Grande partecipazione e successo per l’iniziativa culturale ed educativa gratuita “Di-segniamo la nostra strada”, che si è svolta nella mattinata del 27 agosto a Cantalice all’interno del programma “Cantalice città delle bambine e dei bambini”, promosso dalle Politiche Giovanili e Culturali del Comune di Cantalice in collaborazione con il progetto Edupolis, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, e con l’Associazione Promozione Sociale LINEA architettura-paesaggio. Dalle ore 9 alle 13:30, i bambini del Centro estivo, del Consiglio delle bambine e bambini e della SOU Rieti – Scuola di architettura, hanno preso parte a un vero e proprio laboratorio creativo dedicato alla mobilità dolce e sostenibile.
Il gruppo partito dalla scuola ha percorso il tragitto fino alla sede del comune vissuto come sopralluogo, cogliendo e fissando pensieri, emozioni e desideri: stupore davanti ai panorami ed entusiasmo per i luoghi visti con uno sguardo nuovo.
Terminata la passeggiata, i piccoli cittadini sono stati accolti nella Sala Consiliare, alla presenza del vicesindaco Fabio Patacchiola, dove hanno potuto dare forma alla loro creatività trasformando le idee raccolte in emozionali e originali cartelli stradali che, con colore e fantasia, esprimono i bisogni e i desideri dei bambini per la loro città: luoghi accoglienti, sicuri, inclusivi, con spazi di incontro e di gioco, punti panoramici, aree di sosta e zone rifugio per animali. Durante la mattinata i bambini hanno nominato Daniele Beccarini “Mobility Manager” quale custode e promotore della tutela dei diritti dei bambini sulla strada.
Il momento conclusivo è stato tra i più emozionanti: i cartelli sono stati posizionati direttamente dai bambini lungo il percorso, nei punti da loro prescelti. Così la strada tra la scuola e il Comune si è arricchita di segnali che parlano di cura, comunità e futuro, e che rimarranno anche online, visibili attraverso una mappa interattiva accessibile tramite QR-code o visitabile sul sito https://www.progettolinea.it/events/disegniamolanostrastrada/
L’iniziativa ha mostrato come, dando voce ai più piccoli, sia possibile immaginare e costruire insieme una città capace di ascoltare i loro bisogni e di valorizzare la loro visione.
Per maggiori info: info@progettolinea.it