Gianni Turina in Albania promuove la Fiera Mondiale del Peperoncino e il Lions International

 Si è svolta dal 9 al 12 maggio scorso la prima rassegna nautica dei Balcani nel porto di Marina Orikum in Albania.  La rassegna che ha registrato una grande partecipazione di appassionati del mare con i loro yacht, è stata sostenuta dalle istituzioni governative e da importanti sponsor.  Si sono svolti numerosi convegni legati alla cultura del mare arricchiti dalla presenza di numerosi stand a da degustazioni con la presenza di alcuni dei più importanti chef nazionali e internazionali coordinati dallo chef Najada Frasheri responsabile del Cenacolo.

All’interno della manifestazione è stato invitato Gianni Turina, a dipingere capi di abbigliamento della collezione Zajmira Collation di Tirana.

L’artista reatino ha colto l’occasione per promuovere la Fiera Mondiale del Peperoncino di Rieti realizzando alcune opere con l’immagine del peperoncino e nelle varie interviste destando un notevole interesse tra i giornalisti e gli ascoltatori.

Altro aspetto particolarmente significativo è stato rappresentato dalla presenza, tra i testimonial della manifestazione nautica, del logo del Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo e di quello del Comitato “Artisti della Solidarietà” del Distretto 108L (Lazio, Umbria e Sardegna), di cui Turina è il coordinatore generale, su tutto il materiale promozionale, portando all’attenzione dei vari mezzi di comunicazione le significative iniziative del Lions International.

Una presenza quella dell’artista reatino che ha ulteriormente rafforzato il ponte culturale tra il territorio sabino e quello albanese in virtù di una sua ormai decennale frequentazione del territorio Albanese.