Fatturazione elettronica, dalla Camera di Commercio un servizio a misura di piccola impresa

Sostenere le imprese del territorio di fronte alla sfida dell’economia digitale mettendo tutti, soprattutto chi è meno strutturato, in condizione di adempiere alle nuove normative e far progredire la cultura digitale nel nostro tessuto produttivo.

È con questo obiettivo che la Camera di Commercio di Rieti è impegnata a far conoscere agli imprenditori locali il servizio gratuito di fatturazione elettronica del Sistema camerale fatturaelettronica.infocamere.it.

Un servizio che, come sottolineato dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano “rappresenta un tassello importante nel percorso di semplificazione concreta della vita delle imprese attraverso la digitalizzazione in cui le Camere di Commercio giocano un ruolo da protagonista”. La fatturazione elettronica punta a facilitare l’inclusione delle PMI nei processi di trasformazione digitale. Proprio in questa logica, l’uso del servizio di fatturazione elettronica è stato integrato con il cassetto digitale dell’imprenditore www.impresa.italia.it, l’applicazione grazie alla quale ogni imprenditore italiano può accedere gratuitamente – anche in mobilità – a tutti i documenti pubblici della sua impresa.

Semplice, gratuito e a norma. Sono queste le caratteristiche salienti del servizio di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio che – oltre all’invio e la ricezione delle fatture nei confronti di PA, imprese e consumatori finali e la conservazione a norma per 10 anni, gratuita e senza limiti, nel rispetto delle regole definite nel CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) – consente: la gestione in autonomia delle stesse fatture, importabili anche da altri gestionali e trasmissibili a terzi (ad esempio il proprio commercialista), la delega della compilazione, ricezione e firma delle fatture a un collaboratore o al proprio professionista, la consultazione delle fatture inviate e ricevute anche dal Cassetto Digitale dell’Imprenditore www.impresa.italia.it.

Un servizio di assistenza dedicato supporta dal sito web gli imprenditori nell’utilizzo delle diverse funzioni disponibili. L’accesso sicuro è garantito da SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Agenzia per l’Italia digitale e realizzato da InfoCamere, il servizio rientra nell’ambito delle misure a supporto delle PMI, come previsto dal Decreto Ministeriale del 3 aprile 2013 numero 55 e il Decreto legislativo 127 del 5 agosto 2015.

Per maggiori informazioni: Ufficio Provveditorato Camera di Commercio di Rieti, tel. 0746/201364.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here