Fabio Melilli scrive alla direttrice della Asl di Rieti Laura Figorilli

Onorevole Fabio Melilli

Di seguito il testo di una lettera inviata dal deputato Fabio Melilli alla direttrice della Asl di Rieti, Laura Figorilli:
“Cara direttrice,
Sono venuto a conoscenza della necessità da parte della Asl di acquisire dal mercato i servizi antincendio per tutte le sue strutture.
Il volume economico dei servizi è sicuramente rilevante e rappresenta una occasione irrinunciabile sul versante delle possibilità occupazionali.
Come Lei sa la nostra provincia ha vissuto una stagione di grave crisi occupazionale. Ciò ha determinato una situazione per la quale molti lavoratori sono oggi in una condizione molto difficile per la scadenza degli ammortizzatori sociali, in special modo della mobilità.
Per questo Le chiedo di verificare se esista la possibilità per la Asl di bandire, per i servizi antincendio, gare che obblighino le aziende partecipanti ad assumere personale in mobilità.
Se dovesse sorgere qualche difficoltà di ordine giuridico, credo si possa valutare l’ipotesi di attribuire premialità per chi privilegi l’assunzione di tale categoria di lavoratori. Credo vada ricordato inoltre che la Regione Lazio prevede specifici incentivi economici per chi assume lavoratori nella provincia, elemento di sicura convenienza per le imprese e per la stessa Asl.
Essendo i servizi antincendio, servizi che hanno bisogno essenzialmente di capitale umano, l’operazione potrebbe dare risposta al bisogno di alcune decine di persone.
Certo della Sua sensibilità,
Le porgo i miei più cordiali saluti.”