FESTA PER LA SCUOLA DI LINGUA UCRAINA

Festa di fine anno scolastico

Genitori e figli parlano lingue diverse e sono nati in paesi diversi. Per non perdere il contatto con le tradizioni e con una lingua che parla della loro storia, Vira Terletska, Natalija Borzykm e Sveneslava Kyba hanno dato vita alla Scuola Domenicale di Lingua Ucraina per bambini e ragazzi di origine ucraina.

Domenica 03 giugno genitori, figli, insegnanti, e sostenitori dell’iniziativa si sono ritrovati nella parrocchia di Regina Pacis per la festa di chiusura dell’anno scolastico. Canti e balli tradizionali ma soprattutto recite in lingua ucraina hanno visto protagonisti bambini di tutte le età. Con i costumi tipici cuciti a mano, gli allievi della scuola hanno mostrato quanto hanno imparato da marzo a oggi, dimostrando attenzione e cura verso le loro origini.

Presenti alla festa di fine anno scolastico il Vice Prefetto Vicario di Rieti Dott. Paolo Grieco che ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa della Scuola di Lingua Ucraina volta a valorizzare la cultura di appartenenza ma anche il territorio reatino con forme di aggregazione e integrazione. Ha voluto presenziare anche il Sindaco Simone Petrangeli dimostrando partecipazione e condivisione per le attività intraprese dalla comunità ucraina.

Con il sostegno dell’Associazione Nazionale Oltre le Frontiere – ANOLF, della Casa del Volontariato di Rieti e di Don Fabrizio Borrello – Parrocchia di Regina Pacis, la Scuola Domenicale di Lingua Ucraina ha realizzato i primi tre mesi di attività e sta ricevendo le iscrizioni per il prossimo anno. I corsi partiranno a settembre con le maestre Vira Terletska, Natalija Borzykm e Sveneslava Kyba che sperano di incontrare non solo i bambini di Rieti ma anche quelli della provincia.