Con decreto del 16 settembre 2025 il Ministero del Turismo ha approvato la graduatoria per la realizzazione di interventi dedicati alla creazione e riqualificazione di aree di sosta temporanea a fini turistici e alla valorizzazione del turismo all’aria aperta. Il Comune di Fara in Sabina si è aggiudicato un finanziamento di 300.000 euro per la realizzazione di una nuova area verde attrezzata individuata nella zona di Quattroventi. Il progetto prevede la creazione di un’area di sosta per camper e caravan.
L’area potrà ospitare fino a 50 mezzi, ciascuno dotato di stallo in manto erboso e di colonnina per attacco alla corrente. Saranno inoltre presenti aree verdi attrezzate, spazi picnic, aree gioco, un punto di scarico dei reflui e ricarica dell’acqua, prevista anche un’illuminazione esterna a LED, con lampioncini e lampioni.
Il sndaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo, ha commentato: “Si tratta di un risultato importante per la riqualificazione di un’area oramai in disuso, restituendo ai nostri cittadini e ai visitatori uno spazio attrezzato. Ringrazio gli Uffici per l’impegno e la professionalità dimostrata, il progetto sviluppato internamente testimonia la competenza e la capacità di programmazione che il nostro Comune è in grado di esprimere.”
Sulla stessa linea l’assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Corradini, ha aggiunto:
“Questo intervento nasce da una progettazione interna, frutto di un lavoro puntuale e attento svolto dai nostri Uffici. Grazie a questo finanziamento saremo in grado di restituire alla comunità e ai visitatori uno spazio funzionale, e sostenibile, rafforzando l’attrattività turistica del territorio.”