GIOCHI DELLA GIOVENTU', IL 28 MAGGIO AL GUIDOBALDI

Giochi della gioventù

Il Comitato Provinciale CONI di Rieti, nell’ambito della propria attività istituzionale, organizzerà il prossimo 28 maggio,  presso il Campo Scuola “Raul Guidobaldi” di Rieti, la Festa Finale Provinciale dei “GIOCHI DELLA GIOVENTU’ 2010”, il percorso formativo che il CONI offre ai giovani della scuola secondaria di primo grado che amplia ed integra le proposte di attività sportive oggi a disposizione della scuola, proponendo occasioni di partecipazione per tutti i ragazzi di ogni classe, soprattutto per i meno attivi, avvicinandoli alla pratica sportiva in modo divertente, coinvolgente, motivante.

Per il quarto anno consecutivo il progetto ha riscosso nella nostra Provincia unanimi  consensi, gradimento  e apprezzamento da parte di tutti.

L’edizione 2010 ha infatti registrato l’adesione di ben 22 Scuole Medie e Istituti comprensivi statali,  per un totale di circa 1.400 alunni partecipanti, un numero notevole che ha impegnato per tutto l’anno la quasi totalità delle scuole secondarie di primo grado della provincia, ad un lavoro serio e qualificato; un lavoro continuativo, svolto dagli insegnanti in orario curriculare, durante  l’intero anno scolastico, con l’ausilio di supporti didattici e di materiale sportivo fornito dal CONI.

Tale manifestazione sarà incentrata sul movimento, sul gioco, sulla coesione e sull’importanza del gruppo.
Caratteristica anche  questo anno  l’introduzione al progetto G.d.G. di 4 concorsi : Inventa il tuo Foto Fumetto – Crea la Mascotte – Gira lo Spot – Intervista doppia, che permetteranno di raggiungere uno dei principali obiettivi prefissati, e cioè il tema “Sport” al centro di un percorso educativo che permetta la formazione completa di ogni individuo.

L’idea guida fondamentale su cui si basa l’intero progetto ed il suo spirito è l’identificazione del gruppo/classe con la squadra che partecipa a tutte le tipologie di attività ludico sportive. Nel valorizzare quindi i valori che animano il progetto, l’obiettivo è e deve essere la filosofia del “ tutti protagonisti  nessuno escluso”.