Nonostante la pioggia, lo scorso 30 ottobre 2025 a Magliano Sabina si è respirata un’atmosfera di gioia e partecipazione. A portare il sole ci hanno pensato i tanti bambini, genitori e cittadini che hanno festeggiato il secondo anniversario della Casa Famiglia “Le Matite Colorate”, ospitata per l’occasione nei locali dell’oratorio gentilmente messi a disposizione da Don Vito.
Circondati dall’affetto dei coetanei, degli operatori e della comunità, i bambini hanno spento le candeline durante un pomeriggio di festa ricco di musica, emozioni e divertimento. L’evento è stato arricchito dalla presenza del vescovo Monsignor Ernesto Mandara, del sindaco Giulio Falcetta, della consigliera regionale Eleonora Berni, che hanno ribadito il valore di un impegno condiviso per la costruzione di una società più giusta e attenta ai più fragili.
Monsignor Mandara ha ricordato come la casa famiglia sia nata due anni fa grazie alla ristrutturazione e all’arredo di locali di proprietà della Curia, resi disponibili attraverso i fondi dell’Otto per mille. La gestione della struttura è affidata in sinergia alle cooperative sociali Alicenova e Aelle Il Punto.
La grande partecipazione all’iniziativa è testimonianza del prezioso lavoro svolto quotidianamente dall’équipe educativa, che con dedizione si prende cura dei bambini ospiti, garantendo loro benessere, accoglienza e un pieno inserimento nella comunità maglianese. Non sono mancati i regali: tra i doni ricevuti dai coetanei, cinque tablet per lo studio e una serata al cinema. Un ringraziamento speciale va alla Caritas per la sua costante presenza e per il pensiero dedicato ai bambini in questa giornata così speciale.













