Il Gruppo Consiliare di Forza Italia al Comune di Rieti e la Segreteria Provinciale del Partito, apprese dalla stampa le dichiarazioni circa l’accordo tra il Segretario Provinciale di Forza Italia Emanuele Fagiani (nella foto) e la Federazione Civica di Claudio Valentini, si dissociano completamente dalla posizione assunta impropriamente e scorrettamente dal coordinatore provinciale del partito. Si sottolinea altresì che il segretario Fagiani ha agito in “solitaria” e non ha mai convocato alcuna riunione avente per oggetto il sostegno alla candidatura a sindaco di Valentini. Forza Italia è il centrodestra e continuerà ad esserne l’essenza e il collante moderato all’interno della coalizione. Forza Italia, che ha autoconvocato il suo gruppo dirigente, conferma il pieno sostegno al sindaco Sinibaldi in nome del mandato elettorale ricevuto dai suoi elettori. Chi la pensa diversamente è libero di farlo ma non senza dimettersi da tutti gli incarichi, onorando i valori di coerenza e di onestà intellettuale nei confronti dell’intera città.
Va detto, inoltre, che anche in merito ai nuovi ingressi di alcuni consiglieri comunali del Gruppo Valentini nel nostro partito, non sono stati rispettati i regolamenti procedurali che in questi casi debbono essere seguiti. Ben vengano altri consiglieri comunali nella nostra squadra ma rispettando le norme e il vincolo di coalizione che ci siamo dati sin dall’inizio. Per tutti questi motivi annunceremo l’indicazione di un nuovo capogruppo FI in Consiglio Comunale nelle prossime ore. Tra l’altro, è bene ricordare qualche norma statutaria e regolamentare: non è il segretario provinciale di un partito che decide le alleanze per l’elezione di un sindaco, peraltro con due anni di anticipo rispetto alla tornata elettorale, ma il Tavolo regionale delle formazioni politiche che aderiscono ad una coalizione.
Considerato tutto ciò e accertata e considerata la gravità della condotta del Sig. Fagiani Emanuele, il quale, in via del tutto autonoma e indipendente, ha formalmente ed espressamente deciso di abbandonare Lui la coalizione di centrodestra, in contrasto con la linea e la collocazione del partito e decidendo così anche di porsi al di fuori dello stesso, si ritiene a questo punto necessario annunciare formale ed espressa sfiducia nei confronti del Segretario Provinciale, come chiesto dalla pressoché totalità della Segreteria Provinciale del Partito, avviando conseguentemente l’iter previsto presso gli organi nazionali e regionali per ogni opportuno provvedimento del caso.
Così nella nota Forza Italia