Grande entusiasmo per il progetto scolastico “Judo Educazione”

E’ ufficialmente iniziato presso le scuole primarie di Rieti il progetto JUDO EDUCAZIONE. Si tratta di un’importante iniziativa dell’Associazione Sportiva Judo Rieti volta a promuovere il judo sia come Sport sia per i suoi importanti valori educativi che si legano a quelli espressi dai programmi ministeriali.

Con questo progetto la Judo Rieti ha inteso rapportarsi all’Istituzione Scolastica, proponendo una disciplina, il Judo, di grande fascino e tradizione, che trae origine da epoche storiche e da luoghi e culture diverse ma che può dare un grande contributo nell’educazione dei nostri giovani.

Il judo – spiegano i tecnici della Judo Rieti , i fratelli Claudio e Federica Civica – è inserito nella famiglia degli Sport Olimpici ed è tra gli Sport più praticati al mondo eppure è ancora troppo poco conosciuto tra i giovani del nostro territorio. Il nostro progetto, si propone, adeguando, differenziando e modulando metodologie e contenuti della disciplina, di contribuire allo sviluppo completo e armonico della personalità di ognuno.

I ragazzi, anche quelli che inizialmente risultavano essere più timidi e introversi, ora, affascinati da questa disciplina, stanno seguendo il progetto con entusiasmo e molti di loro hanno deciso di continuare il corso presso la nostra sede al Liceo Scientifico.
Il nostro ringraziamento va alle Presidi che hanno abbracciato per prime la nostra proposta e alle maestre che collaborano con noi durante la lezione affinché gli alunni recepiscano il senso si sportivo, ma anche educativo del progetto.”

È una formula tutta nuova per i ragazzi in ambito scolastico e la Società Judo Rieti con i suoi istruttori qualificati delegati Provinciali FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) è sicuramente una risorsa in più per il nostro territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here