I Carabinieri della Stazione di Poggio Mirteto hanno denunciato a piede libero un 39enne di origine romana, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile del reato di estorsione. La comunicazione della notizia di reato è stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Rieti al termine di un’attività investigativa che ha avuto origine dalla denuncia presentata, contro ignoti, da un uomo del posto il quale, nel mese di ottobre 2025, si è recato presso la locale Stazione dei Carabinieri per segnalare un episodio che lo aveva gravemente turbato. La vittima ha riferito di essere stata contattata con insistenza, tramite messaggi WhatsApp, da un soggetto che proponeva l’erogazione di prestiti di denaro a tasso agevolato.
Quella che inizialmente appariva come una pressante offerta commerciale si è ben presto trasformata in una condotta intimidatoria: l’interlocutore, infatti, ha iniziato a minacciare presunti blocchi del conto corrente e a millantare il pignoramento dello stipendio. Tali pressioni hanno indotto la vittima in un grave stato d’ansia, spingendola a effettuare un pagamento di circa 300 euro mediante la ricarica di una carta Postepay indicata dal sedicente offerente. A seguito di approfondite verifiche, i Carabinieri sono riusciti, non senza difficoltà, a risalire in breve tempo all’intestatario della carta sulla quale era stato versato il denaro. L’uomo è stato pertanto identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria competente.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.







