FIM CISL: DALLE CENERI RITEL UN NUOVO PROGETTO

Il 26 ottobre prossimo, per i lavoratori della Ritel, sarà un giorno importante. Dopo cinque lunghi anni di lotta, finalmente quest’ultimi potranno assistere al primo passo importante verso un nuovo progetto, che nascerà dalle ceneri Ritel.

Per la Fim Cisl, l’incontro di mercoledì prossimo con Elesystem, sarà determinante per comprendere se davvero le basi gettate per far ripartire lo stabilimento, sono solide o destinate a cedere, come accaduto altre volte, la Fim, ripone nell’incontro, grande fiducia.

Il progetto che verrà presentato, frutto di un lungo processo di negoziazione delle forze politiche, istituzionali e sindacali, è innanzitutto la conseguenza di un percorso, spesso difficile, affrontato con grande coraggio dai lavoratori di tutto il perimetro Ritel, compresi quelli che operano all’interno di Arcobaleno.

Proprio per questo motivo, la Fim Cisl, torna a chiedere la massima trasparenza nell’attuazione del Piano industriale previsto. Trasparenza nella tempistica e nella modalità prevista per la rioccupazione di tutti i lavoratori, con la salvaguardia, sia chiaro sin da subito, delle retribuzioni (RAL). E’ evidente che il Piano in questione, per essere credibile, deve affrontare scelte strutturali quanto improcrastinabili, vedi il nodo “proprietà struttura”. Tali scelte, si auspica possano avvenire con una tempistica in grado di seguire l’evoluzione della vicenda societaria Ritel.

E’ evidente che alla Fim Cisl interessa, prima di ogni altra cosa, il futuro dei lavoratori e le modalità con cui verranno reintrodotti all’interno del circuito industriale. Meno, decisamente meno, gli interessi intorno ai quali ruotano i soci Ritel e tutti quei soggetti che, attraverso il loro operato, si interporranno al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Atteggiamenti che non potranno essere celati e che dovranno passare attraverso un’assunzione di responsabilità piena, davanti ai lavoratori e agli Enti preposti a tutelare il lavoro degli stessi.

Questa è la posizione, chiara e determinata della Fim Cisl, che sarà nuovamente esposta nell’incontro del prossimo 26 ottobre, che auspichiamo possa essere decisivo e chiarificatore. In attesa dell’incontro, lunedì 17 ottobre si riunirà, presso la sala conferenze della Cisl di viale Fassini, il direttivo Fim Cisl della Ritel, allargato agli iscritti. Una ulteriore occasione utile per ragionare sullo stato dell’arte della vertenza.