Grazia Deledda e alcune delle sue novelle saranno protagoniste giovedì prossimo, 11 settembre, di una particolarissima iniziativa che si svolgerà, alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale Paroniana.
“Grazia Deledda in Esalettura” è il progetto proposto dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti territoriale di Nuoro e fortemente voluto anche a Rieti dall’Assessorato alla Cultura.
L’evento consiste nella lettura dal braille e dal nero di alcune opere dell’autrice sarda Grazia Deledda da parte di lettori vedenti e non vedenti. La finalità è quella di sensibilizzare il pubblico sulla tematica della disabilità attraverso la dimostrazione pratica che quando un cieco padroneggia il sistema di lettura e scrittura braille è perfettamente in grado di gestire le informazioni culturali come un vedente. Un viaggio, dunque, nel mondo della scrittrice, Nobel per la Letteratura, ma anche in una cultura inclusiva e realmente di tutti. L’evento è adatto anche ad un pubblico giovane e giovanissimo. Ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti