In occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, istituita dalle Nazioni Unite, le Tre Porte(Via della Verdura 21/25, Rieti) ospita un pomeriggio dedicato all’ascolto, alla conoscenza e alla responsabilità civile. L’iniziativa si terrà sabato 29 novembre 2025, a partire dalle ore 16.00
L’obiettivo dell’evento è dare voce a Gaza attraverso linguaggi differenti – arte, testimonianza, inchiesta, letteratura – e restituire spazio alla complessità di una realtà troppo spesso filtrata da narrazioni parziali. Una giornata per vivere e ascoltare insieme, con l’intento di costruire uno sguardo più consapevole e umano.
Il programma:
– Mostra “Be My Voice – Un diario per Gaza” Illustrazioni, appunti e frammenti di vita quotidiana raccolti in un percorso visivo intenso e delicato.
– Proiezione del documentario “Restiamo Umani” (Al Jazeera English) La storia di Vittorio Arrigoni, il suo impegno a Gaza e un messaggio che continua a parlare alpresente.
– Presentazione del libro “Il popolo meraviglioso” Con Marcella Brancaforte, Alhassan Selmi (in collegamento da Gaza) e Raffaele Oriani.
Un racconto che celebra la dignità e la forza di un popolo che resiste.
Interverrà anche Paolo Romano, Consigliere regionale della Lombardia e attivista della Global Sumud Flotilla.
Modera Martina Rossi. A seguire, apericena palestinese con piatti tipici, come il musakhan, pane taboon, mujaddara, basbousa. L’evento è aperto a tutti e tutte, con un momento di condivisione per avvicinarsi, capire e non distogliere lo sguardo!
Per informazioni:
353 4083619















