Prosegue con successo il progetto di valorizzazione del patrimonio spirituale e culturale del territorio e di diffusione del messaggio e i valori di San Francesco alle nuove generazioni realizzato dall’Amministrazione comunale di Greccio. Oggi, sabato 18 ottobre, Greccio ha ospitato oltre 50 studenti della scuola primaria – paritaria “Santa Chiara di Fiuggi” di Santa Rufina, dell’Opera Don Minozzi, con docenti e familiari.
I ragazzi dell’Istituto scolastico reatino, accompagnati da docenti e familiari, sono stati accolti dal consigliere comunale con delega alla cultura Alessio Valloni, che li ha accompagnati alla scoperta delle bellezze artistiche presenti presso il Museo Internazionale del Presepe che al suo interno vede esposte una considerevole varietà di Presepi proveniente da ogni parte del mondo.
La visita si è poi spostata nel borgo medievale, tra i borghi più belli d’Italia: dopo un breve momento di raccoglimento presso la chiesa di San Michele Arcangelo, messa a disposizione da padre Pasquale Veglianti, i ragazzi hanno visitato il centro storico e partecipato ad una movimentata caccia al tesoro che ha permesso di far apprezzare, attraverso il gioco, le testimonianze medievali custodite tra le strade e i piccoli vicoli del paese. La giornata è terminata con la visita al Santuario Francescano.
Il progetto, rivolto principalmente agli Istituti scolastici, sta riscuotendo particolari apprezzamenti dalle scolaresche tanto che, l’Amministrazione comunale, ha deciso di potenziarlo con l’attivazione di attività studiate per coinvolgere gli studenti, anche attraverso veri e propri laboratori presepiali realizzati da alcuni artigiani presepisti del luogo