Green Pass, norme da applicare anche ai titolari di ditta individuale senza dipendenti?

Facendo seguito ad alcune perplessità sorte in riferimento al Decreto Legge 21 settembre 2021 n. 127, Confcommercio Lazio Nord ha chiesto una chiarificazione a livello confederativo nazionale se le stesse norme dovessero essere applicate anche ai titolari di ditta individuale senza dipendenti.

La risposta è stata la seguente:
“La norma di riferimento è il nuovo articolo 9-septies introdotto, dall’art. 3 comma 1, del DL 127/2021, al DL 52/2021. Si tratta di una disposizione di carattere generale ed ampio che impone l’obbligo del possesso e dell’esibizione su richiesta della certificazione verde a chiunque svolge un’attività lavorativa nel settore privato…ai fini dell’accesso ai luoghi in cui la predetta attività è svolta.

Tale dizione comprende quindi anche il titolare di un’impresa individuale che è certamente un soggetto che risponde alle caratteristiche individuate dalla disposizione cioè è un soggetto che svolge un’attività lavorativa nel settore privato in un determinato luogo. 
D’altronde, anche le FAQ del Governo confermano che il titolare dell’azienda, e quindi anche quello di un’impresa individuale, è soggetto al controllo del green pass, circostanza che, ovviamente, ne presuppone l’inclusione nell’obbligo generale di possesso ed esibizione su richiesta sopra ricordato.

Chi controlla il libero professionista? E il titolare di un’azienda che opera al suo interno? Il libero professionista quando accede nei luoghi di lavoro pubblici o privati per lo svolgimento della propria attività lavorativa viene controllato dai soggetti previsti dal decreto-legge n. 127 del 2021.”

Confcommercio Lazio Nord