizzazioni. I militari procedevano ad una accurata perquisizione domiciliare, nel corso della quale veniva scoperto, all’interno di un magazzino adiacente all’abitazione, un vero e proprio arsenale avuto riguardo al contenuto di polvere nera detenuta illegalmente. Giunti all’interno del magazzino, infatti, i militari hanno trovato una parte dello stesso adibita a negozio abusivo, con tanto di scaffalature metalliche su cui erano esposte le diverse tipologie di artifici pirotecnici: dalle classiche fontane, batterie, coni, razzi e bengala, alle più pericolose bombe carta. L’altra parte del magazzino, era invece adibita a deposito, con interi scatoloni pieni della medesima merce. La cosa più grave accertata dai finanzieri è stata senz’altro la scoperta di prodotti esplosivi fabbricati artigianalmente, “non classificati”, pertanto senza le prescritte etichettature circa la composizione degli stessi e la quantità di polvere nera contenuta, ma soprattutto senza le istruzioni d’uso nonché la presenza, nel medesimo locale, di un fusto metallico e un sacco di plastica contenenti polvere di alluminio, un ulteriore sacco contenente perclorato di sodio (materiale altamente instabile e inquinante) e numerosi rotoli di miccia incendiaria oltre a materiale vario per il confezionamento di artifici pirotecnici. Altro quantitativo di materiale illegalmente detenuto è stato rinvenuto all’interno del furgone di proprietà del soggetto controllato. Si è proceduto, pertanto, al sequestro e alla messa in sicurezza di tutto il materiale rinvenuto con l’ausilio di personale specializzato nonché all’arresto del responsabile con le accuse di detenzione, fabbricazione, commercio abusivo e omessa denuncia di prodotti esplosivi. Lo stesso è sato posto a disposizione dell’A.G., la quale ne disponeva poi la rimessione in libertà in attesa del procedimento penale. Sono in corso ulteriori accertamenti volti ad appurare la provenienza del materiale sequestrato ma soprattutto l’origine degli ordigni artigianali rinvenuti. La produzione e la detenzione di ordigni privi di certificazioni, spesso assemblati senza competenze tecniche adeguate e conservati in ambienti non idonei, aumentano in modo significativo il rischio di esplosioni accidentali e di gravi conseguenze per l’incolumità pubblica. Le motivazioni che spingono i soggetti coinvolti in questo tipo di attività sono prevalentemente di natura economica. Il periodo che precede le festività natalizie e di fine anno rappresenta un momento di forte incremento della domanda e ciò favorisce la percezione di un guadagno rapido a fronte di un rischio considerato, erroneamente, contenuto. I fuochi illegali vengono spesso percepiti come semplici strumenti di intrattenimento, mentre in realtà molti di essi hanno un potenziale esplosivo elevato, tale da poter provocare lesioni gravissime, danni strutturali agli edifici e, nei casi più estremi, la perdita di vite umane. A ciò si aggiungano, anche, gli effetti dannosi prodotti su tutte le specie animali. La diffusione di questo materiale in contesti urbani densamente popolati amplifica ulteriormente il rischio, trasformando un illecito apparentemente “minore” in una minaccia concreta per la sicurezza collettiva. Questa operazione condotta dalle Fiamme Gialle reatine, testimonia il costante impegno nel controllo economico del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati, a tutela dell’incolumità e della sicurezza pubblica, degli animali domestici e selvatici, nonché del patrimonio artistico, culturale, ambientale e ai beni dei privati cittadini. Si comunica, ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti degli indagati che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, sono da presumersi innocenti fino alla sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza.  

A gennaio 2026 a Rieti la Mostra Fotografica di Giuliano Domeniconi dedicata a san Francesco

