La sede territoriale di Rieti della Federlazio ha formalmente inviata in data odierna la richiesta di convocazione di un tavolo di confronto istituzionale che coinvolga il Comune di Rieti, il Comune di Cittaducale, Consorzio Industriale del Lazio e le Organizzazioni Sindacali territoriali, con l’obiettivo di affrontare in modo condiviso le numerose criticità che interessano il territorio reatino.
La richiesta nasce dalla necessità, rilevata dagli imprenditori locali che aderiscono all’associazione Federlazio, ormai non più rinviabile, di attivare un confronto diretto tra tutte le parti interessate per analizzare le problematiche esistenti, in particolare quelle legate alle infrastrutture, alla carenza di aree, al recupero di capannoni non utilizzati. L’obiettivo è quello di definire strategie comuni per la salvaguardia e il rilancio del tessuto economico e sociale dell’area industriale di Rieti-Cittaducale.
Così il Presidente della Federlazio Rieti, Alberto Cavallari: “È indispensabile costruire un percorso condiviso che coinvolga istituzioni, enti di sviluppo e rappresentanze dei lavoratori, per individuare soluzioni concrete in grado di rispondere alle esigenze del territorio”.
Il tavolo di confronto, che si auspica possa essere convocato in tempi brevi, rappresenta un primo passo essenziale per la definizione di politiche di sviluppo sostenibili e orientate alla valorizzazione delle risorse locali, all’attrazione di nuovi investimenti e alla tutela dell’occupazione.