FORTE CALO DEL TURISMO NEL NOSTRO TERRITORIO

Terminillo“Leggiamo con preoccupazione i dati forniti da Upi ed Eures sulle presenze turistiche nel 2008 sul nostro territorio.
Pur di fronte a un calo generale nel Lazio, i dati della provincia di Rieti sono drammatici: nella regione si registra, infatti, un meno 3 per cento di arrivi, mentre nel Reatino si scende al meno 7,3, ovvero più del doppio.
Addirittura peggiore è la situazione delle presenze con un meno 18,8 per cento a livello locale contro un meno 3,4 nel Lazio”.
Lo riferisce il capogruppo del Pdl alla Provincia, Felice Costini.

“Non crediamo – prosegue – che ci si possa trincerare solo su motivazioni legate alla crisi economica, visto che sul nostro territorio l’assenza di turisti è molto più evidente rispetto alla media regionale. Ciò significa che non esistono interventi e una programmazione seria nel settore”.

“Nel corso della campagna elettorale per le elezioni provinciali – aggiunge il capogruppo Pdl – venne sbandierato un fantomatico progetto, ‘Terminillo aperto per vacanze’, che, aldilà delle presentazioni utili a giustificare solo l’esistenza della Rieti turismo, nulla sta producendo.
È d’obbligo ricordare che la Provincia non è riuscita a risolvere nemmeno il nodo dell’Apt, una situazione paradossale che vede l’Azienda di promozione turistica senza funzioni e un settore Turismo dell’amministrazione provinciale privo di capacità di programmazione.
Sottolineiamo, inoltre, quanto accaduto ieri in consiglio per il Piano degli investimenti: sono scomparse, infatti, le risorse per il Cammino di Francesco, un progetto che doveva rappresentare il fiore all’occhiello dell’amministrazione, ma che oggi è ridotto a una realtà di second’ordine all’interno del circuito turistico”.

“È evidente – conclude Costini – che non si possono addebitare le responsabilità al giovanissimo assessore Mezzetti, nella realtà da tempo in Provincia manca una programmazione organica per lo sviluppo del turismo sul nostro territorio”.