FLIPT TEATRO POTLACH: DAL 1 AL 4 NOVEMBRE SECONDA PARTE DEL FESTIVAL LABORATORIO

Teatro Potlach

Dal 1 al 4 novembre presso il Teatro Potlach di Fara in Sabina, si terrà la seconda parte del Festival Laboratorio Interculturale di Pratiche Teatrali 2012 (FLIPT).

Il Festival anche quest’anno si è articolato con diversi appuntamenti fra laboratori, incontri pomeridiani e spettacoli serali. Dopo gli incontri con numerosi professori fra i quali Claudio De Maglio attore, regista teatrale, drammaturgo e specialista nella commedia dell’arte, nucleo base della tradizione attoriale italiana, il Festival si conclude con una sessione dedicata ai laboratori.

 I laboratori in programma saranno condotti da Simona Zanini e Mauro Danesi entrambi danzatori e attori da diversi anni in stretta collaborazione, offrono a tutti coloro che sono interessati, la possibilità di apprendere le basi della danza indiana Bharata Natyam e avvicinare all’uso dei trampoli.

Durante il lavoro i partecipanti potranno acquisire i fondamenti del Bharata Natyam danza dalla tradizione millenaria, arte composita che si costituisce di danza, arte drammatica, musica, rime e ritmo. In origine praticata solo nei templi, oggi il Bharata Natyam ha una sua indipendenza artistica sviluppatasi attraverso uno stile più moderno del quale Simona Zanini, formatasi Teatro Tascabile di Bergamo, ne ha ampliato la ricerca attraverso viaggi e seminari intensivi a Madras, capitale della cultura e del Bharata Natyam; il laboratorio sui trampoli nel quale attraverso l’esercizio e la messa a punto, i partecipanti apprenderanno una delle forme più antiche e spettacolari del Teatro di strada sfruttando questo strumento di ampliamento del corpo.

Al programma di laboratorio si aggiungono gli incontri pomeridiani con Luca Ruzza, Docente di Progettazione Scenica presso l’Università La Sapienza di Roma, Simona Zanini e Mauro Danesi, Pino di Buduo Direttore Artistico e regista del Teatro Potlach.
A conclusione di ogni giornata dimostrazioni di lavoro (Kathakali, Teatro Potlach; Bharata Natyam, Simona Zanini) e
spettacoli (Per Edith Piaf, 20.000 Leghe Sotto I Mari in lingua portoghese, Teatro Potlach).

Per info e prenotazioni:  Tel +39 0765277080   www.teatropotlach.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here