La segreteria provinciale del PD di Rieti in collaborazione con il forum regionale PD giustizia e legalità del Lazio ha predisposto una bozza di codice etico che rendere concreti gli impegni che candidati ed eletti assumono nei confronti degli elettori.
Il codice etico è un documento molto articolato che tende a regolare le questioni che riguardano la disciplina dell’onore nell’adempimento delle funzioni pubbliche previsto dall’articolo 54 della Costituzione.
Il documento prevede la pubblicazione dei redditi e degli interessi dei candidati, i conflitti d’interessi, il divieto di assumere liberalità e regali di consistente valore, l’uso del potere discrezionale, il finanziamento dell’attività politica, l’obbligo di rendicontare l’attività svolta, i rapporti con i mezzi di comunicazione, con la autorità giudiziaria.
Il codice etico è stato adottato dalla segreteria provinciale in concomitanza con la giornata mondiale contro la corruzione, quale gesto simbolico ma concreto di impegno a riconciliare l’attività politica con le esigenze di perseguimento del bene comune. Il documento una volta approvato dalla direzione provinciale sarà operativo sin dalle prossime consultazioni elettorali.