GUARDIA DI FINANZA: INCONTRI SUL TEMA DELLA DROGA PRESSO LE SCUOLE

Esibizione con i cani antidroga

Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la Scuola Media Statale  “Angelo Sacchetti Sassetti” di Rieti, il primo incontro con le scolaresche nell’ambito dell’iniziativa "Educare alla legalità: incontri sul tema della droga", promossa dal Comando Generale della Guardia di Finanza e dal Ministero della Pubblica Istruzione.

L’iniziativa, di respiro nazionale, scaturisce dalle richieste che numerosi istituti scolastici hanno rivolto alla Guardia di Finanza per effettuare dimostrazioni delle unità cinofile antidroga, nell’ambito di progetti educativi finalizzati a promuovere la conoscenza del fenomeno da parte degli studenti e a prevenire i connessi deleteri effetti di cui, sempre più spesso, sono vittima i giovani  in età adolescenziale.

L’incontro in questione – organizzato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti e dal Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Luca Barbonetti – ha registrato la presenza di oltre un centinaio di studenti della scuola, accompagnati dai rispettivi insegnanti, che, dopo la visione di un breve video di presentazione, hanno attivamente partecipato al successivo dibattito, nel corso del quale sono stati affrontati il tema della pericolosità delle droghe e l’attività dei reparti cinofili della Guardia di Finanza.

Al termine della discussione le unità cinofile del Gruppo Pronto Impiego di Roma hanno effettuato una dimostrazione dell’attività operativa svolta dai cani antidroga, con la simulazione della ricerca degli stupefacenti tra una fila di bagagli e sulla persona, suscitando il vivo interesse di alunni ed insegnanti. L’iniziativa proseguirà presso altri Istituti  scolastici che ne faranno richiesta, al fine di diffondere quanto più possibile la conoscenza del fenomeno.