0
“Orme Francescane” è un silenzioso ed assorto viaggio nella Santa Valle Reatina, seguendo virtualmente il passo veloce e silenzioso di frate Francesco che si sposta da una zona ad un’altra di Rieti. Ove il Santo transita o sosta lascia un’mpronta, come avrebbe detto Papa Francesco. Un cammino, viaggio, dove l’uomo e la natura sono strettamente uniti, dove la roccia giganteggia e protegge, dove la natura domina con piante e colori, dove i tramonti accendono e colorano anfratti, anche i più sperduti, dove al riparo di piccole costruzioni di canne e legni possono ospitare convegni nella missione di povertà, pace, fratellanza, da diffondere nel mondo, dove recarsi per assistere malati e pregare insieme a loro. Con questo spirito nel mese di gennaio 2026 il fotografo reatino Giuliano Domeniconi esporre alcuni dei suoi centinaia di scatti nella Sala Mostre nei portici del Comune di Rieti (ingresso libero). Con tale aspirazione si cammina in questo meraviglioso viaggio a contatto con la natura per essere soli con sè stessi e capire la reale esistenza su questo pianeta. “Orme Francescane” vuol dire: Di qui passò Francesco, non certo per un giro di piacere ma, per lasciare ai posteri un esempio fratello di una impronta. L’evento ha il Patrocinio del Comune di Rieti. 

Dichiarazione di D’Aprile su CCNL comparto istruzione e ricerca 2022/2024

0
Il 23 dicembre Giuseppe D’Aprile (UIL Scuola RUA)) ha dichiarato: “Con la firma di oggi si conclude l’iter del rinnovo contrattuale dopo l’o.k. degli organi di controllo i cui effetti decorrono da domani. Questa firma rappresenta un passaggio necessario e responsabile: un contratto ponte che consente di riallineare i rinnovi contrattuali e di aprire immediatamente le trattative per il triennio successivo, evitando ulteriori ritardi che il personale della scuola non può più permettersi.” D’Aprile ha anche detto:” Gli incrementi saranno disponibili quasi sicuramente già a partire dal mese di gennaio, un risultato che assume un valore ancora maggiore se inserito nel contesto economico attuale. A tal fine abbiamo concordato di porre in essere sin da subito ogni azione utile a consentire un rapido avvio delle trattative per il rinnovo del CCNL 2025/2027 e di concludere una prima sequenza contrattuale relativa alla sola parte economica, allo scopo di garantire l’erogazione degli arretrati dovuti e dei relativi incrementi.”

Natale, riduzione corse ASM Rieti il 24 e 31 dicembre

0
ASM Rieti rende noto alla gentile utenza che, in occasione delle festività natalizie, il servizio di Trasporto Pubblico Locale (T.P.L.) subirà una riduzione delle corse nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 31 dicembre 2025, con termine del servizio alle ore 21:35. Pertanto, non verranno effettuate le seguenti corse: linea 163 – corsa di andata delle ore 21:35; linea 163 – corsa di ritorno delle ore 22:03; linea 423 – corsa di andata delle ore 22:25; linea 413 – corsa di ritorno delle ore 22:45. Si comunica inoltre che nella giornata di giovedì 25 dicembre 2025 il servizio di Trasporto Pubblico Locale sarà sospeso, ad eccezione della linea 513 da e per Terminillo, che sarà regolarmente effettuata secondo l’orario festivo. L’Azienda si scusa per eventuali disagi e ringrazia gli utenti per la collaborazione.

Conclusa la personale della fotografa Giustina Wind, impreziosita dalla visita del Vescovo Vito Piccinonna

0
Si è conclusa oggi, 23 dicembre, la personale della fotografa reatina Giustina Wind presso la Galleria dello Spettro Artistico Le Stelle della Cooperativa Loco Motiva, intitolata “Per Aspera ad Astra”, impreziosita dalla visita del Vescovo di Rieti, Sua Eccellenza Vito Piccinonna. “Questa mia prima mostra personale rappresenta in modo molto diretto il mio percorso creativo – commenta a Rietinvetrina  Giustina Wind – ho scelto di esporre generi diversi perché, nella mia crescita fotografica, li ho attraversati tutti: dall’architettura da cui sono partita, passando per la paesaggistica e la street photography, still life, fino ad arrivare alla fotografia concettuale, che oggi sento come la più mia. È un percorso che parla di come ho imparato a guardare, a cambiare prospettiva, a sporcarmi le mani con linguaggi diversi finché non ho trovato quello che risuona davvero con me. La mia avventura con la fotografia inizia direttamente in digitale. Sono orgogliosamente autodidatta: ho partecipato a concorsi fotografici su diversi siti italiani e stranieri, ottenendo buoni risultati e ampliando così le mie competenze. Nella mostra sono presenti anche alcuni scatti ultrapremiati. Oggi – prosegue – mi muovo con naturalezza nel fotogiornalismo, collaborando con “Format” per il quale sono stata inviata ai funerali del Papa e al conclave. Amo le ottiche grandangolari spinte, come i fisheye, e le fotocamere superzoom. Mi piacciono moltissimo le sfide” – conclude Giustina Wind.

