Ex dipendenti Coop '76, Filippi Cgil: Coop Centro Italia non rispetta gli accordi

Si è tenuto questa sera nell’aula consiliare l’incontro richiesto dagli ex lavoratori Coop 76 con l’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Petrangeli ed il presidente del consiglio comunale Marroni.
I 52 ex dipendenti Coop 76, rimasti da tre mesi senza lavoro, hanno affermato: “Non vogliamo la guerra tra lavoratori, ma vogliamo che vengano rispettati gli accordi presi con i sindacati.
Con la liquidatela si parlava di un riassorbimento di 60 unità con contratti full time dai quali spalmando le ore sarebbero diventati 65-70 posti di lavoro con contratto part time”.
“Questa è una riunione importante – dichiara Walter Filippi della Cgil Rieti – ci dispiace che gli altri sindacati non siano presenti.
Chiedo al sindaco l’impegno di aprire un tavolo con la Coop Centro Italia, è inconcepibile che se prima c’erano 30 ex dipendenti Coop 76 senza lavoro, ora ce ne siano 52.
C’è un negozio di Coop Centro Italia che aprirà a settembre, ma non sappiamo quali e quanti lavoratori verranno assunti, noi vogliamo che siano i lavoratori di quel sito a tornare lì.
La Coop Centro Italia non sta rispettando le leggi 2112 e 429 del C.c. secondo le quali in un passaggio d’azienda la nuova società non soltanto bedda assorbire i locali, ma anche i dipendenti che già ci lavoravano.
Bisogna denunciare con forza che dentro questi negozi tornino i lavoratori che da trent’anni ricoprivano quel ruolo.
Non è pensabile che la Coop Centro Italia non assuma i dipendenti di Evergreen provvedendo invece ad assumere personale da altre province, come è accaduto ad esempio a Passo Corese dove è stato chiamato un pescivendolo di Orvieto”.
“Ad oggi Coop Centro Italia – conclude Filippi – non sta applicando l’accordo sottoscritto con i sindacati. Insieme alle Istituzioni vanno messe in campo tutte le iniziative per tutelare i lavoratori della provincia di Rieti”.
Il Comune di Rieti per voce del Sindaco Petrangeli si è impegnato a convocare un tavolo istituzionale con tutte le parti in causa affinché vengano rispettati gli accordi sottoscritti da Coop Centro Italia, liquidatela e sindacati.