Ricostruzione post sisma: intesa sulle proroghe per garantire continuità a cantieri e procedure

0
La Cabina di coordinamento sisma, presieduta dal Commissario Guido Castelli, riunita il 19 dicembre, ha raggiunto l’intesa su un pacchetto di proroghe strategiche finalizzate a garantire piena continuità amministrativa e operativa alla ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici, sia sul versante pubblico sia su quello privato. Le misure sono orientate a prevenire rallentamenti e interruzioni procedurali, offrendo a enti locali, cittadini e imprese tempi adeguati per portare a compimento i procedimenti in corso e consolidare la programmazione degli interventi. “Queste proroghe mettono in sicurezza il lavoro degli enti attuatori e garantiscono continuità a una ricostruzione che non può permettersi pause – dichiara Guido Castelli, Commissario straordinario alla ricostruzione – l’obiettivo è trasformare le risorse disponibili in cantieri, accelerando i tempi senza comprometterne la qualità, e rispondendo alle esigenze emerse nel confronto costante con i territori”. Per la ricostruzione pubblica del sisma 2016, la Cabina ha disposto una serie di proroghe volte a garantire la piena operatività degli enti attuatori e la continuità dei cantieri già avviati e di quelli in fase di avvio. In particolare, è prorogata fino al 31 dicembre 2026 la deroga all’obbligo di qualificazione delle stazioni appaltanti per la fase di esecuzione dei contratti in capo ai Comuni. Al medesimo termine è esteso anche il regime transitorio in materia di Building Information Modeling (BIM), così da evitare criticità operative che potrebbero incidere sull’avanzamento degli interventi. Le stesse proroghe trovano applicazione anche nei cantieri che beneficiano, in tutto o in parte, di risorse del PNC – Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR. Sono inoltre prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l’affidamento delle progettazioni delle opere ricomprese nelle ordinanze n. 137 del 2023, n. 129 del 2022 e n. 109 del 2020. Il termine per l’affidamento dei lavori relativi alle medesime ordinanze è fissato al 31 maggio 2026. L’intervento è sottoposto a istruttoria della struttura commissariale e degli Uffici Speciali per la Ricostruzione territorialmente competenti. Per la Ricostruzione privata del sisma 2016, le ordinanze approvate prorogano al 31 dicembre 2026 i termini per la presentazione delle domande di contributo e le scadenze connesse agli interventi per danni gravi. Sono altresì prorogati, fino al medesimo termine, i tempi relativi alla conservazione provvisoria e definitiva delle strutture temporanee a servizio delle attività economiche, agricole e zootecniche. Si tratta di una scelta orientata a garantire continuità agli interventi in corso e a superare criticità emerse in fase attuativa, evitando disallineamenti normativi che avrebbero potuto penalizzare cittadini e imprese. Per i territori colpiti dagli eventi sismici che hanno interessato Ancona, Pesaro e Fano nelle Marche il 9 novembre 2022 e Umbertide, Gubbio e Perugia in Umbria il 9 marzo 2023, sul fronte della ricostruzione privata sono prorogati al 31 marzo 2026 i termini per la presentazione della manifestazione di volontà a richiedere il contributo di ricostruzione e per l’invio all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della domanda di valutazione preventiva del livello operativo. La proroga consente ai cittadini di avviare correttamente i percorsi di ricostruzione degli immobili danneggiati e, al contempo, permette agli USR di programmare in modo ordinato e sostenibile le successive fasi istruttorie. Per la ricostruzione pubblica, le deroghe al sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti sono estese fino al 31 dicembre 2026 per la fase di esecuzione dei contratti pubblici. Per gli Uffici Speciali per la Ricostruzione di Marche e Umbria, la proroga è estesa fino al 31 dicembre 2026 anche alle fasi di progettazione e di affidamento, così da assicurare coerenza e continuità lungo l’intero ciclo dell’intervento. Infine, per consentire una programmazione progettuale solida e coerente, il termine per la trasmissione agli USR dei Documenti di indirizzo alla progettazione o dei livelli progettuali già predisposti è differito dal 31 dicembre 2025 al 31 marzo 2026.